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1098 turbo
7595131
7595131 Inviato: 15 Mag 2009 0:55
 

Troop_R6 ha scritto:


ora non per vantarmi
studio ingegneria aerospaziale
e sto preparando una materia che si chiama Motori per aeromobili
quindi so come funziona un compressore e una turbina..
la turbina non aumenta nessuna pressione e qui non ci piove!

alloraaaa

stiamo per arrivare al regimi di giri giusto per cui entra in azione il turbo.
l'aria arriva al compressore radiale in direzione assiale ( che non comprime niente visto che gira piano)
il compressore la devia radialmente.. e il flusso entra in camera di combustione assialmente...

dopo si che esce dalla camera di combustione sempre assialmente
e va a fare girare la turbina che trasmetto il moto al compressore
che entra finalmente a regime quindi inizia a comprimere


ti allego una immagine


Immagine: Link a pagina di Img30.imageshack.us

dopo di che ti consiglio una letturaccia ad un testo
che si chiama : Engines and Gas Turbines di J. Kerrebrock
così comprendi la fisica a monte


No grazie, studio Ingegneria dei Sistemi Energetici...ma grazie comunque icon_wink.gif
 
7595132
7595132 Inviato: 15 Mag 2009 0:56
 

VandelGa ha scritto:


No grazie, studio Ingegneria dei Sistemi Energetici...ma grazie comunque icon_wink.gif


beh se non sai la differenza tra un compressore e una turbina
o sei al primo anno
o non fate macchine termiche
o ci sono problemi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7595134
7595134 Inviato: 15 Mag 2009 0:59
 

scusa un ultima domanda
vorrei capire cosa intendi con funzionamento radiale assiale
 
7595135
7595135 Inviato: 15 Mag 2009 1:00
 

Troop_R6 ha scritto:


beh se non sai la differenza tra un compressore e una turbina
o sei al primo anno
o non fate macchine termiche
o ci sono problemi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


conosco la differenza tra compressore e turbina, almeno questo concedimelo icon_asd.gif ...alle superiori ho studiato macchine termiche, grazie ancora.

comunque si, sono al primo anno.
 
7595138
7595138 Inviato: 15 Mag 2009 1:02
 

VandelGa ha scritto:


conosco la differenza tra compressore e turbina, almeno questo concedimelo icon_asd.gif ...alle superiori ho studiato macchine termiche, grazie ancora.

comunque si, sono al primo anno.


e dimmi se
in un motore endotermico come dicevi tu i gas esausti muovono la turbina che li rimanda in camera di combustione che c'è da bruciare??
avendo un flusso appunto esausto di comburente?? icon_biggrin.gif
 
7595143
7595143 Inviato: 15 Mag 2009 1:07
 

Troop_R6 ha scritto:


e dimmi se
in un motore endotermico come dicevi tu i gas esausti muovono la turbina che li rimanda in camera di combustione che c'è da bruciare??
avendo un flusso appunto esausto di comburente?? icon_biggrin.gif


I due circuiti possono essere separati, le alette esterne funzionerebbero con i gas di scarico, mentre al centro il flusso potrebbe venir aspirato e compresso, ma il rendimento sarebbe scarso in questo modo.
 
7595153
7595153 Inviato: 15 Mag 2009 1:10
 

non ho capito cosa dici..
comunque una turbina non comprime nulla..
e visto la ricerca del rapporto di diluizione quasi perfetto
il gas che fuoriesce dalla camera di combustione è quasi privo di ossigeno quindi non può ribruciare mai..

senò saremmo in regime afterburner asd rotfl.gif rotfl.gif
 
7595163
7595163 Inviato: 15 Mag 2009 1:15
 

Troop_R6 ha scritto:
non ho capito cosa dici..
comunque una turbina non comprime nulla..
e visto la ricerca del rapporto di diluizione quasi perfetto
il gas che fuoriesce dalla camera di combustione è quasi privo di ossigeno quindi non può ribruciare mai..

senò saremmo in regime afterburner asd rotfl.gif rotfl.gif


Io intendo un' ipotetica turbina che oltre a girare per via dei gas di scarico, contemporaneamente comprima, grazie a delle alette calettate al centro di essa e rendendola comunicante con l' esterno solo nella zona centrale.

Il meccanismo di assorbimento dell' energia da parte dei gas combusti assomiglierebbe ad una turbina ad azione, funzionante in maniera isolata dal suo centro di rotazione.
 
7595172
7595172 Inviato: 15 Mag 2009 1:19
 

VandelGa ha scritto:




Il meccanismo di assorbimento dell' energia da parte dei gas combusti assomiglierebbe ad una turbina ad azione, funzionante in maniera isolata dal suo centro di rotazione.


continuo a non capire questa parte.. che significa assorbimento di energia da parte dei gas combusti??

comunque che ti frega comprimere i gas esausti?
li devi buttare via..
e comunque una turbina per come sono fatte propio fisicamente le palette
non può comprimere nulla..
 
7595185
7595185 Inviato: 15 Mag 2009 1:26
 

Troop_R6 ha scritto:


continuo a non capire questa parte.. che significa assorbimento di energia da parte dei gas combusti??

comunque che ti frega comprimere i gas esausti?
li devi buttare via..
e comunque una turbina per come sono fatte propio fisicamente le palette
non può comprimere nulla..


energia dai gas combusti, significa trasformare la loro energia potenziale in energia cinetica, non li riutilizzo!!!

