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Effetti di una caduta a bassa velocità sull'abbigliamento
7393737
7393737 Inviato: 16 Apr 2009 20:24
 

lilit ha scritto:
ho controllato l'etichetta: esterno 100% polyamide/nylon.... piuttosto sconfortante direi... mi sa che se cado per terra fanno la fine di quelli del nostro amico.
per la cronaca: Clover Maryland lady....
quelli in pelle dite voi.... come faccio a mettermeli quando fa caldo e tenermeli per tutto il giorno... e magari rimettermeli il giorno dopo? mica li posso lavare in lavatrice... e neanche a mano credo...
aggiungiamo pure che se voglio una giacca decente e un paio di guanti che non si rompano devo andare in Svezia a comprarmeli... a quel punto mi conviene girare in mutande che faccio prima...

i draggin e gli esquad dovrebbero aver passato il test riguardante l'abrasione en 13595 livello 1. Ma solo alcuni modelli, Se li trovi, hai i soldi, potresti girare con quelli.
 
7394397
7394397 Inviato: 16 Apr 2009 21:11
Oggetto: Re: Effetti di una caduta a bassa velocità sull´abbigliamento
 

BaronRojo ha scritto:
Hola a todos!, lunedì scorso sono caduto, scivolando all'uscita di una rotonda. Non andavo troppo forte, forse 60 all'ora quando mi è partito l'anteriore e mi sono ritrovato a scivolare sull'asfalto per 6 o 7 metri. Indossavo un giubbotto in pelle della Dainese, guanti in tessuto/pelle IXS, pantaloni in tessuto AXO ed un paio di stivali SIDI. Il giubboto ha qualche graffietto qua e là, ma pantaloni e guanti sono da buttare. Gli stivali hanno retto bene all'abrasione ma si sono strappati alcuni fili della cucitura del sistema antitorsione della caviglia, come potete vedere in una delle foto.
Sono rimasto deluso dei pantaloni, credevo fossero più resistenti, non al livello della pelle ovviamente me non così poco. Praticamente sul fianco dx tra l'asfalto e la mia pelle e rimasta solo la fodera interna dei pantaloni, che serve solo come isolate termico ma ha poca resistenza all'abrasione. Se facevo ancora mezzo metro di scivolata si sarebbe bucata anche quella.
Nella zona tibia meno male che sotto c'erano le protezioni in plastica, altrimenti avrei lasciato un po' di tessuto osseo sull'asfalto..... icon_eek.gif
Mi domando come sarebbe finita se fosse caduto al doppio di velocità, scivolando per più metri.
Su un altro topic ho scritto che i pantaloni erano in cordura, ma mi svagliavo, sono in PA, credo sia poliammide (nylon).
Spero di essere stato di aiuto per chi è indeciso tra prendere l'abbigliamento tecnico in pelle o in tessuto.
Saludos icon_biggrin.gif

Immagine: Link a pagina di Img179.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img179.imageshack.us

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Immagine: Link a pagina di Img179.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img179.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img179.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img2.imageshack.us


Se l'abbigliento fosse stato in pelle, son piu' che convinto che avrebbe resistito di piu!!! icon_confused.gif
 
7394504
7394504 Inviato: 16 Apr 2009 21:21
 

ma mi stavo chiedendo... magari io sono troppo giovane ( per la mia età giro piuttosto protetto ) ma quando si girava senza casco ( non è molto tempo fa ) protezioni neanche a parlarne, magari persino in infradito non credo che c'era tutta questa discussione sull'abbigliamento... cioè è anche giusto preferire la pelle alla cordura ma magari per comodità cittadina, costo non c'è neanche da disprezzarla se si pensa a come si girava prima.... e parliamo di velocità che si sono sempre raggiunte ( 60 km/h in questo caso )...
 
7394557
7394557 Inviato: 16 Apr 2009 21:26
 

prima non c'era tutto stò traffico e soprattutto erano rare le donne che guidavano, non me ne vogliano le signore, ma quelle che leggono il tinga sono di un altra pasta non hanno nulla a che fare con certe donne che si comprano la patente.

