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Frizione e cambio Z750 K9: Problemi, Riscontri e Resoconti
7500611
7500611 Inviato: 3 Mag 2009 12:11
Oggetto: Frizione e cambio Z750 K9: Problemi, Riscontri e Resoconti
 



Ciao,

ho percorso circa 600km con la mia Z750k9 ma ho riscontrato anomalie alla frizione.
In accelerazione la frizione si tira da sola (si sente la leva che perde il gioco e in pratica si allontana dalla manopola).
Non dipende da cavetto, guaina,ecc... La stessa perdita di gioco si può riscontrare sul comando frizione posto sul blocco motore.
Il problema si evidenzia di più con terza, quarta e quinta marcia (in sesta non ho ancora tirato) quando si apre il gas dai bassi regimi (3/4mila) e si tira la marcia. In rilascio poi la frizione riprende il suo gioco(3/4mm).
Qualche meccanico e/o esperto può dirmi da cosa dipende? La moto è in garanzia, è meglio tirare giù la frizione per vedere se è a posto?
Anche il cambio non è per niente fluido, è duro e si impunta un po' specie ai bassi regimi.
Sarà un problema legato alla frizione?
 
7500667
7500667 Inviato: 3 Mag 2009 12:20
 

se la moto è nuova,ti consiglio di aspettare il primo tagliando..infatti l'olio con cui esce è molto denso per assimilare a se tutti i truccioletti delle parti meccaniche che girando si "liminano"
Anche io avevo il cambio che si impuntava,non entravano bene le marce..al primo tagliando cambiato tutto completamente icon_wink.gif

Per il cavo frizione è normale che andando perde quel gioco che noti nella leva..per quello che si lascia apposta quel "gioco" altrimenti tirerebbe troppo il cavo se non ci fosse
 
7500711
7500711 Inviato: 3 Mag 2009 12:25
 

Grazie,
spero che al primo tagliando sia così anche per me!
Ciao
 
7505117
7505117 Inviato: 3 Mag 2009 23:56
 

c'è già un topic aperto sull'argomento icon_exclaim.gif
funzione cerca icon_wink.gif troverai più risposte 0509_up.gif
 
7505132
7505132 Inviato: 4 Mag 2009 0:01
 

Quoto.
Inoltre mi sa che al tagliando non risolvi nulla cambiando l'olio.
Con la funzione cerca troverai tante altre domande come la tua ma senza risposta.
Pare che sia una cosa che riguarda motori vecchi e nuovi (che poi di nuovo non hanno nulla). 750 e 1000.
 
7516212
7516212 Inviato: 5 Mag 2009 12:58
 

Ciao,
non ho ben capito se è un difetto specifico e devo intervenire o se è "un difetto del modello di moto" e quindi si tiene così tanto non succede nulla?
 
7519671
7519671 Inviato: 5 Mag 2009 19:18
 

Non so.
So solo che a quanto pare ce l'hanno in molti.
 
7525268
7525268 Inviato: 6 Mag 2009 11:56
 

Per la mia esperienza dopo il primo tagliando non mi è cambiato niente... il cambio è rimasto un po' duretto negli innesti ai bassi regimi, specie in prima e seconda (ma questo è considerato normale e senza conseguenze) e la leva della frizione invece, non mi torna più completamente "tesa" lontano dalla manopola quando la lascio. Quindi resta un po' di gioco, come se la leva restasse tirata sempre un pelino. Nonostante la leva resti così però la frizione stacca sempre perfettamente e non ho mai avuto il tuo problema quando tiro le marce... 0510_saluto.gif
 
8392208
8392208 Inviato: 1 Set 2009 9:08
 

Novità in merito al filo frizione che si tira?
 
