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perchè gli pneumatici scoppiano?
424066
424066 Inviato: 21 Giu 2006 21:41
Oggetto: perchè gli pneumatici scoppiano?
 

ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa: perchè gli pneumatici scoppiano e sulle moto che probabilità ci sono che capiti?
grazie!
 
424096
424096 Inviato: 21 Giu 2006 21:56
 

i pneumatici non scoppiano o per lo meno se capita (raramente) ti avvertono per tempo, questo capita sulle automobili, sui mezzi pesanti capita di sovente se girano sgonfi con molto carico da sopportare, sulle moto mai sentito..., ma per scoppio che intendi? è logico che se fori e cammini con la ruota sgonfia per un po di metri si bruci internamente da non poterla piu rip., per le moto è sconsigliato ripararle anche se forate senza altri danni su buona parte dei pneumatici tubless...
ps. fino a pochi giorni fa facevo il gommista.
 
424104
424104 Inviato: 21 Giu 2006 21:59
 

Innanzitutto complimenti per l'italiano..GLI pneumatici....I pneumatici!!!!
E pure nel messaggio l'hai ripetuto.... 0510_amici.gif
Più che scoppiare è più facile che si logorino e che si sgonfino fino a sbrandellarsi!
Quindi attenzione a quando vedete le tele icon_biggrin.gif
 
424127
424127 Inviato: 21 Giu 2006 22:09
 

Altro che se scoppiano..........ad un mio amico con la honda xx1100 blackbird.........in autostrada a 280 kmh gli è scoppiata la posteriore disintegrando il codino ed è vivo per miracolo!!!!!!

Le gomme erano quelle originali per quel tipo di moto messe un mese prima!!!!!!!


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Lampsss by dnx71
Cliente insodisfatto della suzuki e della sua assistenza
x i seguenti motivi : Collezione di alternatori, Suzuki [tutti bruciati]
---------------------------------------------------------------------------------------
[Scontento della] Suzuki
 
424379
424379 Inviato: 21 Giu 2006 23:47
 

Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto complimenti per l'italiano..GLI pneumatici....I pneumatici!!!!
E pure nel messaggio l'hai ripetuto.... 0510_amici.gif
Più che scoppiare è più facile che si logorino e che si sgonfino fino a sbrandellarsi!
Quindi attenzione a quando vedete le tele icon_biggrin.gif
non so a chi stai dicendo e cosa esattamente ma se parli di crashd ha scritto correttamente... in Italiano si dice: "LO pneumatico" e "GLI pneumatici"... ma a parte questo direi che le probabilità che UNO pneumatico di una moto scoppi sono veramente scarse... salvo particolari difetti di fabbricazione
 
425106
425106 Inviato: 22 Giu 2006 11:55
 

dnx71 ha scritto:
Altro che se scoppiano..........ad un mio amico con la honda xx1100 blackbird.........in autostrada a 280 kmh gli è scoppiata la posteriore disintegrando il codino ed è vivo per miracolo!!!!!!

Le gomme erano quelle originali per quel tipo di moto messe un mese prima!!!!!!!

azz! icon_eek.gif
ma le gomme avevano dato segni di cedimento prima?
 
425110
425110 Inviato: 22 Giu 2006 11:56
 

Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto complimenti per l'italiano..GLI pneumatici....I pneumatici!!!!
E pure nel messaggio l'hai ripetuto.... 0510_amici.gif

in italiano si dice gli pneumatici icon_rolleyes.gif
 
425490
425490 Inviato: 22 Giu 2006 13:43
 

crashd ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto complimenti per l'italiano..GLI pneumatici....I pneumatici!!!!
E pure nel messaggio l'hai ripetuto.... 0510_amici.gif

in italiano si dice gli pneumatici icon_rolleyes.gif


è vero che si dice così ma è pur vero che si trova sempre scritto I Pneumatici.... quindi penso che non sbagli nessuno dei due!
Ma ritornando alle gomme che scoppiano, anch'esso è vero, una gomma molto usurata che raggiunge un'elevata temperatura può scoppiare, oppure come già detto nel topic un difetto di fabbricazione può essere causa di scoppi.
 
