carbonfiberRS ha scritto:
ne sei sicuro? tu dicendo che la quantità rimane la medesima ma aumenta la velocità stai dicendo che rimane uguale la portata e aumenta la velocità: se la portata rimane la medesima(la portata si esprime in volume/tempo) ciò vuol dire che l'iniettore spara sempre il medesimo volume di bezina nell'unità di tempo, il che significherebbe che ad ogni regime di rotazione il motore consumerebbe sempre la medesima quantità di carburante, il che mi pare un paradosso, è come per il tubo dell'acqua, apriamo e l'acqua avrà una certa pressione e una certa velocità, se noi lentamente chiudiamo l'apertura, diminuirà la pressione del liquido e aumenterà la sua velocità, tuttavia la quantità di acqua espulsa nell'unità di tempo sarebbe la medesima, dunque credo sia controproducente che l'iniettore eroghi sempre la medesima quantità di carburante in ogni istante.
dunque l'iniettore lavora sulla portata e sulla velocità, inoltre c'è da considerare la dimensione del corpo farfallato, insufficente per soddisfare la richiesta di un motore più potente, e anche l'iniettore di un 50 che da quel che so consuma poco per via di un "serrato controllo" sulla miscela sarebbe insufficente a soddisfare del tutto le rischieste di un motore di dimensioni superiori.
adesso ti faccio un esempio basato sulla mia esperienza personale:
ford fiesta con motore 1100 bezina, iniettore con corpo farfallato da 24 mm, gli abbiamo cambiato SOLO L'INIETTORE con un altro iniettore che era montato su una fiesta 1400 con corpo farfallato da 34 mm, una volta montato la vettura aveva più scatto di prima, perchè? per il semplice motivo che l'inettore del 1400 era progettato internamente per iniettare una portata superiore di bezina, il che offriva più potenza.
anche perchè secondo quello che hai detto una f1 potrebbe consumare quanto una utilitaria, visto che basta far rimanere uguale la portata e aumentarne la velocità per incrementare la potenza, dunque potrei metterci dentro una sola goccia di metanolo facendola entrare alla velocità della luce per ottenere una potenza spaventosa
guarda fai una bella cosa. fadati di quello che dico. anche perchè non hai capito niente.