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Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta F4 e F3

   

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La f4 1078 perde la sfida su motociclismo
7523446
7523446 Inviato: 6 Mag 2009 8:08
 



kick67 ha scritto:
Giuliano se vuoi sabato vedo virus.....e potrei dargli una "scekkerata"... icon_asd.gif tanto per tenermi in forma.. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


sappi che saremo in 2...potremmo legarti e frustarti nel furgone a piacere con le cinghie per legare le moto....il crikketto sul naso non penso faccia bene!! eusa_liar.gif eusa_think.gif 0509_pernacchia.gif ti va di cu.o che il mio amico è della croce rossa 0509_si_picchiano.gif
 
7525792
7525792 Inviato: 6 Mag 2009 13:12
 

virus46 ha scritto:


indisponente e arrogante?!?! non mi sembra di aver detto nulla...

il senso di quella frase che non hai capito (strano) è che tu hai scritto dei poemi per 3 giorni e io ti ho rispoto sempre, e a te magari cominciava a pesare tutto ciò e io volevo dirti che non ho nessun problema a continuare per altri 3 giorni.

Caro giuliano hai di nuovo travisato quello che volevo scrivere, non penso più sia un caso penso proprio che tu come altri parta prevenuto nei confronti di alcuni per partito preso e cerchi di portarti in tutti i modi la ragione dalla tua parte cercando argomentazioni allucinanti...

Io non ho detto mai che l'Mv non va forte in linea di massima, sarei scemo, becca un secondo solo dalla migliore della prova, ha vinto il CIV l'anno scorso seppur con un primo posto perso per demenza del pilota. Dico solo che l'F4 è una moto concettualemnte vecchia e obsoleta che l'anno anabolizzata e siliconata fino all'ultimo per cercare di tenere il passo delle concorrenti. E su una moto da 21000€ non è prorpio concepibile.
Ho capito che se ci monti cerchi in carbonio, la scatalizzi, monti scarico ecc... e poi la fai mappare dall'ingeniere marelli migliora molto, ma qui si sta parlando di moto stock, anche perchè se fai lo stesso una qualsiasi altra il gap si riapre di nuovo.

Ho travisato? Boh! può essere, del resto il problema dei testi scritti è proprio quello che non esternano il vero spirito di quello che scrive elo scrivere poemi deriva proprio da una forma di deformazione professionale/esperienza personale, meglio scrivere due righe in più che sintetizzare in una battuta o una faccina: se tu mi mandi a c****e di persona e io cvedo che stai scerzando, ci faccio una risata sopra, se tu lo scrivi (lo so che non l'hai scritto, è solo un esempio...) ed io lo leggo in un momento che non sono troppo di buon umore invece mi incazzo. E' normale. E' per questo che le tue affermazioni a me suonavano come indisponenti. Prova a rileggerle ( non a ripensarle) come se tu fossi un'estraneo e poi mi sai dire. A parte questo non condivido comunque nemmeno il fatto che se regoli altre moto possano migliorare di tanto anche loro, partono da presupposti diversi, le Jap sono già maneggevoli al punto da risultare spesso instabili sul veloce se alzi ancora il posteriore o abbassi l'avantreno non migliorerebbero più di tanto, anzi potrebbero addirittura pegiorare! Se vuoi migliorare una Jap lo puoi fare per adeguarle alla pista, come maneggevolezza si può fare poco (per MV è il contrario...) ed in genere bisogna cambiare ammortizatori e forcelle, freni. Sui cerchi Ok, ma non contano solo quelli.
 
7528200
7528200 Inviato: 6 Mag 2009 16:52
 

Juliano ha scritto:

Ho travisato? Boh! può essere, del resto il problema dei testi scritti è proprio quello che non esternano il vero spirito di quello che scrive elo scrivere poemi deriva proprio da una forma di deformazione professionale/esperienza personale, meglio scrivere due righe in più che sintetizzare in una battuta o una faccina: se tu mi mandi a c****e di persona e io cvedo che stai scerzando, ci faccio una risata sopra, se tu lo scrivi (lo so che non l'hai scritto, è solo un esempio...) ed io lo leggo in un momento che non sono troppo di buon umore invece mi incazzo. E' normale. E' per questo che le tue affermazioni a me suonavano come indisponenti. Prova a rileggerle ( non a ripensarle) come se tu fossi un'estraneo e poi mi sai dire. A parte questo non condivido comunque nemmeno il fatto che se regoli altre moto possano migliorare di tanto anche loro, partono da presupposti diversi, le Jap sono già maneggevoli al punto da risultare spesso instabili sul veloce se alzi ancora il posteriore o abbassi l'avantreno non migliorerebbero più di tanto, anzi potrebbero addirittura pegiorare! Se vuoi migliorare una Jap lo puoi fare per adeguarle alla pista, come maneggevolezza si può fare poco (per MV è il contrario...) ed in genere bisogna cambiare ammortizatori e forcelle, freni. Sui cerchi Ok, ma non contano solo quelli.


Siccome tu non mi hai fatto nula di male non vedo perchè io debba offenderti gratuitamente...anche se dicessi che il 1098 è una m***a...mica mi offendo è una tua opinione, mi permetterei solo di contraddirti a spada tratta avendo delle buone e oggettive motivazioni.
Stesso discorso: non ho detto che l'F4 è un cancello, ho detto solo che tecnologicamente è arretrata e i 10 anni che si porta si sentono tutti. Va forte ma a scapito di un impegno di guida notevole (è una moto vecchio stile come lo era il 916 che andava ma a costo di essere dei manici).
Dopo tutto se l'F4 fosse competitiva come dici tu, che due semplici regolazioni va come una jap di oggi...perchè progettare una nuova moto? Se il potenziale fosse ancora valido perchè investire xxx mila euro per una F5??! non ce ne sarebbe bisogno. Dato che anche la linea è sempre attualissima. Oppure se vuoi dare un "motivo" ai clienti per cambiare l'F4....fai un restyling dell'estetica mantendo ciclistica e motore...
E invece Mv farà l'F5 con un motore magari più ruotato in avanti, col cambio rialzato per allungare il forcellone. Col motore più stretto con la catena laterale quindi una linea ancora più stretta o piuttosto stessa larghezza ma con delle carene che lasciano defluire maggiormente l'aria raffreddando meglio? Con uno scarico più performante delle canne d'organo...con un peso inferiore ai 190kg anche costasse 25.000 non è un traguardo irraggiungibile dato che quelli che prendono un 1078 poi qualche milliaio di € per carbonio e cazzatine ce li spendono.

Il discorso che con poche modifiche non migliori un ajap....giuliano...ma se è già ottima come agilità cosa dici...andrò a toccare per migliorare la stabilità? non trovi?? a parte che il nuovo Zx 10 è un riferimento come stabilità e leggendo pare meglio di MV, penalizzando però meno l'handling. Per esempio se il CBR è una moto nervosetta, molto agile agirò in modo tale da renderla più neutrale, sicuramente non cercò di renderla ancora più ballerina.
 