Poi da soli si cadeva anche prima ma non c'era l'informazione di oggi, non si sapeva.
 
7394641
7394641 Inviato: 16 Apr 2009 21:35
 

si vero... forse c'erano meno pericoli ma si cadeva ugualmente e sempre a quella velocità tutto sommato...
 
7394719
7394719 Inviato: 16 Apr 2009 21:41
 

lilit ha scritto:
ho controllato l'etichetta: esterno 100% polyamide/nylon.... piuttosto sconfortante direi... mi sa che se cado per terra fanno la fine di quelli del nostro amico.
per la cronaca: Clover Maryland lady....
quelli in pelle dite voi.... come faccio a mettermeli quando fa caldo e tenermeli per tutto il giorno... e magari rimettermeli il giorno dopo? mica li posso lavare in lavatrice... e neanche a mano credo...
aggiungiamo pure che se voglio una giacca decente e un paio di guanti che non si rompano devo andare in Svezia a comprarmeli... a quel punto mi conviene girare in mutande che faccio prima...


Lilit... la cordura E' polyamide... la cordura è un tessuto di nylon. I tuoi sono molto meglio degli Axo del nostro amico, quindi nelle stesse condizioni non si disintegrano ma si bucano in modo più modesto. Gli Axo non arrivano a mezzo secondo, i Clover sì.
 
7395054
7395054 Inviato: 16 Apr 2009 22:37
 

Allora tra i capi in cordura quali sono i modelli/marche da preferire?, perché comunque avrei intenzioni di prendere un altro paio di pantaloni in tessuto, che rispetto alla pelle hanno il vantaggio di essere più comodi e proteggono meglio dal freddo (io uso la moto anche d'inverno).
La tuta divisibile in pelle l'ho presa quando avevo lo Z 750, ma per andare in giro col DR 350 non è il massimo, sopratutto se si fa qualche sterrato.
In futuro spero di avere una sportiva stradale, e quando indosserò la tuta l'unica cosa che mi auguro di grattare sull'asfalto sono le saponette in curva! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7395921
7395921 Inviato: 17 Apr 2009 7:43
 

Ciao, visto che parliamo di omologazione ho formulato alla Spidi questa domanda:
icon_arrow.gif Buongiorno, volevo sapere se le vostre tute intere / divisibili sono omologate alla UNI EN 13595.
Risposta:
icon_arrow.gif La ringraziamo per averci contattato e La informiamo che le protezioni delle nostre tute sono certificate CE En 1621-1.
La invitiamo a visitare il nostro sito Internet Spidi.com alla sezione dealers e selezionare la regione e/o la provincia che Le interessano per potere rintracciare i rivenditori Spidi vicini a dove risiede. I nostri negozianti saranno lieti di rispondere a tutti i suoi quesiti e La informeranno riguardo la disponibilità, i costi e l'eventuale tempo di consegna degli articoli che Le interessano.
Rimaniamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti,

Customer Service
SPIDI SPORT SRL

Gentili e veloci nel rispondere però si parla solo di protezioni ..... icon_rolleyes.gif e non di come è stato realizzato l'abbigliamento eusa_wall.gif

Ciao icon_cool.gif
 
7396162
7396162 Inviato: 17 Apr 2009 8:31
 

Alaxandair ha scritto:

beh dipende dalla cordura (500, balistica etc.), che comunque è nylon.
In ogni caso il nylon 500-750 o cordura 500-750 non resiste molto all'abrasione, come già innumerevoli volte detto. E come si vede anche dalle foto.


