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Motore 2t innovativo?
7325062
7325062 Inviato: 6 Apr 2009 7:30
Oggetto: Motore 2t innovativo?
 

Guardate che ho trovato girovagando su internet!
Link a pagina di Ntproject.com che ne pensate?
Non potrebbe essere una soluzione all'avanzare dei 4t sui 125?
 
7325174
7325174 Inviato: 6 Apr 2009 8:01
 

credo di averlo gia letto questo articolo...comunque non ho capito molto bene come funzionerebbe. ma ne hanno gia fatto un prototipo ??
 
7325259
7325259 Inviato: 6 Apr 2009 8:19
 

Citazione:
"isolamento degli spazi nocivi presenti nel carter attraverso l'introduzione di un soffietto che collega la base del pistone e la base del carter"



icon_neutral.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

questa non l'ho capita troppo bene...


Citazione:
introduzione nel trasferimento della carica dal carter al cilindro di una fase intermedia, denominata di pompaggio, gestita da monovalvole a lamelle inserite tra carter e collettori di travaso


icon_eek.gif

a me pare la regolare immissione di fluidi icon_eek.gif però dice che invece di essere dal collettore al carter è da carter a cilindro.... ma poi dice che le monovalvole sono tra carter e collettori di travaso... in poche parole dove si infilano? prima dei travasi? esattamente sotto il gt? eusa_think.gif

Citazione:
gestione della fasatura di travaso indipendentemente dal movimento del pistone attraverso l'introduzione di valvole a fungo comandate da un albero a camme, poste in testa tra collettori di travaso e cilindro


questa è la cosa assai più preoccupante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Citazione:

valore del volume massimo del carter indipendente dalla cilindrata, grazie all'adozione di un pistone a doppio diametro.


questa è interessante, più che altro perchè non ho mai capito cos'è un pistone a doppio diametro; è per caso un pistone dal cielo tronco conico?


leggendo le descrizioni delle fasi più in basso sembra innovativo ma alcune cose non mi sono ancora molto chiare...


Citazione:
In termini di inquinamento i vantaggi sono:

* assenza di perdita di carica fresca allo scarico;
* olio non più presente nella miscela che va alla combustione
;
* rendimento della combustione favorito dalle condizioni di pressione della carica fresca entrante nel cilindro, che aumentano la vaporizzazione ed i livelli di turbolenza in camera;
* riduzione delle emissioni di NOx favorita dalla presenza di una percentuale di gas residuo nel cilindro.



i due punti che ho messo in grassetto secondo me sono i più importanti eusa_think.gif eusa_think.gif


Citazione:
# potenza massima: 40 HP ad 8000 rpm;
# coppia: da 24.6 Nm a 3000 rpm, a 35.4 Nm ad 8000 rpm


accidenti, e dice pure che ha le prestazioni uguali a quelle di un odierno 2t, a me paiono un tantino alte per essere un 125! considerando che dice pure che è una versione "commerciale" e piuttosto economica, ergo è possibile che sia poco spinto...
 
7327269
7327269 Inviato: 6 Apr 2009 13:05
 

L'idea non sembra brutta...

ma quanti cavalli dovrebbe erogare questo "motore innovativo"?
se eroga 15 cv allora è tanto inutile, e poi scusate la ktm,tm e husqvarna fanno già dei 2t belli pompati cosa si vuole di più?
 
7327320
7327320 Inviato: 6 Apr 2009 13:11
 

un pistone tronconico???ma i flussi interni,i troncoconici venivano utilizzati negli anni 60-70 nelle gare ma aveva problemi di flussi e turbolenze interni sia coe pistoni che come teste
 
7327353
7327353 Inviato: 6 Apr 2009 13:14
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
L'idea non sembra brutta...

ma quanti cavalli dovrebbe erogare questo "motore innovativo"?
se eroga 15 cv allora è tanto inutile, e poi scusate la ktm,tm e husqvarna fanno già dei 2t belli pompati cosa si vuole di più?


che siano potenti nessuno lo mette in dubbio, però non brillano per durata,consumi ecc. icon_rolleyes.gif
 
7327377
7327377 Inviato: 6 Apr 2009 13:17
 

A rigor di logica più un motore è spinto più consuma, quindi se vuoi avere una moto potente devi un pò sacrificare anche il portafoglio...
 
7327430
7327430 Inviato: 6 Apr 2009 13:22
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
A rigor di logica più un motore è spinto più consuma, quindi se vuoi avere una moto potente devi un pò sacrificare anche il portafoglio...


non è detto! il potenziale della benzina è molto maggiore di quello che si consuma..non ricordo l'esatta percentuale, ma si sfrutta meno del 70% del potenziale che ha la benzina!

