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Aerox r 2008 [velocita invariata dopo rimozione fermi]
7503390
7503390 Inviato: 3 Mag 2009 19:41
Oggetto: Aerox r 2008 [velocita invariata dopo rimozione fermi]
 

Ciao a tutti.
Sono nuovo qui e premetto che ho già usato la funzione cerca e sia in questo formu ke su internet in generale non ho trovato nulla ke potesse aiutare.
Vi spiego il problema:
Ho un aerox R 2008 con 1800 Km.
Oggi ho tolto il blocco alla marmitta : ho tagliato il tubicion del recupero dei gas di scarico e lo stretto nella morsa poi ho fatto lo stesso anche per il tubo che si trovava dopo (tipo un appendice ) : l'ho tagliata a circa 3/4 cm e l'ho stretta nella morsa e saldata per sicurezza.
Ho provato il motorino per vedere se camminava un po' di più ma con grande sorpresa noto ke la velocità massima è rimasta praticamente invariata.
Solo l'accelerazione è aumentata ma pochissimo.
Ora chiedo a voi esperti: ho sbagliato qualcosa?oppure dato ke il motorino è un euro 2 del 2008 ha un blocco alla centralina ke non gli permette di superare i 50 Km7h?
Sono coscente ke ha anke il blocco al variatore e lo toglierò in settima (sto aspettando la pistola pneumatica). Riguardo il carburatore è già un 12 quindi senza limitatore.
Grazie in anticipo
 
7503424
7503424 Inviato: 3 Mag 2009 19:46
 

icon_arrow.gif la centralina non ti interessa perchè il limitatore di giri è oltre il numero di giri raggiungibile dal gt originale
icon_arrow.gif la velocità massima rimane invariata dato che non hai tolto tutti i blocchi, ma che ci puoi fare è un 50...
icon_arrow.gif nel vario c'è una rondellina che si deve togliere
icon_arrow.gif il 12 come giustamente hai detto non ha blocchi
 
7503500
7503500 Inviato: 3 Mag 2009 19:53
 

alla centralina non c'e niente,il carburatore è libero di sicuro(come gia detto) io penso che è quello al variatore che ti limita;togli quello e la differenza si noterà
 
7503521
7503521 Inviato: 3 Mag 2009 19:55
 

Allora cosa posso fare per aumentare un po' la velocità senza modificare le parti?
Ho un amico di roma che mi da un variatore multivar .
Al massimo posso camibaiare vario e carburatore.
Ho letto sempre su questo forum che si può danneggiare la centralina senza doverla cambiare tagliandola a 1,5 cm di profondità in modo da danneggiare il circuito.
é dannoso? rischio di buttar via tutto?
Avevo letto da altre parti ke togliendo i blocchi allla marmitta lameno 10 km/h in + li doveva prendere.
Comunque quali altri blocchi ci sono a parte nel vario che toglierò questa settimana?
 
7503525
7503525 Inviato: 3 Mag 2009 19:55
 

motociclista199 ha scritto:
alla centralina non c'e niente,il carburatore è libero di sicuro(come gia detto) io penso che è quello al variatore che ti limita;togli quello e la differenza si noterà
si le euro 2 sono limitate a un tot di giri mi pare 9000 ma tanto a lui non importa a livello prestazionale come già ho detto prima! io per togliere questo problema ho montato un'accensione euro 0 adattando fari e tutto e le prestazioni sulla mia ela intermedia sono stra iper mega migliorate! anche se avessi montato la top rossa,questo livello non si sarebbe raggiunto!
 
7503594
7503594 Inviato: 3 Mag 2009 20:02
 

Si ma dove trovo una euro 0? e poi non me ne intendo troppo di motori eccetra.
Se la danneggio il motore non parte più?cosa posso fare a parte togliere il fermo al vario?cambiare marmitta o parte interne al motore è escluso perchè mio padre non vuole.
Ditemi voi cosa posso fare
 
7503604
7503604 Inviato: 3 Mag 2009 20:03
 

fede_92 ha scritto:
Si ma dove trovo una euro 0? e poi non me ne intendo troppo di motori eccetra.
Se la danneggio il motore non parte più?cosa posso fare a parte togliere il fermo al vario?cambiare marmitta o parte interne al motore è escluso perchè mio padre non vuole.
Ditemi voi cosa posso fare
ma va per ora l'euro 0 ti serve a nulla! solo per ele spinte!
 
