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messa in fase motom 48gg[cerco aiuto]
7382292
7382292 Inviato: 15 Apr 2009 13:34
Oggetto: messa in fase motom 48gg[cerco aiuto]
 

salve a tutti, ho appena finito di pulire tutto il cambio,frizione e cilindro del mio motom gg...
ma ho un grosso problema per quanto riguarda la messa in fase e la regolazione dell antcio....ho letto alcune istruzioni, ma sinceramente non ho capito per il discorso dei gradi..e altro... ce qualcuno che potrebbe spiegarmelo abbastanza chiaamente?? 0510_help.gif 0510_help.gif aspetto con ansia la risp di qualcuno...grazie a tutti... 0510_help.gif
 
7705302
7705302 Inviato: 28 Mag 2009 18:59
 

Non si capisce bene quali sono i tuoi dubbi.
Comunque, per cercare di darti una prima mano - se vuoi poi approfondiamo - cominciamo a dire che l'anticipo di accensione è un valore angolare (e si misura quindi in gradi) previsto dal costruttore per ogni tipo di motore.
Per il Motom è un valore fisso (sempre il medesimo in ogni regime di giri, e per il tuo modello è in particolare di 29°).
In pratica in ogni motore, per avere le migliori condizioni di funzionamento, è necessario che la scintilla della candela scocchi con anticipo rispetto al momento in cui il pistone raggiunge il Punto Morto Superiore e questo perchè la miscela aria benzina ha un suo tempo di combustione e quindi, per sfruttare al meglio la carica, è necessario che l'innesco avvenga prima cosicché quando il pistone inizierà la fase utile di lavoro, iniziando a discendere verso il basso, la carica aria benzina introdotta sarà più o meno nel momento di sua massima forza espansiva.
Ritornando al caso del Motom significa, in termini pratici, che le puntine platinate iniziano ad aprirsi (e in questo momento scocca la scintilla sulla candela) quando la rotazione dell'albero motore è a 29° di distanza dal punto morto superiore.
Il corretto momento di inizio apertura puntine è verificabile attraverso un riferimento impresso sulla fascia esterna del volano (segno per l'anticipo) che nel momento in cui iniziano ad aprire le puntine deve trovarsi allineato con l'esatta mezzeria del cilindro.
Se vuoi approfondire o avere ulteriori chiarimenti fai sapere.
 
7709016
7709016 Inviato: 29 Mag 2009 9:10
 

Se ti puo' essere utile io ho un po' di documentazione riguardante i Motom.

Link a pagina di Rpw.it

Per il GG c'e' il manuale di uso e manutenzione.
 
7715519
7715519 Inviato: 29 Mag 2009 21:28
 

RenPag ha scritto:
Se ti puo' essere utile io ho un po' di documentazione riguardante i Motom.

Link a pagina di Rpw.it

Per il GG c'e' il manuale di uso e manutenzione.


RenPag, anzitutto permettimi di farti le mie più sincere congratulazioni per il tuo sito, la documentazione prodotta e le argomentazioni - che io condivido più che pienamente - che ti hanno spinto a rendere pubblico e accessibile tutto quel bel materiale.
Tutto ciò in barba a quei quattro parassiti e morti di fame (rimaniamo sull'educato) che popolano e-bay (e non solo, purtroppo) in cerca di polli da spennare.
Lunga vita e miliardi di chilometri ai veri appassionati come te eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ritornando al nostro amico con i dubbi sull'anticipo, credo che probabilmente ha qualche difficoltà nel mettere in pratica quanto scritto sui testi (d'altra parte sul motom c'è poco da sapere riguardo alle regolazioni: diagramma distribuzione simmetrico, puntine aperte a 0,40, anticipo fisso 29° come su molti altri modelli, candela da 240 vecchia scala).
Se gli interessa qualche consiglio in più si farà sentire........
 
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