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[Istruzioni per] Rimuovere liquido di raffreddamento
7373634
7373634 Inviato: 14 Apr 2009 9:26
Oggetto: [Istruzioni per] Rimuovere liquido di raffreddamento
 



So che la domanda per molti è stupida,però non avendolo mai fatto volevo dei consigli.
Avevo pensato di staccare i tubi sotto ai radiatori ma credo che ne rimarrebbe nel circuito tipo nella pompa.
Come posso fare?
 
7373921
7373921 Inviato: 14 Apr 2009 10:27
 

normalmente sulla pompa c'è una vite diversa dalle altre che serve allo spurgo, tu la sviti e inizia ad uscire il liquido...la vite si trova nel punto più basso del circuito quindi esce tutto icon_wink.gif

l'unica cosa è che dopo la vite la devi cambaire...non chiedetemi perchè, ma dopo averlo fatto all'husqvarna la vite non riprendeva bene la filettatura e non si serrava...l'ho cambaita ed è andata precisa icon_eek.gif icon_eek.gif il mecca mi ha detto che è normale perchè va cambiata ad ogni spurgo
 
7374000
7374000 Inviato: 14 Apr 2009 13:06
 

ld90 ha scritto:


l'unica cosa è che dopo la vite la devi cambaire...non chiedetemi perchè, ma dopo averlo fatto all'husqvarna la vite non riprendeva bene la filettatura e non si serrava...l'ho cambaita ed è andata precisa icon_eek.gif icon_eek.gif il mecca mi ha detto che è normale perchè va cambiata ad ogni spurgo


ma husqvarna è husqvarna! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


magari sull honda che è più pratica non serve cambiarla!comunque chiedi ad un meccanico nico!che non penso le tirino dietro quelle viti....basta pensare che una vite dello spurgo forcelle cosa 7.50 euro! icon_eek.gif
 
7374181
7374181 Inviato: 14 Apr 2009 13:28
 

Kumark ha scritto:


ma husqvarna è husqvarna! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


magari sull honda che è più pratica non serve cambiarla!comunque chiedi ad un meccanico nico!che non penso le tirino dietro quelle viti....basta pensare che una vite dello spurgo forcelle cosa 7.50 euro! icon_eek.gif


no, quella dello spurgo del liquido l'ho sostituita con una normale presa in ferramenta (regalata icon_asd.gif )
 
7374587
7374587 Inviato: 14 Apr 2009 14:04
 

nico a stringere la pompa acqua, sul motore lato dx (freno), ci sono un 2 tipi di dadi, le 8 che servono per bloccare il corpo pompa al carter e la 10 che ha anche l'invito per il cacciavite a croce per lo spurgo.

per rimuovere il liquido devi:
-aprire quella vite
-dopo che ha finito di defluire apri il tappo radiatore
-dai un paio di pedalate con la massa premuta per finire di far uscire tutto!
 
7375395
7375395 Inviato: 14 Apr 2009 15:35
 

Grazie mille a tutti per le spiegazioni dettagliate,stasera lo svuoto e butto acqua..ah per il livello di riempimento aggiungo finchè non vedo acqua sul tappo del radiatore giusto?
 
7375564
7375564 Inviato: 14 Apr 2009 15:52
 

Nico30 ha scritto:
Grazie mille a tutti per le spiegazioni dettagliate,stasera lo svuoto e butto acqua..ah per il livello di riempimento aggiungo finchè non vedo acqua sul tappo del radiatore giusto?


oltre un certo livello esce da un tubo sotto la moto...metti finchè non esce icon_wink.gif
 
7375872
7375872 Inviato: 14 Apr 2009 16:27
 

e pensare che io mi ero messo a smontare il tubo che dalla pompa va ai radiatori icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7375990
7375990 Inviato: 14 Apr 2009 16:39
 

delta_nos ha scritto:
e pensare che io mi ero messo a smontare il tubo che dalla pompa va ai radiatori icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7376365
7376365 Inviato: 14 Apr 2009 17:30
 