7503634
7503634 Inviato: 3 Mag 2009 20:06
 

appunto allo cosa faccio?come ho detto escludere elaborazioni a me basta ke raggiunga gli 80 segnati sul conta Km ( circa 70-75 effettivi) come tutti gli altri motorini senza blocchi.
Devo cambiare la carburazione ora ke ho aperto la marmitta ?
 
7509089
7509089 Inviato: 4 Mag 2009 15:43
 

Nessuno che mi risponde?
 
7510847
7510847 Inviato: 4 Mag 2009 18:56
 

fede_92 ha scritto:
Nessuno che mi risponde?

se vuoi raggiungere le prestazioni di tutti gli altri motorini devi fare poche cose (alcune le hai già fatte):
togli il blocco al variatore;
ricarbura; (se non sai come fare vai da un meccanico)
non toccare la centralina che non ti serve!
se non 6 ancora soddisfatto al massimo puoi cambiare variatore e carburatore, ma non è indispensabile icon_mrgreen.gif
 
7536143
7536143 Inviato: 7 Mag 2009 15:23
 

ok grazie.
Si so ricarburare il problema è che la vite del carburatore per regolare il rapporto aria/miscela è un po' difficile da raggiungere.
Mi ingegnerò.
Comunque per ricarburare dovrò aumentare la miscela giusto?o il contrario(aria)?
 
7537516
7537516 Inviato: 7 Mag 2009 18:01
 

fede_92 ha scritto:
Nessuno che mi risponde?
Gli up sono vietati!
Al prossimo chiudo!
 
7542605
7542605 Inviato: 8 Mag 2009 11:43
 

Togliendo Solo il Blocco alla marmitta e al variatore,dovrebbe segnarti 83-85 di tachimetro...
 
7549060
7549060 Inviato: 9 Mag 2009 9:05
 

ok grazie.
Ma perchè togliendo solo il blocco al variatore e alla marmitta?ne ho altri
(a parte alla centralina)?
Il mio motorino è raffredato a liquido, può averne altri?
Un mio amico ha detto che probabilmente ne avrò uno anche nel motore, sarà vero?A me sembra una cavolata.
 
7549124
7549124 Inviato: 9 Mag 2009 9:24
 

Assolutamente no,i blocchi Sono 2 : Alla Marmitta e al Variatore...

La Centralina è Euro 2,è limitata a 10000 giri mi sembra,comunque fino alle elaborazioni intermedie và bene...
 
7550787
7550787 Inviato: 9 Mag 2009 15:20
 

ok grazie mille!!!
Mi è appena arrivata la pistola pneumatica è ho già smontato tuttol
Il fermo del variatore e la rondella spessa dove appoggia metà cinghia giusto?
Perche ho trovato una rondella color oro tra il venotlino e il mozzo spessa nemmeno un millimetro,quella non centra giusto?
 
7550794
7550794 Inviato: 9 Mag 2009 15:22
 

Scusa l'Ot..mah la pistola pneumatica quanto l'hai pagata?
 
7550830
7550830 Inviato: 9 Mag 2009 15:30
 

RaBBozZr ha scritto:
Scusa l'Ot..mah la pistola pneumatica quanto l'hai pagata?
io meno di 30 €
 
7550838
7550838 Inviato: 9 Mag 2009 15:32
 

mah dove? perchè io ho aperto un topic per smontare variatore e frizione senza la pistola icon_asd.gif Scusate L'OT
 
7551580
7551580 Inviato: 9 Mag 2009 18:25
 

In ferramenta 95 euro della valex completa ecc.
ho svitato tutto in 3 secondi alla minima potenza.
Comunque adesso sono arrivato fino a 74 Km/h segnati sul tachimetro.
Mi posso ritenere soddisfato.
Un ultima cosa:
Molti mi hanno detto di ricarburare.
Devo aumentare l'aria o la miscela?Avvitare o svitare la vite del carburatore?
 
