Juliano ha scritto:
Ma cosa dici? l'albero motore non l'ho fatto combacciare proprio per mantenere le proporzioni originali e ti avevo detto che avevo fatto combacciare due coppie di bielle proprio per ristabilire le proporzioni. Se avessi fatto combacciare l'esterno avrei travisato la realtà, perchè avrei gravato l'albero MV delle sporgenze che sulle Jap servono per i gruppi ausiliari e che lui (l'albero MV..) non ha!!
quindi quel confronto che hai fatto non vale nulla... vedi anche risposta sotto del socio Mvagustaf4.
Juliano ha scritto:
Quanto a cosa serve per avere più trazione, mi sa che leggi troppi giornali e fai confusione. Ti contraddici da solo, te ne sei accorto? dici che serve un motore inclinato in avanti col cambio sopra, e poi dici che il forcellone lungo non serve, anzi, che è una porcata! Ma cosa ne sai? Hai parlato con Scasa o Biliotti, o Badovini? Cosa credi che l'abbiano fatto a fare il motore corto quelli della Yamaha se non per allungare il forcellone senza fare una moto lunga 3 metri?
In una moto sono tanti i punti che concorrono ad avere guidabilità e non serve, anzi, è fuorviante, prenderne in considerazione uno alla volta, ma pensi veramente che per avere trazione serva avere il blocco corto i cilindri inclinati ed altre stupidaggini del genere?
La prova l'hai in garage, motore lungo, avantreno poco caricato per via del cilindro orizzontale e forcellone poco lungo per non realizare una moto troppo lunga, eppure ha trazione ugualmente.
Smettila di berti tutte le cretinate che leggi, forse sei troppo giovane e non hai abbastanza esperienza in materia, ma credimi, non esistono ricette preconfezionate, alla fine conta il risultato e questo si raggiunge a volte per strade diametralmente opposte.
Quanto al discorso dei motori Jap 15/18 ti ricordo che il gruppo termico resta immutato come larghezza perchè dopotutto deve sempre contenere 4 cilindri ed una cartella per la catena/cinghia o ingranaggi della distribuzione. E' inutile che posti dei motori sciolti, prendi delle inquadrature adatte e poni, rispettando le dimensioni uno sull'altro come ho fatto io. Altrimenti, ancora meglio prendi un metro e vai a misurare i blocchi. Comunque tanto per rinfrescarti la memoria ti ricordo le dimensioni della R1 2009 , confrontale con quelle della F4 (tra parentesi).
ma cosa hai capito...!!!??? il forcellone deve essere lungo e i perno un po' rialzato non che devi all'ungarlo appunto come hanno fatto in MV...dato che non possono allungare il forcellone SENZA AUMENTARE L'INTERASSE dato che il motore è ingombrante e non c'è spazio manco per spostare un cavo....!!! sveglia....sei annebbiato secondo me.
p.s. RIPETO E LO SCRIVO MAIUSCOLO PERCHE' SI CAPISCA:
io non sto dicendo che MV è un CESSO o che sia un BIDONE!!! non vorrei che capiste male!!! visto che su Revlimiter capite sempre quello che volete...
L'F4 è UNA MOTO BELLISSIMA (LA PIU' BELLA ANCORA OGGI PIU' DEL 1098 è rifinita molto meglio e curata nei dettagli MA ACCUSA GLI ANNI, il progetto è vecchio e "riciclato" troppe volte motori 750 evo 53...1000s ....R..RR ...312...312RR...ecc...ma la base è sempre quella, cambiano le cazzatine ma è sempre la stessa minestra di base riscaldata...a 21000€...
Io RIPETO stavo per acquistare un F4 312 e ho le foto della moto che dovevo prendere a casa... ma per fortuna per una volta non ho fatto di testa mia e mi sono fatto consigliare dagli amici....e HANNO AVUTO RAGIONE LORO:
MV E' UNA MOTO BELLISSIMA MA SU STRADA NONE' ALTRETTANTO DIVERTENTE
DUCATI CHE HO PRESO è UNA MOTO MENO BELLA MA E' MOLTO DIVERTENTE E FACILE DA GIUDARE....e io la moto la compro per usarla non per tenerla in garage spendendo soldi solo in minchiate in titanio ergal magnesio ecc....
Succo del discorso....per chi sputa le sentenze dall'altra parte....