mtizc2c ha scritto:
diamoci al toto-problema scommessa!!! io punto tutto su una valvola rotta e che la stessa sia caduta all'interno della camera di scoppio. se si sei parecchio fortunato a non aver bucato il coperchio della testata. escludo pompa dell' olio a meno che non metti l'olio esausto cuore, con i criceti morti e altro... la pompa è legata all' albero motore e se va uno va pure l'altra, poi albero e bielle sono cavi per il flusso dell'olio quindi tutto è oliato.
vabbè...
altri!!!!!
io escludo la valvola, assolutamente... perchè non capisco come possa essersi rotta, ameno chè..quel motore non abbia subito un fuorigiri esagerato, inoltre se dovesse capitare una cosa del genere, non si fora la testa.. ma è più facile che si fori il cielo del pistone.
la pompa dell'olio, se non vado errato.. all'interno di essa, ha un'alberino calettato collegato alla sua corona, dove poi gira assieme alla catena di distribuzione.. ovviamente il tutto pilotato dall'albero a gomiti.
quindi, è un'ipotesi... da non sottovalutare, la possibilità che... dovuto all'usura, si sia inchiodata, oppure l'ingranaggio della pompa dell'olio si sia arrotondato, mi è già capitato ancora.
albero e bielle non fanno assolutamente da cavo a nulla, se non hanno l'aiuto della pompa dell'olio che lavora a dovere e che, incanala l'olio nei fori appositi della mandata in tutte le parti necessarie.
ripeto, l'olio non basta che ci sia e che sia a livello, l'olio ha bisogno di circolare.. e ad una certa pressione, per farlo la pompa deve essere perfettamente funzionante.
io non dico che sia per forza la pompa, dico solo che non è da sottovalutare troppo questa ipotesi, una valvola non si spezza in 2.. così dal nulla...