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Vergine in cerca di emozioni un consiglio per favore
7366570
7366570 Inviato: 12 Apr 2009 11:11
Oggetto: Vergine in cerca di emozioni un consiglio per favore
 

Ciao ragazzacci sono una verginella che cerca la sua prima moto e ho deciso di darmi al motard ho 29anni ho sempre avuto vesponi ma adesso per le strade di campagna semi asfaltate che dividono il mio paese al mare (Conero) voglio divertirmi!! Solo che nn vorrei negarmi di andarci anche a lavoro e li' sono 20KM tot in strada allora il dubbio è questo ho trovato un bel husqvarna sm 450 sembra nuovo e ha pochissimi km mi sono subito innamorato lo vorrei ma concide con l'utilizzo che ne faro' diciamo che se lo tengo preciso con una buona manutenzione nn dovrebbe drmi problemi che ne dite?? RAGA AIUTATEMI nn vorrei prendere na fregatura ho trovoto anche un sm570 sempre husky che ne dite
per i soldi che ho queste sono le mie uniche scelte quindi consigli su altre moto nn credo mi servano vorei sapere da esperti cosa ne pensate
Grazie se mi aiuterete a entrare in questo bel mondo di appassionati
 
7366631
7366631 Inviato: 12 Apr 2009 11:21
 

Se dici che il prezzo è ok allora vai di sm 450 perchè 570 secondo me è troppo e non è così maneggevole come il primo..
x un motard il quattroemmezzo è la cilindrata perfetta 0509_banana.gif
 
7366684
7366684 Inviato: 12 Apr 2009 11:32
 

si ti conviene il 450 il 570 è troppo impegnativo
 
7366729
7366729 Inviato: 12 Apr 2009 11:44
 

Ma che diavolo di consigli sono icon_evil.gif

Allora in tanto Benvenuta icon_wink.gif

Per consigliarti meglio tra quei 2 dovrei sapere anno e km delle 2 moto , comunque escluderei a priori la 450 sm , mezzo racing indatto a principianti , consumi e manutenzione alle stelle , poi per la 570 intendi la vecchia 610 Husquavarna ?
Anche li mi sembra un mezzo un po troppo vecchio , ma prima di dirtelo con certezza aspetto di sapere anni e km .
Se mi dicessi il tuo budget potrei aiutarti meglio , comuque tra le moto nuove adatte al uso che ne vuoi fare tu ti posso consigliare :

Husquvarna 610
Ktm 690
Suzuki 450

Sono le tre motard stradali per eccellenza , forse per iniziare ti consiglerei il suzuki , che e 135kg per 89 cm di sella su 40 cv di motore , perfetta per imparare e con 6000 euro te la porta a casa nuova (se tratti anche a molto di meno).

A un consiglio , toglerei la parola "verginella" dal topic , sai com'e qui la maggior parte degli utenti sono maschi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

MasterEh
 
7366899
7366899 Inviato: 12 Apr 2009 12:25
 

mmmmm eusa_wall.gif eusa_wall.gif allora il tipo mi ha parlato husqvarna sm570 del 05 quindi nn credo sia il 610 di cui altri mi sconsigliano perche dopo che c prendo mano vorrei di piu' con 7 mila km
l'altra invece è un husky sm 450 con meno di 5 milakm nel foglio che mi ha dato leggo 20 12 2008 è tutta nera adesso devo indagare se è immatricolata in quella data oppure iela hanno portata in quella data oppure se veramente è una moto del 08 solo che leggendo qua' Link a pagina di Motociclismo.it la voglia aumenta eusa_drool.gif
 
7367381
7367381 Inviato: 12 Apr 2009 14:38
 

il 570 è la moto racing...mi pare che ci correvano nel mondiale... (forse anche ora)... è una bestia...!! ma un pò antiquata...

secondo me per il tuo utilizzo sono troppo impegnative... la migliore delle tre racing HSQ è, per il tuo uso, la 510...con elettroventola e motore meno tirato è la più cittadina... ma sono comunque moto da pista..

