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R6 - Borbottio a bassi regimi
7361002
7361002 Inviato: 11 Apr 2009 0:44
Oggetto: R6 - Borbottio a bassi regimi
 

Ciao a tutti, espongo subito il problema.

Stamattina sono andato a ritirare la nuova moto, nuova si fa per dire, è una yamaha R6 del 2003 ma tengo a precisare che è ancora il "restyling" vecchio quella del 2001/2002 per intenderci.

Il problema è che fra i 1000 e i 4000 giri se si prova a dare anche solo metà gas la moto la si sente frenata e inizia a "borbottare" dallo scarico un po come quando è fredda, solo che 80° non è fredda la moto, visto che più di li non va! di fatti quando vado ad uscire di curva mi trovo un vuoto di potenza mostruoso.

La moto l'ho presa in concessionaria e ha 1 anno di garanzia ma voglio andare la dicendogli qualcosa tipo... "ehi dai un'occhiata al carburatore che la moto continua a borbottare!" insomma andando abbastanza a colpo sicuro su quello che dico.

A quanto dice il concessionario la moto era di un tipo già avanti con l'età che la usava quasi solo in pista, di fatti si vede! pirelli supercorsa pro monto adesso! e le carene sono immacolate visto che lui le aveva sostituite, l'unica cosa che forse non mi torna sono i km 6997.

Insomma raga che può essere? Grazie in anticipo per l'interessamento

P.S. allego un'immagine per far capire meglio il modello

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7362006
7362006 Inviato: 11 Apr 2009 11:16
Oggetto: Re: Borbottio Yamaha R6 a bassi regimi help!
 

Crazy007 ha scritto:

Il problema è che fra i 1000 e i 4000 giri se si prova a dare anche solo metà gas la moto la si sente frenata e inizia a "borbottare" dallo scarico un po come quando è fredda.....


Se ti da l'idea di soffocare di più tanto più gas dai è quasi certamente un problema di carburazione...

portala dal 0509_mitra.gif conce, è in garanzia!!
Ma te l'ha consegnata cosi? 0509_si_picchiano.gif

ciao
 
7362184
7362184 Inviato: 11 Apr 2009 11:39
 

si me l'ha data così, ma il problema è appunto che più do gas e più affoga e inizia a scoppiettare/borbottare insomma come la volete dire voi... icon_biggrin.gif
 
7363035
7363035 Inviato: 11 Apr 2009 13:33
 

portala dal concessionario.
Ma il filtro è originale che tu sappia?
 
7363287
7363287 Inviato: 11 Apr 2009 14:13
 

Non è che magari il precedente propr aveva sotto filtro e scarico completo, che ha venduto a parte e quindi hai ancor la carburazione adattata per quelle modifiche? Ma "ti mura" proprio e nn sale più?
I km sono normali se andava solo in pista...
 
7363321
7363321 Inviato: 11 Apr 2009 14:19
 

Paolo558 ha scritto:
Non è che magari il precedente propr aveva sotto filtro e scarico completo, che ha venduto a parte e quindi hai ancor la carburazione adattata per quelle modifiche? Ma "ti mura" proprio e nn sale più?
I km sono normali se andava solo in pista...

0509_up.gif
 
7363823
7363823 Inviato: 11 Apr 2009 16:44
 

allora credo proprio che scarico filtro ecc li avesse cambiati, anche perchè lo scarico puzza proprio di nuovo e infatti brilla ancora! una cosa di cui mi sono accorto è che insieme appunto al borbottio c'è anche un rumore di filtro che si sente benissimo, per intendersi quel rumore di filtro aperto che però è troppo e prende troppa aria. Comunque ho parlato con il concessionario e mi ha detto di portargliela che me la rimette tutta in sesto.

Grazie raga dell'interessamento 0509_doppio_ok.gif
 
7363835
7363835 Inviato: 11 Apr 2009 16:47
 

0509_up.gif
 
7366730
7366730 Inviato: 12 Apr 2009 11:44
 

è scarburata
 
7367815
7367815 Inviato: 12 Apr 2009 17:41
 

Ciao e sicuramente scarburata puo essere che gli abbiano smontato lo scarico lasciando il filtro senza pero ricarburare.....
 
