Grifo ha scritto:
A) se non hai pagato:
-Si propone ricorso al Prefetto o al giudice chiedendo l'annullamento del verbale in quanto contenente errori materiali sull'importo della sanzione da pagare.
(sempre che nel frattempo l'ente verbalizzante, in sede di autotutela, non abbia provveduto ad annullare il verbale ed effettuato una nuova notifica del verbale corretto)
B) hai pagato:
-Non puoi più fare ricorso (conciliare una sanzione è l'unico motivo che inibisce il ricorso in quanto pagando si ammette la violazione e si estingue l'obbligazione) ma se l'errore è in difetto è un problema per il verbalizzante perchè pagando si è estinta l'obbligazione pertanto nulla è dovuto in aggiunta all'amministrazione.
simotheboss invia una raccomandata al Prefetto competente territorialmente, e per conoscenza al Comandante della Polizia Locale, con cui chiedi che l'errore venga sanato, visto che non è tuo, mediante convalida del pagamento già effettuato.
Ricordati di descrivere chiaramente le richieste che ti sono state avanzate da parte della polizia locale.
Costo due Raccomandate A/R= 7 euro
Costo pagare quello che ti chiedono= 15 euro
Io direi di spiegare di persona quello che ti ha scritto Grifo, sperando di risolvere senza spedire nulla ma se li richiedono comunque devi scegliere se pagare spese postali, con risultato incerto, o pagare i vigili con risultato certo.
Io per 8 euro di differenza non mi metterei a mandare raccomandate, magari pure non essendo pratico di lettere con linguaggio giuridico etc.
Poi se per te è una questione di principio, altro discorso