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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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problemi aprilia rs 125 2008 full power
7357079
7357079 Inviato: 10 Apr 2009 13:20
 

Lucas ha scritto:
Io comincio a chiedermi se al mondo esista una sola rs con carburazione stabile e fatta a puntino, perchè da quello che leggo in questo forum, direi di no, ognuno ha il suo problema con la carburazione, anche piccolo ma ce l'ha icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


NO icon_asd.gif

Esempio personale.

Il mio setting del carburatore con Ripo+Jolly 107 2007

Massimo 190
Spillo D53 prima tacca
Valvola gas 50
Minimo S45

Situazione: leggermente grasso di massimo, con un 185 andrebbe meglio.

Altro rs che sto carburando sempre con Ripo+Jolly 107 2009

Massimo 175
Spillo d49 prima tacca ( rispetto al D53 ha una conicità inferiore )
Valvola gas 50
Minimo S45

Situazione: magrissima di minimo, grassa di massimo ma non eccessivamente


Renditi conto... il VHST sconvolge le leggi sulla carburazione...
 
7357103
7357103 Inviato: 10 Apr 2009 13:22
 

bomba92 ha scritto:

-Sostituisci la valvola gas con la 45 (al posto della 50)
-Sostituisci lo spillo conico con il D49 alla 1^tacca (al posto del D53)
-Gioca con la vite miscela
-Chiudi il sistema di smagrimento
-Chiudi l'aria secondaria


occhio a consigliare spilli così a caso senza sapere le varie misure e sapere l'effettiva situazione della moto
 
7357128
7357128 Inviato: 10 Apr 2009 13:25
Oggetto: Re: problemi aprilia rs 125 2008 full power
 

CrazyRS125 ha scritto:
Ragazzi ho bisogno una mano, ho cercato negli altri topic ma non sono arrivato a una soluzione.
Ho una aprilia rs 125 2008 full power, potenziata con normale kit: rave, solenoide, centralina bucata, jollymoto, "bocche filtro aperte", taratura carburatore.
Ho 1050 km circa, parto da 4500 fino a 8000 giri lin prima la moto borbotta, va su di giri ma non di velocità, dopo gli 8000 giri schizza e se non la tengo giù s'impenna.Cosa devo toccare per sistemarla?Ho provato un po' a svitare la vite dell'aria ma è migliorata pochissimo.
Altra anomalia dopo gli 8000 giri(dalla 4 in poi a oltre 100 all'ora) sento un rumorino metallico, tipo sfregamento e la moto fa fatica ad andare su di velocità.
In fine mi rimane la spia del folle ma non so quale cavolo di cavo è e dove si trova.Datemi qualche consiglio...


te lo fa solo se apri a manetta? Fai diverse prove e vedi se te lo fa più a 1/4, 1/2 , 3/4 o a manetta.

Posta esattamente la taratura del carburatore che hai adesso
 
7357196
7357196 Inviato: 10 Apr 2009 13:37
 

MaViRS ha scritto:
Secondo me è meglio usare la valvola 50, lo spillo vedi tu, il getto del massimo molto probabilmente è da cambiare icon_wink.gif


la valvola da 45 ha uno smusso inferiore e quindi è più grassa, il che al minimo non disdice avere la moto leggermente grassa cosi si evitano grippaggi in staccata!! icon_wink.gif poi c'è ki la lascia e chi mette la 50

per la carburazione che dire...vedi c'è chi monta il D53 chi il D49 della depo, i getti del max cambiano!! purtroppo varia sempre... devi divertirti tu!! icon_wink.gif icon_lol.gif di sicuro sei grasso ai medi se ti borbotta a quei giri quindi hai fatto bene a mettere il D53 alla prima tacca icon_wink.gif

@REDCHAT la seconda carburazione che hai scritto, il D49 alla prima tacca dall'alto?? icon_eek.gif icon_eek.gif ma non è magrissima ai medi?? il D49 è lo spillo della depo e io sapevo che era più grande e quindi più magro del D53 con una conicità maggiore no inferiore...
 
7357332
7357332 Inviato: 10 Apr 2009 13:53
 

Boanerghes89 ha scritto:


la valvola da 45 ha uno smusso inferiore e quindi è più grassa, il che al minimo non disdice avere la moto leggermente grassa cosi si evitano grippaggi in staccata!! icon_wink.gif poi c'è ki la lascia e chi mette la 50

per la carburazione che dire...vedi c'è chi monta il D53 chi il D49 della depo, i getti del max cambiano!! purtroppo varia sempre... devi divertirti tu!! icon_wink.gif icon_lol.gif di sicuro sei grasso ai medi se ti borbotta a quei giri quindi hai fatto bene a mettere il D53 alla prima tacca icon_wink.gif

@REDCHAT la seconda carburazione che hai scritto, il D49 alla prima tacca dall'alto?? icon_eek.gif icon_eek.gif ma non è magrissima ai medi?? il D49 è lo spillo della depo e io sapevo che era più grande e quindi più magro del D53 con una conicità maggiore no inferiore...


Per la valvola gas hai ragione.

Per lo spillo...


La carburazione non va in base ai giri motore ma in base all'apertura dell'acceleratore,

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si infatti è più magro il D49, è più grosso e meno conico rispetto al d53 che ha la forma conica più accentuata. Inoltre nel d49 la conicità comincia dopo
 
7357830
7357830 Inviato: 10 Apr 2009 15:29
 

REDCHAT ha scritto:

Per la valvola gas hai ragione.

Per lo spillo...