7530754
7530754 Inviato: 6 Mag 2009 21:22
 

virus46 ha scritto:


Siccome tu non mi hai fatto nula di male non vedo perchè io debba offenderti gratuitamente...anche se dicessi che il 1098 è una m***a...mica mi offendo è una tua opinione, mi permetterei solo di contraddirti a spada tratta avendo delle buone e oggettive motivazioni.
Stesso discorso: non ho detto che l'F4 è un cancello, ho detto solo che tecnologicamente è arretrata e i 10 anni che si porta si sentono tutti. Va forte ma a scapito di un impegno di guida notevole (è una moto vecchio stile come lo era il 916 che andava ma a costo di essere dei manici).
Dopo tutto se l'F4 fosse competitiva come dici tu, che due semplici regolazioni va come una jap di oggi...perchè progettare una nuova moto? Se il potenziale fosse ancora valido perchè investire xxx mila euro per una F5??! non ce ne sarebbe bisogno. Dato che anche la linea è sempre attualissima. Oppure se vuoi dare un "motivo" ai clienti per cambiare l'F4....fai un restyling dell'estetica mantendo ciclistica e motore...
E invece Mv farà l'F5 con un motore magari più ruotato in avanti, col cambio rialzato per allungare il forcellone. Col motore più stretto con la catena laterale quindi una linea ancora più stretta o piuttosto stessa larghezza ma con delle carene che lasciano defluire maggiormente l'aria raffreddando meglio? Con uno scarico più performante delle canne d'organo...con un peso inferiore ai 190kg anche costasse 25.000 non è un traguardo irraggiungibile dato che quelli che prendono un 1078 poi qualche milliaio di € per carbonio e cazzatine ce li spendono.

Il discorso che con poche modifiche non migliori un ajap....giuliano...ma se è già ottima come agilità cosa dici...andrò a toccare per migliorare la stabilità? non trovi?? a parte che il nuovo Zx 10 è un riferimento come stabilità e leggendo pare meglio di MV, penalizzando però meno l'handling. Per esempio se il CBR è una moto nervosetta, molto agile agirò in modo tale da renderla più neutrale, sicuramente non cercò di renderla ancora più ballerina.

Che la F4 sia un pco più pesante delle Jap non l'ho mai negato, ma come dicevo tempo fa, la R1 ed il K9 pesano 10 Kg. in meno, non è che sono 40 Kg più leggere....
Perchè debbano fare una nuova moto è abbastanza scontato, non sei il solo a pensare che sia vecchia e quelli come me che acquistano una moto che poi tengono, magari modificandola continuamente, per una decina d'anni sono molto meno e non sono certo quelli che li fanno guadagnare. Il Marketing ha più importanza delle innovazioni tecniche

Per quanto concerne la larghezza, vedo che è un tuo pallino, guarda un po qui sotto e guarda se il blocco della F4 è più largo come dici tu o se è più stretto come dico io....:

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Dato che potrebbe venirti il dubbio che ci fosse stata una manipolazione per far risultare il blocco della F4 più stretto, guarda gli interassi dei condotti, vedrai che quelli della F4 sono stati volutamente tenuti un pelino più larghi proprio per evitare contestazioni, ma nonostante ciò il blocco della F4 è mooolto più stretto. Sei contento? adesso la smetti di dire che è largo? eusa_whistle.gif
A parte ciò, quando affermi che se la jap è più maneggevole non c'è bisogni di andare a toccarla per migliorarne la stabilità, guarda che stai facendo confusione, maneggevolezza e stabilità sono due cose completamente diverse e contrastanti tra loro. Quando migliori la maneggevolezza adotti tutta una serie di soluzioni che di solito peggiorano la stabilità e viceversa, questo accadrebbe anche su una MV, ma il telaio rigidissimo e la distribuzione dei pesi danno una grossa mano e quindi si può fare. Su una Jap dove è stata privilegiata la guidabilità/maneggevolezza, di solito su strada si va bene, ma quando si va poi sul veloce, spesso sono dolori.
Tu mi citi l'ultima Kawa 1000 che guarda caso è la jap che come filosofia, più si avvicina alla MV, però qui ritorniamo nel discorso delle scelte fatte dalla casa costruttrice. La Kawa evidentemente ha adottato un buon compromesso, mentre la Mv adotta degli assetti che andranno bene a Nardò, o in pista, ma per strada, sul misto stretto non sono il massimo, questo è vero, però se una casa, per cucirmi meglio la moto addosso, mi dà la possibilità di regolare l'angolazione del canotto di sterzo, di regolare l'altezza del retrotreno ed ovviamente dell'avantreno, di alzare od abbassare il perno del forcellone etc. etc., perchè non debbo regolarla come più mi aggrada in funzione della mia statura, guida etc?
L'ho già detto e lo ripeto, per quanto bizzarro possa sembrare, a mio avviso le prove comparative in pista non dovrebbero farle con i settaggi originali, ma piuttosto con quelli più adeguati alla stazza del tester ed al suo stile di guida, altrimenti le regolazioni che senso avrebbero se poi non bisogna usarle?
Ciao, e smettila di dire che il motore della F4 è largo quando è il più stretto in assoluto!
 
7530805
7530805 Inviato: 6 Mag 2009 21:29
 

kick67 ha scritto:
Giuliano se vuoi sabato vedo virus.....e potrei dargli una "scekkerata"... icon_asd.gif tanto per tenermi in forma.. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Più che shekerarlo, bisognerebbe mettergli "le palline" in tiro e poi in funzione delle misure dei blocchi delle Jap e della F4, allentare la presa se la F4 è effettivamente più larga come dice lui, oppure, al contrario tirare di quel tanto che corrisponde alla differenza a vantaggio della F4..................Ah, ah, ah!!!!!!!forse dopo stà capito!............ 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_wink.gif




Non te la prendere Virus "stavo a scherzà!" icon_mrgreen.gif
 
7531111
7531111 Inviato: 6 Mag 2009 22:04
 

non quoto il solito poema...ma dimmi...il motore della foto in paragone di che moto è ? non mi sembra molto "recente"? è di uno srad?? icon_asd.gif

per il resto riporto qui una discussione di un altro forum in cui si parlava del motore MV paragonato a quelli odierni. Chi scrive ha scritto anche alcuni articoli per Supermototecnica: (così evito di riscrivere sempre le stesse cose...)

