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[Nevada] Macchie d'olio sul pavimento. Cos'è?
7475341
7475341 Inviato: 29 Apr 2009 10:56
Oggetto: [Nevada] Macchie d'olio sul pavimento. Cos'è?
 

Ciao ragazzi....ho una nevada 750 del 97.....ho trovato macchie d'olio sul pavimento del mio garage, perdo olio da sotto....Cosa potrebbe essere? mi devo preoccupare? grazie
 
7475409
7475409 Inviato: 29 Apr 2009 11:07
 

ti conviene controllare perchè potrebbero essere le guarnizioni dell'olio che non tengono più e rischi di perdere tutto l'olio motore...
 
7477041
7477041 Inviato: 29 Apr 2009 14:24
 

nella moto, di fluidi ce ne sono diversi: olio motore, olio cambio, olio coppia conica e benzina.

la mia spisciacchiava un po' di benzina perché non chiudeva lo spillo conico del carburatore di destra... la benzina colava sulla scatola del cambio, scioglieva quella schifezza che ci si forma sotto e faceva il laghetto di qualcosa che sembrava olio...

ma potrebbe essere una guarnizione, un paraolio, uno sfiato, una fascetta non serrata...

vedi prima di tutto da dove arriva l'umido e poi dicci. icon_wink.gif
 
7482948
7482948 Inviato: 30 Apr 2009 9:20
 

l'umido arriva proprio da sotto...la parte posteriore da dove inserisco l'olio...non so se mi sono spiegato....adesso che mi viene in mente, ogni tanto mi succede, che quando apro il gas è come se mi scivolasse lo stesso.....dici che il problema dell'olio è collerato?
 
7484723
7484723 Inviato: 30 Apr 2009 13:31
 

mica ho capito, sai...

sotto al cambio? al motore? alla coppia conica? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
7485550
7485550 Inviato: 30 Apr 2009 14:57
 

dovrebbe essere sotto il cambio, o forse il motore.....quali sarebbero i danni di entrambi?
 
7488967
7488967 Inviato: 30 Apr 2009 23:04
 

innanzitutto se controlli frequentemente i livelli e rabbocchi quando necessario, di danni (agli organi meccanici) ce ne possono essere ben pochi.

se per danni intendi la causa delle perdite direi che ci possiamo sbizzarrire con la fantasia, nel ricercare quella più strana che tanto è sempre plausibile... icon_asd.gif

può andare da un prigioniero lento della scatola del cambio, può essere un paraolio rotto o che sta per cedere, può essere una guarnizione che è stata stretta male, non para, e che quindi si è strappata in un punto, può essere qualche carter crepato, può essere un tappo olio che non chiude bene, può essere uno sfiato del troppo pieno che fa il suo lavoro...

nel mio caso, molto probabilmente c'è una guarnizione che sta esalando gli ultimi respiri, perché anche io ho il cambio zozzo, soprattutto sul lato sinistro, ma non me ne preoccupo... la perdita è piccola e facilmente controllabile; di contro, se andassi ad indagare ora, mi partirebbe un capitale in manodopera per cambiare solamente una miserrima guarnizione... preferisco aspettare di fare un lavoro più grande e metterò fine alla goccina.

indaga meglio anche tu, pulendo tutto il carter motore e cambio con gasolio, asciugando per bene e individuando la perdita dopo un po' che ti sei fatto un giro, con l'olio caldo.
 
7489908
7489908 Inviato: 1 Mag 2009 9:38
 

ok quindi allora dici di non preoccuparmi molto, giusto? guarda adesso indagherò meglio per rendermi conto da dove effettivamente la perdita avviene....comunque tutte le notizie che mi hai dato prima comportano tutte una grande spesa di manodopera, giusto? circa quanto? ti ringrazio, è sempre un piacere trovare gente disponibile come te....grazie
 
7491070
7491070 Inviato: 1 Mag 2009 13:54
 

beh, dipende molto dal tipo di perdita e dal punto in cui essa avviene... un paraolio dell'albero cardanico costa poco, sia di materiale che di manodopera mentre il paraolio all'uscita dell'albero motore è un massacro... un pezzo di due euro che te ne fa spendere 200... icon_confused.gif

ma magari è solo il tappo di scarico dell'olio che ha la rondella di rame usurata che perde... se è così passi in ferramenta e recuperi la rondella magari anche a costo zero...

insomma, detto così, la spesa è davvero moooolto variabile.

urgono nuove info. icon_wink.gif
 
7570479
7570479 Inviato: 12 Mag 2009 12:12
Oggetto: Perdo anche io...
 

