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Saltella in basso... che può essere [CBR 600 F '01]
7484433
7484433 Inviato: 30 Apr 2009 13:05
Oggetto: Saltella in basso... che può essere [CBR 600 F '01]
 

ho notato che da un po' di tempo sotto i 3000 giri la mia cbr 600 f '01 non è per niente regolare, strappa e borbotta. cioè non posso mettermi in prima e andare a 3000 giri (magari quando il motore è ancora freddo) senza cominciare a saltellare. sopra nessun problema...

che può essere??
 
7484496
7484496 Inviato: 30 Apr 2009 13:11
 

ritira la catena
 
7484511
7484511 Inviato: 30 Apr 2009 13:13
 

taglaindo fatto 1800 km fa con sostituzione gruppo trasmissione (catena/corona/pignone)

può davvero essere quello?
 
7484581
7484581 Inviato: 30 Apr 2009 13:18
Oggetto: Re: saltella in basso... che può essere
 

hfish ha scritto:
ho notato che da un po' di tempo sotto i 3000 giri la mia cbr 600 f '01 non è per niente regolare, strappa e borbotta. cioè non posso mettermi in prima e andare a 3000 giri (magari quando il motore è ancora freddo) senza cominciare a saltellare. sopra nessun problema...

che può essere??



Quanti chilometri hanno le candele e sopratutto te lo fa anche a caldo? Potrebbero essere prorpio le candele leggendo i sintomi, se l'elettrodo è consumato e non crea più la scintilla per la combustione. Meno probabile la catena 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7485031
7485031 Inviato: 30 Apr 2009 13:58
 

28.800 km, candele all'iridio montate ai 6000 o 12000 km dal vecchio proprietario, ma comunque controllate al tagliando 1800 km fa, quindi non dovrebbero essere quelle... sopra i 3000 giri va da dio e spinge senza problemi....
 
7485054
7485054 Inviato: 30 Apr 2009 14:00
 

problema sempre, sia a caldo che a freddo
 
7486050
7486050 Inviato: 30 Apr 2009 16:05
 

hfish ha scritto:
problema sempre, sia a caldo che a freddo


Sinceramente non è facile dirti cosa potrebbe essere senza sentire il motore cantare comunque per sicurezza controllerei con lo spessimetro le candele, ho pensato poteva esserci un po di acqua nel serbatoio ma penso che strapperebbe a tutti i giri. IL motore a caldo ed al minimo da fermo come gira? Ti si è accesa la spia F1 per caso? doppio_lamp.gif
 
7486112
7486112 Inviato: 30 Apr 2009 16:13
 

nessun rumore strano, gira come un orologio, a parte il rumorino ai 5000 giri circa dovuto al tendicatena di distribuzione che cambierò a breve

nessuna anomalia all'iniezione segnalata dalla spia FI
 
7486268
7486268 Inviato: 30 Apr 2009 16:37
 

Al tagliando hai per caso fatto controllare anche gioco valvole e corpi farfallati?
 
7486520
7486520 Inviato: 30 Apr 2009 17:16
 

no

ho detto al mio meccanico, da cui ho comprato la moto a settembre, di fare quello che andava fatto....

ha fatto cambio olio e filtri, sostituzione gruppo trasmissione e controllo freni.

il resto mi ha detto che era ok. ora è un po' che sento rumore sul tendicatena e settimana prossima gli porterò la moto... era per sapere intanto se qualcuno potesse avere qualche idea
 
7496646
7496646 Inviato: 2 Mag 2009 14:13
 

...la mia (600f '06) ha cominciato a fare lo stesso gioco da quando ho cambiato il terminale di scarico icon_rolleyes.gif ...
 
7497496
7497496 Inviato: 2 Mag 2009 18:22
 

Gabry71 ha scritto:
...la mia (600f '06) ha cominciato a fare lo stesso gioco da quando ho cambiato il terminale di scarico icon_rolleyes.gif ...

.....infatti!! scarico libero o filtro troppo libero o troppo tappato hai mica anche un po di on/off nelle curve lente?
 
7498737
7498737 Inviato: 2 Mag 2009 22:11
 

Citazione:
.....infatti!! scarico libero o filtro troppo libero o troppo tappato hai mica anche un po di on/off nelle curve lente?


...direi di si... eusa_wall.gif ...all'inizio mi ha infastidita parecchio, adesso ci faccio meno caso... da questo punto di vista rimpiango il terminale originale... è che non si può proprio guardare!!! 0509_down.gif 0509_down.gif
 
7499249
7499249 Inviato: 3 Mag 2009 0:44
 

io ho uno scarico arrow con dbkiller inserito, ma non penso sia questo il problema... ho quasi 8000 km sulle spalle e il problema ha cominciato a presentarsi da relativamente poco...

potrebbe essere un problema di frizione consumata??
 
