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Rs 50 perde colpi...perchè?
7470612
7470612 Inviato: 28 Apr 2009 16:11
Oggetto: Rs 50 perde colpi...perchè?
 



Ciao a tutti, volevo chiedervi perchè da un po di tempo la mia rs 50 non va per niente come prima. Siccome avevo la frizione ridotta uno schifo ieri stesso l'ho cambiata ma niente da fare, adesso non slitta piu ma la velocità massima è mooolto ridotta in confronto a qualche mese fa. Per esempio prima i 100km/h li prendeva subito ed era un piacere raggiungerli, adesso se raggiunge gli 85km/h gli si deve dire grazie. I giri prima salivano oltre i 12000 mentre adesso si 'impallano' a 11000 e con veloità molto ridotta in confronto a prima. Io monto v6, frizione adige nuova nuova, pignone un punto piu grande e una ritoccatina fatta da me all'airbox e con questi accessori andava sempre abbastanza bene ma adesso non si puo vedere piu. Secondo voi è possibile che si sia spompato il gruppo termico, o è un problema di carburazione? Il mecca dice che la carburazione è apposto perche in folle i giri salgono bene ( secondo lui). Unica possibilita la candela....oppure cos'altro?
Cosa potrebbe essere secondo voi? Aspetto i vostri pareri eusa_doh.gif
 
7470847
7470847 Inviato: 28 Apr 2009 16:44
 

potrei azzardare... e sottolineo azzardare, che hai residui di olio incombusto nella marmitta. D'altra parte se è così, il problema è di facile soluzione: stacchi lo scarico -ti consiglio di farlo a freddo, eh icon_cool.gif , ci metti dentro un po' di benzina, agiti il tutto, lo deponi in terra e gli dai fuoco. Ovviamente fallo in un luogo sicuro e al riparo da occhi indiscreti che potrebbero chiamare i pompieri, la pula o l'ospedale psichiatrico rotfl.gif
Lascia bruciare finchè si estingue da solo. Una volta raffreddato, lo rimonti e provi la moto.
Se non funziona (e in effetti se il problema è parecchio evidente, difficilmente può essere solo questo) da quello che mi descrivi, potrebbe essere un problema di carburatore: per esempio, la strozzatura intasata, aspira più benzina e incasina la stechiometria (hai notato se ti consuma di più?); oppure la valvola a farfalla può essersi parzialmente ostruita; oppure hai usato del carburante poco puro e si sono ostruiti gli ugelli. Se la moto, accelerando, fa un intenso fumo azzurrognolo (più del normale), vuol dire che stai bruciando troppo olio e quindi il problema può essere il miscelatore.
Se avessi la candela sporca, noteresti un calo di potenza meno evidente, e soprattutto un'erogazione leggermente + irregolare.
Puoi fare tranquillamente da solo il giochetto della marmitta, che anche se non funziona, è utile e dannatamente divertente 0509_si_picchiano.gif
Ma se non hai conoscenze meccaniche, non staccare assolutamente il carburatore dal manicotto perchè è un casino eusa_wall.gif
Ti conviene andare dal meccanico ed esporgli tutti i tuoi dubbi... spero che risolvi presto!
 
7470909
7470909 Inviato: 28 Apr 2009 16:54
 

1. Carburazione
2. Hai inciuccato la % di olio quando hai fatto la miscela (se hai tolto il miscelatore)
3. La candela è alla frutta
4. Cilindro che inizia a perdere compressione, magari a causa di qualche scaldata

La più probabile è la carburazione, avendo lavorato l'air box (e quando mettete mano agli air box nel 90% fate più danni che altro) la carburazione risulta più sensibile agli sbalzi di temperatura dell'aria, alla sua umidità ecc.

Le altre, beh controllare la candela e la % di olio è piuttosto semplice ed è altrettanto semplice porvi rimedio con pochi euro di spesa.

L'ultima opzione è possibile, ma il calo sarebbe dovuto essere più graduale e per perdere notevolmente prestazioni avresti dovuto aver preso una scaldata non da poco.
Quanti km ha su quel cilindro?


PS: Ok ai contagiri sballati, ma 12mila giri son tantini per un originale, non è che forse la tiri un pò troppo icon_wink.gif
 
7471111
7471111 Inviato: 28 Apr 2009 17:32
 

Il cilindro ha 13000 km ma il pistone 7000.
Per i giri non dico fesserie per i primi tempi la lancetta stava fissa sui 12000 Rpm perchè piu non poteva andare ma qualche giro in piu dei 12000 lo ha pure raggiunto.
Per il fatto dell'airbox non penso c'entri perchè ne prima ne dopo ho avuto molti cambiamenti.
La candela non è originale perchè l'avevo cambiata con una in platino e non penso che faccia perdere piu di 10km/h.
per quanto riguarda il fatto dello scarico (da piromani 0509_si_picchiano.gif ) penso faccia prima a cambiare marmitta.
Per la carburazione non mi riesco a spiegare come abbia potuto influire visto che non ho mai toccato il carbu e la modifica all'airbox non ha avuto cambiamenti.
Per favore ditemi cosa posso fare 0510_help.gif
 