"Il motore della MV viene progettato agli inizi degli anni 90 , e di conseguenza realizzato secondo i dettami della tecnologia dell'epoca .. venne ad esempio progettato con la catena della distribuzione centrale perchè cosi' si usava in quel periodo (erano realizzati in questo modo tutti i motori jap dell'epoca) , ma questa è una soluzione che venne in seguito abbandonata : con la catena laterale si riesce infatti ad avere un motore molto piu' compatto longitudinalmente (l'ingombro laterale è uno dei talloni d'achille dei 4v) , si riesce ad eliminare un supporto di banco (riducendo quindi gli atriti) e si può quindi realizzare un albero motore piu' leggero (essendo piu' corto) e piu' robusto (essendo piu' corto flette meno)

Il motore della MV è tecnicamente parlando un dinosauro ... è infatti un motore che a livello tecnologico accusa tutti i suo ventanni di anzianità (è piu' grosso e pesante di un buon 25 % rispetto a qualunque motore giapponese)

Và detto che l'enorme talento dei motoristi Cagiva ha comunque permesso di mantenerne le prestazioni al top (parliamo della versione 1000 ,il 750 è un autentico cesso)

ma da qui a volerlo considerare come un riferimento ce ne corre ..."

"Come ho scritto sopra a livello prestazioni assolute il 1000 Mv se la gioca alla pari con gli altri motori (un paio di hp in piu' o in meno non dicono tutto ... molto conta anche come il motore eroga quei cavalli e a che regime .. e su questo campo il Gixxer suzuki resta il riferimento di categaria)

Tra l'altri il motore MV è partito malissimo (l'MV 750 aveva le stesse prestazioni di un 600 pari anno !!) e si è ripreso solo con il 1000 (che poi di fatto è il 750 maggiorato a 1000 ... tu pensa quanto è grosso sto motore)"

"Un motore compatto pesa meno , consente una riduzione della sezione frontale della moto , un avvicinamento delle masse al centro di gravità della moto oltrechè una maggiore "libertà di lavoro" sul piano della collocazione stessa del motore in funzione della distribuzione dei pesi (un motore compatto lo puoi avanzare od arretrare nel telaio a seconda della distribuzione dei pesi voluta ..) come pure consente un forcellone piu' lungo per avere maggior trazione senza per questo far crescere l'interasse "
 
7531286
7531286 Inviato: 6 Mag 2009 22:22
 

virus46 ha scritto:
non quoto il solito poema...ma dimmi...il motore della foto in paragone di che moto è ? non mi sembra molto "recente"? è di uno srad?? icon_asd.gif

per il resto riporto qui una discussione di un altro forum in cui si parlava del motore MV paragonato a quelli odierni. Chi scrive ha scritto anche alcuni articoli per Supermototecnica: (così evito di riscrivere sempre le stesse cose...)

"Il motore della MV viene progettato agli inizi degli anni 90 , e di conseguenza realizzato secondo i dettami della tecnologia dell'epoca .. venne ad esempio progettato con la catena della distribuzione centrale perchè cosi' si usava in quel periodo (erano realizzati in questo modo tutti i motori jap dell'epoca) , ma questa è una soluzione che venne in seguito abbandonata : con la catena laterale si riesce infatti ad avere un motore molto piu' compatto longitudinalmente (l'ingombro laterale è uno dei talloni d'achille dei 4v) , si riesce ad eliminare un supporto di banco (riducendo quindi gli atriti) e si può quindi realizzare un albero motore piu' leggero (essendo piu' corto) e piu' robusto (essendo piu' corto flette meno)

Il motore della MV è tecnicamente parlando un dinosauro ... è infatti un motore che a livello tecnologico accusa tutti i suo ventanni di anzianità (è piu' grosso e pesante di un buon 25 % rispetto a qualunque motore giapponese)

Và detto che l'enorme talento dei motoristi Cagiva ha comunque permesso di mantenerne le prestazioni al top (parliamo della versione 1000 ,il 750 è un autentico cesso)

ma da qui a volerlo considerare come un riferimento ce ne corre ..."

"Come ho scritto sopra a livello prestazioni assolute il 1000 Mv se la gioca alla pari con gli altri motori (un paio di hp in piu' o in meno non dicono tutto ... molto conta anche come il motore eroga quei cavalli e a che regime .. e su questo campo il Gixxer suzuki resta il riferimento di categaria)

Tra l'altri il motore MV è partito malissimo (l'MV 750 aveva le stesse prestazioni di un 600 pari anno !!) e si è ripreso solo con il 1000 (che poi di fatto è il 750 maggiorato a 1000 ... tu pensa quanto è grosso sto motore)"

"Un motore compatto pesa meno , consente una riduzione della sezione frontale della moto , un avvicinamento delle masse al centro di gravità della moto oltrechè una maggiore "libertà di lavoro" sul piano della collocazione stessa del motore in funzione della distribuzione dei pesi (un motore compatto lo puoi avanzare od arretrare nel telaio a seconda della distribuzione dei pesi voluta ..) come pure consente un forcellone piu' lungo per avere maggior trazione senza per questo far crescere l'interasse "


M acome, non riesci a riconoscere nemmeno il blocco di un CBR 1000RR e parli? 0509_si_picchiano.gif
Quanto al testo che hai riportato.........ma chi è quel demente che ha scritto quelle cazzate?
Il supporto in più c'è, è vero, ma guarda anche tutto quello che i Jap hanno inserito a fianco dell'albero motore, è quello che fa allargare i blocchi delle jap. La MV ha solo la catena e poi alle estremità dell'albero motore non c'è nulla, solo i due carterini laterali.
E poi noi staremmo qui a discutere per due cretinate scritte da un babbeo che prima di scrivere, neanche si è documentato sulle misure? Il blocco della F4 pesa il 25% in più dei blocchi Jap? Ma per piacere! Questo significa non sapere proprio quello che si dice, smettiamola qui, andare avanti con questi presupposti non avrebbe senso.
 
7532607
7532607 Inviato: 7 Mag 2009 8:29
 

Si faceva per ridere...dato che se non erro è del mototecnica del 2004 (?) in cui aprirono i 2 motori in questione....ma stiamo parlando di 5 anni fa. Il motore Mv è sempre lo stesso quello degli altri invece no.

R1

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p.s. prova a montare un catalizzatore come quello che montano le Jap e poi vedi che il peso dell'F4 salirebbe a 220kg.... non so come facciano a farla rientrane nelle normative con quel "bombolotto" dove gli altri impazziscono con boiler pesantissimi...
 
7535038
7535038 Inviato: 7 Mag 2009 13:43
 

virus46 ha scritto:
Si faceva per ridere...dato che se non erro è del mototecnica del 2004 (?) in cui aprirono i 2 motori in questione....ma stiamo parlando di 5 anni fa. Il motore Mv è sempre lo stesso quello degli altri invece no.

R1
Immagine: Link a pagina di Hellforleathermagazine.com

p.s. prova a montare un catalizzatore come quello che montano le Jap e poi vedi che il peso dell'F4 salirebbe a 220kg.... non so come facciano a farla rientrane nelle normative con quel "bombolotto" dove gli altri impazziscono con boiler pesantissimi...


