Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
come si svolge una gara di enduro
7401052
7401052 Inviato: 17 Apr 2009 19:07
Oggetto: come si svolge una gara di enduro
 

ciao a tutti domenica vado a vedere la gara del mondiale in sardegna probabilmente, è la prima gara di enduro che vedo, vorrei qualche info su come si svolge, non è un circuito di sicuro e i piloti partono a un minuto uno dall'altro,...
qual è il modo migliore per seguire al meglio la gara? non so altre info, sono confuso, penso di arrivare la, e poi dove mi metto? grazie!
 
7401069
7401069 Inviato: 17 Apr 2009 19:09
 

ti posizioni in quelche punto "hard" per vedere anche i piu bravi faticare un po!! 0509_doppio_ok.gif
 
7401084
7401084 Inviato: 17 Apr 2009 19:11
 

di solito si inizia con il pezzo di "enduro vero" tra campi e boschi, il più difficile da seguire se non conosci il percorso, e anche se lo conosci neanche troppo bello. altrimenti guardati il fettucciato, solitamente organizzato vicino alla partenza o all'arrivo o qualche prova speciale tipo salitone (molto divertenti) icon_mrgreen.gif
 
7403581
7403581 Inviato: 18 Apr 2009 9:26
 

qualcuno ha fatto la gara in provincia di Pistoia??
 
7403799
7403799 Inviato: 18 Apr 2009 10:29
 

cerca un deplian della gara, ce segnato tutto il percorso, scegli qualche bel pezzo in cui metterti a guardare....altrimenti vai sul sicuro e vai a vedere il fettucciato ma è sempre pieno di gente...
 
7404853
7404853 Inviato: 18 Apr 2009 13:34
 

una mappa precisa non l'ho trovata, ho trovato la scaletta dello svolgimento della gara, so dove sono il cross test, l'enduro test e l'enduro extreme, le prove speciali, quindi...

vado a vedermi queste?? ma si fa in tempo a stare un po da una parte e poi spostarsi e vedere un altro punto??

i piloti fanno tutto di fila o ci sono "interruzioni"? (ho visto che ci sono diversi punti in cui prendono il tempo)...

il fettucciato sarebbe il crosstest?
 
7405251
7405251 Inviato: 18 Apr 2009 15:39
 

si il fettucciato è il crosstest....hai tempo di guardare tutto perchè la gara del mondiale mi pare duri 2 giorni...comunque non so se fanno 3-4 giri....8 ore....hai il tempo di girare tutto 0509_up.gif

comunque l'enduro extreme e il cross test sono delle prove speciali
 
7406032
7406032 Inviato: 18 Apr 2009 18:42
 

si le gare si svolgono anche oggi, ma io andro domani... adesso ho un idea piu chiara, grazie!

ma fanno 3-4 giri con riposo fra questi??? vero?? il tempo di gara è 7 ore, ma non penso girino 7 ore di fila... icon_asd.gif
 
7413193
7413193 Inviato: 19 Apr 2009 21:23
 

secondo te io in 6-7 ore di gara ti pare che mi riposo anche ? icon_asd.gif guarda che una gara di enduro dura 6-7-8 ore di fila, ti fermi si e no 5-10-15 minuti ogni 2 ore circa ma quando va proprio tanto bene icon_wink.gif
 
7416034
7416034 Inviato: 20 Apr 2009 12:09
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 7 ore di fila a fare enduro?!?!?! primo come fanno per la benzina?? secondo anche tutto il resto, le probabilita di avere un guasto, anche semplice sono altissime (gomme, cavo della frizza che si rompe,e altre balle varie) e poi il corpo, ma che dico, la MENTE, come si fa a guidare 7 ore di fila senza neanche bere o mangiare?
 
7416138
7416138 Inviato: 20 Apr 2009 12:24
 

Tutte le gare di enduro durano 6-7-8 ore...dal regionale al mondiale, il regionale dura 1 giorno mentre, gli assoluti d'italia, e il mondiale e mi pare l'italiano anche, durano 2 giorni... la benzina la fai alla fine di ogni giro che dura circa 1ora e mezza o due dipende dalla gare...mangiare mangi qualcosa al volo, poi dipende dal tempo che hai...di solito ti mangi della frutta, una banana o una mela, oppure delle barette di cioccolato o brioches, snake in generale...Per la mente non è un problema, se ti piace andare in moto ci vai anche 24 ore di fila......per i guasti ci possono stare, ma come possono capitare in una qualunque uscita durante la settimana... per il fatto del fisico è questione di allenamento, ma alla fine è come fare una giornata normale con gli amici, la differenza e che ti fermi un pò di meno e il ritmo è un pò + allegro....ho gia capito che qui la maggior parte della gente esce per prati 2o3 ore ed è gia distrutta icon_asd.gif io comunque ad ogni gara alla fine sono distrutto.....comunque lo sport si chiama enDURO mica per caso icon_wink.gif
 
