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Consumo moto depo e non [Maggiore nella depo, perché?]
7377187
7377187 Inviato: 14 Apr 2009 19:28
Oggetto: Consumo moto depo e non [Maggiore nella depo, perché?]
 

ragazzi come mai le moto depotenziate consumano di più di una a piena potenza? ovviamente andando uguale
la mia 749 fa 10 al litro, forse 11 12 e mi hanno detto che andando piano normalmente fanno anche 15, allora come mai piu la tiro e meno mi consuma?? eppure ho il blocco vado piano icon_rolleyes.gif
 
7377854
7377854 Inviato: 14 Apr 2009 20:36
 

tutte le moto tirate consumano parecchio.bisognerebbe calcolare tante varianti per sapere la media dei consumi; tipo peso,velocita' media,cilindrata,se si vain citta',autostrada,statale ecc. icon_wink.gif
 
7377992
7377992 Inviato: 14 Apr 2009 20:49
 

igorart ha scritto:
tutte le moto tirate consumano parecchio.bisognerebbe calcolare tante varianti per sapere la media dei consumi; tipo peso,velocita' media,cilindrata,se si vain citta',autostrada,statale ecc. icon_wink.gif

no io intendevo dire che la mia moto è depotenziata eppure consuma di piu di una a potenza piena, ed è così per tutte non solo per la mia
sul monster che avevo prima con il blocco mi faceva sui 14, dopo 18 19
è solo un blocco all'accelleratore in fondo icon_confused.gif
 
7378166
7378166 Inviato: 14 Apr 2009 21:06
 

Ipotizzo: il miglior rendimento termodinamico (e di conseguenza il minor consumo specifico) di un motore a scoppio si ha al regime di coppia massima.
Se la moto è depo non ci gira mai a quel regime e/o nei dintorni, quindi viaggia sempre in zone in cui il rendimento non è ottimale e la combustione meno completa, ergo per fare gli stessi km deve bruciare piu benzina.
Pò esse, ma è solo una mia ipotesi. 0510_help.gif
 
7378927
7378927 Inviato: 14 Apr 2009 22:45
 

Si, però andando a 130km/h a 6000giri si consuma di piu' piuttosto che andare a 130km/h a 5000giri, e mi sembra strano questo fatto che consumi di piu' da depo.
 
7379015
7379015 Inviato: 14 Apr 2009 23:01
 

danielesmx ha scritto:
Si, però andando a 130km/h a 6000giri si consuma di piu' piuttosto che andare a 130km/h a 5000giri

Questo può accadere solo se cambi i rapporti, o se sei con una marcia diversa. Altrimenti a tot giri del motore corrispondono sempre gli stessi giri della ruota, ossia la stessa velocità.

Magari quello che cambia è che per mantenere la stessa velocità avendo piu cv, devi essere col gas piu chiuso...
 
7379095
7379095 Inviato: 14 Apr 2009 23:20
 

Una mia ipotesi....che si giusto o sbagliata.
Mettiamo conto una velocità di 100 km/h......
Prendiamo una moto da 34cv e una da 130cv.....se facciamo un ragionamento possiamo arrivare alla conclusione che: il motore con 130 cv farà meno "fatica" a stare a 100 all'ora rispetto a quello da 34, per cui da qui ne deriva il minor consumo.
 
7385162
7385162 Inviato: 15 Apr 2009 19:49
 

RSsista2007 ha scritto:
Una mia ipotesi....che si giusto o sbagliata.
Mettiamo conto una velocità di 100 km/h......
Prendiamo una moto da 34cv e una da 130cv.....se facciamo un ragionamento possiamo arrivare alla conclusione che: il motore con 130 cv farà meno "fatica" a stare a 100 all'ora rispetto a quello da 34, per cui da qui ne deriva il minor consumo.

il problema è che i cavalli che ha la moto son 105 me il max che posso usare per via del blocco è 34
a 100 all'ora ci arrivi a filo gas sia col blocco che non quindi il consumo dovrebbe essere uguale... invece no
 
7385910
7385910 Inviato: 15 Apr 2009 20:58
 

Petrus ha scritto:

Questo può accadere solo se cambi i rapporti, o se sei con una marcia diversa. Altrimenti a tot giri del motore corrispondono sempre gli stessi giri della ruota, ossia la stessa velocità.

Magari quello che cambia è che per mantenere la stessa velocità avendo piu cv, devi essere col gas piu chiuso...

Intendevo che andare in sesta si risparmia piuttosto che andare in quinta, a parità di velocità.
 