è un pò come la storia della cioccolata: c'è roba fatta con burro di cacao e cioccolata fatta con cioccolata pura.
certo, la cordura non resiste molto, ma resiste MOLTO più di uno stupido jeans in cotone! (e giocare con i decimi di secondo in caduta, può fare molta differenza). oltretutto la cordura VERA si paga fior di quattrini, i capi spacciati per cordura (tra i 90 e 150) sono un mix di fibre povere antipioggia, con protezioni al ginocchio e rinforzi all'anca. tutto qui. eusa_wall.gif

Coniglione ha scritto:
il jeans di cotone si FONDE con la pelle... per lo meno la cordura cede ma si buca senza fondersi con la pelle. I jeans in moto sono piuttosto pericolosi.


finalmente uno che ne sà. icon_cool.gif
coniglione è garanzia

immagini visibili ai soli utenti registrati



lilit ha scritto:
come faccio a mettermeli quando fa caldo e tenermeli per tutto il giorno... e magari rimettermeli il giorno dopo?


se ne stava parlando qui: jeans
 
7396194
7396194 Inviato: 17 Apr 2009 8:37
 

BaronRojo ha scritto:
Allora tra i capi in cordura quali sono i modelli/marche da preferire?


è un bel rebelòt.
cercare cercare e ancora cercare info online è imho, il meglio.
poi rimangono le certezze attuali quelle marche serie che fano da guida per tutti (harlvesson/jofama)(ma anche draggin, red route/giali e gli inarrivabili esquad)

lolloenri ha scritto:
Gentili e veloci nel rispondere però si parla solo di protezioni ..... icon_rolleyes.gif e non di come è stato realizzato l'abbigliamento eusa_wall.gif
Ciao icon_cool.gif


perchè t'ha risposto meccanicamente prendendo le info, di base, dalle FAQ icon_asd.gif
 
7396583
7396583 Inviato: 17 Apr 2009 9:41
 

t3o ha scritto:


perchè t'ha risposto meccanicamente prendendo le info, di base, dalle FAQ icon_asd.gif


Però hanno risposto icon_rolleyes.gif che poi la risposta sia completamente diversa dalla domanda ..... eusa_naughty.gif infatti hanno parlato di protezione io chiedevo altro...
Comunque rispetto alla Dainese che non si sono degnati di rispondere sullo spessore della pelle delle loro tute .... forse che queste mail e non credo di essere l'unico gli facciano capire che non siamo utenti imbecilli mi rallegra ... icon_rolleyes.gif

Ciao e buon week icon_cool.gif
 
7397462
7397462 Inviato: 17 Apr 2009 11:54
 

BaronRojo ha scritto:
Allora tra i capi in cordura quali sono i modelli/marche da preferire?, perché comunque avrei intenzioni di prendere un altro paio di pantaloni in tessuto, che rispetto alla pelle hanno il vantaggio di essere più comodi e proteggono meglio dal freddo (io uso la moto anche d'inverno).
La tuta divisibile in pelle l'ho presa quando avevo lo Z 750, ma per andare in giro col DR 350 non è il massimo, sopratutto se si fa qualche sterrato.
In futuro spero di avere una sportiva stradale, e quando indosserò la tuta l'unica cosa che mi auguro di grattare sull'asfalto sono le saponette in curva! icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Per il fuoristrada la cordura va benissimo! Infatti in fuoristrada non c'è l'asfalto.
Però vedendo come si sono ridotti i pantaloni di T3o che sono in vera cordura 500 Spidi, non si sono bucati completamente ma comunque si sono scuciti (però è caduto blandamente...mi pare)... Ellobo invece è scivolato ai 100 all'ora, e ha fatto metà scivolata su una spalla, metà sull'altra (credo... proba è ruzzolato) e ha due buchi simmetrici sulla giacca in cordura 500 sempre spidi. La cordura buca c'è poco da fare. Ma per lo meno non si fonde nella carne come il poliestere ricoperto che usano nelle giacche economiche, nei pantaloni economici e nelle retine di mesh.