Dovrei far un disegno...immagina il circuito dei gas combusti che va ad impattare sulla tangente della turbina, azionandola proprio come una turbina ad azione (mulino)...sull' asse immagina delle palette ed un foro atto a far aspirare da questo compressore calettato sull' asse della turbina.

L' aria aspirata viene anche compressa in questo modo, ma il rendimento sarebbe assolutamente minore.
 
7595192
7595192 Inviato: 15 Mag 2009 1:31
 

VandelGa ha scritto:


energia dai gas combusti, significa trasformare la loro energia potenziale in energia cinetica, non li riutilizzo!!!

Dovrei far un disegno...immagina il circuito dei gas combusti che va ad impattare sulla tangente della turbina, azionandola proprio come una turbina ad azione (mulino)...sull' asse immagina delle palette ed un foro atto a far aspirare da questo compressore calettato sull' asse della turbina.

L' aria aspirata viene anche compressa in questo modo, ma il rendimento sarebbe assolutamente minore.


fai un disegno e postalo asd
non se capisce na mazza

comunque il circuito è così


aria fresca - compressore - camera di combustione - gas combusti - turbina - scarico
 
7595193
7595193 Inviato: 15 Mag 2009 1:35
 

Troop_R6 ha scritto:


fai un disegno e postalo asd
non se capisce na mazza


Che scarsa immaginazione uffi...
immagina un buco e un compressore a vite posto sullo stesso asse di rotazione della turbina, non ci vuole molto eusa_wall.gif

Ora basta, siamo andati in OT in maniera spaventosa e sono anche un pò stanco, 0510_saluto.gif
 
7595194
7595194 Inviato: 15 Mag 2009 1:36
 

VandelGa ha scritto:


Che scarsa immaginazione uffi...
immagina un buco e un compressore a vite posto sullo stesso asse di rotazione della turbina, non ci vuole molto eusa_wall.gif

Ora basta, siamo andati in OT in maniera spaventosa e sono anche un pò stanco, 0510_saluto.gif


cioe c'ho che dici non ha assolutamente senso per me..
boh..
 
7595195
7595195 Inviato: 15 Mag 2009 1:37
 

VandelGa ha scritto:


Che scarsa immaginazione uffi...
immagina un buco e un compressore a vite posto sullo stesso asse di rotazione della turbina, non ci vuole molto eusa_wall.gif

Ora basta, siamo andati in OT in maniera spaventosa e sono anche un pò stanco, 0510_saluto.gif



quoto.



uomo deiluchettiiiiii.
ripulisci?
 
7595197
7595197 Inviato: 15 Mag 2009 1:37
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 23:10, modificato 1 volta in totale
 
7595198
7595198 Inviato: 15 Mag 2009 1:37
 

1fuoripista ha scritto:



quoto.



uomo deiluchettiiiiii.
ripulisci?



ma no.. sono post utili anche se OT..
almeno chi vuole installare il turbo sulla 1098 sa come funziona un turbocompressore
 
7595199
7595199 Inviato: 15 Mag 2009 1:40
 

Troop_R6 ha scritto:



ma no.. sono post utili anche se OT..
almeno chi vuole installare il turbo sulla 1098 sa come funziona un turbocompressore


un 1098 turbo,ot a parte,sarebbe bello vederlo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7595200
7595200 Inviato: 15 Mag 2009 1:42
 

1fuoripista ha scritto:


un 1098 turbo,ot a parte,sarebbe bello vederlo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


si bello da vedere ma inutile...
pensa se ti attacca la turbina a cntro curva e ti da 20cv in + di colpo
che highside che fai icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
7595742
7595742 Inviato: 15 Mag 2009 8:33
 

LordGhiro ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif
è una roba da fuori di testa...o....da.... fuoripista?!!? icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif


No no eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

e' roba da fuori strada icon_asd.gif icon_asd.gif

Nel senso che si finisce in cunetta...... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8028468
8028468 Inviato: 6 Lug 2009 13:31
 

questo su ebay e fuori di testa si fa la hayabusa turbo no la 999 o 1098
 
8028835
8028835 Inviato: 6 Lug 2009 13:57
 

scusate ma per capire come va e come rende...... il volumetrico e il turbo basta prendere spunto da una sporcacciona come la lancia s4 è tanta tanta roba 0510_mina.gif
 
8105080
8105080 Inviato: 15 Lug 2009 16:24
 

1fuoripista ha scritto:




appunto ,per malpensa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



pero' un cosa ingestibile,mi inspira eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

non so perche' ma cercare di domare l'indomabile eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


wow il turbo è uno spettacolo poi le gare di accellerazione sono uno sballo icon_asd.gif io la vorrei xò la busa è piu massiccia e stabile!!!!! 0509_lucarelli.gif
 
8105101
8105101 Inviato: 15 Lug 2009 16:26
 

Troop_R6 ha scritto:


si bello da vedere ma inutile...
pensa se ti attacca la turbina a cntro curva e ti da 20cv in + di colpo
che highside che fai icon_eek.gif icon_biggrin.gif


pazzesko! icon_eek.gif 0509_banana.gif
 
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