7551595
7551595 Inviato: 9 Mag 2009 18:28
 

mmmm appena 74??? c'è qualcosa che non và... il mio segnava 83-85...comunque non è che si deve carburare per forza,bisogna vedere come và..
 
7551650
7551650 Inviato: 9 Mag 2009 18:35
 

E non so che dirti.
L'unica cosa che ho notato è ke i giri del motore sono leggermete dimiuniti alla velocità massima.
Forse ho sbagliato qualcosa alla marmitta?
Aveva un tubicino che tornava al filtro per i recuperi dei gas di scarico lo tagliato vicino alla marmitta e lo stretto nella morsa.
Poi ho fatto la stessa cosa col l'altro tubo che usciva 10 cm solo che quello l'ho saldato per sicurezza.
Ho notato che la ripresa non è un granchè.
 
7551662
7551662 Inviato: 9 Mag 2009 18:37
 

mmm strano,secondo me hai sbagliato qualcosa alla marmitta o al variatore...perchè di ripresa è buono,e in allungo segna gli 83-85,a volte sono riuscito a prendere 87...
 
7551781
7551781 Inviato: 9 Mag 2009 18:53
 

NO al variatore non ho sbagliato nulla anche perchè ho solo tolto una rondella.
Mi posti delle foto della tua marmitta dove c'era il blocco?
 
7551795
7551795 Inviato: 9 Mag 2009 18:54
 

adesso monto un arrow extreme, appena sistemo il garage e la trovo te la faccio...
 
7551812
7551812 Inviato: 9 Mag 2009 18:57
 

Ok grazie.
Ma te il recupero del gas di scarico l'hai lasciato?
sai il tubicino di circa 1 cm di diametro dopo il collettore?Che va in una scatoletta attaccata alla marmitta e poi da li va al filtro.
L'hai lasciato e l'hai chiuso come me?
Perchè secondo me è l'unica cosa che posso avere sbagliato.
 
7551825
7551825 Inviato: 9 Mag 2009 18:59
 

Io L'ho fatto fare da un concessionario..comunque mi sembra che l'ha tolto..ade come ade non ricordo..
 
7551856
7551856 Inviato: 9 Mag 2009 19:02
 

Bo non saprei proprio.
TU cosa mi consigli di fare?
Dal meccanico non posso proprio andarci perdhè mio pdare non vuole.
 
7551976
7551976 Inviato: 9 Mag 2009 19:18
 

Allora ragazzi, ma cosa dite che non ci sono fermi al carburatore icon_eek.gif icon_question.gif Io a tutti gli scooter (almeno minarelli) che li ho levati ne hanno tre + eventuale centralina (€2). Allora, i fermi sono: quello del carburatore (piccolo "imbuto" di plastica inserito dalla parte del collettore del filtro aria), al variatore (piccola rondellina metallica inserita sulla puleggia che limita l'escursione del variatore con conseguente diminuzione di velocità massima), alla marmitta è un tubicino metallico saldato dentro il collettore della marmitta (ne consegue una peggior fuoriuscita dei fumi penalizzando accelerazione e risposta del motore) e in più la icon_evil.gif diabolica icon_evil.gif CENTRALINA CON LIMITATORE DI GIRI, ha un limitatore a 6500 rpm (facilmente rimuovibile con un taglietto in un angolo) e un altro a 9500 rpm (impossibile da rimuovere), la centralina va chambiata gia con una elaborazione base se vogliamo sfruttare tutto il potenziale e evitare gravi danni. Capito icon_question.gif icon_biggrin.gif
 
7552086
7552086 Inviato: 9 Mag 2009 19:34
 

Guarda al carburatore l'ho controllato bene è non ha nulla!!
E' già un 12 di suo quindi non è rimpicciolito.
Poi alla marmitta l'ho smontata e nel collettore non c'era nulla perchè ha un altro tipo di blocco.
IN pratica era un tubo di ferro saldato (circa lungo 10 cm) che usciva prima dell'espansione.
POi la mia marmitta ha anche il recuper dei gas di scarico:un tubicion più piccolo sempre in ferro che usciva dopo il collettore;Io l'ho tagliato e saldato pure quello.
Qualcuno può dirmi se ho sbagliato chiudendo quel recupero gas di scarico cioè se ho peggiorato le prestazioni anzichè migliorarle?
 
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