Oh! Vedi che stai capendo? Senza adottare "i boiler" non ce la fanno ed allora visto che smagrire ulteriormente la carburazione non era possibile, hanno optato per una cilindrata superiore, ma con dei diagrammi meno incrociati e carburazione comunque scarsa.
Quanto all'albero motore, gli anni passano ma gli ingombri restano quelli imposti dai cilindri e dagli acessori. Tu hai messo quello della R1, ma quello come vedi ha "delle cose" che debbono essere montate alle due estremità e sono proprio queste che allargano il basamento. "Lasciatelo mettere" il blocco della F4 non è affatto largo, sono larghi gli altri!
Le scelte dei Jap sono finalizzate alla economia di produzione, ma i motori da corsa non hanno alternatori ed altre amenità montate sull'albero motore!....... eusa_wall.gif icon_wink.gif
 
7541098
7541098 Inviato: 8 Mag 2009 8:22
 

Juliano ha scritto:


Oh! Vedi che stai capendo? Senza adottare "i boiler" non ce la fanno ed allora visto che smagrire ulteriormente la carburazione non era possibile, hanno optato per una cilindrata superiore, ma con dei diagrammi meno incrociati e carburazione comunque scarsa.
Quanto all'albero motore, gli anni passano ma gli ingombri restano quelli imposti dai cilindri e dagli acessori. Tu hai messo quello della R1, ma quello come vedi ha "delle cose" che debbono essere montate alle due estremità e sono proprio queste che allargano il basamento. "Lasciatelo mettere" il blocco della F4 non è affatto largo, sono larghi gli altri!
Le scelte dei Jap sono finalizzate alla economia di produzione, ma i motori da corsa non hanno alternatori ed altre amenità montate sull'albero motore!....... eusa_wall.gif icon_wink.gif


Ma se i servizi fossero montati laterlamente come sui motori Jap per forza di cose risulterebbe più largo appunto perchè i "servizi" sull'Mv sono montati in posizione arretrata, che hanno obbligato a lasciare gli alberi del cambio molto in basso penalizzando appunto la lunghezza del forcellone "bloccata" da 10 anni e la centralizzazione delle masse dato che il jurassico alernatore è posizionato sotto la sella in alto.

Immagina il motore Mv ma con alternatore come le Jap. A vedere la distanza dei prigionieri si nota che i 5cm della catena centrale sono "un sur plus inutile". Inoltre tu ha furbescamente preso in esame il motore CBR 1000 (di che anno? dato che non è di mototecnica mi sono accorto) che è il più ingombrante dei jap dell'epoca.

Infatti un socio di rev (non so se ricordi una vecchia discussione di cui se ne parlava) diceva che nel 2008 (mmmm ma caz siamo nel 2009 è nn si è ancora visto nulla??) il nuovo motore mv avra la catena laterale, singola pompa e altre cose che ora il motore mv non ha a meno di modificarlo pesantemente.

Tratto da: Link a pagina di Motoitaliane.it

"Le caratteristiche fondamentali comuni a tutte le versioni del motore della MV Agusta sono parecchie. Quella più appariscente è data dalla posizione centrale della catena della distribuzione, soluzione abbandonata da tempo dalla concorrenza giapponese. Per questo motivo, l’albero motore ha sei perni di banco e risulta più lungo rispetto a quelli che ne hanno cinque con collocazione laterale della catena stessa. A detta dei tecnici, tale particolare impostazione non ha negatività e forse può solo influenzare la rigidità dell’albero stesso, ma di certo non contribuisce a rendere “snella” la dimensione trasversale del motore. Il comando della catena non avviene comunque in modo diretto, ma tramite un ingranaggio di riduzioneIl comando della catena non avviene comunque in modo diretto, ma tramite un ingranaggio di riduzione; in questo modo le ruote dentate sugli alberi a camme possono avere un diametro contenuto. Il carter motore si divide orizzontalmente e ciascuna parte integra metà dei sei supporti di banco, sui quali vengono posizionate le bronzine. Gli assi degli alberi del cambio e quello dell’albero motore sono contenuti nello stesso piano e dunque anche questa caratteristica non concorre al contenimento delle dimensioni longitudinali dell’unità motopropulsiva. Il cambio è estraibile e questo agevola notevolmente le operazioni di variazione dei rapporti per l’uso in pista e la manutenzione. "
 
7541267
7541267 Inviato: 8 Mag 2009 8:47
 

virus46 ha scritto:


Ma se i servizi fossero montati laterlamente come sui motori Jap per forza di cose risulterebbe più largo appunto perchè i "servizi" sull'Mv sono montati in posizione arretrata, che hanno obbligato a lasciare gli alberi del cambio molto in basso penalizzando appunto la lunghezza del forcellone "bloccata" da 10 anni e la centralizzazione delle masse dato che il jurassico alernatore è posizionato sotto la sella in alto.

Immagina il motore Mv ma con alternatore come le Jap. A vedere la distanza dei prigionieri si nota che i 5cm della catena centrale sono "un sur plus inutile". Inoltre tu ha furbescamente preso in esame il motore CBR 1000 (di che anno? dato che non è di mototecnica mi sono accorto) che è il più ingombrante dei jap dell'epoca.

Infatti un socio di rev (non so se ricordi una vecchia discussione di cui se ne parlava) diceva che nel 2008 (mmmm ma caz siamo nel 2009 è nn si è ancora visto nulla??) il nuovo motore mv avra la catena laterale, singola pompa e altre cose che ora il motore mv non ha a meno di modificarlo pesantemente.

Tratto da: Link a pagina di Motoitaliane.it

"Le caratteristiche fondamentali comuni a tutte le versioni del motore della MV Agusta sono parecchie. Quella più appariscente è data dalla posizione centrale della catena della distribuzione, soluzione abbandonata da tempo dalla concorrenza giapponese. Per questo motivo, l’albero motore ha sei perni di banco e risulta più lungo rispetto a quelli che ne hanno cinque con collocazione laterale della catena stessa. A detta dei tecnici, tale particolare impostazione non ha negatività e forse può solo influenzare la rigidità dell’albero stesso, ma di certo non contribuisce a rendere “snella” la dimensione trasversale del motore. Il comando della catena non avviene comunque in modo diretto, ma tramite un ingranaggio di riduzioneIl comando della catena non avviene comunque in modo diretto, ma tramite un ingranaggio di riduzione; in questo modo le ruote dentate sugli alberi a camme possono avere un diametro contenuto. Il carter motore si divide orizzontalmente e ciascuna parte integra metà dei sei supporti di banco, sui quali vengono posizionate le bronzine. Gli assi degli alberi del cambio e quello dell’albero motore sono contenuti nello stesso piano e dunque anche questa caratteristica non concorre al contenimento delle dimensioni longitudinali dell’unità motopropulsiva. Il cambio è estraibile e questo agevola notevolmente le operazioni di variazione dei rapporti per l’uso in pista e la manutenzione. "

Nessuna furberia, è solo che ho dovuto scegliere foto che fossero sovrapponibili.
Le disquisizioni dei tecnici non tengono conto che anche con la catena laterale, l'ingombro della stessa esiste e quindi a conti fatti non cambia nulla se non il numero di supporti di banco 5 in un motore Jap 6 in quello MV, ma come incombro laterale il motore MV è più stretto proprio per via degli accessori montati dietro. Il discorso del forcellone, lascia il tempo che trova, non è detto che più lungo è meglio è, esistono anche altre cose da tenere in considerazione e se la MV è forse quella più caricata sull'anteriore, vuol dire che non ha le stesse esigenze di altre moto. comunque dato che la F4 è corta, volendo si potrebbe allungare, in quelle da SBK è più lungo. Il forcellone corto è sempre stata una mania di Tamburini.
 