Nico30 ha scritto:
Grazie mille a tutti per le spiegazioni dettagliate,stasera lo svuoto e butto acqua..ah per il livello di riempimento aggiungo finchè non vedo acqua sul tappo del radiatore giusto?

leggi la quantità sul manuale per avere un riferimento oggettivo, prepara il liquido BEN MISCELATO se stai lavorando sul cross acqua distillata se lo fai sul motard, riempi fino a che non copre le lamelle che vedi dal tappo.

poi tappa accendi la moto per 30 sec e rifai il livello icon_wink.gif
 
7377767
7377767 Inviato: 14 Apr 2009 20:26
 

vabbe ma non penso che anche se ne rimane un po' nella pompa crei danni
 
7378444
7378444 Inviato: 14 Apr 2009 21:37
 

delta_nos ha scritto:
vabbe ma non penso che anche se ne rimane un po' nella pompa crei danni

certo che no è che se deve cambaire i tubi con l'impianto in pressione fa un macello.. icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
7378942
7378942 Inviato: 14 Apr 2009 22:47
 

mezzabirra ha scritto:

leggi la quantità sul manuale per avere un riferimento oggettivo, prepara il liquido BEN MISCELATO se stai lavorando sul cross acqua distillata se lo fai sul motard, riempi fino a che non copre le lamelle che vedi dal tappo.

poi tappa accendi la moto per 30 sec e rifai il livello icon_wink.gif

Era per il motard perchè devo metterci acqua eusa_silenced.gif
qui mi sembra ci sia + gente competente e ci siano + risposte icon_biggrin.gif
stasera non ce l'ho fatta a mettermi al lavoro,domani in 2 secondi faccio icon_wink.gif
 
7379003
7379003 Inviato: 14 Apr 2009 22:59
 

Altra cosa d dire, anche se penso che sia troppo stupida da menzionare, è che devi stappare il radiatore per far fuoriuscire tutto il liquido al 100%.

Secono me comunque, e correggetemi se sbaglio, se fai l'operazione in 2 fasi (stacchi direttamente il tubo dall'attacco della pompa, e poi pulisci bene la pompa) ai un secolo prima....
 
7379043
7379043 Inviato: 14 Apr 2009 23:07
 

mezzabirra ha scritto:
delta_nos ha scritto:
vabbe ma non penso che anche se ne rimane un po' nella pompa crei danni

certo che no è che se deve cambaire i tubi con l'impianto in pressione fa un macello.. icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

eh vabbe ormai è fatto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8478311
8478311 Inviato: 13 Set 2009 9:52
 

Volevo sapere se non esiste anche una fase di spurgo, nel momento che inserisci il nuovo liquido radiatore? icon_rolleyes.gif
Come ad esempio quando cambi il liquido ai freni... eusa_think.gif
 
8478993
8478993 Inviato: 13 Set 2009 11:53
 

Alberten ha scritto:
Volevo sapere se non esiste anche una fase di spurgo, nel momento che inserisci il nuovo liquido radiatore? icon_rolleyes.gif
Come ad esempio quando cambi il liquido ai freni... eusa_think.gif


una volta riempito dai qualche pedivellata a vuoto in modo da far girare la pompa e far sì che l'aria vada in alto.
Chiudi il tappo accendi la moto, la spegni lasci raffreddare e controlli il livello
 
8481046
8481046 Inviato: 13 Set 2009 19:13
 

luckymx ha scritto:


una volta riempito dai qualche pedivellata a vuoto in modo da far girare la pompa e far sì che l'aria vada in alto.
Chiudi il tappo accendi la moto, la spegni lasci raffreddare e controlli il livello

io accnedo la moto a tappi aperti, quando vedo che smettono di uscire le bolle e il livello si stabilizza la spengo e chiudo il tappo.
 
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