7368903
7368903 Inviato: 12 Apr 2009 23:49
 

raga scusate l'ignoranza ma se mi date un piaggio tempo 30 secondi ho il cilindro e l'albero in mano, ma qua sono nell'ignoto.

Ma questo modello è ancora a carburatore o a ignezione? perchè quando giro la chiave io sento un rumore elettrico/meccanico che somiglia molto al rumore della pompa della benzina...

"mi sa che comunque un giorno che ho tempo mi metto li e me la smonto tutta, almeno inizio a capire qualcosa anche su questa icon_biggrin.gif "
 
7368976
7368976 Inviato: 13 Apr 2009 0:20
 

già che ci sono faccio presente anche un'altra cosuccia, credo non sia niente però voglio esserne sicuro.

Si sente a bassi regimi in quanto fra il casco e il vento iniziando a camminare non lo si sente più, sotto il serbatoio sembrerebbe provenire una specie di ticchettio, per intenderci qualcosa come il ticchettio di corrente di una candela, o tipo puntinerie che battono nella macchina, ed è progressivo con il motore, più accellero e più è veloce il ticchettio.

è normale oppure è sempre dovuto a questa cosa che affoga? magari potrebbe essere che il filtro essendo troppo aperto riporti il rumore delle candele al difuori... o magari ho detto na gran ca.....ta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Comunque scusate la maleducazione raga, mi son scordato di farvi gli auguri di buona pasqua!
 
7370586
7370586 Inviato: 13 Apr 2009 14:03
 

Penso che batta in testa.
Falla ricarburare
 
7372160
7372160 Inviato: 13 Apr 2009 22:23
 

se è scarburata e e senti anche un ticchettio solitamente succede quando gli mettono mano al motore.. in questo caso magari è un motore con troppo anticipo 'daccensione ergo picchia in testa..
 
7372421
7372421 Inviato: 13 Apr 2009 23:13
 

ok allora faccio presente anche questo, dopotutto è mio diritto far presente ste cose ho 1 anno di garanzia...!
 
7374201
7374201 Inviato: 14 Apr 2009 13:30
 

fatti valere insisti per la soluzione del problema 0510_saluto.gif
 
7374718
7374718 Inviato: 14 Apr 2009 14:19
 

hanno lasciato il filtro sportivo quasi sicuramente, tolto lo scarico... e non hanno rifatto la carburazioneeeeeee icon_xd_2.gif
dannati conce... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7374846
7374846 Inviato: 14 Apr 2009 14:32
 

no ma non è colpa del conce... il tipo che l'aveva prima ha fatto i lavori, e a quanto pare li ha pure fatti abb male, sto notando adesso che le carene non sono del tutto al loro posto, o meglio nei loro incastri, e poi se si guarda fra le forcelle si vedono i fili dell'impianto elettrico che sono stati passati parecchio male di fatti gli spinotti del clacson a volte si staccano.

Tanto il 24 ho appuntamento x farla ricarburare e gli faccio presente tutto, intanto proprio stamani ho ordinato su ebay frecce carbon look a led e portatarga in alluminio x una spesa totale di 54,50€ non male credo, visto che in negozio mi hanno chiesto 160€ e le frecce erano normali invece che a led e erano pure parecchio grossine...!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7376123
7376123 Inviato: 14 Apr 2009 16:55
 

ciao ...anchio ho appena preso una r6 del 2002.il fatto che giri la chiave e senti rumore anche la mia lo fa solo la prima volta perché sembra che la pompa carica benzina.credo che la tua sia a carburatori come la mia.anchio dopo l'aquisto ho fatto pulire subito i carburatori.cera una candela stretta male e quindi scopiettava e sporcava il carburatore.poi fatto registrare le valvole.e cambiato i tubi dei freni.scarico leo.perché il tipo aveva su il leovince completo ma non omologato e frecce e specchietti non omologati.ho dovuto metterla in regola.pero quando 6 per strada ti accorgi che hai fatto un grande aquisto....solo una cosa però..mi sono accorto che quando mi fermo in qualche posto dove ci sono altri con ducati o cbr vedo che la r6 sembra trasparente per loro.fanno sino finta che non esista...qualcuno me lo sa spiegare.insomma sembra che li dia fastidio che ce una moto cosi ancora in giro...BAH..sara la mia impressioni