9570674
9570674 Inviato: 28 Mar 2010 21:34
 

SAlve ragazzi.. Tiro fuori questo topic perchè non sono riuscito ad ottenere risposte sufficienti...
la mia z a 5800km mi accingo dopo-domani a fare il tagliando dei 6000... oggi mi sono fatto 200 km e vi giuro non sopporto più la frizione della zeta... non riesco proprio a gestirla... sotto coppia da 3500 giri fino a seimila il cambio è duro nell'innesto, rumoroso e i leveraggi o rapporti cambio tendono a puntarsi... e fin qui posso starci.... ma dai primi giri fino a fondo scala purtroppo ho la frizione che strappa un sacco... non rieco ad innestare una marcia che non sia una, senza avere una strattonata o farla slittare leggermente.... non so minimamete che fare... giochi eccetera sono ok.... mi sapete dire che caspita accade alla mia Z!????? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9570949
9570949 Inviato: 28 Mar 2010 22:25
 

tranquillizzo tutti (spero..)sul fatto del gioco della leva frizione!il gioco della leva c'e' e ci deve rimanere ed e'normalissimo che aumentando di giri il gioco della leva sparisca!!!tranqui ragazzi va bene cosi'! 0509_up.gif
 
9577006
9577006 Inviato: 29 Mar 2010 21:22
 

ok sul gioco.... questo lo sapevo pure io ma il mio problema ancora non ha risposta... nessuno sa darmi consiglio!? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
oggi l'ho portata dal concessionario.. gli ho spiegato il tutto spero mi sappia dare una valida spiegazione.. altrimenti sarò costretto a cambiare leve per forza con delle regolabili se il problema sarò io... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10607111
10607111 Inviato: 19 Set 2010 10:36
 

da poco ho riscontrato che il cambio della mia z non e' proprio preciso,infatti molte volte mi e' capitato che per esempio che non entrasse la 5 oppure di raro qualche sfollata eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10607365
10607365 Inviato: 19 Set 2010 11:21
 

L'unica cosa che mi è piaciuta del cambio Zeta è la facilità d'inserimento folle, per il resto lo trovo abbastanza impreciso e grossolano, non è certo un cambio sportivo (Come qualcuno vuol far credere).
 
10607789
10607789 Inviato: 19 Set 2010 12:44
 

Lucas ha scritto:
L'unica cosa che mi è piaciuta del cambio Zeta è la facilità d'inserimento folle, per il resto lo trovo abbastanza impreciso e grossolano, non è certo un cambio sportivo (Come qualcuno vuol far credere).



straquoto su questo
 
10608226
10608226 Inviato: 19 Set 2010 14:01
 

Sia chiaro che io trovo il cambio della mia Z1000 stupendo.
Innesti rapidi, secchi, e selvaggi con corsa della leva molto corta.
Va trattato un po' con i piedi ma con un po' di pratica le marce entrano come il coltello caldo nel burro.
Riesco normalmente a cambiare senza frizione.

Solo nel passaggio dalla IV alla V in piena accelerazione riscontro qualche problema proprio perché varia il gioco della frizione.

Ma raramente mi capita che sia possibile cambiare in dalla IV alla V in piena accelerazione. icon_twisted.gif

A ben 23000 km la mia frizione fa sempre lo stesso giochetto accelerando in IV marcia.

Per fortuna almeno a motore caldo la frizione non slitta.

E visto che ho trovato che con il Castrol Power 1 la frizione non slitta mai, continuerò ad utilizzare questo.
 
10608356
10608356 Inviato: 19 Set 2010 14:19
 

io dato che ora dovro' fare il tagliando fai da me mettero' il bardahl e speriamo che il cambio migliori eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10608378
10608378 Inviato: 19 Set 2010 14:23
 

Sc8rpIoN_Tf ha scritto:
se la moto è nuova,ti consiglio di aspettare il primo tagliando..infatti l'olio con cui esce è molto denso per assimilare a se tutti i truccioletti delle parti meccaniche che girando si "liminano"
Anche io avevo il cambio che si impuntava,non entravano bene le marce..al primo tagliando cambiato tutto completamente icon_wink.gif

Per il cavo frizione è normale che andando perde quel gioco che noti nella leva..per quello che si lascia apposta quel "gioco" altrimenti tirerebbe troppo il cavo se non ci fosse

quoto...valuta dopo il primo tagliando.. icon_wink.gif
 
10608401
10608401 Inviato: 19 Set 2010 14:26
 

ricordo quando la comprai andai a lamentarmi alla kawasaki e la loro risposta e' stata :
tranquillo la moto non ha nulla e' una caratteristica della moto ,dai un colpo secco e risolvi,la moto e' nuova devi farci confidenza.
ora ho 13000km ed ogni tanto capita che la 5° non entra eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10609496
10609496 Inviato: 19 Set 2010 17:48
 