Non saprei. Ci vorrebbe che il mercato desse più possibilità di scelta.
Ci sono tessuti poliammidici, esattamente come la cordura, che resistono abbastanza bene... come la cordura 1000 balistica, la poliammide usata da scott... (+ 4 sec)

I jeans tecnici col kevlar pare riescano a resistere fino a 4 secondi (ma non ci sono prove scientifiche se non test empirici, tranne i draggin che hanno dei test di laboratorio certificato (4 secondi nelle zone 1 e 2), e gli esquad che hanno il tessuto certificato per 4 secondi (il tessuto non il pantalone).

4 secondi è già diverse volte meglio della cordura, ma comunque vuol dire resistere bene a velocità urbana e iniziare a rischiare di bucarsi a velocità extraurbane.

Dai dopo scrivo a un po' digente e scrivo un report... che pigrizia però!
 
7398260
7398260 Inviato: 17 Apr 2009 13:38
 

Coniglione ha scritto:


Per il fuoristrada la cordura va benissimo! Infatti in fuoristrada non c'è l'asfalto.
Però vedendo come si sono ridotti i pantaloni di T3o che sono in vera cordura 500 Spidi, non si sono bucati completamente ma comunque si sono scuciti (però è caduto blandamente...mi pare)... Ellobo invece è scivolato ai 100 all'ora, e ha fatto metà scivolata su una spalla, metà sull'altra (credo... proba è ruzzolato) e ha due buchi simmetrici sulla giacca in cordura 500 sempre spidi. La cordura buca c'è poco da fare. Ma per lo meno non si fonde nella carne come il poliestere ricoperto che usano nelle giacche economiche, nei pantaloni economici e nelle retine di mesh.

Non saprei. Ci vorrebbe che il mercato desse più possibilità di scelta.
Ci sono tessuti poliammidici, esattamente come la cordura, che resistono abbastanza bene... come la cordura 1000 balistica, la poliammide usata da scott... (+ 4 sec)

I jeans tecnici col kevlar pare riescano a resistere fino a 4 secondi (ma non ci sono prove scientifiche se non test empirici, tranne i draggin che hanno dei test di laboratorio certificato (4 secondi nelle zone 1 e 2), e gli esquad che hanno il tessuto certificato per 4 secondi (il tessuto non il pantalone).

4 secondi è già diverse volte meglio della cordura, ma comunque vuol dire resistere bene a velocità urbana e iniziare a rischiare di bucarsi a velocità extraurbane.

Dai dopo scrivo a un po' digente e scrivo un report... che pigrizia però!


Vedo che sei molto ben informato sull'argomento! 0509_up.gif
Ma quelle prove che determinano la resistenza del tessuto all'abrasione (1/2 secondo, 4 secondi, ecc.) si fanno simulando una caduta a quale velocità, con quale peso del pilota?, perché anche il peso influisce per determinare la forza d'attrito con l'asfalto.
Riguardo alla resistenza all'abrasione della pelle mi è venuto in mente il caso di un ragazzo che conosco, che anni fa si era ribaltato impennando con una Honda Dominator. Era caduto sulla schiena scivolando per diversi metri, indossava una normale giacca in pelle (normale nel senso che non era progettata per uso motociclistico) che comunque resistette bene all'abrasione. Sotto indossava un paio di jeans e si ustionò le chiappe ed una coscia.
Aspettiamo il report! icon_smile.gif
 
7398346
7398346 Inviato: 17 Apr 2009 13:45
 

BaronRojo ha scritto:


Vedo che sei molto ben informato sull'argomento! 0509_up.gif
Ma quelle prove che determinano la resistenza del tessuto all'abrasione (1/2 secondo, 4 secondi, ecc.) si fanno simulando una caduta a quale velocità, con quale peso del pilota?, perché anche il peso influisce per determinare la forza d'attrito con l'asfalto.
Riguardo alla resistenza all'abrasione della pelle mi è venuto in mente il caso di un ragazzo che conosco, che anni fa si era ribaltato impennando con una Honda Dominator. Era caduto sulla schiena scivolando per diversi metri, indossava una normale giacca in pelle (normale nel senso che non era progettata per uso motociclistico) che comunque resistette bene all'abrasione. Sotto indossava un paio di jeans e si ustionò le chiappe ed una coscia.
Aspettiamo il report! icon_smile.gif