sono moto divertentissime... ma costano da mantenere... a 10000 km c'è il cambio pistone (se la usi in strada)..e sono 264 euro + manod'opera... poi ci sono regolazioni valvole, cambio olio ogni 800-1000 km e cambio filtro ogni due cambi d'olio...


io andrei su un KTM690 smc... (per il tuo uso...)...ma se scegli una racing andrei di 510...tra quelle che hai detto prenderei la 570...ma la migliore sarebbe una 510!

occhio al titolo...se uno legge quello senza leggere il topic vedi che ti rispondono tanti allupati vogliosi!! icon_asd.gif e il tinga diventa un sito per incontri HARD...
 
7376738
7376738 Inviato: 14 Apr 2009 18:27
 

Keko ha scritto:
il 570 è la moto racing...mi pare che ci correvano nel mondiale... (forse anche ora)... è una bestia...!! ma un pò antiquata...

secondo me per il tuo utilizzo sono troppo impegnative... la migliore delle tre racing HSQ è, per il tuo uso, la 510...con elettroventola e motore meno tirato è la più cittadina... ma sono comunque moto da pista..

sono moto divertentissime... ma costano da mantenere... a 10000 km c'è il cambio pistone (se la usi in strada)..e sono 264 euro + manod'opera... poi ci sono regolazioni valvole, cambio olio ogni 800-1000 km e cambio filtro ogni due cambi d'olio...


io andrei su un KTM690 smc... (per il tuo uso...)...ma se scegli una racing andrei di 510...tra quelle che hai detto prenderei la 570...ma la migliore sarebbe una 510!

occhio al titolo...se uno legge quello senza leggere il topic vedi che ti rispondono tanti allupati vogliosi!! icon_asd.gif éb*e il tinga diventa un sito per incontri HARD[/b]...


il che non sarebbe male eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
scusate l'OT ma ci stava


comunque vedere una verginella in sella ad un 510 è un po' antiestetico XDDDD
 
7376977
7376977 Inviato: 14 Apr 2009 19:01
 

Anche secondo me è sbagliato consigliare la 450 che è un mezzo racing praticamente solo pista. Ci vorrebbe una street motard come la 610 e le altre che ti consigliavano su. Altrimenti enduro dual purpose e non racing.
 
7377092
7377092 Inviato: 14 Apr 2009 19:13
 

MadeInSicily ha scritto:
Anche secondo me è sbagliato consigliare la 450 che è un mezzo racing praticamente solo pista. Ci vorrebbe una street motard come la 610 e le altre che ti consigliavano su. Altrimenti enduro dual purpose e non racing.


certo... infatti ho consigliato la Ktm 690 smc... però tra le racing la 510 è la più consigliata!
 
7378457
7378457 Inviato: 14 Apr 2009 21:38
 

Ragazzi io ho 20 anni e ho comprato da poco un Husqy smr 450, è la mia prima vera moto di sempre. Prima di questa ho avuto il ciao, lo scooter e una pitbike. La differenza è abissale, tutto un altro pianeta, ma mi sono trovato subito bene. Sono d'accordo che dal punto di vista della potenza forse è esagerata per uno che non ha mai avuto una moto, ma per quanto riguarda la manovrabilità è la maneggievolezza è veramente uno spettacolo, è come un giocattolo anche se un giocattolo molto pericoloso.... Si è vero ha bisogno di tanta manutenzione, si invasa appena la lasci ferma e succhia parecchio..(ho già dovuto addirittura ricarburarla in appena 2 mesi che ce l'ho). Però appena ci sali in sella e spalanchi il gas, ti dimentichi all'istante di tutte queste cose e cominci ad innamorarti. IO SONO GIÀ INNAMORATO PAZZO, provala e vedrai che non potrai che innamorartene anche tu.
 
