7372967
Inviato: 14 Apr 2009 7:43
Oggetto: patente italiana in Spagna
Ciao a tutti
mi chiamo Valentina e vivo in Spagna da 2 anni. Ho letto qui nel foro alcune discussioni sulle patente italiana in spagna e volevi chiarivi alcune cose.
Io ho la patente italiana A e B, e ho la moto spagnola con targa spagnola, ho la residenza (NIE) in Spagna ed anche in Italia (come hanno detto anche altre persone qui nel foro). La carta d'identitá per la Spagna é quella italiana perché qui ti danno solo un numero NIE, ma nessuno documento da mostrare per l'identitá, per siamo nella comunitá europea.
Le leggi sono cambiate e non é piú obbligatorio cambiare la patente italiana per quella spagnola dopo sei mesi che hai preso la residenza in spagna. Sono andata al consolato italiano a Barcellona e li me lo hanno confermato, lo stato spagnolo ti CONSIGLIA di cambiare la tua patente perché in caso di smarrimento fare il duplucato é piú facile, ma non sei obbligato
Ho potuto comprare tranquillamente la moto in spagna ed assicurarla in spagna con la patente italiana, ed il vantaggio é che in ogni caso non mi possono togliere punti perché la patente spagnola ha solo 12 punti ed invece noi 20 quindi paghiamo solo al multa
Tutto qui ragazzi!
Ma adesso ho una domanda io, se compro una moto nuova in spagna la posso immatricolare in Italia, ed avere cosí la targa italiana?
Grazie
CIAO