Il test è fatto simulando l'abrasione con una sorta di disco che gira e usura il tessuto preso in esame... ovviamente è l'unico sistema scientifico... poi peso, tipo di asfalto, tipo di scivolata sono variabili difficilmente testabili. Se scivoli sul ghiaccio e pesi 20 kili ovviamente è diverso che pesarne 100 e scivolare sulla carta vetrata. Ma i test offrono un riferimento da cui partire.

La pelle, anche quella da abbigliamento, resiste di più del cotone. Quella da pelletteria resisterà che so un secondo, due, immagino eh. Quella specifica arriva, se in strato doppio, a superare i 12 secondi...

Comunque le gambe sono le parti più esposte all'abrasione... non bisogna mai scordarlo.
 
7398350
7398350 Inviato: 17 Apr 2009 13:45
 

Coniglione ha scritto:
Però vedendo come si sono ridotti i pantaloni di T3o che sono in vera cordura 500 Spidi, non si sono bucati completamente ma comunque si sono scuciti (però è caduto blandamente...mi pare)...


c'è una brutta scucitura tra la parte della ginocchia e la gamba, la dove c'è il rinforzo di tessuto pesante (cordura cerdo) e il tessuto della gamba superiore (poly/nylon credo)
sono degli spidi gargoyle
(ps: a distanza di quasi 3 settimane, mi fà ancora male il ginocchio! 0509_boxed.gif )

domanimattina mi dò alla caccia dei pantaloni kevlar/cordura icon_asd.gif tra milano, monza e abbiategrasso, il giretto del sabato mattina eusa_shifty.gif
 
7399250
7399250 Inviato: 17 Apr 2009 15:18
 

lolloenri ha scritto:
Ciao, visto che parliamo di omologazione ho formulato alla Spidi questa domanda:
icon_arrow.gif Buongiorno, volevo sapere se le vostre tute intere / divisibili sono omologate alla UNI EN 13595.
Risposta:
icon_arrow.gif La ringraziamo per averci contattato e La informiamo che le protezioni delle nostre tute sono certificate CE En 1621-1.
La invitiamo a visitare il nostro sito Internet Spidi.com alla sezione dealers e selezionare la regione e/o la provincia che Le interessano per potere rintracciare i rivenditori Spidi vicini a dove risiede. I nostri negozianti saranno lieti di rispondere a tutti i suoi quesiti e La informeranno riguardo la disponibilità, i costi e l'eventuale tempo di consegna degli articoli che Le interessano.
Rimaniamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti,

Customer Service
SPIDI SPORT SRL

Gentili e veloci nel rispondere però si parla solo di protezioni ..... icon_rolleyes.gif e non di come è stato realizzato l'abbigliamento eusa_wall.gif

Ciao icon_cool.gif


Avete assistito alla lezione intitolata: "Metodi per non rispondere alle domande". 0509_down.gif 0509_down.gif

Nota per conny: la poliammide usata da scott resiste +7 secondi (en 13595 lvl 2)...e, al giorno d'oggi non sono sicuro sia cordura 1000 e basta (penso sia multistrato etc.). Quella +4 di pizzahut invece è effettivamente cordura pesante.

In ogni caso ecco un'immagine di un testing riguardo l'abrasione (presas da pva ppe)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7399695
7399695 Inviato: 17 Apr 2009 16:13
 

Citazione:
domani mattina mi dò alla caccia dei pantaloni kevlar/cordura tra milano, monza e abbiategrasso, il giretto del sabato mattina


visto che sono anche io di quelle parti, poi potresti scrivere un resoconto di quello che hai trovato? 0510_inchino.gif
 
7401060
7401060 Inviato: 17 Apr 2009 19:08
 

hemm ragazzi..io ho guardato i miei pantaloni Berik

c'è scritto questo sull'etichetta:


shell: 100% polyester
lining 100% nylon

detachable lining

shell 100% nylon
lining: 100% nylon
padding 100% polyester

che dite?
 