7502213
7502213 Inviato: 3 Mag 2009 16:48
 

Gabry71 ha scritto:


...direi di si... eusa_wall.gif ...all'inizio mi ha infastidita parecchio, adesso ci faccio meno caso... da questo punto di vista rimpiango il terminale originale... è che non si può proprio guardare!!! 0509_down.gif 0509_down.gif

soluzione? centralina icon_asd.gif


@hfish: penso sia il filtro un po sporco e la frizione sicuramente è da registrare ma non penso da cambiare,i km non sono tantissimi e non lamenti patinamenti
 
7502311
7502311 Inviato: 3 Mag 2009 17:11
 

il filtro aria, lavabile, *dovrebbe* essere stato controllato circa 2000 km fa al tagliando...

ora cerco un pochino la procedura per arrivare al filtro, se intanto qualche anima pia mi vuole risparmiare la fatica lo ringrazio icon_smile.gif
 
7502490
7502490 Inviato: 3 Mag 2009 17:45
 

hfish ha scritto:
il filtro aria, lavabile, *dovrebbe* essere stato controllato circa 2000 km fa al tagliando...

ora cerco un pochino la procedura per arrivare al filtro, se intanto qualche anima pia mi vuole risparmiare la fatica lo ringrazio icon_smile.gif

io non ho un f ma mi sembra che l airbox sia sotto il serbatoio quindi tiri su quello e basta
...se è lavabile è aftermarket quindi puo contribuire come dicevo un paio di post fa
 
7502542
7502542 Inviato: 3 Mag 2009 17:56
 

basta togliere le due brugole vicino al dado del canotto di sterzo?
 
7502576
7502576 Inviato: 3 Mag 2009 18:03
 

hfish ha scritto:
basta togliere le due brugole vicino al dado del canotto di sterzo?

mi sembra di si ....mi sembra ,pero non ricordo, me lo aveva detto un amico ma non ho approfondito a dir la verita icon_redface.gif
 
7504921
7504921 Inviato: 3 Mag 2009 22:48
 

hfish ha scritto:
basta togliere le due brugole vicino al dado del canotto di sterzo?


Si, togli quelle, alzi il serbatoio nella parte anteriore e fai in modo che rimanga sollevato. Stacca il sensore posto sulla parte anteriore della scatola del filtro, svita tutto quello che c'è da svitare ed il filtro è li sotto.
Niente di complicato, attento solo che il serbatoio non decida di caderti sulle dita mentre lavori... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif

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7505036
7505036 Inviato: 3 Mag 2009 23:25
 

mille volte grazie icon_smile.gif
 
7507305
7507305 Inviato: 4 Mag 2009 12:46
 

allora... scrivo un paio di righe nel caso possano servire a chi verrà dopo di me icon_biggrin.gif

ho dovuto smontare anche il dado del canotto di sterzo, perchè altrimenti il supporto dell'ammortizzatore di sterzo non mi permetteva di alzare il serbatoio. ho dovuto togliere anche le due brugole che fissano il serbatoio nella parte inferiore e che sono accessibili alzando la sella. le ultime due brugole da togliere sono quelle che collegano i coperchi dei convogliatori dell'airbox al serbatoio stesso.

tolte queste sei brugole possiamo sollevare il serbatoio, ma occhio... se il giorno prima avete fatto il pieno pieno pieno l'operazione può essere faticosa icon_asd.gif icon_asd.gif

purtroppo una nota dolente è il fatto che non c'è un modo semplice per reggere alzato il serbatoio mentre si opera sull'airbox, quindi armatevi di moglie/fidanzata/amico/coinquilino e fatevi aiutare icon_biggrin.gif

occhio ai tubi di sfiato della benzina quando alzate il serbatoio e avete sotto i vostri occhi l'airbox... staccate il sensore sul coperchio, quindi le 9 viti perimetrali e la vite centrale. ora il coperchio si solleva senza difficoltà. facendo *BENE ATTENZIONE* a non fare entrare sporcizia nei cornetti di aspirazione si può finalmente arrivare al filtro dell'aria, nel mio caso un BMC.

ora basta pulirlo con il compressore e poi rimontare tutto seguendo i passi al contrario icon_smile.gif
 
7507333
7507333 Inviato: 4 Mag 2009 12:48
 

ah... purtroppo il mio filtro era pulito... ci ho comunque soffiato sopra con il compressore, ma non penso che il problema sia quello. la prova del nove nel pomeriggio quando vado a fare la spesa
 
7511839
7511839 Inviato: 4 Mag 2009 20:14
 

hfish ha scritto:

purtroppo una nota dolente è il fatto che non c'è un modo semplice per reggere alzato il serbatoio mentre si opera sull'airbox, quindi armatevi di moglie/fidanzata/amico/coinquilino e fatevi aiutare icon_biggrin.gif


agganci con gli elastici qua sotto il serbatoio nella parte superiore,lo allenti nei fissaggi inferiorii,lo alzi,2 giri intorno alle chiappe della moto e puoi lavorare in tutta tranquillità 0509_up.gif

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7513545
7513545 Inviato: 4 Mag 2009 23:03
 

in effetti non ci avevo pensato... devo provare con il ragno... tra 2000 km almeno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7633556
7633556 Inviato: 20 Mag 2009 0:53
 

ciao, io sono riuscito a cambiare oggi il filtro aria(originale)togliendo proprio il serbatoio...unica cosa una volta rimontato il nuovoe chiuso tutto, la moto a giri alti ha dei momenti di mancamento in accelerazione...qualcuno ha una vaga idea di cosa potrebbe essere? potrebbe essere il nuovo filtro(identico al vecchio) che in quelche modo potrebbe far passare un po meno aria?io proprio non c'ho idea.
grazie a tutti
 
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