7471159
7471159 Inviato: 28 Apr 2009 17:42
 

Quoto in pieno la possibile perdita di compressione, magari dovuta semplicemente alle fasce usurate... d'altronde lo fai frullare come se fosse il motore di una R1 0509_si_picchiano.gif il che rende la cosa molto probabile... per quanto riguarda lo scarico, è solo un modo di pulirlo dalle vere e proprie incrostazioni che si generano nei motori 2T e che alla lunga lo "soffocano". Dopo l'incendio, vedrai quanto carbone butta fuori il marmittino icon_cool.gif
Comunque, se hai notato qualunque altra cosa strana (consumi + alti, fumo + intenso o quant'altro) aiuterebbe senz'altro a cercare di capire cosa possa essere.
doppio_lamp.gif
 
7471276
7471276 Inviato: 28 Apr 2009 17:56
 

Consumi perfetti, il fumo è abbastanza bianco e non molto eccessivo, dimenticavo di dire che assieme al pistone è stato cambiato anche tutto l'albero tempo fa in garanzia perchè per problemi di fabbrica aveo sbiellato ma dopo il cambio di queste cose la moto andava sempre bene. Poi ranno mesi e mesi che non tiro piu come una volta la moto in velocità massima ma per le strade mi diverto asd aprirla senza eccessi. Non so se è rilevante ma dal silenziatore della marmitta c'è in effetti un po di grasso che sembra benzina o comunque sporco ma penso sia normale e non è neanche questo molto eccessivo
 
7472718
7472718 Inviato: 28 Apr 2009 21:16
 

se la candela è più o meno del giusto colore allora forse sono le fasce usurate che perdono compressione, io quando smontai l'originale per mettere il nero osservai che il pistone presentava zone annerite sotto le fasce, chiaro sintomo di fasce usurate, la combustione trafilava dalle fasce, infatti avevo sentito un lieve calo di potenza ed era sicuramente per le fasce usurate, magari se puoi controlla e vedi se il tuo pistone presenta zone scure sotto le fasce
 
7472833
7472833 Inviato: 28 Apr 2009 21:26
 

Ma il pistone avrà sui 5000km come possono già essersi usurate e fasce? eusa_doh.gif
E poi è strano perchè in ripresa sembra andare bene ma già sui 75km/h sembra che qualcosa lo freni come se avesse una strozzatua alla centralina per rendere l'idea
 
7472843
7472843 Inviato: 28 Apr 2009 21:26
 

come ti hanno gia detto procedi a passi...
-cambia la candela con una dello stesso tipo
-tramite il colore della candela verifica lo "stato" della carburazione
-se serve ricarbura

se non dovrebbe migliorare passerai a fare altre analisi sui componenti del gt
 
7472873
7472873 Inviato: 28 Apr 2009 21:29
 

Ma un candela può portare a un calo tale di velocità massima? se fosse solo questo il problema sarebbe proprio buono eusa_think.gif
 
7472922
7472922 Inviato: 28 Apr 2009 21:32
 

potrebbe anche essere...
 
7473403
7473403 Inviato: 28 Apr 2009 22:23
 

fascie usurate!
guarda la candela che può essere anche scarburata...con il cambio di stagione poi.. icon_wink.gif
 
7473438
7473438 Inviato: 28 Apr 2009 22:29
 

infatti...la mia questo inverno andava da schifo pensavo che il pistone fosse da buttare ma poi con una ricarburata è cambiato dalla a alla z
 
7484365
7484365 Inviato: 30 Apr 2009 12:55
Oggetto: Re: Rs 50 perde colpi...perchè?
 

GAS-RIDER ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedervi perchè da un po di tempo la mia rs 50 non va per niente come prima. Siccome avevo la frizione ridotta uno schifo ieri stesso l'ho cambiata ma niente da fare, adesso non slitta piu ma la velocità massima è mooolto ridotta in confronto a qualche mese fa. Per esempio prima i 100km/h li prendeva subito ed era un piacere raggiungerli, adesso se raggiunge gli 85km/h gli si deve dire grazie. I giri prima salivano oltre i 12000 mentre adesso si 'impallano' a 11000 e con veloità molto ridotta in confronto a prima. Io monto v6, frizione adige nuova nuova, pignone un punto piu grande e una ritoccatina fatta da me all'airbox e con questi accessori andava sempre abbastanza bene ma adesso non si puo vedere piu. Secondo voi è possibile che si sia spompato il gruppo termico, o è un problema di carburazione? il mecca dice che la carburazione è apposto perchè in folle i giri salgono bene( secondo lui). Unica possibilita la candela....oppure cos'altro?
Cosa potrebbe essere secondo voi? Aspetto i vostri pareri eusa_doh.gif
insegna al tuo meccanico che la moto non si carbura a folle...
se cammini sempre a giri alti le fasce possono avere un consumo anomalo

P.S.sei la terza persona oltre a me che sbiella da originale icon_eek.gif
 
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