7541509
7541509 Inviato: 8 Mag 2009 9:20
 

Juliano ha scritto:

Nessuna furberia, è solo che ho dovuto scegliere foto che fossero sovrapponibili.

infatti se facessi combaciare gli alberi motore delle duie foto quello mv salirebbe molto. E duibito anche che le prporzioni siano state mantenute al cm. (visto che di cm si parla).
Juliano ha scritto:

Il discorso del forcellone, lascia il tempo che trova, non è detto che più lungo è meglio è, esistono anche altre cose da tenere in considerazione e se la MV è forse quella più caricata sull'anteriore, vuol dire che non ha le stesse esigenze di altre moto. comunque dato che la F4 è corta, volendo si potrebbe allungare, in quelle da SBK è più lungo. Il forcellone corto è sempre stata una mania di Tamburini.

E' rispauto che per avere trazione il perno forcellone deve essere posizionato avanti e abbastanza rialzato e per ottenerlo il motore deve essere ruotato al max in avanti con l'albero del cambio rialzato (tipo l'R1) non allungando il forcellone come quella porcata di forcellone SBK che vendono per MV che allunga solo l'interasse.
Infatti il 90% dei piloti mv si lamenta della scarsa trazione non aiutata dall'erogazione brusca.
 
7541914
7541914 Inviato: 8 Mag 2009 10:15
Oggetto: la mia opinione sulla f4
 

La mia opinione rimane questa

La F4 è la moto piu bella che c'è in commercio adesso , però il progetto ormai e vecchio.
I pregi:
- bellissima stile italiano
- Ciclistica ottima
- Motore da paura ( vedere il master bike)

Difetti:
- progetto vecchio di 10 anni
- la moto ha un elettronica da moto cinese
- il motore e potente maaaaaaa temperatura sempre super alta , in quanto non dissipa tutto il calore il radiatore che monta su va bene x una 750 , infatti notare temperatura sempre al limite se si fotte una ventola ti fotti il motore
- assistenza fa schifo
- affidabilita limitata non mi fiderei a fare lunghi viaggi

Come dice Castiglioni l'MV è un altra cosa CONCORDO pero a che COSTO

Quanto alla ducati secondo il mio punto di vista è una gran moto (COME CICLISTICA ED ESTETICA) sicuramente la 1198 e superiore come ciclistica alla mv ,
come affidabilità peggio mv ogni tanto si fottono i motori , il mio amico ha l'848 da 2 mesi e gia perde acqua dal radiatore , altri mi hanno detto che ogni tanto devi mettere le mani sul motore.

Quanto alle JAP da strada sono un ottimo compromesso tagliandi 100 euro , ci puoi andare anche a zappare che non si sfasciano mai , kavatappi e honda sono indistruttibili, noi italiani siamo bravi in design e motori ma x quanto rigurda la RIPETIBILITA siamo 0 i JAP sono bravi in RIPETIBILITA e ELETTRONICA. Basta a vedere le nostre MV ogni moto a qualche cosa di differente dall'altra.
Ovvio per avere la ripetibilita devi seguire determinate instruzzioni dettagliate ed avere una catena di montaggio paura e quindi investire una sacco di money ed avere persone super qualificate che seguono le lavorazioni e i montaggi sempre alla stessa maniera
Es. La mia 750 ev02 e possibile che mi si blocca il freno di dietro e una cosa che non succedera mai su una jap e comuque se succede e raro , in quanto ogni moto e super testata.

Resto dell'idea che il futuro e il 3 cilindri ottima ripresa e gran allungo , la miglior soluzione sta sempre nel mezzo
 
7544608
7544608 Inviato: 8 Mag 2009 15:30
 

ho trovato qualche foto di motori Jap recenti...non quelli trovi da Giuliano del 15/18.... icon_asd.gif

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7544795
7544795 Inviato: 8 Mag 2009 15:56
 

Be se credete ancora alle prove sulle riviste .... siete messi malino........
 
7545250
7545250 Inviato: 8 Mag 2009 17:16
 

la f.4 non invecchierà mai vi sembra poco? per quanto riguarda le prestazioni non penso vi sia particolare differenza con le jap.

Ultima modifica di bobi101 il 8 Mag 2009 18:21, modificato 1 volta in totale
 
7545336
7545336 Inviato: 8 Mag 2009 17:27
 

virus46 ha scritto:

E' rispauto che per avere trazione il perno forcellone deve essere posizionato avanti e abbastanza rialzato e per ottenerlo il motore deve essere ruotato al max in avanti con l'albero del cambio rialzato (tipo l'R1) non allungando il forcellone come quella porcata di forcellone SBK che vendono per MV che allunga solo l'interasse.
Infatti il 90% dei piloti mv si lamenta della scarsa trazione non aiutata dall'erogazione brusca.

Ma cosa dici? l'albero motore non l'ho fatto combacciare proprio per mantenere le proporzioni originali e ti avevo detto che avevo fatto combacciare due coppie di bielle proprio per ristabilire le proporzioni. Se avessi fatto combacciare l'esterno avrei travisato la realtà, perchè avrei gravato l'albero MV delle sporgenze che sulle Jap servono per i gruppi ausiliari e che lui (l'albero MV..) non ha!!
Quanto a cosa serve per avere più trazione, mi sa che leggi troppi giornali e fai confusione. Ti contraddici da solo, te ne sei accorto? dici che serve un motore inclinato in avanti col cambio sopra, e poi dici che il forcellone lungo non serve, anzi, che è una porcata! Ma cosa ne sai? Hai parlato con Scasa o Biliotti, o Badovini? Cosa credi che l'abbiano fatto a fare il motore corto quelli della Yamaha se non per allungare il forcellone senza fare una moto lunga 3 metri?
In una moto sono tanti i punti che concorrono ad avere guidabilità e non serve, anzi, è fuorviante, prenderne in considerazione uno alla volta, ma pensi veramente che per avere trazione serva avere il blocco corto i cilindri inclinati ed altre stupidaggini del genere?
La prova l'hai in garage, motore lungo, avantreno poco caricato per via del cilindro orizzontale e forcellone poco lungo per non realizare una moto troppo lunga, eppure ha trazione ugualmente.
Smettila di berti tutte le cretinate che leggi, forse sei troppo giovane e non hai abbastanza esperienza in materia, ma credimi, non esistono ricette preconfezionate, alla fine conta il risultato e questo si raggiunge a volte per strade diametralmente opposte.
Quanto al discorso dei motori Jap 15/18 ti ricordo che il gruppo termico resta immutato come larghezza perchè dopotutto deve sempre contenere 4 cilindri ed una cartella per la catena/cinghia o ingranaggi della distribuzione. E' inutile che posti dei motori sciolti, prendi delle inquadrature adatte e poni, rispettando le dimensioni uno sull'altro come ho fatto io. Altrimenti, ancora meglio prendi un metro e vai a misurare i blocchi. Comunque tanto per rinfrescarti la memoria ti ricordo le dimensioni della R1 2009 , confrontale con quelle della F4 (tra parentesi).


