Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Una moto fuori dalle regole delle corse nrv588
7391199
7391199 Inviato: 16 Apr 2009 16:08
Oggetto: Una moto fuori dalle regole delle corse nrv588
 

casa madre la norton ... ( non l'antivirus)
cavolo ragazzi peso a secco 130 kg ... ed non è neanche un 600 coon 165 cv
Link a pagina di Omnimoto.it


ho letto che il motore inquina meno che i nostri cari motori lineari e infine riesce ad avere queste potenze perchè il moto è subito rotativo e non c'è problemi di perdite più un giro di albero completo corrisponde a 3 scoppi e poi non ha nemmeno le valvole... questo è un bi motore rotativo ovvero sono due wankel messi assieme ... avevo visto tempo fà un 4 wankel messo assieme su un macchina

poi è leggerissima peggio di un supermono
io lavorerei anche su questi motori che hanno un inquinamento molto minore ... e infine è una cilindrata piccola ... e gli intervalli di manutenzione che la mazda dice adesso si assestano sugli 80000 km senza mai cambiare gli oli ...() infatti quetso motore ha anche di positivo che ha l'olio che rimane pulittisimo ... siccome la parte dove brucia il carburante e separata dalla parte degli organi
 
7391293
7391293 Inviato: 16 Apr 2009 16:18
 

a parte i fari e la parte anteriore in generale, mi piace proprio icon_biggrin.gif

anche teconologicamente mi sembra ottima, il peso inoltre è bassissimo

il TT sarà una degna prova icon_mrgreen.gif
 
7391357
7391357 Inviato: 16 Apr 2009 16:25
 

vista cosi penso che le suonerà a parecchi marchi più blasonati
 
7391487
7391487 Inviato: 16 Apr 2009 16:37
 

bella moto icon_smile.gif
 
7391617
7391617 Inviato: 16 Apr 2009 16:48
 

TheKid ha scritto:
vista cosi penso che le suonerà a parecchi marchi più blasonati


su una pista normale sarei daccordo ma per il tt conta moltissimo l'esperienza

a parte questo il rapporto peso-potenza è quasi ai livelli di una moto gp
 
7391773
7391773 Inviato: 16 Apr 2009 17:05
 

che il wankel inquini poco è tutto da vedere...!!!!
per il resto ha anche parecchi svantaggi che non vanno dimenticati
 
7391971
7391971 Inviato: 16 Apr 2009 17:26
 

Moto affascinante, ma il motore non è poi così lontano da quello che gareggiò nel TT, categoria F1 (= sbk), dove vinse con King Carl che correva su Yamaha mi pare. Correva se non erro il 1990...

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'era anche la corrispettiva versioen stradale, che non si filò nessuno, perchè per poter circolare avevano dovuto mettere scarichi molto chiusi (con quelli aperti faceva un baccano notevole), penalizzando quindi le prestazioni ed aveva consumi ignobili. Inoltre, il motore è interessante, ma almeno allora era mlto critica la tenuta dei segmenti, che se diminuiva (e nn era difficile), le prestazioni crollavano.
Insomma, ora si può fare i meglio, la Mazda ci prova e forse ci riesce, ma va fatto!
 
7392494
7392494 Inviato: 16 Apr 2009 18:19
Oggetto: Re: una moto fuori dalle regole delle corse nrv588
 

topo ha scritto:
... e gli intervalli di manutenzione che la mazda dice adesso si assestano sugli 80000 km senza mai cambiare gli oli ...


Il wankel come principio di funzionamento è molto valido ma se non ha sfondato in cosi tanti anni un motivo ci sarà o no? Ora Mazda dice che si fa manutenzione ogni 80k ? Strano, i propulsori della mitica RX7 avevano proprio il problema che degeneravano rapidamente. icon_rolleyes.gif mah, staremo a vedere.
 
7392833
7392833 Inviato: 16 Apr 2009 18:57
 

Non è facile far durare il motore rotativo, per le specifiche che ha. Certo è che a pari cilindrata di uno convenzionale è come mettere un 2T vicino ad un 4T...un'abisso!!!
 
7393118
7393118 Inviato: 16 Apr 2009 19:32
 

Qualcuno dica al meccanico di accorciare i tubi dei freni anteriori!!! Sporgono dalla moto in modo impressionante icon_eek.gif


E il buco sotto il codino a cosa serve???
 
7393850
7393850 Inviato: 16 Apr 2009 20:32
 

di topic sul wenkel ce ne son già alcuni nel forum tecnico
sposto in generale, dato che si parla di una moto a livello non prettamente tecnico
 
7393878
7393878 Inviato: 16 Apr 2009 20:34
 

urano88 ha scritto:
E il buco sotto il codino a cosa serve???