7401391
7401391 Inviato: 17 Apr 2009 19:44
 

Alaxandair ha scritto:

In ogni caso ecco un'immagine di un testing riguardo l'abrasione (presas da pva ppe)
Immagine: Link a pagina di Pva-ppe.org.uk


Provo a spiegare quell' argagno come funziona, si chiama Abrasimetro a nastro ed è un macchinario normalizzato.
E' composto da un pistone ad aria con una "camera d'aria" su cui viene fissato il provino si pelle o cordura o altro che si vuole testare.
Il nastro abrasivo dovrebbe essere di grana 60 e simula l' asfalto, credo che come lunghezza il nastro sia circa 120/130 cm e viene fatto girare ad una certa velocità... poi il pistone con un certo carico di peso ( 5 kg se ben ricordo...) viene calato sul nastro in movimento.
Nel provino che si vuole testare a determinare il tempo prima che questo si fori sono due fili di rame messi sopra e sotto il provino che fungono da interruttore. Appena i due fili si toccano e danno il segnale il foro è fatto e si può leggere il tempo che il nostro provino ha resistito.
Ci sono altre prove di abrasione o pilling per poter testare le membrane, le fodere, ecc... e per questi invece si usa il test Martin-Dale con dischi di lana e viene misurato in cicli e non in secondi
 
7402153
7402153 Inviato: 17 Apr 2009 21:01
 

io ho visto con i miewi occhi dei jeans esquad stracciati dopo una scivolata e con quello che costano e le prove che ho visto mi hanno lasciato basito icon_eek.gif
l'asfalto era particolarmente abrasivo certo è che li ho visti veramente conciati icon_rolleyes.gif
 
7402666
7402666 Inviato: 17 Apr 2009 21:53
 

gsrteo ha scritto:
io ho visto con i miewi occhi dei jeans esquad stracciati dopo una scivolata e con quello che costano e le prove che ho visto mi hanno lasciato basito icon_eek.gif
l'asfalto era particolarmente abrasivo certo è che li ho visti veramente conciati icon_rolleyes.gif


Descrivi meglio l'accaduto... si sono bucati? a che velocità è avvenuta la scivolata... racconta racconta...
 
7403545
7403545 Inviato: 18 Apr 2009 9:10
 

fiamma_82 ha scritto:
hemm ragazzi..io ho guardato i miei pantaloni Berik

c'è scritto questo sull'etichetta:


shell: 100% polyester
lining 100% nylon

detachable lining

shell 100% nylon
lining: 100% nylon
padding 100% polyester

che dite?


ragazzi..sta pantaloni sono una cacca vero? eusa_wall.gif
polyester non è praticamente nylon? cioè lo stesso degli AXO?
 
7403786
7403786 Inviato: 18 Apr 2009 10:25
 

fiamma_82 ha scritto:


ragazzi..sta pantaloni sono una cacca vero? eusa_wall.gif
polyester non è praticamente nylon? cioè lo stesso degli AXO?
ù


Il poliestere è sull'esterno? Bisogna vedere che tipo di poliestere è... il poliestere può resistere 13 secondi all'abrasione se è lavorato in un dato modo, o resistere niente e fondersi con la pelle se è il poliestere tipico dei capi low-cost.

Nel tuo caso immagino che siamo lì con gli Axo, con il dubbio in più che fonda.
 
7404555
7404555 Inviato: 18 Apr 2009 12:59
 

Coniglione ha scritto:
ù


Il poliestere è sull'esterno? Bisogna vedere che tipo di poliestere è... il poliestere può resistere 13 secondi all'abrasione se è lavorato in un dato modo, o resistere niente e fondersi con la pelle se è il poliestere tipico dei capi low-cost.