R1 2009
Lunghezza 2.070 mm (2007 mm.)
Larghezza 715 mm (685 mm.)
Altezza sella 835 mm (810 mm.)
Interasse 1.415 mm (1408 mm.)
Altezza minima da terra 135 mm (130 mm)
Peso in ordine di marcia 206 kg (192 a secco)
 
7546144
7546144 Inviato: 8 Mag 2009 19:04
 

Quanto alla foto che postate non sono in scala 1:1 quindi non il paragone e falsato ci vorrebbe un disegno dimensionale
 
7546707
7546707 Inviato: 8 Mag 2009 19:52
 

MVAGUSTAF4 ha scritto:
Quanto alla foto che postate non sono in scala 1:1 quindi non il paragone e falsato ci vorrebbe un disegno dimensionale

Corretto, tuttavia prendendo come parametro certe cose, per esempio l'interasse di due condotti o di due imbiellaggi, seppur con una certa approssimazione, chi è più largo o più stretto si vede ugualmente.
Ad ogni modo era solo un tentativo per convincere Virus che nega l'evidenza. Il motore della F4 avrà tutti i difetti di questo mondo, ma non quello di essere largo eusa_whistle.gif
 
7546734
7546734 Inviato: 8 Mag 2009 19:55
 

Juliano ha scritto:

Ma cosa dici? l'albero motore non l'ho fatto combacciare proprio per mantenere le proporzioni originali e ti avevo detto che avevo fatto combacciare due coppie di bielle proprio per ristabilire le proporzioni. Se avessi fatto combacciare l'esterno avrei travisato la realtà, perchè avrei gravato l'albero MV delle sporgenze che sulle Jap servono per i gruppi ausiliari e che lui (l'albero MV..) non ha!!

quindi quel confronto che hai fatto non vale nulla... vedi anche risposta sotto del socio Mvagustaf4.

Juliano ha scritto:

Quanto a cosa serve per avere più trazione, mi sa che leggi troppi giornali e fai confusione. Ti contraddici da solo, te ne sei accorto? dici che serve un motore inclinato in avanti col cambio sopra, e poi dici che il forcellone lungo non serve, anzi, che è una porcata! Ma cosa ne sai? Hai parlato con Scasa o Biliotti, o Badovini? Cosa credi che l'abbiano fatto a fare il motore corto quelli della Yamaha se non per allungare il forcellone senza fare una moto lunga 3 metri?
In una moto sono tanti i punti che concorrono ad avere guidabilità e non serve, anzi, è fuorviante, prenderne in considerazione uno alla volta, ma pensi veramente che per avere trazione serva avere il blocco corto i cilindri inclinati ed altre stupidaggini del genere?
La prova l'hai in garage, motore lungo, avantreno poco caricato per via del cilindro orizzontale e forcellone poco lungo per non realizare una moto troppo lunga, eppure ha trazione ugualmente.
Smettila di berti tutte le cretinate che leggi, forse sei troppo giovane e non hai abbastanza esperienza in materia, ma credimi, non esistono ricette preconfezionate, alla fine conta il risultato e questo si raggiunge a volte per strade diametralmente opposte.
Quanto al discorso dei motori Jap 15/18 ti ricordo che il gruppo termico resta immutato come larghezza perchè dopotutto deve sempre contenere 4 cilindri ed una cartella per la catena/cinghia o ingranaggi della distribuzione. E' inutile che posti dei motori sciolti, prendi delle inquadrature adatte e poni, rispettando le dimensioni uno sull'altro come ho fatto io. Altrimenti, ancora meglio prendi un metro e vai a misurare i blocchi. Comunque tanto per rinfrescarti la memoria ti ricordo le dimensioni della R1 2009 , confrontale con quelle della F4 (tra parentesi).


ma cosa hai capito...!!!??? il forcellone deve essere lungo e i perno un po' rialzato non che devi all'ungarlo appunto come hanno fatto in MV...dato che non possono allungare il forcellone SENZA AUMENTARE L'INTERASSE dato che il motore è ingombrante e non c'è spazio manco per spostare un cavo....!!! sveglia....sei annebbiato secondo me.

p.s. RIPETO E LO SCRIVO MAIUSCOLO PERCHE' SI CAPISCA:

io non sto dicendo che MV è un CESSO o che sia un BIDONE!!! non vorrei che capiste male!!! visto che su Revlimiter capite sempre quello che volete...
L'F4 è UNA MOTO BELLISSIMA (LA PIU' BELLA ANCORA OGGI PIU' DEL 1098 è rifinita molto meglio e curata nei dettagli MA ACCUSA GLI ANNI, il progetto è vecchio e "riciclato" troppe volte motori 750 evo 53...1000s ....R..RR ...312...312RR...ecc...ma la base è sempre quella, cambiano le cazzatine ma è sempre la stessa minestra di base riscaldata...a 21000€...
Io RIPETO stavo per acquistare un F4 312 e ho le foto della moto che dovevo prendere a casa... ma per fortuna per una volta non ho fatto di testa mia e mi sono fatto consigliare dagli amici....e HANNO AVUTO RAGIONE LORO:

MV E' UNA MOTO BELLISSIMA MA SU STRADA NONE' ALTRETTANTO DIVERTENTE
DUCATI CHE HO PRESO è UNA MOTO MENO BELLA MA E' MOLTO DIVERTENTE E FACILE DA GIUDARE....e io la moto la compro per usarla non per tenerla in garage spendendo soldi solo in minchiate in titanio ergal magnesio ecc....

