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Problema stivale...e cambi senza frizione
7454393
7454393 Inviato: 25 Apr 2009 21:04
Oggetto: Problema stivale...e cambi senza frizione
 

Salve a tutti è il primo messaggio che scrivo e volevo chiedervi una domanda..
Quando vado a fare cross ho un problema, essendo la pista in cui vado composta solo da salti multipli e whoops con una quasi totale assenza di rettilinei mi ritrovo sempre con la punta dello stivale che batte sul cambio così da innestare la marcia successiva...la moto non va fuori giri però ho paura che il motore si rovini con quei continui cambi senza frizione...vi sarei grato se mi sapreste rispondere....se sbaglio postura oppure se la postura è ok e la moto non risente di quei cambi...grazie in anticipo.
 
7454513
7454513 Inviato: 25 Apr 2009 21:36
 

beh, intanto soffermarsi sul tipo di moto che hai (yama DT) credo che sia inutile.

La prima cosa che ti chiedo, per provare a capire il motivo del tuo problema, è:
-La leva del cambio è originale e perfettamente "dritta" ovvero senza piegature causate da cadute o urti?

La seconda domanda è:
- Come poggi lo stivale sulla pedana? Cioè, poggi lo stivale sulla pedana appena prima del tacco? oppure poggi il tallone sulla pedana?
COSì.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Terza domanda ma NON meno importante:
-Stringi la moto con le gambe e ginocchia????????
 
7454536
7454536 Inviato: 25 Apr 2009 21:44
 

reditutto ha scritto:
beh, intanto soffermarsi sul tipo di moto che hai (yama DT) credo che sia inutile.

La prima cosa che ti chiedo, per provare a capire il motivo del tuo problema, è:
-La leva del cambio è originale e perfettamente "dritta" ovvero senza piegature causate da cadute o urti?

La seconda domanda è:
- Come poggi lo stivale sulla pedana? Cioè, poggi lo stivale sulla pedana appena prima del tacco? oppure poggi il tallone sulla pedana?
COSì.
Immagine: Link a pagina di Urbinolife.files.wordpress.com

Terza domanda ma NON meno importante:
-Stringi la moto con le gambe e ginocchia????????


allora la leva del cambio è originale...ma l'ho alzata di 2 tacche per permettere allo stivale di entrare se no era dura infilarci lo stivale....

lo stivale di solito lo appoggio con il tallone per avere più stabilità.....

alla terza penso con le ginocchia...tralasciando che guido sempre impiedi.....ma non ne sono certo
 
7454561
7454561 Inviato: 25 Apr 2009 21:55
 

beh, 2 tacche secondo me è un pò troppo.
Se prondi una honda Cr125 del 2003 non è nemmeno possibile alzare la leva perchè urta con il parapignone ......IDEm con il CRF250 del 2005!!!

Il problema di tutto è che appoggi il tallone. Capisco che quando si è autodidatti si reputano alcune soluzioni più efficaci anche se in realtà non lo sono.
Lo stivale va poggiato sulla pedana sempre e solo così:
guarda bene

immagini visibili ai soli utenti registrati



poichè tu metti il piede troppo avanti allora ha dovuto,erroneamente, alzare la leva e conseguentemente fai forza sul cambio alzandolo e mettendo marce contro la tua volontà.

Quando ti ho chiesto se stringi la moto con le gambe e ginocchia non intendevo dire con quale delle 2 ma chiedevo se stringi la moto con entrambe o no perchè e con entrambe che devi tenerla.
 
7454567
7454567 Inviato: 25 Apr 2009 21:57
 

Diciamo che il tacco deve stare DIETRO la pedana e fare da "fermo" per non fare avanzare il piede....
spero di essere stato chiaro.


OLTRETUTTO è il punto migliore per scaricare il peso e assorbire le sollecitazioni che è poi il centro del piede.

Solo Everts guida sulle punte, ma non essendo ai livelli di Everts ne io ne tu siamo in grado di imitarlo icon_mrgreen.gif
 
7454583
7454583 Inviato: 25 Apr 2009 22:06
 

ok proverò,grazie comunque ultima domanda la moto rischia di rovinarsi molto se ogni tanto mi scappa un cambio senza frizione?
 
7454725
7454725 Inviato: 25 Apr 2009 22:58
 

beh.....se qualcosa si rovina non è la moto ma il cambio.

parlando di moto da cross (da competizione) il cambio è abbastanza sollecitato e dovrebbe reggere senza problemi a qualche "stress".
Ovvio che la cambiat saltuaria senza frizione è di vario tipo:
Se rilasci il gas e cambi allora va quasi benissimo, ma se mentre la moto è in tiro dai una piedata nella leva è ovvio che il cambio ne risente perchè la marci che c'è fa fatica ad uscire, figurati ad entrare quella successiva!!
 
7454928
7454928 Inviato: 26 Apr 2009 0:12
 

è un dt non una moto da cross icon_wink.gif
quoto tutto ...e poi se mai quando entri in curva spingi con la pedana esterna.sentirai la moto piu attaccata al suolo icon_wink.gif
 
7456393
7456393 Inviato: 26 Apr 2009 17:23
 

Lo stivale all inizio sembra un elemento ingombrante ... sopratutto se è nuovo di negozio è un mattone duro
escludendo il fatto che hai una DT (non è per offesa solo che non è concepita come moto per enduro/cross ma solo come mezzo per sentirsi un endurista/crossista ma senza farlo)
il piede devi tenerlo in una posizione centrale le prime volte per "Memorizzarti" la distanza tra leva e pedana e poi ti regoli in futuro , con l'esperienza , la posizione del piede per una cambiata/frenata piu agile ed efficace
 
7458659
7458659 Inviato: 26 Apr 2009 21:29
 

io mi trovo meglio a guidare sulle punte....skiaccio meglio la moto
 
7459036
7459036 Inviato: 26 Apr 2009 22:34
 

La guida sulle punte la condivido solo perchè Everts lo ha detto(e lo fa) altrimenti inorridirei.
Ma sulle punte come fai ad usare il cambio e il freno??
Ricordo che Everts guidava sulle punte ma NON usava il cambio infatti percorreva la pista con un unico rapporto, la terza.

La guida sul tallone è però fuori da ogni schema possibile.
 
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