Credo sia un estrattore d'aria. Si intravede un'elettroventola ed il resto del condotto che parte dalla base dell'airbox...
 
7397632
7397632 Inviato: 17 Apr 2009 12:24
 

Sevenday ha scritto:
Non è facile far durare il motore rotativo, per le specifiche che ha. Certo è che a pari cilindrata di uno convenzionale è come mettere un 2T vicino ad un 4T...un'abisso!!!


infatti non appena la rinata Norton mise piede... anzi ruote nelle competizioni utilizzando motori a ciclo Wankel, di lì a poco la FMI pensò bene di vietare questo tipo di motore (su pressione delle Case) per evitare di far fare figuracce a tutte le 4T.
ciò, a livelli economici e di mercato avrebbe creato non pochi problemi.

una storia simile accadde per la F1 automobilistica per la quale vietarono i motori a 2T non appena si diffuse la notizia che il tecnico olandese Jorg Moller era intenzionato a costruire un 10cilindri 2T da (almeno) 700cv quando i migliori 4T dell'epoca non oltrepassavano i 550.
lì fecero in tempo a bloccare il progetto prima che una F1 artigianale a 2T cominciasse ad umiliare le blasonatissime Ferrari&co...

icon_rolleyes.gif per chi non lo sapesse, le corse NON sono la massima espressione della tecnologia intesa come stato dell'arte ma lo sono solo della tecnologia accettata...
basta guardare le vetture di formula che buttano cavalli al vento, nel vero senso della parola, per via della regola che obbliga a tenere scoperte ruote ed abitacolo ad enorme svantaggio delle resistenze aerodinamiche!
le vetture sport, a parità di cavalli, risultano infatti molto più veloci delle formula.

in fondo il 4T, esclusi i vantaggi di trazione che può dare nel cross, è il peggiore motore ad accensione comandata che si possa concepire dal punto di vista della potenza specifica (cv/litro) e rapporto peso/potenza pur essendo il migliore per quanto riguarda il rendimento (gr/cv/h) e se "esiste" nelle competizioni è solo grazie a dei regolamenti che lo "proteggono".

con questo criterio però, in pratica non esistono più nelle competizioni delle vere categorie "prototipi" nelle quali le Case potrebbero realmente confrontarsi ai massimi livelli tecnologici senza limiti costruttivi se non quello, volendo, della cilindrata.

viva il 2T.
ed anche il Wankel.
 
7399659
7399659 Inviato: 17 Apr 2009 16:08
 

EdoMaske ha scritto:
su una pista normale sarei daccordo ma per il tt conta moltissimo l'esperienza

Se è vero che buon sangue non mente... non so se hai notato, ma la guiderà Michael Dunlop, figlio di Robert ma soprattutto nipote di Joey... 0510_inchino.gif
Sulla carta, i numeri di questa moto sono impressionanti. Vedremo come se la caverà... icon_biggrin.gif
 
7399724
7399724 Inviato: 17 Apr 2009 16:16
 

de_corsa ha scritto:
infatti non appena la rinata Norton mise piede... anzi ruote nelle competizioni utilizzando motori a ciclo Wankel, di lì a poco la FMI pensò bene di vietare questo tipo di motore (su pressione delle Case) per evitare di far fare figuracce a tutte le 4T.
ciò, a livelli economici e di mercato avrebbe creato non pochi problemi.


Basta pensare che all'epoca correvano nella stessa categoria F1 Yamaha FZR-R, Honda RC 30 ecc.
Moto da corsa per l'epoca, con motori pure preparati, la stessa RC 30 era la moto da battere.....ma nelle varie Road Races c'era poco da fare, le Norton erano superiori, con cambi a 4 marce sui rettilinei sverniciavano chiunque.
Se si fà una ricerca su Youtube si trova qualche vecchia gara.
 
7401133
7401133 Inviato: 17 Apr 2009 19:17
 
 
7401330
7401330 Inviato: 17 Apr 2009 19:38
 

oh diamine!!! è una bestia sul serio questa moto!!! Ma nel primo video...quando accelera....MA PRENDONO QUASI FUOCO I COLLETTORI!!! Non vorrei pensare che sotto uno stress continuo, ad esempio di una gara, comincino a fondere o comunque a deformarsi icon_eek.gif
 
7401464
7401464 Inviato: 17 Apr 2009 19:50
 

Bella davvero. Tanta roba... icon_wink.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©