Succo del discorso....per chi sputa le sentenze dall'altra parte.... 0510_saluto.gif
 
7547329
7547329 Inviato: 8 Mag 2009 20:53
 

virus46 ha scritto:


ma cosa hai capito...!!!??? il forcellone deve essere lungo e i perno un po' rialzato non che devi all'ungarlo appunto come hanno fatto in MV...dato che non possono allungare il forcellone SENZA AUMENTARE L'INTERASSE dato che il motore è ingombrante e non c'è spazio manco per spostare un cavo....!!! sveglia....sei annebbiato secondo me.

p.s. RIPETO E LO SCRIVO MAIUSCOLO PERCHE' SI CAPISCA:

io non sto dicendo che MV è un CESSO o che sia un BIDONE!!! non vorrei che capiste male!!! visto che su Revlimiter capite sempre quello che volete...
L'F4 è UNA MOTO BELLISSIMA (LA PIU' BELLA ANCORA OGGI PIU' DEL 1098 è rifinita molto meglio e curata nei dettagli MA ACCUSA GLI ANNI, il progetto è vecchio e "riciclato" troppe volte motori 750 evo 53...1000s ....R..RR ...312...312RR...ecc...ma la base è sempre quella, cambiano le cazzatine ma è sempre la stessa minestra di base riscaldata...a 21000€...
Io RIPETO stavo per acquistare un F4 312 e ho le foto della moto che dovevo prendere a casa... ma per fortuna per una volta non ho fatto di testa mia e mi sono fatto consigliare dagli amici....e HANNO AVUTO RAGIONE LORO:

MV E' UNA MOTO BELLISSIMA MA SU STRADA NONE' ALTRETTANTO DIVERTENTE
DUCATI CHE HO PRESO è UNA MOTO MENO BELLA MA E' MOLTO DIVERTENTE E FACILE DA GIUDARE....e io la moto la compro per usarla non per tenerla in garage spendendo soldi solo in minchiate in titanio ergal magnesio ecc....

Succo del discorso....per chi sputa le sentenze dall'altra parte.... 0510_saluto.gif

Ma la vuoi capire che nell'equilibrio globale della moto la lunghezza del forcellone è solo un parametro e nemmeno il più importante? Lo sai o no che seppur un forcellone lungo abbia i suoi vantaggi, è anche vero che perde un poco di trazione e che quindi ogni moto ha il SUO forcellone? In tutte le cose ci deve essere equilibrio e la buona riuscita di un mezzo è l'insieme di tutti i migliori compromessi.
Tu dici che il forcellone allungato della MV SBK fa c****e (a proposito, si crive allungarlo non all'ungarlo... icon_asd.gif ) ti ricordi cosa ci ha fatto Scassa con quello"corto"........
La 1098 è una gran bella moto e non sarò certo io, vecchi Ducatista a parlarne male, ma vedi che anche loro hanno fatto la 1098,la 1098 S, la 1098R e poi al 1198 , la 1198S etc.etc? Si chiama Marketing e forse anche loro con le Euro cominciavano ad avere problemi di omologazione se restavano a 1000......poi c'è stata la scusa della competitività del 1000 twin contro le 1000 4 cilindri...
Quanto agli amici che ti hanno consigliato di non prendere la 312...........contento tu.......Ma come fai a dire che avevano ragione se la 312 non l'hai presa?
Anche se prima avevi una Brutale (a proposito perchè non lo dici, te ne vergogni? non è mica un disonore!) la 312, nel bene e nel male era... un'altra musica!
E.... chi sarebbe che sputa senteze "dall'altra parte?"
 
7547769
7547769 Inviato: 8 Mag 2009 21:37
 

virus46 ha scritto:

quindi quel confronto che hai fatto non vale nulla... vedi anche risposta sotto del socio Mvagustaf4.


Ma............ capisci quello che scrivo?
Vale eccome! solo che tu non vuoi capire che anche se la MV ha la catena centrale, di fatto, dato che la catena anche se laterale ce l'hanno anche le Jap, alla fine la differenza reale trai i due motori si risolve in un supporto di banco in più per la F4, ma i servizi che i Jap montano alle estremità dei loro alberi motore alla fina fanno si che il loro basamenti sono più larghi. Un alternatore con carter vari, sarà ben più largo......o NO! 0509_si_picchiano.gif
 
7548318
7548318 Inviato: 8 Mag 2009 23:21
 

Hai ragione le proporzioni ci sono in effetti si vedono .
Per quanto rigurda il ducati 1098 il cosidetto bicilindrico desmotrolley non e un gran che è sempre quello da 10000000 anni , hanno solo cambiato i materiali fatto qualche miglioria ma niente di che oltre a questo tra 10 anni lo butti via in quanto se non mi sbaglia hanno usato il magnesio per le teste e carter vari , il magnesio e una lega fragilissima poi su una ducati che è tutta una vibrazione , oltre a questo hanno fatto i carter molto fini dicendo che hanno usato una nuova tecnica di pressofuzione , io voglio vedere tra un paio d'anni e dopo i 20000 km che ne rimane del desmo perchè secondo me come fai a fare dei test su quei componenti vedremo ci sara da ridere.
Come dicevo la ciclistica niente da dire fa il solco in terra , ma su tutto l'altro è una pena e l'affidabilita e di gran lunga inferiore alla mv.
Quindi quando dici che i tuoi amici ti hanno consigliato 1098 mi sa che hanno sbagliato.
 
7548626
7548626 Inviato: 9 Mag 2009 2:23
 

oggi sono uscito con un amico che ha una gsx-r 600 k8, dalla vista frontale la mv è + stretta.
 
7550800
7550800 Inviato: 9 Mag 2009 15:23
 

Sono contento per te Virus che ti trovi bene sulla Ducati e riesci a guidarla facilmente, però cercando in tutti i modi di trovare conferme sulla tua scelta appoggiandoti alle prove di riviste e discorsi pseudo-tecnici mi dai da pensare...

Lo scopo di una moto, secondo me, è di essere appagati dalla sua guida, aspetto, prestazioni... ma il bar degli amici ti deve aver un po' confuso le idee.
Perni forcellone, larghezza basamento, supporto al banco in piu' o in meno ma davvero ti serve tutto questo per essere felice di una moto?
O le tue prestazioni di pilota sono in grado di valutare e sfruttare tutto questo?
Sei proprio sicuro che con opportune regolazioni anche una 312 non ti soddisferebbe nella guida?
O gli uomini del marketing hanno vinto la battaglia e riusciranno a convincerti che dopo 2 anni la tua moto è obsoleta?
Se proprio non ti aggrada il rapporto moto/prezzo Mv hai fatto bene a scegliere Ducati, ma non cercare di convincermi che non sono sulla retta via... pure io conosco bene i difetti della mia moto ma per ora ne sono ancora innamorato e rimango io il limite delle sue prestazioni, non certo lei.

