SuperCazzola ha scritto:
NOn è detto che un motore performante consumi per forza di più...
Anzi...
A parità di andatura forse un motore meno prestante consuma di più!
2 esempi:
FilippoCaliari e Motosega, il primo Bandit1250 100cv, il secondo Hayabusa1300 180cv, stessa andatura andando in Romania, il BAndit ha consumato il 20% in più, e i regimi erano simili.
Perchè?
Io con il Bol d'Or900 100cv, un amico col CB750 80cv, stesso percorso e andatura, io ho fatto i 20km/l, lui i 18.
Motivo?
A parità di andatura un motore più prestante è meno sfruttato perchè dispone di più coppia mediamente, quindi occorre smanettare di meno rispetto a un motore più tranquillo!
il tuo discorso è interessante, il problema è che tu confronti due motori differenti, mentre nel caso di una moto depo il motore è sempre lo stesso, e così anche la curva di coppia, la differenza è che è come si procedesse a gas parzializzato.
Personalmente, avendo una moto depo/non depo, ho notato che avendo a disposizione tutta la manopola ho modo di giostrare meglio il motore, mentre con la manopola bloccata a metà corsa o meno dal depotenziamento finisce che uso l'acceleratore come un interruttore, o aperto o chiuso, da cui deriva un sensibile aumento dei consumi
perciò son convinto da modificare sia lo stile di guida, per ottenere consumi più nella media