Nel tuo caso immagino che siamo lì con gli Axo, con il dubbio in più che fonda.


si, penso sia all'esterno

c'è un modo per verificare che tipo di poliestere è?

a me l'hanno venduto come "tessuto tecnico antristratto" ma mi rendo conto che questo non vuoldire niente

poi certo berik/arlen ness non brillano certo per qualità nei loro capi...
 
7404893
7404893 Inviato: 18 Apr 2009 13:38
 

Vedo che siamo stati inculati in parecchi con l'abbigliamento in "finto tessuto resistente all'abrasione" 0509_mitra.gif 0509_down.gif , alla fin fine proteggono solo dalla pioggia e dal freddo, se hanno la fodera interna. L'unico vantaggio rispetto ai jeans in caso di scivolata è la presenza delle protezioni in plastica.
 
7405301
7405301 Inviato: 18 Apr 2009 15:54
 

noi motociclisti siamo un po presi per i fondelli... le etichette sono sempre generiche... non c'è mai niente di certo e di sicuro.... persino le omologazioni non sono sempre chiare!
 
7405336
7405336 Inviato: 18 Apr 2009 16:04
 

92francesco ha scritto:
noi motociclisti siamo un po presi per i fondelli... le etichette sono sempre generiche... non c'è mai niente di certo e di sicuro.... persino le omologazioni non sono sempre chiare!

beh però almeno ci sono.
P.S.:ma tanto tu non giravi a maniche corte? che te frega! icon_razz.gif
scusa ma non ho resistito icon_asd.gif
 
7405927
7405927 Inviato: 18 Apr 2009 18:08
 

imho grazie a sta cosa dell'italianità dei prodotti rifilno un sacco di porcilate. campano sui nomi e fanno del pressapochismo un cavallo di battaglia, tanto in itaGlia è già tanto se si mettono i caschi.... icon_rolleyes.gif
e le "recensioni" del settore sono solo delle lecchinate. icon_confused.gif

l'informazione sulla rete è l'unica via sicura per trovare ottime cose.
 
10016449
10016449 Inviato: 10 Giu 2010 18:39
Oggetto: il nostro abbigliamento è sicuro? e le ditte costruttrici?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

scrivo questo in quanto, in data 24/04 C.A. ho subito una caduta a velocità decisamente moderata.
Il tutto documentato tramite video e testimoni, in seguito posterò sia il video della caduta che le foto dell' indumento.
Fatto sta che nella scivolata la giacca tecnica di marca SPIDI , acquistata circa 60 giorni prima, di taglia assolutamente corretta per l' uso non appena ha toccato l' asfalto si è completamente scucita in più punti, spostando il posizionamento delle protezioni e conseguentemente non svolgendo la sua principale funzione, ovvero quella di proteggere.
Ne risulta dall' incidente una frattura dell' omero, dolorosa ma dalla quale pian pianino sto guarendo.
Contattata la SPIDI telefonicamente, mi dicono di consegnare il capo incriminato al rivenditore autorizzato, il quale avrebbe provveduto a reinviarlo alla casa per una eventuale sostituzione/riparazione.
Detto fatto, il rivenditore Motoshock di Pinerolo, del quale sono affezionato cliente, provvede a reinviare il capo all' azienda.
oggi il capo ritorna dall' azienda con un allegato nel quale si dice che il capo non è riparabile, mentre pare che le scuciture non siano imputabili ad un difetto di assemblaggio del capo ma bensi come conseguenza delle abrasioni dovute alla caduta stessa.
Secondo voi è normale che un capo si disintegri dopo una caduta/scivolata effettuata a 40 Km/h ?

Più tardi le foto del capo e il video della caduta.
ciao
Diego
 
10016495
10016495 Inviato: 10 Giu 2010 18:46
 

qui il video della caduta, si può notare la velocità moderata dell' incidente, dovuta a presenza di ghiaia sul manto stradale.

seguono le foto del capo incriminato.

 
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