7379909
7379909 Inviato: 15 Apr 2009 8:58
 

MasterEh ha scritto:
Ma che diavolo di consigli sono icon_evil.gif

rotfl.gif rotfl.gif E' come se a uno che ha sempre guidato una apecar consigliassero la ferrari modena per andare al lavoro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Poi per amor del cielo uno può andare anche a farci la spesa col ferrari ...certo però che spreco eusa_doh.gif

MasterEh ha scritto:

Se mi dicessi il tuo budget potrei aiutarti meglio , comuque tra le moto nuove adatte al uso che ne vuoi fare tu ti posso consigliare :

Husquvarna 610
Ktm 690
Suzuki 450


quoto tranne il suzuki 450, forse intendevi il DRZ400 (anche se ormai non è più importato) 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7383046
7383046 Inviato: 15 Apr 2009 15:05
 

jerrySM ha scritto:


quoto tranne il suzuki 450, forse intendevi il DRZ400 (anche se ormai non è più importato) 0509_up.gif 0509_up.gif


Sisi intendevo quella , se la si trova km 0 si fanno ottimi affari 0509_up.gif

MasterEh
 
7383894
7383894 Inviato: 15 Apr 2009 17:13
 

MasterEh ha scritto:
jerrySM ha scritto:


quoto tranne il suzuki 450, forse intendevi il DRZ400 (anche se ormai non è più importato) 0509_up.gif 0509_up.gif


Sisi intendevo quella , se la si trova km 0 si fanno ottimi affari 0509_up.gif

MasterEh


ed è un'ottima moto!
 
7410713
7410713 Inviato: 19 Apr 2009 16:11
 

ragazzi il brutto è che io ho pochi soldi perche mi arrivano solo dopo luglio e quindi posso comprarla solo a rate e le uniche che ho trovato sono queste comunque andro a finire quasi sicuramente nel 450 poi per la manutenzione ci staro' dietro e speriamo mi piaccia ancora di piu' questo mondo

comunque il ktm lo consigliano tutti è un classico 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7410771
7410771 Inviato: 19 Apr 2009 16:19
 

Anjuna ha scritto:
ragazzi il brutto è che io ho pochi soldi perche mi arrivano solo dopo luglio e quindi posso comprarla solo a rate e le uniche che ho trovato sono queste comunque andro a finire quasi sicuramente nel 450 poi per la manutenzione ci staro' dietro e speriamo mi piaccia ancora di piu' questo mondo

comunque il ktm lo consigliano tutti è un classico 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


piacerti, se hai passione e cura della moto, ti piacerà sicuramente... il motard è la guida su strada più divertente che c'è! testa sulle spalle, casco in testa e luci accese... e poi ti diverti! icon_wink.gif
 
7410873
7410873 Inviato: 19 Apr 2009 16:33
 

risolviamo un pò di questioni....il 570 è lo stesso motore (monoalbero) che monta il 610 (che infatti ha una cubatura di 570)
la bestia da pista che qualcuno ha scambiato per il 570 è il 530 icon_wink.gif

proprio per questo io ti consiglierei il 570 tra le 2 moto che hai detto.... come potenza siamo sugli stessi livelli ed è anche più docile....ma soprattutto è meno tirato quindi poca manutenzione e consumi decenti....occhio però che il peso aumenta....
il DRZ400 sarebbe la cosa migliore...e di usati se ne trovano abbastanza anche a prezzi interessanti...

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it


il 450 se lo vuoi prendilo però se è nero è sicuramente un 2005 immatricolato nel 2008 (ammesso che sia vero... potrebbe avere parecchi km sul groppone, valutalo bene e cerca di capire se ti sta fregando o no)
però comunque come consumi è insaziabile....e nei tragitti lunghi potrebbe soffrire il caldo dato che i radiatori sono senza elettrovalvola e il motore scalda molto.... la manutenzione è alta, ma quella ordinaria la puoi fare anche da sola, è anche divertente, basta seguire il manuale alla lettera che spiega tutto icon_wink.gif
però ogni tot tempo richiede il cambio di pezzi molto più costosi e difficili da cambiare...
 
