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Stato d'usura variatore e frizione
7329746
7329746 Inviato: 6 Apr 2009 17:52
Oggetto: Stato d'usura variatore e frizione
 

Ciao a tutti.
Sto provando a "riammodernare" il mio vecchio motorino:
ho intenzione di prendere gruppo dr, albero rms, marmitta giannelli e filtro a bicchiere.

Nel fare tutto questo mi è stato consigliato di cambiare anche la trasmissione (frizione e variatore).

Mi chiedo io, come fare per verificare l'effettiva usura di questi pezzi?
Perchè se non fossero usurati aspetterei un pò a cambiarli, dato che i fondi scarseggiano.
Grazie.
 
7329758
7329758 Inviato: 6 Apr 2009 17:54
 

la trasmissione è la prima cosa che si cambia su un elaborazione, metti un multivar da 50 euro e una fly da 50 euro e sei apposto
 
7329770
7329770 Inviato: 6 Apr 2009 17:56
Oggetto: Re: Stato d´usura variatore e frizione
 

Greatkekko ha scritto:
Ciao a tutti.
Sto provando a "riammodernare" il mio vecchio motorino:
ho intenzione di prendere gruppo dr, albero rms, marmitta giannelli e filtro a bicchiere.

Nel fare tutto questo mi è stato consigliato di cambiare anche la trasmissione (frizione e variatore).

Mi chiedo io, come fare per verificare l'effettiva usura di questi pezzi?
Perchè se non fossero usurati aspetterei un pò a cambiarli, dato che i fondi scarseggiano.
Grazie.

togli il copri carter..sviti i bulloni del variatore e della frizione..se la frizione a le ganasce finite è il caso di cambiarla...il vario meglio cambiarlo..senti tanto la differenza se ne metti 1
 
7329779
7329779 Inviato: 6 Apr 2009 17:57
 

bhe quando monti tutto lo provi e vedi se va bene...vedi se la frizione innesta subito la marcia e la coppia non tarda ad entrare...però ti consiglio sempre di cambiare la trasmissione se vuoi grandi miglioramenti
 
7329831
7329831 Inviato: 6 Apr 2009 18:05
 

Scusate capisco la frizione ma.. il variatore non mi sembra un pezzo tanto soggetto ad usura.
Sicuramente mi sto sbagliando, mi aiutate a capire?
Grazie.
 
7329876
7329876 Inviato: 6 Apr 2009 18:12
 

Greatkekko ha scritto:
Scusate capisco la frizione ma.. il variatore non mi sembra un pezzo tanto soggetto ad usura.
Sicuramente mi sto sbagliando, mi aiutate a capire?
Grazie.
il mio vecchio multivar si era talmente usurato che era arrivato al punto che la boccola che va sull'albero e sul quale scorre la cinghia aveva un gioco enorma con il variatore, e in questo stato arrivavo a cambiare qualcosa come una cinghia ogni 2 giorni icon_wink.gif
 
7329884
7329884 Inviato: 6 Apr 2009 18:13
 

Greatkekko ha scritto:
Scusate capisco la frizione ma.. il variatore non mi sembra un pezzo tanto soggetto ad usura.
Sicuramente mi sto sbagliando, mi aiutate a capire?
Grazie.

puo darsi che le piste dei rulli abbiano preso umidità e si siano rovinate...i rulli vanno comunque cambiati...
 
7329914
7329914 Inviato: 6 Apr 2009 18:16
 

Greatkekko ha scritto:
Scusate capisco la frizione ma.. il variatore non mi sembra un pezzo tanto soggetto ad usura.
Sicuramente mi sto sbagliando, mi aiutate a capire?
Grazie.

il vario si usura anche perchè la cinghia con il tempo che gli strofina lungo la superficie causa un'assottigliamento dello strato di cromatura del variatore...o addirittura una scomatura completa... icon_asd.gif

Ultima modifica di cicciobenelli il 6 Apr 2009 18:18, modificato 1 volta in totale
 
7329923
7329923 Inviato: 6 Apr 2009 18:17
 

i rulli sicuro vanno cambiati... poi controlla la cinghia e le ganasce della frizione
 
7329950
7329950 Inviato: 6 Apr 2009 18:21
 

Controllerò volentieri queste cose che mi avete detto di controllare, ma..
Non è che avreste foto o immagini da linkarmi che mi rendano chiaro il concetto di "Frizione buona / frizione usurata" e "Variatore buono / variatore usurato" ?
Grazie a tutti per le gentili risposte.
 
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