vindiesel79 ha scritto:
ricordo quando la comprai andai a lamentarmi alla kawasaki e la loro risposta e' stata :
tranquillo la moto non ha nulla e' una caratteristica della moto ,dai un colpo secco e risolvi,la moto e' nuova devi farci confidenza.
ora ho 13000km ed ogni tanto capita che la 5° non entra eusa_wall.gif eusa_wall.gif


problemi con le marce alte non ce li ho fortunatamente... ma continuano a rompere le sfollate da prima e seconda fuori dai tornati o alle partenze dai semafori... ogni tanto.... minimo 5 volte ogni volta che faccio un giro lungo di 2/300 km... e soprattutto in prossimità del tagliando!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif e il gioco della leva... finchè non scade la garanzia devo purtroppo accontentarmi dell'olio kawa che mette il mio meccanico... il quale non me ne mette altri finche non decade la garanzia... poi mi mette quello che voglio e spero di riuscire a mettere qualcosa di meglio!!! nel frattempo continuo a bestemmiare per la folle che entra da sola spesso tra prima e seconda in accelerazione!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif per il resto ribadisco che il kambio delle nostre Z fa proprio CAGA'
 
10611100
10611100 Inviato: 19 Set 2010 21:00
 

vi terro' aggiornati appena cambio l'olio allora,speriamo bene eusa_think.gif
 
10611385
10611385 Inviato: 19 Set 2010 21:28
 

Iacco ha scritto:


problemi con le marce alte non ce li ho fortunatamente... ma continuano a rompere le sfollate da prima e seconda fuori dai tornati o alle partenze dai semafori... ogni tanto.... minimo 5 volte ogni volta che faccio un giro lungo di 2/300 km... e soprattutto in prossimità del tagliando!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif e il gioco della leva... finchè non scade la garanzia devo purtroppo accontentarmi dell'olio kawa che mette il mio meccanico... il quale non me ne mette altri finche non decade la garanzia... poi mi mette quello che voglio e spero di riuscire a mettere qualcosa di meglio!!! nel frattempo continuo a bestemmiare per la folle che entra da sola spesso tra prima e seconda in accelerazione!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif per il resto ribadisco che il kambio delle nostre Z fa proprio CAGA'

boh...io non ho questi problemi con il cambio..anzi secondo me il cambio della z è buono..
 
10612472
10612472 Inviato: 20 Set 2010 7:10
 

fa cagà??? prova il cambio del monster 696 e poi vedi quale dei due fa c****e
 
10612491
10612491 Inviato: 20 Set 2010 7:18
 

boezium ha scritto:
fa cagà??? prova il cambio del monster 696 e poi vedi quale dei due fa c****e


chiaro.. non faccio confronti con i trattori!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10613111
10613111 Inviato: 20 Set 2010 10:31
 

Il cambio delle Z (serie vecchia o nuova, 750 o 1000) è un cambio decisamente duro ma, come ha detto 6thgear, dopo un pò di km ci si fa il piede e le marce entrano senza problemi.
Bisogna cambiare decisi, non è un cambio delicato tipo le Honda o le Suzuki...

Non abbiate paura, andate decisi icon_smile.gif Dopo circa 40.000km complessivi con le varie Z posso garantirvi che è così icon_smile.gif
 
10618636
10618636 Inviato: 21 Set 2010 0:21
 

io tutti sti problemi con il cambio non
li riscontro.. eusa_think.gif
 
10619746
10619746 Inviato: 21 Set 2010 11:16
 

IGabeI ha scritto:
io tutti sti problemi con il cambio non
li riscontro.. eusa_think.gif

nemmeno io.. icon_wink.gif
 
10620070
10620070 Inviato: 21 Set 2010 12:29
 

zseteemmezzo ha scritto:
IGabeI ha scritto:
io tutti sti problemi con il cambio non
li riscontro.. eusa_think.gif

nemmeno io.. icon_wink.gif


beati voi ragazzi!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10620200
10620200 Inviato: 21 Set 2010 12:45
 

io l'unico problema che riscontro è che ogni tanto resta in folle passando dalla prima alla seconda... devo ancora capire se quelle poche volte che capita sono io che non cambio come sempre o cosa.
per il resto va tutto benissimo
 
10623295
10623295 Inviato: 21 Set 2010 19:29
 

Iacco ha scritto:


beati voi ragazzi!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

anche tu problemi? eusa_think.gif
 
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