7411000
7411000 Inviato: 19 Apr 2009 16:49
 

ld90 ha scritto:
risolviamo un pò di questioni....il 570 è lo stesso motore (monoalbero) che monta il 610 (che infatti ha una cubatura di 570)
la bestia da pista che qualcuno ha scambiato per il 570 è il 530 icon_wink.gif



la 570 ha le dimensioni da 610 street...ma mi pare che di street abbia solo quello!... comunque per la strada resta un pò impiccata per la lubrificazione particolarmente "difficile"... icon_wink.gif
 
7421812
7421812 Inviato: 20 Apr 2009 22:07
 

infatti è dicembre 05 oggi ho incontrato il propietario che l'ha scambiata dal suo concessionario per prenderne una da cross, sembra una persona apposto anche perche lui nn ci guadagna niente mi ha detto che ha 4800km l'ha comprata per lo sfizio del motard e poi nn c'ha fatto un cavolo scambiandola con un altra moto da cross la sua vera passione
se la compro mi ha detto di ripassare da lui che mi regala anche lo scarico
detto fatto domani chiamo il conce (450) doppio_lamp.gif
 
12678567
12678567 Inviato: 14 Nov 2011 22:04
 

Salve ragazzi...riapro questo topic perchè in linea di massima mi trovo nelle stesse condizioni...
Ho poca esperienza in moto...fin'ora ho guidato solo scooter per lungo e per largo.

Mi piacerebbe comprare un bel Supermotard...però da quel che leggo in giro sono sempre più scoraggiato:
Sono abituato alla manutenzione pressocchè inesistente dello scooter a cui cambio olio ogni 5.000 km e filtro ogni 10.000 km.
Leggendo di cambi d'olio ogni 1000 km, pistoni nuovi ogni 10.000 km sono sempre più restìo all'acquisto.

Lo utilizzerei esclusivamente per piacere, quindi nel week-end per le uscite col gruppo in cui si macinano tanti chilometri. Capite bene che non posso star li a cambiare olio ogni due-tre settimane...

Durante la settimana, in città, continuerei ad usare lo scooter.

Di conseguenza cerco qualcosa con un prezzo molto accessibile, che necessiti di poca manutenzione e che, possibilmente, assicurarla non costi un patrimonio!
So che tutto questo è un pò un utopia...ma sono certo che voi "del settore" sappiate darmi qualche valido consiglio!

Le uniche moto con un prezzo "umano" che ho adocchiato fin'ora sono soltanto un Husky SM 570 R (un pò fuori budget a dire la verità....sarebbero 2300€) ed un XT600 '98 (1100€ esteticamente perfetto) che dovrei però convertire in motard (con i conseguenti rischi di circolare con le carte non in regola).
 
12678670
12678670 Inviato: 14 Nov 2011 22:17
 

ciao ascolta, la manutenzione di cui parli (filtri a 1000 e pistone a 10000) è lquella del 510, che è una moto racing, ovvero una moto da competizione con luci e targa per girare in strada, con le altre che hai elencato 570 e xt600 sopratutto, la manutenzione è più simile a quella del tuo scooter! anche se persolnalmente ti sconsiglio vivamente di prendere moto del 98, anche se messe bene e costano poco ti daranno molte noie 0509_up.gif
 
12678704
12678704 Inviato: 14 Nov 2011 22:21
 

pit993 ha scritto:
ciao ascolta, la manutenzione di cui parli (filtri a 1000 e pistone a 10000) è lquella del 510, che è una moto racing, ovvero una moto da competizione con luci e targa per girare in strada, con le altre che hai elencato 570 e xt600 sopratutto, la manutenzione è più simile a quella del tuo scooter! anche se persolnalmente ti sconsiglio vivamente di prendere moto del 98, anche se messe bene e costano poco ti daranno molte noie 0509_up.gif


Pensa che ne sto cercando qualcuna del 92 in modo che bollo ed assicurazione mi costino di meno dato che potrei iscriverle al registro storico....

Comunque per il 570 che manutenzione è prevista? Mi piace moltissimo....
 
