7475328
Inviato: 29 Apr 2009 10:55
Oggetto: Cambiare da X8 125: vale la pena?
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio. Premetto che ho cercato nel forum, ma sembra che tutte le richieste siano sempre per modelli specifici, mentre io cerco una risposta generale. Se è un argomento già affrontato, mi scuso, e ditemi dove posso trovare la risposta.
Attualmente ho un X8 125, massimo che mi posso permettere con la mia patente B. L'avevo comprato principalmente per brevi gite in provincia da fare in due, ma la cosa non ha avuto seguito dato la grande (per me) instabilità del mezzo se usato, appunto, in due. Sembra che il passeggero faccia da vela. Inoltre, il motore va veramente sotto sforzo, es essendo in una provincia collinare e montagnosa, la cosa non ha avuto seguito. Ora lo uso per andare al lavoro, ma mi sembra sprecato.
Da qui l'idea di cambiare, o eventualmente rinunciare. Se cambio, ho pensato ad un 400. E qui sorge il primo dubbio: sarà sufficiente, o addirittura basterebbe un 250? E ancora, vale la pena lo sbattimento per la patente A, i soldi da spendere ecc? Voglio dire, un 400 (es. Majesty) sente effettivamente meno il vento ed è più stabile di un X8 125?
Ultima cosa: sono piuttosto basso (1.68), e attualmente la sella dell'X8 (i dati mi dicono 785mm di altezza) mi da non pochi problemi. Per toccare saldamente terra devo già inclinare un poco lo scooter, e scendere sulla punta della sella. In queste condizioni, già i 130 Kg del 125 non sono facili da gestire. Mi domando come farei con un Majesty, che pesa molto di più, e ha la sella più o meno alla stessa altezza (760mm). Ho visto il Burgman che è favorevole su questo (710mm), ma con sta storia della frizione...
Mi aiutate a dipanare un pò di dubbi? Grazie!!!
Fabio