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A tutti i possessori VIRAGO XV 535 …chiedo Aiuto
7334234
7334234 Inviato: 7 Apr 2009 10:40
Oggetto: A tutti i possessori VIRAGO XV 535 …chiedo Aiuto
 



Buongiorno a tutti, la mia nuova viraghina cona soli 2000 KM immacolata mi da la sensazione che qualcosa non va. Mi spiego meglio e vorrei avere un parere da chi la possiede. Quando cambiate marcia dalla 1 alla 2 e dalla 2 alla 3 è rumorosa? Io quando cambio stirando un po’ la marcia (quindi ad un numero di giri non bassissimo) sento un TRACK! Appena l’ho presa non mi sembra lo facesse..dalla 3 in poi lo fa molto di meno, dalla 4 alla 5 si sente solo uno scattino. Chiedo a tutti i possessori di questa moto se riscontrano lo stesso rumore. Chiedo qui perché sono stato alla YAMAHA in 2 centri a ROMA. Un tizio ha fatto una diagnosi sinceramente un po’ ambigua: ha detto che ho sbagliato a mettere l’olio motore SHELL tutto sintetico, quindi “provare” a mettere il semisintetico. Poi ha detto che potrebbe essere la frizione da cambiare e addirittura se non risolvo potrebbe essere quasi sicuramente il CARDANO!! Con appena 2000 KM devo cambiare il cardano? Boh..
Non convinto della diagnosi sono andato ad un altro centro YAMAHA e provandola mi hanno detto che è normale quel tipo di rumore quando cambio marce e che l’olio SHELL tutto sintetico va bene. Boh..mi sapete aiutare?

Sono di roma, se qualcuno è disponibile ed è così gentile possiamo anche vederci. Ve ne sarei davvero grato..anzi pizza pagata! icon_biggrin.gif
 
7363071
7363071 Inviato: 11 Apr 2009 13:40
 

Quante risposte...! Nessuno ha più la VIRAGO 535?

Vi chiedo aiuto..
 
7363174
7363174 Inviato: 11 Apr 2009 13:53
 

è sabato per tutti, le risposte arriveranno icon_razz.gif
 
7374246
7374246 Inviato: 14 Apr 2009 13:33
 

Sicuramente l'olio sintetico va bene, che è Shell un po' meno icon_asd.gif .
Prova a metterci un olio Buono tipo Bardahl XTC-60 o Motul 300v un po' piu' viscoso di quello che hai (per esempio se ora hai il 5w-40 mettici un 10w-50).
Da fermo in marcia e frizione tirata tende a muoversi? Se è così stringi il registro della frizione sul manubrio ma non penso sia quello il problema.
 
7390752
7390752 Inviato: 16 Apr 2009 15:10
 

Ciao Daniele! ti ringrazio per la cortese risposta...per "tende a muoversi" intendi se da fermo metto la marcia fa lo scatto in avanti? un pò lo fa..ma credo che non sia questo il problema. Prima questo eccessivo rumore in fase di cambio marcia non lo faceva...secondo te può dipendere dal tipo di olio motore? Poi lo fa solo dalla 1 alla 2 e dalla 2 alla 3..invece poi dalla 3 alla 4 sento un normale scatto e così anche dalla 4 alla 5.
Il rumore è un bel "trraack"..mi chiedo se con l'olio che dici tu riesco ad eliminare questo fastidioso rumore..? Tu hai la mia stessa VIRAGO?

Grazie mille
 
7397903
7397903 Inviato: 17 Apr 2009 13:05
 

No, non ho la Virago,
però potresti comunque provare a cambiare olio...
Per il fatto che lo faccia solo nelle marce basse penso sia dovuto al fatto che sono le piu' usate...
Comunque prova a tendere di piu' il filo della frizione, fino a QUASI annullare il gioco della leva, (lo fai dalla leva, c'è un registro, tendi il filo da là).
Poi mettici un olio piu' viscoso(non so cosa hai dentro), tipo 20w-50 tanto è un olio adatto per questi bicilindrici ad aria. Poi tanto lo puoi cambiare anche dopo 12.000 un olio così (Bardahl XTC C60 20w-50)
 
7438893
7438893 Inviato: 23 Apr 2009 12:57
 

un pò lo fa anche la mia cioè l'innesto della seconda è rumoroso è un bel track.. xò non mi sn mai preoccupato.. devo farlo??
 
7522074
7522074 Inviato: 5 Mag 2009 22:17
 

Ciao Drummer
ho una virago del '99 con 18.000 km , e anche la mia fa quel casino con le prime 3 marce, sia in salita che in scalata... soprattutto quando la moto è calda , e a parer mio il rumore è dovuto al fatto che anche tirando la frizione i due gruppi motore - trasmissione non vengono resi indipendenti ma restano ancora leggermente in contatto a causa dei dischi frizione non totalmente staccati ... e questo può essere dovuto ai dischi conduttori ''gonfiati'' della frizione non originale (come la mia )
mio fratello ha anche lui una virago del '99 con 4000 km e con frizione originale, e non ha questo problema, il cambio è molto morbido e anche silenzioso
l'olio che utilizzo è il motul 7100, il successore del V300 e quindi un olio 100% sintetico specifico per motori raffreddati ad aria ...
 
7522211
7522211 Inviato: 5 Mag 2009 22:31
 

Non esiste olio specifico per i "raffreddati ad aria", basta prendere una gradazione piu' alta, tipo 15w-50.
Inoltre il fatto che piu' è calda meno stacca la frizione è dovuto al fatto che con il surriscaldamento, i dischi frizione prendono una forma tipo sezione di cono e quindi restano in qualche modo in contatto. Quindi o si cambiano o la si fa raffreddare meglio.
 
8410952
8410952 Inviato: 3 Set 2009 12:52
 

Ciao Drummer.

Se il "track" che dici è come quello che penso io, fai questa semplice prova:
Prima di cambiare la marcia da una bassa ad una più alta, mentre sei in accelerazione, fai andare delicatamente la leva del cambio fino a che non senti che sta per innestare la marcia . Praticamente percorri quel minimo gioco che c'è dalla posizione di riposo della leva al momento immediatamente prima di spostare la marcia; mantienila "contro" coì fino a quando arriva il momento di cambiare; tira la frizione e fai l'ultimo piccolo movimento che ti ingrana la marcia. A me capita che se passso direttamente dalla posizione di riposo all 'ingranare la marcia mi fa un rumore come se avessi dato una mazzata sul cambio. Se faccio come ti ho spiegato non la sento quasi.
Spero di essere stato chiaro.

Prova, poi mi dici
ciao
 
10189504
10189504 Inviato: 8 Lug 2010 15:26
Oggetto: Virago 535. Cambio rumoroso
 

Anch'io ho la Virago 535. Confermo che sia innestando la 1^ sia nel cambio di marcia 1^- 2^, 2^- 3^ si sente un "TRACK". Confermo anche che dalla 3^ in poi si sente solo uno scattino.
 
10350828
10350828 Inviato: 4 Ago 2010 11:51
 

il minimo è a posto? se è alto può influire di parecchio...
comunque anche nella mia (e anche in altre moto) il cambio è rumoroso eusa_whistle.gif
prova eventualmente a controllare anche se il pedale del cambio non ha troppo gioco ed eventualmente regolatelo in maniera che ti sia più comodo, anche questo può migliorare il tutto!
 
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