12678826
12678826 Inviato: 14 Nov 2011 22:38
 

non so che manutenzione abbia, ma di sicuro non è molto alta come le racing, penso sia quella di una normale moto, tipo agliandini economici ogni 7000 km o più, per l'acquisto di moto vecchie, potrebbe essere vantaggioso ma occhio a come son messe, comunque di bollo io pago tipo 30 euro e la mia è un 550 del 2009
 
12678997
12678997 Inviato: 14 Nov 2011 22:59
 

pit993 ha scritto:
non so che manutenzione abbia, ma di sicuro non è molto alta come le racing, penso sia quella di una normale moto, tipo agliandini economici ogni 7000 km o più, per l'acquisto di moto vecchie, potrebbe essere vantaggioso ma occhio a come son messe, comunque di bollo io pago tipo 30 euro e la mia è un 550 del 2009

Ne sei sicuro? Può essere che ti sbagli o può essere che hai ragione dato che cambia da regione in regione.....considera che io per un motociclo da 22 cavalli pago 33 euro...tu con 56 dovresti pagarne molti di più icon_lol.gif

Comunque escluderei del tutto l'XT proprio per i problemi dell'omologazione...
Se dici che la manutenzione del 570 è più elastica quasi quasi farei una follia...

PS: alla tua ci avevo fatto un pensierino...diciamo la moto dei sogni accanto ad una RSV4...ma sarebbe troppo sacrificata nelle mie mani...e soprattutto ha bisogno una manutenzione assurda....
L'Aprilia è una grande casa...ma fin troppo sottovalutata...
 
12679689
12679689 Inviato: 15 Nov 2011 10:14
 

vorrei ricordarvi che il 570 è il predecessore del 510, quindi una race a tutti gli effetti con la manutenzione che ne consegue.
Non ha la ventola di raffreddamento e neppure la pompa dell olio (funziona con lubrificazione a sbattimento), quindi non è adatta per fare lunghi tragitti.
Tra l altro fa parte della vecchia scuola Husqvarna: se la tratti coi guanti e la tieni sempre controllata ti darà grandi soddisfazioni, ma se la usi come se fosse uno scooter ti darà solo un sacco di problemi.
Parliamo di una moto che è stata la basa del 630 con cui correva seel, tanto per darvi un idea di cosa si parla icon_wink.gif
Ho avuto la fortuna di averla (ovviamente solo pista) e dopo un turno di 20 minuti scendi coi piedi informicolati e le braccia di legno, immagina usarla in strada...tra l altro tutte queste vibrazioni, come danno fastidio al pilota, si ripercuotono su tutta la moto, quindi dopo ogni uscita a casa era di rito rifare il serraggio ti tutte le viti icon_mrgreen.gif
Bisogna curarla peggio di una bimba icon_mrgreen.gif
Non per ultimo: ha l avviamento solo a pedale, con pedivella a sinistra icon_eek.gif ho rischiato più volte di finire col ginocchio sparato contro il manubrio a causa del contraccolpo: immaginate cosa sarebbe successo al piede se fossi stata in scarpe da ginnastica invece che con gli stivali da cross icon_eek.gif

Piuttosto per il tuo utilizzo ti consiglio di guardare (se vuoi spendere poco) l' xr 650: motore infinito (provata ed è davvero assurda icon_eek.gif ), non soffre sulle lunghe tratte ed è comunque molto divertente.
Oppure per stare su una moto più moderna e che costa poco (la tirano dietro perchè non ha avuto molto successo) c è l xt 660: è pesante e poco agile, di motard praticamente ha l aspetto, però per fare qualche viaggetto è sicuramente comoda e la manutenzione è davvero pari a quella di uno scooter
 
12680218
12680218 Inviato: 15 Nov 2011 13:17
 

Grazie, come della risposta...come hai potuto capire sono completamente ignorante in materia...

Comunque non sei la prima a consigliarmi l'XT660...non è esattamente ciò che cerco...mi sa tanto che sono un pò troppo esigente...non riesco a far combaciare il tipo di moto che vorrei con l'utilizzo che vorrei farne...

