Leggi il Topic


Asta comando frizione da attuatore a piattello...[Info]
7326352
7326352 Inviato: 6 Apr 2009 11:03
Oggetto: Asta comando frizione da attuatore a piattello...[Info]
 

Una domanda, qualcuno di voi ha mai avuto tra le mani l'asta dell'attuatore frizione? l'asta coi 2 OR che trapassa il carter collegandosi da un lato all'attuatore appunto e dall'altro al piattello della frizione?

Ve lo chiedo perchè ho ritirato sabato il ricambio, la mia asta si è rovinata dopo la rottura della gabbietta a rulli nella quale passa nella testa dell'albero primario.
Solo che la mia originale che montavo è liscia lungo lo stelo, senza rilievi o altro... mentre il ricambio originale Ducati che ho preso pagando 41 eurini, oltre che sembrar di un colore diverso (la mia era color acciaio, questa sembra quasi verniciata di grigio chiaro) è lavorata in modo diverso: praticamente sembra non completamente rifinita, non è liscia lungo tutto lo stelo ma ha come una filettatura in rilievo appena percepibile, come una spirale appena visibile e percettibile al tatto che va da un capo all'altro, esclusi i primi 5 cm iniziali da ambo i lati... ancor prima di uscir dal concessionario ho notato la cosa e ho chiesto spiegazioni.
Mi han risposto che è la sua normale lavorazione, anzi probabilmente questa superficie ad "ondine" è fatta apposta per trattener e distribuir l'olio lungo l'asta Ma che olio ci dovrebbe esser lungo l'asta? non è mica in collegamento con carter motore o passaggi d'olio?! ho paura che in realtà non sia stata rifinita completamente e non essendo liscia come l'originale ho paura che vada a graffiar o interferire con la parete cilindrica nella quale scorre........... mi han detto anche che non importa se sia liscia o meno perchè tanto solo i capi alle estremità lavorano (e quelli effettivamente sono lisci) voi che dite? sono solo paranoico io? se la mia è liscia mi aspetto che un ricambio sia identico e liscio allo stesso modo....
 
7326393
7326393 Inviato: 6 Apr 2009 11:09
 

secondo me sei paranoico.... icon_mrgreen.gif

no dai penso che sia la stessa cosa....non farti problemi inutili....vedrai che tutto funzionerà bene..almeno fino alla prossima rottura.... icon_wink.gif

ricordati di ingrassare un poco gli o-ring in gomma e il cuscientto a sfera sullo spingidisco....
 
7326481
7326481 Inviato: 6 Apr 2009 11:20
 

Eh si Messia, sono forse un pò troppo pignolo quando si tratta della mia motina... la sto risistemando e svecchiando pezzo per pezzo ove serve e se tutto non torna a combaciare parte il rosario... checcivuoifare....... è Amore.... comunque ok... proverò almeno a montarla e voi vediamo...

p.s. la mia è del 97 ma ti assicuro che messa a fianco a molte altre della serie perfetta di anni più recenti sembra appena uscita dal concessionario... ho visto in giro 748 del 2002 coi cerchi neri opachi non per la vernice ma per lo sporco, sfrisi ovunque e parti che sembravano aver fatto la guerra... cupolini da trasparenti ad opacizzati, olio secco ed altro... saro' fatto male io ma mi viene la pelle d'oca a veder ste cose... vuol dir non aver cura delle proprie cose. icon_rolleyes.gif
 
7326599
7326599 Inviato: 6 Apr 2009 11:36
 

allora io l'ho avuta tra le mani, e ti posso dire la mia sia quella vecchia che nuova era liscia senza questa specie di filettatura. il colore e lucido alle estremita e di colore scuro nel centro. quella dell'olio e' una fesseria, la non c'e' nessun olio!dagli una limata con la carta vetrata fine e falla tornare liscia! sicuramente e' un difetto di produzione
 
7329307
7329307 Inviato: 6 Apr 2009 16:44
 

dariol2 ha scritto:
allora io l'ho avuta tra le mani, e ti posso dire la mia sia quella vecchia che nuova era liscia senza questa specie di filettatura. il colore e lucido alle estremita e di colore scuro nel centro. quella dell'olio e' una fesseria, la non c'e' nessun olio!dagli una limata con la carta vetrata fine e falla tornare liscia! sicuramente e' un difetto di produzione


Possibile che abbiano cambiato il processo produttivo e venga ottenuta mediante tornitura dell'intera astina. Inizialmente erano fuse e rettificate alle estremità, ecco il colore scuro al centro e una rugosità solitamente irregolare.

L'olio può scorrere all'interno dell'albero secondario nel cui lavora l'asta di comando frizione, per questo ci sono 2 o-ring sull'asta, lato pignone, ed un paraolio all'estremità dell'albero, lato frizione.

Fra una mezz'ora devo andare a prendere un paio di cosette al Ducati Store, posso provare a chiederlo al meccanico, ma... dubito di saperne più di ora!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7329584
7329584 Inviato: 6 Apr 2009 17:27
 

Grazie mille a tutti per le info... ma si..... magari chiedigli conferma della bontà del pezzo... tanto non credo ti chiederà 50 euro per il consulto come qualcuno qui sul forum..... Messia_83 0510_amici.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7332391
7332391 Inviato: 6 Apr 2009 22:12
 

Mirkocorri ha scritto:
Grazie mille a tutti per le info... ma si..... magari chiedigli conferma della bontà del pezzo... tanto non credo ti chiederà 50 euro per il consulto come qualcuno qui sul forum..... Messia_83 0510_amici.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Beh, magari posso chiedere di più, dato che devi pagare il mio consulto più quello del meccanico.... 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif

Non l'ho trovato oggi, non so dalle vostre parti ma qua alle 18:55 la serranda era già chiusa icon_eek.gif
 
7343874
7343874 Inviato: 8 Apr 2009 14:52
 

Stamattina finalmente ho beccato il meccanico dello store locale. Mi ha confermato che il pezzo è ora ottenuto per tornitura, quindi si vede quell'elicoide lungo la parte centrale.

Confermato anche il fatto che l'olio non dovrebbe entrare nel secondario e scorrere lungo l'asta, per questo ci sono 2 o-rings ed un paraolio.

Per la qualità del pezzo, sinceramente non gliel'ho chiesto. Molto difficilmente avrei ricevuto una risposta sensata. eusa_doh.gif Personalmente posso dirti che in un particolare sottoposto a torsione o flesso-torsione, difficilmente avrebbero optato per una soluzione simile: gli incavi che puoi vedere a occhio nudo e sentire al tatto corrispondono a tanti microintagli, che possono facilitare la rottura.

Quell'asta è invece sottoposta soltanto a carichi assiali di compressione e di modestissima entità, quindi ottnenerla per fusione o per tornitura non dovrebbe cambiare una virgola. Sicuramente il pezzo odierno costa meno alla Ducati. Non all'utente finale.... eusa_wall.gif 0509_mitra.gif

A chi devo intestare la fattura per la consulenza??? icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7357088
7357088 Inviato: 10 Apr 2009 13:21
 

Per completare il topic posto le foto dell'asta incriminata a fianco di quella da sostituire...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella secondo si nota come l'originale sia stata "mangiata" dalla gabbietta a rulli rotta.... io non mi ero accorto di nulla...
 
7361884
7361884 Inviato: 11 Apr 2009 10:46
 

quella nuova la puoi montare senza problemi, quei residui di lavorazione in quel punto non ti danno nessun fastidio!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©