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7551198
7551198 Inviato: 9 Mag 2009 17:15
 

Ciao ragassuoli, arrivo anch'io , siccome non ho voglia di leggermi le ultime pagine, qualcuno l'ha già scritto che la nuova R1 pesa 201.2 kg a secco? No, tanto così per dire che la 1000 più tecnologica del momento pesa solo 2.2 kg in meno di un F4 progettata 10 anni fa (o forse anche 12 il progetto). Detto ciò e per non smentirmi, la prima volta che ho usato l'f4 1078RR sono rimasto un po' spiazzato, venendo dalla brutale 910 con scarichi mv corse la prima sensazione è stata deludente, mi sono chiesto "ma dove sono sti 190 cv all'albero?". Ora dopo che ci ho fatto parecchie uscite ho capito che i cavalli ci sono tutti, solo che sono messi diversamente che sulla brutale, il tutto dovuto ai rapporti più lunghi dell'F4 e mi sono fatto l'idea che uno una moto non la può giudicare dopo averci fatto un centinaio di Km, ma ci vuole del tempo e un utilizzo in condizioni diverse, questo per dire che secondo me il tempo sul giro e quel secondo che distanzia le varie moto sulle riviste lascia il tempo che trova. Adesso quando ritorno alla Brutale , mi sembra di andare in giro con un 125 tanta è la differenza di potenza che sento, la ciclistica nonostante sembrino uguali è diversissima, l'F4 da un senso di sicurezza che la brutale non riesce a darti e ti fa spingere anche troppo forte senza accorgertene.
Ora parliamo della famosa temperatura dell'acqua, domenica scorsa ero in giro con due amici, uno con la 1098 e l'altro con l'R1 , abbiamo confrontato le temperature in colonna, la mia F4 segnava 109 gradi, la Ducati 1098 103° e l'R1 99°, non mi sembra che scaldi solo l'F4 e visto la carena decisamente più chiusa delle altre è giustificata la piccola differenza con la Ducati. Poi abbiamo fatto una tiratina su una bella strada tutta curve e nonostante io non sia un "manico" (è la mia prima moto carenata)devo dire che non mi sono fatto staccare dalle altre due e non ho fatto sta gran fatica a guidarla sul misto stretto.
Con questo non voglio dire che sia migliore di una 1098 o di una R1, ma che anche uno come me che ha fatto solo 1000 km con una supersportiva non ha trovato alcuna difficoltà con l'F4 e che a parte il comfort che non è il massimo tutto il resto la rende una moto adatta a qualsiasi "pilota" e all'altezza delle più moderne concorrenti.
Concludo dicendo che prima di tirare m@@da su una moto, qualsia essa sia bisognerebbe guidarla per un mesetto e non basarsi solo e sempre sul sentito dire o letto su una rivista e poi essere consapevoli delle proprie caratteristiche ed i propri limiti di guida, io per esempio i tempi dei tester non li farei mai nemmeno con una M1 o una desmosedici, ma quando passo o posteggio con l'F4 la cosa sicura è che tutti si girano a guardarla ed ammirarla e la soddisfazione di possedere e guidare una moto come questa per me vale molto di più di un secondo sul giro e di un quinto posto in classifica di una prova comparativa di una rivista.
 
7552109
7552109 Inviato: 9 Mag 2009 19:37
 

Pit66 ha scritto:
Ciao ragassuoli, arrivo anch'io , siccome non ho voglia di leggermi le ultime pagine, qualcuno l'ha già scritto che la nuova R1 pesa 201.2 kg a secco? No, tanto così per dire che la 1000 più tecnologica del momento pesa solo 2.2 kg in meno di un F4 progettata 10 anni fa (o forse anche 12 il progetto). Detto ciò e per non smentirmi, la prima volta che ho usato l'f4 1078RR sono rimasto un po' spiazzato, venendo dalla brutale 910 con scarichi mv corse la prima sensazione è stata deludente, mi sono chiesto "ma dove sono sti 190 cv all'albero?". Ora dopo che ci ho fatto parecchie uscite ho capito che i cavalli ci sono tutti, solo che sono messi diversamente che sulla brutale, il tutto dovuto ai rapporti più lunghi dell'F4 e mi sono fatto l'idea che uno una moto non la può giudicare dopo averci fatto un centinaio di Km, ma ci vuole del tempo e un utilizzo in condizioni diverse, questo per dire che secondo me il tempo sul giro e quel secondo che distanzia le varie moto sulle riviste lascia il tempo che trova. Adesso quando ritorno alla Brutale , mi sembra di andare in giro con un 125 tanta è la differenza di potenza che sento, la ciclistica nonostante sembrino uguali è diversissima, l'F4 da un senso di sicurezza che la brutale non riesce a darti e ti fa spingere anche troppo forte senza accorgertene.
Ora parliamo della famosa temperatura dell'acqua, domenica scorsa ero in giro con due amici, uno con la 1098 e l'altro con l'R1 , abbiamo confrontato le temperature in colonna, la mia F4 segnava 109 gradi, la Ducati 1098 103° e l'R1 99°, non mi sembra che scaldi solo l'F4 e visto la carena decisamente più chiusa delle altre è giustificata la piccola differenza con la Ducati. Poi abbiamo fatto una tiratina su una bella strada tutta curve e nonostante io non sia un "manico" (è la mia prima moto carenata)devo dire che non mi sono fatto staccare dalle altre due e non ho fatto sta gran fatica a guidarla sul misto stretto.
Con questo non voglio dire che sia migliore di una 1098 o di una R1, ma che anche uno come me che ha fatto solo 1000 km con una supersportiva non ha trovato alcuna difficoltà con l'F4 e che a parte il comfort che non è il massimo tutto il resto la rende una moto adatta a qualsiasi "pilota" e all'altezza delle più moderne concorrenti.
Concludo dicendo che prima di tirare m@@da su una moto, qualsia essa sia bisognerebbe guidarla per un mesetto e non basarsi solo e sempre sul sentito dire o letto su una rivista e poi essere consapevoli delle proprie caratteristiche ed i propri limiti di guida, io per esempio i tempi dei tester non li farei mai nemmeno con una M1 o una desmosedici, ma quando passo o posteggio con l'F4 la cosa sicura è che tutti si girano a guardarla ed ammirarla e la soddisfazione di possedere e guidare una moto come questa per me vale molto di più di un secondo sul giro e di un quinto posto in classifica di una prova comparativa di una rivista.


QUOTO PIENAMENTE
 
7554125
7554125 Inviato: 10 Mag 2009 9:51
 

Quoto sia Gisby che Pit!....................Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!!!! 0509_welcome.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7555881
7555881 Inviato: 10 Mag 2009 14:42
 

Allora, caro Virus, fermo restando quanto detto in precedenza e sopratutto quanto sottolineato da Gisby e da altri , dato che con sta storia delle dimensioni mi hai letteralmente spappolato "the balls", ti ho montato un insiemino di moto svestite rigorsamente tutte del 2009 dove potrai facilmente renderti conto di "chi ce l'ha più lungo e chi ce l'ha più corto" ( si parla sempre del blocco motore ovviamente... icon_mrgreen.gif ).
Per praticità, le moto, pur avendo quote diverse, sono state ridotte tutte allo stesso interasse, per cui questo falserebbe un pelo i risultati, ma dato che questo penaliza la F4 che è più corta e quindi nel "montaggio", viene allungata, non credo vorrai esprimerti in considerazioni di nessun tipo, dopotutto ciò "ti favorisce"..... icon_asd.gif
Bene!
Come potrai notare le due righe verticali, quella rossa e quella gialla sono state tracciate in funzione delle estremità del motore della F4.
Adeso, dimmi tu qual'è il motore più lungo

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PS
N.B.: Stai attento a cosa rispondi, perchè il "va a Kagare" è già in canna e la sicura è tolta............... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7558190
7558190 Inviato: 10 Mag 2009 21:25
 

...non è ancora tornato da Monza....
 
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