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Troppa Aria?
7492131
7492131 Inviato: 1 Mag 2009 18:41
Oggetto: Troppa Aria?
 

Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Manuele, ho 16 anni e ho comprato da poco una Aprilia RS 50 Extrema del 94. La moto è un pò vecchiotta ma tenuta abbastanza bene...anche se ha quasi 19000 km.

Arrivo al problema:
Monta un carburatore 14 con aria manuale da tirare tramite una levetta di ferro sul lato destro della moto nascosta dalla carrozzeria, quando la tiro e premo l'accensione la moto parte senza troppi problemi (da freddo) ma, anche quand'è calda, non appena dò un pò di gas (quindi l'aria in automatico si chiude) la moto prende giri da sola e sale fino a che ad un certo punto improvvisamente si spegne. Ora, io so che questo è normale quando la moto è a freddo, ma penso non sia molto normale quando è abbastanza calda. Inoltre fa molto fumo bianco, e se inserisco la marcia, faccio qualche metro e poi mi fermo lasciando in prima tenendo tirata la frizione la moto da sola prende giri quasi come se stessi aprendo il gas al massimo. Ho notato anche che quando comincia ad andare da sola su di giri tengo tirata l'aria più o meno a metà la moto si regolarizza e tiene bene il minimo. Che consigli mi date? Grazie in anticipo
 
7492187
7492187 Inviato: 1 Mag 2009 18:49
 

sei scarburato...però da come lo dici sembra che il blocco prenda aria controlla che non ci siano crepe profonde sul collettore di aspirazione
 
7492424
7492424 Inviato: 1 Mag 2009 19:22
 

controlla anche il minimo, probabilmente lo tieni molto alto
 
7492450
7492450 Inviato: 1 Mag 2009 19:24
 

Ma sei sicuro che l'aria si tolga da sola dando gas? Era così sul Ciao, ma su quelle non e sono così sicuro. Tipo l'RS Replica ricordo aveva ikl comando dell'aria sul blocchetto o sulla canna della forcella ed una volta messa rimaneva tirata e dovevi toglierla a mano.
 
7494856
7494856 Inviato: 2 Mag 2009 9:09
 

Paolo558 ha scritto:
Ma sei sicuro che l'aria si tolga da sola dando gas? Era così sul Ciao, ma su quelle non e sono così sicuro. Tipo l'RS Replica ricordo aveva ikl comando dell'aria sul blocchetto o sulla canna della forcella ed una volta messa rimaneva tirata e dovevi toglierla a mano.


Si sono sicuro perchè stando giù dalla moto una volta aperta l'aria quando dai gas la levetta fa uno scatto e torna su. Comunque può davvero essere il minimo? perchè pensandoci su quando è bella calda effettivamente da proprio l'impressione che sia il minimo molto alto visto che senza dare gas sta a 3-4 mila giri, quello che mi fa pensare è che comunque quando do gas fa quasi come se si fosse incantato il filo, anche se non lo è perchè il filo torna al suo posto. Vabè proverò ad abbassare il minimo, se persiste la smonto e guardo se c'è un regolatore per l'aria o cambio direttamente il carburo (che ce ne sarebbe bisogno) Grazie a tutti dei consigli comunque
 
7495572
7495572 Inviato: 2 Mag 2009 11:34
 

Beh, sappi che il minimo, in genere, si aggira attorno ai 1.000-1200rpm.
A 4.000rpm dovresti cambiare marcia secondo me.

In più hai la carburazione magra, cioè, arriva meno benzina di quanta ne serve.
Attenzione che in queste condizioni il motore potrebbe grippare.
 
7496641
7496641 Inviato: 2 Mag 2009 14:13
 

tonybraga ha scritto:
sei scarburato...però da come lo dici sembra che il blocco prenda aria controlla che non ci siano crepe profonde sul collettore di aspirazione


concordo assolutamente, il problema è proprio quello dell'aspirazione di aria.

quandi "tiri l'aria" non fai altro che aumentare il passaggio di benzina aprendo un buchetto nel carburatore, quindi con l'aria tirata riesci a ripristinare lacarburazione ad un livello accettabile.

quando l'aria scatta viene meno quel surplus di carburante e finchè il motore trova un livello accettabile aria/benzina funzione rimanendo accelerato, ma quando diventa troppo magra il motore si spegne.

io sono stato appresso tre mesi a questo problema perchè mi avevano venduto dei kit guarnizioni con un paraolio dell'albero motore che era differente di 1/2 mm nella dimensione e fra l'albero motore e il paraolio trafilava aria, ma non si riusciva a vedere dall'esterno, quindi ho cambiato 3 volte tutte le guarnizioni ealla fine mi sono messo a vedere ogni singolo accoppiamento per trovare il passaggio......

quando ho capito dove stava il trafilaggio mi sono venute le madonne!
 
7496970
7496970 Inviato: 2 Mag 2009 15:50
 

E invece no! non era un problema d'aria: non mi ero accorto che il filo del gas rimaneva tirato perchè era sotto al rubinetto del serbatoio. Era rimasto incastrato in modo tale da far si che quando davo gas il filo ritornava ma tirava con se poca corsa, quindi sembrava tutto a posto poi quando l'ho spostato e ha fatto uno scatto come se fosse in tensione ho capito tutto e adesso la moto va da dio ^^ grazie a tutti comunque
 
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