Io non vedo l'ora di fare il tagliando per scoprire cosa sia l'imbrattamento di olio che ho...sperando sia qualche tubicino di sfiato scollegato o rotto che immancabilmente mi fa lasciare a terra qualche goggiolina proveniente dalle lamelle del cilindro.
E in aggiunta tra motore e cambio noto qualche macchia sul lato sinistro. 0509_banana.gif
Non vedo l'ora della diagnosi.
 
7571849
7571849 Inviato: 12 Mag 2009 14:19
 

mi fa pensare molto al sistema di recupero dei vapori d'olio... tipo un tubicino che esce dalle teste crepato, una fascetta non stretta oppure, come è successo ultimamente a me e che credo di aver risolto, il pimpirillo sul quale si innesta il tubicino del recupero sul coperchio delle punterie che aveva un gioco evidentemente esagerato che permetteva il trafilamento d'olio e che mi ha fatto impazzire per molto tempo.

inoltre sotto la cassa filtro, dietro il filtro stesso e prima che si sdoppino i due condotti per l'aria che va ai carburatori, ci sono altri due pimpirilli in plastica... in quello posteriore dovrebbe collegarsi un tubicino che scola fino nella parte bassa della moto.

tempo fa avevo il sistema di recupero dei vapori intasato da qualche parte e l'olio scolava dalla parte superiore della cassa filtro imbrattandomi tutto... ora ho solo un po' di zozzeria sotto al carter motore, tra la frizione e il cambio ma non me ne preoccupo troppo... preoccuparsene significherebbe tirare giù tutto il motore e sostituire paraoli e guarnizioni (che di per sé costano poco ma la manodopera necessaria ti farebbe passare tutte le velleità...)
 
7587356
7587356 Inviato: 14 Mag 2009 9:37
 

Io te ne aggiungo un'altra:

Filtro dell'olio lento.
Quel bastardo mi lasciava una goccina misera misera sul pavimento. Ci ho messo un po' a capire cos'era.

Poi ho visto che l'olio era anche sulla gomma posteriore.......
 
7590050
7590050 Inviato: 14 Mag 2009 14:39
 

...tra l'altro potrei anche avere un pochettino di perdita di benzina, entrando in garage si sente l'odore, e tra tutte le pretendenti che ci sono credo che lei sia la miglior candidata. 0509_campione.gif
 
7664043
7664043 Inviato: 23 Mag 2009 21:17
 

franzesc ha scritto:
...tra l'altro potrei anche avere un pochettino di perdita di benzina, entrando in garage si sente l'odore, e tra tutte le pretendenti che ci sono credo che lei sia la miglior candidata. 0509_campione.gif


Ti dirò che in questi giorni anch'io sento odore di benza + del solito....

E' arrivata l'estate... e nel mio garage fa caldo.... doppio_lamp_naked.gif
 
7664179
7664179 Inviato: 23 Mag 2009 22:12
 

... e la benza del serba evapora e esce dallo sfiato del tappo...

si, si.... purtroppo funziona così... icon_confused.gif icon_sad.gif
 
7667724
7667724 Inviato: 24 Mag 2009 18:04
 

per quanto mi riguarda la goccina da come l'hai spiegata tu non l'ho capita da dove arriva... per me fai prima a lavare il blocco motore cambio lo sgrassatore asciugare mettere in moto e farti un giro di una mezzoretta così l'olio diventa più fluido va in pressione e vedrai da dove arriva.... fatto questo dicci di preciso da dove trasuda.... io fossi in te gli farei un bel tagliando comleto!! olio motore, cambio e cardano!! aggiungerei il liquido dei miracoli... e poi cambierei tutti i tubi dell'olio a prescindere dalla loro età o usura... svuoterei, sgrasserei e rimonterei la vaschetta del recupero... così tanto per stare dalla parte dei bottoni...
facci sapere ciao 0510_saluto.gif
 
7683045
7683045 Inviato: 26 Mag 2009 13:44
 

Per come la vedo io....























E' che la tua moto doveva far pipi' per marcare il territorio.... rotfl.gif


Pure il mio v11 appena portato a casa ne ha dovuta fare un po' e mi ha lasciato qualche gocciolina icon_asd.gif
 
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