426128
426128 Inviato: 22 Giu 2006 17:54
 

può capitare che scoppino.....credo che qui nel Tinga, kriminal636 ne abbia avuto esperienza diretta. icon_sad.gif

se dovesse passare di qua vi racconterà lui stesso icon_wink.gif
 
428694
428694 Inviato: 23 Giu 2006 18:29
 

io ad esempio ho un taglio lungo un paio di cm..in centro alla posteriore provocato da un truciolo,se lo si apre un po' si vede la tela.
Per qualcuno non e' un problema nel senso che dice di andare tranqui che non capita niente;mentre per altri e' molto pericoloso in quanto scaldandosi potrebbe scoppiare.
Io non so che fare,,,l'ho gia' usata per 400km ora la portero a vedere da un gommista...voi che dite?
 
428716
428716 Inviato: 23 Giu 2006 18:37
 

Vai dal gommista, magari onesto, e fatti dire che fare.
Poi valuterai se cambiarla o meno icon_wink.gif
 
440047
440047 Inviato: 29 Giu 2006 10:44
 

Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto complimenti per l'italiano..GLI pneumatici....I pneumatici!!!!
E pure nel messaggio l'hai ripetuto.... 0510_amici.gif
Più che scoppiare è più facile che si logorino e che si sgonfino fino a sbrandellarsi!
Quindi attenzione a quando vedete le tele icon_biggrin.gif


ITALIANO:
"gli pneumatici" = ok
"più che scoppiare è più facile che..." = più che scoppiare è facile che ...
"sbrandellarsi" = sbrindellarsi
..... icon_cool.gif

meglio tralasciare critiche quando non si sanno le cose...il senso era chiaro lo stesso

ciao
Enzo icon_wink.gif
 
447378
447378 Inviato: 3 Lug 2006 2:14
 

Pian piano la questione si è spostata sul piano lessicale...
Premetto che non sono un esperto di pneumatici moto, ma ho ben presente la produzione di quelli vettura.

La tela viene applicata a tutto tondo sottoforma di striscia, quindi vi sarà una zona di sormonto in cui i lembi si uniranno. Il valore di giunzione deve essere entro certi limiti per poter reggere la pressione interna del pneumatico. Penso che quando il battistrada è consumato, la tela soprattutto se non ben sormontata possa aprirsi, generando uno scoppio.
A pneumatici nuovi può essere cmq un difetto della mescola del battistrada (bolle interne) che rischia di causare un cedimento.

Personalmente ho guidato oggi per la 3za volta la Gsxr del '90 che mi sono comprato, e il posteriore è in uno stato pietoso, si vede in più parti la tela e il consumo del battistrada essendo centrale crea un effetto scalino per cui la piega è instabilissima! Poi tente ad andare per conto suo sulle giunture dell'asfalto o anche semplici erosioni...
Nonostante ciò sono stato abbastanza picio per scatenare buona parte della velocità alla quale può arrivare...
Magari le cambio! icon_biggrin.gif
Spero di aver fatto chiarezza nella confusione
 
447822
447822 Inviato: 3 Lug 2006 10:47
 

redirete ha scritto:
...La tela viene applicata a tutto tondo sottoforma di striscia, quindi vi sarà una zona di sormonto in cui i lembi si uniranno


nelle gomme radiali moto non esistono zone di sormonto dell'armatura della carcassa.
esisteva invece nelle convenzionali (almeno quelle di una volta) ma non mi sono noti casi di disassemblamento delle tele.

può esserci invece nel battistrada a prescindere dal metodo di applicazione adottato.

non confondete:

- esplosione dello pneumatico: dovuta a cedimento strutturale (tele della carcassa)

- distacco del battistrada: dovuto spesso a difetti congeniti della gomma causati da insufficiente temperatura di vulcanizzazione, intrappolamento bolle d'aria, cristallizzazione della mescola (anche prima dell'applicazione)

ovvio che particolari stress possono portare a danneggiare anche una gomma priva di difetti di fabbricazione: in primis l'utilizzo continuato ad alta velocità con carichi eccessivi e pressioni insufficienti.
 
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