Il supermotard non è adatto ai viaggi...L' XT forse sarebbe più adatto...però non mi fa impazzire...l'agilità non è la prerogativa principale perchè la userei solo sull'extraurbano. A meno che tu non intenda proprio l'agilità della moto in generale per quanto riguarda pieghe e cambi di direzione.
Qualche info: le forcelline sono valide? icon_asd.gif vedo che non è ben messa come ciclistica.....bisognerebbe vedere all'atto pratico come si comporta....non amo la forcella che affonda..ho provato un XT600 '98 (la versione enduro diciamo..) come quello di cui parlavo prima...ma è un pò un mulo da soma...non adattissimo per i miei scopi
 
12682734
12682734 Inviato: 15 Nov 2011 22:12
 

Io ti consiglierei il drz 400, motard da costi e manutenzione contenute... beve poco rispetto alle racing, pesa qualcosina di più (140kg più o meno) e ha circa 40cv. Non è più disponibile per il mercato italiano dal 2008, quindi la puoi comprare solo usata o a km0 se sei fortunato.
Oppure, se non ti interessano tantissimo le prestazioni esorbitanti delle racing, ci sarebbe anche la beta m4. Nuova costa come un 125 2t, ha un 350 raffreddato ad aria, 30cv e anche lui pesa sui 130-140 kg... Beve davvero poco poco, manutenzione tranquilla e se magari sei un pò inesperto nella guida ci farei un pensierino icon_mrgreen.gif

P.S. per la beta m4, se non dovesse piacerti esteticamente, si rimedia facilmente cambiando mascherina, montando paramani e scarico senza spendere troppo 0509_up.gif
 
12682785
12682785 Inviato: 15 Nov 2011 22:23
 

Purtroppo vado abbandonando sempre più l'idea di un motard di questo tipo perchè la tipologia di moto non è esattamente azzeccata per l'uso che dovrei farne....

In questi giorni mi sto informando molto su ciò che farebbe al caso mio....ancora brancolo nel buio 0509_vergognati.gif
 
12682908
12682908 Inviato: 15 Nov 2011 23:02
 

SalvoDS ha scritto:
Purtroppo vado abbandonando sempre più l'idea di un motard di questo tipo perchè la tipologia di moto non è esattamente azzeccata per l'uso che dovrei farne....

In questi giorni mi sto informando molto su ciò che farebbe al caso mio....ancora brancolo nel buio 0509_vergognati.gif


mi sa di si a sto punto, combinando il fatto che hai un budget abbastanza ristretto,vorresti poi un motard che pesi poco sia potente, ma con poca manutenzione, mi sa che è quello che tutti sognano...

PS io pago poco di bollo perchè a libretto la mia moto ha 17cv e non 63 (come osi dargliene 56 icon_evil.gif ) come nella realtà
 
12683144
12683144 Inviato: 16 Nov 2011 0:25
 

pit993 ha scritto:


mi sa di si a sto punto, combinando il fatto che hai un budget abbastanza ristretto,vorresti poi un motard che pesi poco sia potente, ma con poca manutenzione, mi sa che è quello che tutti sognano...

PS io pago poco di bollo perchè a libretto la mia moto ha 17cv e non 63 (come osi dargliene 56 icon_evil.gif ) come nella realtà

non volevo mica offenderti icon_asd.gif Comunque quello che mi fa desistere, come detto sopra, è l'uso a cui vorrei destinarlo...non potrei neanche sistemare un piccolo bagaglio come un borsone da palestra per piccoli viaggi...in altre moto invece sarebbe più fattibile con l'uso di qualche ragno/corda ecc ecc


PS: La potenza non era affatto tra le caratteristiche icon_wink.gif
 
12687504
12687504 Inviato: 17 Nov 2011 0:49
 

Abbastanza fuori budget e anche un pochino come genere....ma una Dorsoduro?? icon_eek.gif Che ne pensate?
Si perde un pò il concetto di supermotard nudo e crudo....ma per i viaggi credo che sarebbe ottima...magari il "vecchio" 750...avrebbe anche un'ottima ciclistica...

In quale genere potrebbe essere collocata? Non la definirei un supermotard....così come non definirei un fuoristrada un SUV come l' X5....
 
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