La carburazione non va in base ai giri motore ma in base all'apertura dell'acceleratore,

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si infatti è più magro il D49, è più grosso e meno conico rispetto al d53 che ha la forma conica più accentuata. Inoltre nel d49 la conicità comincia dopo


si lo so che varia a seconda dell'apertura, lì ho scritto per far capire! icon_wink.gif

comunque complimenti quest'immagine è proprio completa io ce n'avevo un'altra più grossolana!! grande! icon_cool.gif io però fossi in te darei un occhiatina alla carburazione della 2 moto!! icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
7359133
7359133 Inviato: 10 Apr 2009 19:17
 

aggiornamenti:
Spie ok.
Spillo quello per la versione fp(non ricordo la sigla) alla prima tacca in alto.
Risultati: decisamente migliorata, al minimo è perfetta andando non è ancora "bella piena" ed in staccata(lo faceva già prima ma decisamente di più) da tipo dei contraccolpi ma mi hanno detto che fa così se è grassa.Domani provo a mettere lo spillo della versione depo e vi faccio sapere.
 
7359498
7359498 Inviato: 10 Apr 2009 20:02
 

scusate ma non esiste uno spillo tra il D53 e il D49????? non mi sono informato tra le cose della Dell'Orto però sarebbe da vedere..... icon_rolleyes.gif
 
7360073
7360073 Inviato: 10 Apr 2009 21:39
 

CrazyRS125 ha scritto:
aggiornamenti:
Spie ok.
Spillo quello per la versione fp(non ricordo la sigla) alla prima tacca in alto.
Risultati: decisamente migliorata, al minimo è perfetta andando non è ancora "bella piena" ed in staccata(lo faceva già prima ma decisamente di più) da tipo dei contraccolpi ma mi hanno detto che fa così se è grassa.Domani provo a mettere lo spillo della versione depo e vi faccio sapere.


Se da problemi in staccata la carb è magra.

Prima di montare spilli a caso hai controllato se te lo fa più a metà gas, 3/4 o a manetta?

Non montate spilli a caso se non sapete come funzionano, le dimensioni ecc.

Dopo posto la tabella spilli con le varie misure che NON SONO SEQUENZIALI.
 
7360155
7360155 Inviato: 10 Apr 2009 21:50
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



A è il diametro della parte cilindrica. più è larga e piu smagrisce sino a 1/2 di gas

B è la punta dello spillo e determina la carburazione da 3/4 sino a metà tra 3/4 e manetta.

C è l'inizio della parte conica, più è corta più la conicità entra in funzione dopo..

il D53 mi pare che sia

A 2.52
B 1
C 28
 
7365894
7365894 Inviato: 12 Apr 2009 8:47
 

ho provato a mettere il d49 sulla seconda tacca, è migliorata ulteriormente ma non ci siamo ancora.Ora provo a metterlo sulla prima tacca e vi faccio sapere.Per quanto riguarda i contraccolpi leggeri in staccata di cui ho parlato prima siete sicuri che sia magra?Se borbotta ancora vuol dire che è ancora un po' grassa e prima che ero grassissimo dava dei contraccolpi molto più accentuati tanto da compromettere leggermente la stabilità in curva oltre i 100 all'ora.poi
 
7366346
7366346 Inviato: 12 Apr 2009 10:30
 

adesso il d49 è sulla prima tacca: la moto va, borbotta solo se la lascio tanto al minimo, una tiratina e poi non borbotta più.Mentre sto andando a oltre 7000k chiudo l'acceleratore e mi da ancora quei fastidiosi contaccolpi.Come devo fare e eliminarli?
Intanto vi scrivo la taratura del mio carburatore: valvola gas 50, spillo d49 prima tacca, getto max 185, getto min u 36(quello originale) per il resto tutto originale.
 
7366679
7366679 Inviato: 12 Apr 2009 11:30
 

CrazyRS125 ha scritto:
adesso il d49 è sulla prima tacca: la moto va, borbotta solo se la lascio tanto al minimo, una tiratina e poi non borbotta più.Mentre sto andando a oltre 7000k chiudo l'acceleratore e mi da ancora quei fastidiosi contaccolpi.Come devo fare e eliminarli?
Intanto vi scrivo la taratura del mio carburatore: valvola gas 50, spillo d49 prima tacca, getto max 185, getto min u 36(quello originale) per il resto tutto originale.


metti assolutamente il getto del minimo S45 e se continua anche dopo aver regolato la vite miscela metti la valvola da 45.

Messo così rischi di grippare, occhio

borbotta solo a manetta o anche a 3/4 di gas...? non mi hai ancora risposto
 
7366898
7366898 Inviato: 12 Apr 2009 12:24
 

ottimo lo schema blu che hai postato! però non dice la vite miscela/aria dove incide xk prende un pò anke su tutto l' arco icon_rolleyes.gif
 
7367033
7367033 Inviato: 12 Apr 2009 13:13
 

PakyRS ha scritto:
ottimo lo schema blu che hai postato! però non dice la vite miscela/aria dove incide xk prende un pò anke su tutto l' arco icon_rolleyes.gif


getto e vite miscela regolano sino a circa 1/2
 
7367884
7367884 Inviato: 12 Apr 2009 18:00
 

borbotta se da fermo apro tutto e parto, se apro di meno no.Il getto del minimo che io sappia non influisce sull'andamento della moto durante la marcia perchè rimane inattivo.Si attiva solo quando la moto è ferma, ho letto su un libro di meccanica che ci sono 2 condotti d'aria e che senza il getto del minimo la moto da ferma non funzionerebbe ma durante la marcia il getto del min resta inattivo.Sbaglio?Per quanto riguarda quel rumore metallico che sento quando arrivo a 8000 giri cosa pensate?Ho 1080km e sull'uso e manuntenzione ho letto che prima di passare i 9000giri bisogna fare 1600km per finire il rodaggio.
 
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