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Scarabeo : Modelli e colorazioni negli anni
7356237
7356237 Inviato: 10 Apr 2009 11:54
Oggetto: Scarabeo : Modelli e colorazioni negli anni
 

Salve a tutti , di solito non passo mai da questa parte del forum quindi mando un saluto generale icon_biggrin.gif

Parto con le domande :

Mia sorella vuole comprarsi il motorino , per me va bene , quindi accordato il permesso del motociclista di casa si passa alla scelta , e innamorata dello Scarabeo 50cc , m'informo per prenderlo nuovo ma mi sparano 1900 euro 2t e poco piu per il 4t , ringrazio e gli lascio 'insetto nuovo in conce.
Ora mi sto orientando per prenderle un usato , ma ho notato che ci sono un sacco di modelli e restiling , sella lunga , corta , d-tech , i.e. , motorizzati 2t e 4t .
Anche per i colori non si capisce molto , ogni anni cambiano e spaziano dal pastello al metallizato.
Ora la mia richiesta e se gentilmente qualcuno mi spiega le uscite dei vari modelli e le colorazione ad esse associate , grazie mille per l'aiuto.

MasterEh
 
7356413
7356413 Inviato: 10 Apr 2009 12:11
 

per le colorazioni non le so benissimo (comunque prendendo un usato non avresti scelta...)
vuoi un 2 o 4 tempi?? e poi solo 50cc??

secondo me tra i 2 tempi il migliore è stato il d-tech (iniezione), bassi consumi e prestazioni eccellenti. ti consiglio di lasciar perdere i 2t non iniezione perchè lo userebbe tua sorella e non credo lo voglia elaborare, quindi è inutile.

quanto vuoi spendere??? io fossi in te andrei del nuovo 4t, però usato...ne puoi trovare di buoni a 1200-1300 e hanno pochissima manutenzione, consumi di circa 40/litro andando medio-forte e le prestazioni icon_confused.gif bhe son quelle che sono (ma io non mi preoccuperei molto..)


il d-tech (iniezione) si riconosce perchè non ha la pedalina, come in questa foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre il nuovo 4 tempi ce l' ha nera con blocco argentato

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre questo è il 2 tempi con il veccio blocco minarelli

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7356421
7356421 Inviato: 10 Apr 2009 12:11
 

io personalmente ti consiglio un normalissimo 2t. per quanto riguarda i colori etc non so come aiutarti icon_rolleyes.gif per quanto riguarda le uscite.. i più nuovi hanno motore piaggio, con albero motore più resistente e rapporti più lunghi. i modelli più vecchi hanno un motore minarelli, comunque affidabile (io mi sono trovato benissimo), gli eventuali pezzi di ricambio si trovano molto facilmente. Sei fortunato se trovi il mitico scarabeo del '98, con doppio freno a disco e motore minarelli, dato che tutti gli altri modelli hanno freno anteriore a disco e posteriore a tamburo. (solo modelli molto molto vecchi hanno anche l' anteriore a tamburo)

edit: sono in disaccordo con l' altro utente che ti consiglia i ditech. secondo me tirano fuori un sacco di problemi, e non avendo nemmeno la pedalina, anche un problemino semplice come la batteria andata ti lascia a piedi perchè il motorino fa affidamento solo sull' avviamento elettrico.
 
7356433
7356433 Inviato: 10 Apr 2009 12:13
 

p.s. le selle...

allora i nuovi hanno tutti la sella lunga, mentre quelli piu vecchi hanno ANCHE l' opzione sella corta, apparte il d-tech(iniezione) che l' hanno fatto solo con sella lunga.

in poche parole i sella corta (se non sbaglio) sono solo 2t blocco minarelli
 
7356469
7356469 Inviato: 10 Apr 2009 12:18
 

sfattani ha scritto:
io personalmente ti consiglio un normalissimo 2t. per quanto riguarda i colori etc non so come aiutarti icon_rolleyes.gif per quanto riguarda le uscite.. i più nuovi hanno motore piaggio, con albero motore più resistente e rapporti più lunghi. i modelli più vecchi hanno un motore minarelli, comunque affidabile (io mi sono trovato benissimo), gli eventuali pezzi di ricambio si trovano molto facilmente. Sei fortunato se trovi il mitico scarabeo del '98, con doppio freno a disco e motore minarelli, dato che tutti gli altri modelli hanno freno anteriore a disco e posteriore a tamburo. (solo modelli molto molto vecchi hanno anche l' anteriore a tamburo)

edit: sono in disaccordo con l' altro utente che ti consiglia i ditech. secondo me tirano fuori un sacco di problemi, e non avendo nemmeno la pedalina, anche un problemino semplice come la batteria andata ti lascia a piedi perchè il motorino fa affidamento solo sull' avviamento elettrico.


quali sono i modelli vecchi con l' anteriore a tamburo? icon_eek.gif


guarda, il d-tech va a fortuna...un mio amico in 22'000km non ha avuto nessun problema, apparte che un giorno l' ha accesso e gli ha predo fuoco rotfl.gif
eusa_whistle.gif (è un inconveniente "spiacevole" icon_asd.gif che si puo mettere apposto cambiando i tubi della benzina periodicamente 5-6'000km...)
poi a qualcuno gli si rimpeva la pompa dell' iniezione, però come prima, va a fortuna...a mio cugino in 25'000km gli si è rotta una volta, a questo mio amico MAI....poi per la batteria, se lo usi tutti i giorni, io non mi preoccuperei... (ho avuto per due anni un liberty 50 con pedalina e non ho mai avuto bisogno di accenderlo con quella...)
 