7426734
7426734 Inviato: 21 Apr 2009 16:40
 

ho capito, non me lo immaginavo, anche il cross è faticoso, ma una gara non dura di certo 6 ore, giusto per stare n discorso moto... comunque questo topic mi è servito icon_cool.gif
 
7427778
7427778 Inviato: 21 Apr 2009 18:52
 

be secondo me è meno faticoso il cross....alla fine fai due manche da 30 min l'una con in mezzo un bel pò di pausa, è vero che il cross è faticoso ma dura poco, l'enduro è una fatica continua per 6-7-8 ore
 
8801695
8801695 Inviato: 5 Nov 2009 14:31
Oggetto: info gara regionale enduro
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

volevo sapere esattamente come è strutturata un gara regionale di enduro
per esempio prove cronometrate, trasferimenti, test crosso fettucciati, e tutto ciò che costituisce il pre gara e i vari controlli.grazie e scusate se qualcuno avesse gia fatto questa domanda ma io con la modalità cerca nn ho trovato nulla.
 
8807090
8807090 Inviato: 6 Nov 2009 12:00
 

sabato dalle 12 alle 18 verifiche ...devi andare al tavolino dei commissari, fai vedere la licenza, te la controllano e ti danno i numeri da metter sulla moto, e ti verrà consegnata una tabella oraria da consegnare ad ogni controllo orario (CO), dove ce il tavolino dei commissari di solito trovi l'elenco di partenza con l'orario in cui parti....vai a mettere i numeri alla moto, la sistemi e la porti a far le punzonature, poi la metti in parco chiuso, dopo a scelta vai a vederti a piedi tutte le prove che possono essere :
1 Linea
2 Fettucciato
3 Estrema
In una gara può esserci solo la 1 o solo la 2 o solo la 1-2 o tutte insieme, in piemonte di solito ce linea+fettucciato e a volte mettono l'estrema.
Dopo al ricognizione del percorso fai quello che ti pare, di solito si va con gli amici a mangiare e bere 0509_banana.gif

Il giorno dopo ti svegli, ad esempio se hai un 125 parti verso le 8... ti vesti e prepari e vai all'entrata del parco chiuso, ad una certa ora verrai chiamato, entri nel parco chiuso, prendi la moto e a spinta la porti alla partenza...

Qui ce un discorso da fare sui tempi...metti che devi partire alle 8:03...alle 8:00 il commissario dirà il tuo numero, tu entri in parco chiuso prendi la moto e vai alla partenza, sali sulla moto, apri la benzina etc...alle 8:03, non prima accendi la mtoo e parti....per l'ora devi metter un orologio sul manubrio della moto, comunque ogni volta che trovi alla partenza o sul percorso un tavolino dei commissari ci sarà sempre un orologio che puoi vedere, fa fede il loro orologio..se il tuo è avanti o indietro sono cavoli tuoi icon_wink.gif

Il C.O non è altro che un tavolino con i commissari, in cui devi passare in un determinato orario, quando scatta il tuo orario hai 60 secondi per arrivare al tavolino e consegnare la tabella oraria che ti verra firmata...il tavolino è segnalato da bandiere colorate, non puoi superare le bandiere finche non scatta ilt uo orario, pena minuti di penalità.
Dicevamo, quando leggi sull'orologio 8:03:01 puoi partire....tutto il percorso non cronometrato si chiama trasferimento e non incide sul tempo della gara, nel senso che a fine gara si conta solo il tempo che fai nelle prove speciali...di solito per fare 1 giro hai circa 1 ora e 30, se ci metti d + avrai i minuti di penalità, dopo 15 minuti sei squalificato...durante il giro ci sono dei controlli orari (C.O.) ti faccio un esempio pratico così magari capisci meglio, è difficile da spiegare ma poi quando sei li in prima persona è una cavolata :

ore
8:03 partenza
8:30 primo co [C.O.1]
9:10 secondo co [C.O.2]
9:33 terzo co [C.O.3]
10:00 quarto co [C.O.1]
10:40 quinto co [C.O.2]
11:03 sesto co [C.O.3]
etc etc etc....

In una gara di solito si fanno 3-4 giri durante il giro oltre ai co trovi le ps (prove speciali) dove ti verrà preso il tempo...a fine gara l'ultimo C.O sarà l'arrivo dove devi consegnare la tabella oraria, a seconda della gara devi riportare la moto in parco chiuso.

Non credo di aver dimenticato niente 0510_saluto.gif
 
8807552
8807552 Inviato: 6 Nov 2009 13:42
 

grazie mille sei stato chiarissimo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©