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7377844
7377844 Inviato: 14 Apr 2009 20:35
 

Scusa ma una controllatina generale prima dell'acquisto no?! icon_xd_2.gif
 
7379125
7379125 Inviato: 14 Apr 2009 23:29
 

si infatti... almeno ora quando la porto vedo di fargli fare i vari lavori, nel frattempo aspetto frecce e portatarga almeno quando mi arriva tutto visto che ho sentito che per mettere le frecce bisogna smontare la carena laterale do un'occhiata al tutto, così almeno se c'è qualcosa che posso fare io lo faccio sennò lo farò presente al conce
 
7396376
7396376 Inviato: 17 Apr 2009 9:09
 

Io ho il 1000 dello stesso periodo. Come ti hanno detto gli altri probabilmente c'è solo la carburazione da controllare... però ci sono un po' di cose che non tornano tantissimo e se fossi in te farei fare dei controlli accurati.
Secondo me devi cercare di capire quale è stata la storia della tua moto... i km son troppo pochi e questo dev'essere per te un campanello d'allarme!
Quando ho comprato la mia avevo anche io un buco mostruoso dai 1000 ai 4000 giri e pensavo fosse la carburazione.... invece avevo SOLO il motore spompatissimo con fasce e cilindri usurati (mi son dovuto cercare un altro motore ed ho speso più di 1000 euro!!).
Se ci riesci fatti fare una bella prova di compressione, ci mettono un attimo a fartela e ti dice molto sulle condizioni del motore.... ho notato però che molto spesso i meccanici non la fanno volentieri, come se avessero paura che i dati che vengo fuori dalla prova di compressione vadano in contrasto con le loro tesi sullo stato di salute del motore!
Per il ticchettio è il classico rumore di punterie delle yamaha di quel periodo, per attenuarlo puoi tentare 3 strade: A) fa registrare il gioco valvole B) usare un olio motore un po' più denso C) montare uno scarico aperto che copra il rumore del ticchettio icon_smile.gif

Facci sapere
 
7407361
7407361 Inviato: 19 Apr 2009 2:06
 

Allora come avevo già detto ho l'appuntamento il 24, ma prima ho intenzione di passare da uno che se ne intende qui della zona, prepara le moto per le piste...
Gli ho chiesto il favore se mi da un'occhiata a orecchio.

Per il rumore di puntinerie vedo di farglielo sistemare, poi comunque ho già ordinato lo scarico 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Metto un MIVV OVAL DUAL in acciaio, per capirsi...

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L'ho pagato veramente una bischerata! 213€ contro i 460€ di listino e la spedizione gratuita su ebay, e lo scarico è nuovo imballato!
Comunque cerco di montare lo scarico prima di andare a fare la carburazione così almeno mi fatto la carburazione con quello e sono a posto 0509_banana.gif
 
7410127
7410127 Inviato: 19 Apr 2009 14:40
 

meno male c'hai pensato,spera solo che arrivi in tempo,io dovetti aspettare quasi 1 mese eusa_doh.gif 0510_saluto.gif
 
7414431
7414431 Inviato: 20 Apr 2009 7:46
 

guarda il pacco con scarico e cavalletti me lo spediscono oggi con corriere espresso, mi ha detto il tipo che solitamente ci mette 2 giorni lavorativi. Quindi facendo un calcolo e non considerando oggi che lo spedisce al max per giovedì mattina ce l'ho
 
7417501
7417501 Inviato: 20 Apr 2009 14:43
 

se il terminale l'ha disponibile ti do ragione 0509_up.gif
 
7419285
7419285 Inviato: 20 Apr 2009 17:43
 

ho appena chiamato e mi ha detto che l'ha spedito oggi pomeriggio, a regola domani pome o domani l'altro mattina dovrebbe arrivarmi
 
7419413
7419413 Inviato: 20 Apr 2009 17:54
 

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