7356482
7356482 Inviato: 10 Apr 2009 12:19
 

ci sono anche i piaggio a sella corta.

Link a pagina di Motocorse.com

inoltre, i primi modelli piaggio hanno le luci posteriori uguali a quelle del minarelli, mentre quelli più nuovi ce lhanno diverse (hanno le gemme trasparenti e di forma diversa)

io ho un 2t usato che ha 30 mila km, ne ho fatti 15 mila io e non ha mai avuto 1 problema icon_smile.gif

Ultima modifica di sfattani il 10 Apr 2009 12:20, modificato 1 volta in totale
 
7356488
7356488 Inviato: 10 Apr 2009 12:20
 

ho appena visto che esiste anche l' anteriore a tamburo icon_eek.gif non lo sapevo...comunque non prendere assolutamente quello 0509_up.gif
comunque per non dire che il d-tech ha il doppio disco...
 
7356506
7356506 Inviato: 10 Apr 2009 12:21
 

sfattani ha scritto:
ci sono anche i piaggio a sella corta.

Link a pagina di Motocorse.com

inoltre, i primi modelli piaggio hanno le luci posteriori uguali a quelle del minarelli, mentre quelli più nuovi ce lhanno diverse (hanno le gemme trasparenti e di forma diversa)

io ho un 2t usato che ha 30 mila km, ne ho fatti 15 mila io e non ha mai avuto 1 problema icon_smile.gif
si ma questo è il 2 tempi....io parlavo di 4t (forse non mi sono psiegato bene) 0509_up.gif
 
7356514
7356514 Inviato: 10 Apr 2009 12:22
 

Husky1992 ha scritto:
ho appena visto che esiste anche l' anteriore a tamburo icon_eek.gif non lo sapevo...comunque non prendere assolutamente quello 0509_up.gif

0509_up.gif

si hai ragione ce lha anche il ditech ma io personalmente non lo consiglio. perchè se ha problemi non penso che si possa risolvere con poche decine di euro come con un normalissimo 2t, che puoi portare anche da un amico a riparare poichè è molto semplice come motore e funzionamento senza mille tubi come il ditech.

confermo che io di 4t ne ho visti solo a sella lunga 0509_up.gif
 
7356553
7356553 Inviato: 10 Apr 2009 12:26
 

sfattani ha scritto:

0509_up.gif

si hai ragione ce lha anche il ditech ma io personalmente non lo consiglio. perchè se ha problemi non penso che si possa risolvere con poche decine di euro come con un normalissimo 2t, che puoi portare anche da un amico a riparare poichè è molto semplice come motore e funzionamento senza mille tubi come il ditech.

confermo che io di 4t ne ho visti solo a sella lunga 0509_up.gif
vabbè si....se piglia il d-tech deve mettere in conto di (forse) dover spendere i soldi per la pompa nuova, e 5-10€ per rifare i tubi dell' alimentazione (che poi credo te li diano con la nuova pompa...)
però metti in conto che il d-tech consuma parecchio meno sia di olio che di benzina del minarelli orizzontale... e poi a parer mio è piu elegante icon_asd.gif
 
7356624
7356624 Inviato: 10 Apr 2009 12:32
 

Io non ti consiglio il modello a iniezione(di-tech). Da spesso molti problemi (esperienza personAle). Per tua sorella ti consiglierei un 4t(consumi molto bassi) o un classico 2t (dal consumo un po più alto, ma prestazioni migliori). Per la sella non mi preoccuperei, perchè il 4 tempi nasce con la sella lunga e nel 2 tempi la puoi comprare (come ho fatto io).

Nei 4 tempi le differenze di colorazione e particolari dipendono dall'anno ma non sono molte.


vecchio nuovo . Principalmente cambiano i cerchi, lo stop e frecce posteriori e altri piccoli particolari.

Nei 2 tempi le differenze sono più o meno le stesse sopra elencate.


vecchio nuovo

Saluti.
 
7361656
7361656 Inviato: 11 Apr 2009 10:01
 

Rieccomi , grazie a tutti per le descrizioni.
Io ero orientato a prenderle un 4t , ma lei vuole assolutamente la sella corta e come colore o il bianco perla o il blu ... li trovo solo 2t cosi , vero ?

MasterEh
 
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