7462415
7462415 Inviato: 27 Apr 2009 14:28
 

Provo ad azzardare un'altra ipotesi, pur essendo alquanto ignorante in proposito.
Il depotenziamento è ottenuto non limitando semplicemente l'apertura del gas, ma cambiando le schede elettroniche che controllano l'alimentazione e ne determinano le caratteristiche (tipo di miscela benzina/gas, regolazione dell'anticipo ....). Se il problema è questo veramente, allora stiamo comparando due motori diversi con proprie curve di potenza e coppia. Credo che solo questo possa spiegare un peggioramento dell'efficienza termodinamica del motore, mentre a parità di ogni altra condizione di guida e nello stesso range di accelerazione e velocità, l'efficienza dinamica del motociclo (attriti meccanici e aerodinamici) non può variare. Credo che esperti nelle elaborazioni per pista possano dire parecchio su questo interessante argomento 0510_help.gif .
Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7472955
7472955 Inviato: 28 Apr 2009 21:36
 

io sapevo che nei depo ci sono dei buchi di potenza... può essere che perde potenza e per riprenderla consumi di più...
 
7473487
7473487 Inviato: 28 Apr 2009 22:37
 

Credo e sottolineo credo, che una moto depotenziata non riesca mai ad entrare in coppia perfetta quindi non avrà mai la relazione potenza consumo migliore.
Non credo che chi faccia la modifica di depotenziamento si metta anche a ritarare la centralina, e se mai lo facessero, sarebbe a mio avviso con scarsi risulti (dal punto di vista dei consumi).
 
7478401
7478401 Inviato: 29 Apr 2009 17:04
 

Se le centraline non vengono ritarate, in sostanza in cosa consiste il depotenziamento delle moto moderne? eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7479322
7479322 Inviato: 29 Apr 2009 18:58
 

NOn è detto che un motore performante consumi per forza di più...

Anzi...

A parità di andatura forse un motore meno prestante consuma di più!

2 esempi:

FilippoCaliari e Motosega, il primo Bandit1250 100cv, il secondo Hayabusa1300 180cv, stessa andatura andando in Romania, il BAndit ha consumato il 20% in più, e i regimi erano simili.

Perchè?

Io con il Bol d'Or900 100cv, un amico col CB750 80cv, stesso percorso e andatura, io ho fatto i 20km/l, lui i 18.

Motivo?
A parità di andatura un motore più prestante è meno sfruttato perchè dispone di più coppia mediamente, quindi occorre smanettare di meno rispetto a un motore più tranquillo!
 
7481027
7481027 Inviato: 29 Apr 2009 21:36
 

SuperCazzola ha scritto:
NOn è detto che un motore performante consumi per forza di più...

Anzi...

A parità di andatura forse un motore meno prestante consuma di più!

2 esempi:

FilippoCaliari e Motosega, il primo Bandit1250 100cv, il secondo Hayabusa1300 180cv, stessa andatura andando in Romania, il BAndit ha consumato il 20% in più, e i regimi erano simili.

Perchè?

Io con il Bol d'Or900 100cv, un amico col CB750 80cv, stesso percorso e andatura, io ho fatto i 20km/l, lui i 18.

Motivo?
A parità di andatura un motore più prestante è meno sfruttato perchè dispone di più coppia mediamente, quindi occorre smanettare di meno rispetto a un motore più tranquillo!


il tuo discorso è interessante, il problema è che tu confronti due motori differenti, mentre nel caso di una moto depo il motore è sempre lo stesso, e così anche la curva di coppia, la differenza è che è come si procedesse a gas parzializzato.

Personalmente, avendo una moto depo/non depo, ho notato che avendo a disposizione tutta la manopola ho modo di giostrare meglio il motore, mentre con la manopola bloccata a metà corsa o meno dal depotenziamento finisce che uso l'acceleratore come un interruttore, o aperto o chiuso, da cui deriva un sensibile aumento dei consumi

perciò son convinto da modificare sia lo stile di guida, per ottenere consumi più nella media icon_wink.gif
 
7481348
7481348 Inviato: 29 Apr 2009 22:08
 

maclauter ha scritto:
Se le centraline non vengono ritarate, in sostanza in cosa consiste il depotenziamento delle moto moderne? eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif

Di solito il kit di depotenziamento consiste in un blocco meccanico che impedisce fisicamente la completa apertura del gas e/o un limitatore aggiuntivo di giri, che impedisce di arrivare a regime di potenza massima...
 
7481604
7481604 Inviato: 29 Apr 2009 22:38
 

Allora, questa cosa mi sa di assurdo.. Cioè.. posso capire ovviamente su un depotenziamento fatto attraverso una centralina differente che quindi non ha le impostazioni di potenza ottimali studiate dalla casa madre per quel modello di moto, ma su una Ducati il discorso non ha senso, comunque lo si giri e rigiri... sulla Ducati il "depotenziamento" non è un vero depotenziamento, è semplicemente un pallino di blocco posto sul cavo acceleratore che impedisce l'apertura massima del gas, il che significa che semplicmente si andrà più piano e se si va più piano si consuma di MENO.... quindi a mio avviso è da rivedere un attimo i conti per capire meglio....
 
7482633
7482633 Inviato: 30 Apr 2009 8:32
 

Il discorso di Debe mi sembra assai razionale. A meno che poi i confronti di cui parliamo non siano tutti sballati dal parametro poco ponderabile "stile di guida" eusa_think.gif chiamato in causa da coil.
Sarebbe interessante capire meglio la questione.
Ciao e lamps doppio_lamp_naked.gif
 
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