... se si riuscisse a sfrutatre tutto, la moto andrebbe consumando meno e avendo più potenza... e poi, quanta energia viene persa in calore? non dipende solo dall apotenza il consumo...

logico, dai motori attuali è così...però, dato che stiamo parlando di innovazioni, non è sempre vero! 0509_up.gif
 
7327463
7327463 Inviato: 6 Apr 2009 13:25
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
A rigor di logica più un motore è spinto più consuma, quindi se vuoi avere una moto potente devi un pò sacrificare anche il portafoglio...
i motori non hanno tutti lo stesso rendimento...
anzi ci sono sistemi innovativi di iniezione (iniezione piezoelettrica montata sulle mercedes) che aumentano del 20% la potenza e riducono del 20% i consumi...tanto per fare un esempio..
poi dipende molto anche da come è costruito il motore, non è detto che se va di più consuma per forza di piu, ci sono motori che consumano molto e vanno poco perchè sprecano e non sono ottimizzati al meglio
 
7327625
7327625 Inviato: 6 Apr 2009 13:35
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
L'idea non sembra brutta...

ma quanti cavalli dovrebbe erogare questo "motore innovativo"?
se eroga 15 cv allora è tanto inutile, e poi scusate la ktm,tm e husqvarna fanno già dei 2t belli pompati cosa si vuole di più?

li dice che ha 40cv icon_wink.gif
secondo me è possibile, perchè in pratica hanno cercato di evitare tutte le perdite di miscela e quindi rendimento del motore.... se vedete infatti si hanno potenze elevate, ma a giri relativmente bassi (li dice 8000).. l'unica cosa che non riesco a capire, è come avvenga la lubrificazione... perchè dice che non viene bruciato olio... icon_rolleyes.gif
 
7327753
7327753 Inviato: 6 Apr 2009 13:44
 

Keko ha scritto:


non è detto! il potenziale della benzina è molto maggiore di quello che si consuma..non ricordo l'esatta percentuale, ma si sfrutta meno del 70% del potenziale che ha la benzina!

... se si riuscisse a sfrutatre tutto, la moto andrebbe consumando meno e avendo più potenza... e poi, quanta energia viene persa in calore? non dipende solo dall apotenza il consumo...

logico, dai motori attuali è così...però, dato che stiamo parlando di innovazioni, non è sempre vero! 0509_up.gif

In ogni cosa inventata dall'uomo la quantità di energia adoperata (x) è SEMPRE minore dell'energia realmente sfruttata (y) ----> x<y
Per esempio: andando a vedere il funzionamento della comune lampadina si può constatare che la corrente elettrica si trasforma soltanto per il 30-40% in energia luminosa e tutto il resto viene invece convertito in energia termica e luce infrarossa che il nostro occhio non riesce a percepire.
Solo nelle reazioni biologiche, come quelle di sintesi che avvengono nell'uomo, si ha che la quantità adoperata è realmente uguale a quella sfruttata. E' così verificata l'equazione ----> x=y
Se l'uomo riuscisse in quello che la natura riesce a fare già da miliardi di anni avrebbe in mano il mondo 0509_lucarelli.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7327920
7327920 Inviato: 6 Apr 2009 13:56
 

stiamo in poche parole (mica poi così tanto poche) le due leggi della termodinamica... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7328145
7328145 Inviato: 6 Apr 2009 14:17
 

si ma ragazzi pensate che questo motore eroga la bellezza di 40cv e non un motore spinto quando arriveranno quelli spinti??? arrieranno sui 50cv quelle moto avranno un rapporto peso potenza devastante eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
7328159
7328159 Inviato: 6 Apr 2009 14:18
 

questa cosa mi puzza e anche parecchio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7328564
7328564 Inviato: 6 Apr 2009 15:03
 

mah... finchè nn si vedono prove serie questa per me è tutta "aria fritta"
 
7328730
7328730 Inviato: 6 Apr 2009 15:22
 

capo125 ha scritto:
si ma ragazzi pensate che questo motore eroga la bellezza di 40cv e non un motore spinto quando arriveranno quelli spinti??? arrieranno sui 50cv quelle moto avranno un rapporto peso potenza devastante eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


Non penso che sia così semplice la solfa...Altrimenti perchè avrebbe pubblicato il progetto prima dell'uscita in commercio?
 
7328786
7328786 Inviato: 6 Apr 2009 15:27
 

Jack_91 ha scritto:

In ogni cosa inventata dall'uomo la quantità di energia adoperata (x) è SEMPRE minore dell'energia realmente sfruttata (y) ----> x<y
Per esempio: andando a vedere il funzionamento della comune lampadina si può constatare che la corrente elettrica si trasforma soltanto per il 30-40% in energia luminosa e tutto il resto viene invece convertito in energia termica e luce infrarossa che il nostro occhio non riesce a percepire.
Solo nelle reazioni biologiche, come quelle di sintesi che avvengono nell'uomo, si ha che la quantità adoperata è realmente uguale a quella sfruttata. E' così verificata l'equazione ----> x=y
Se l'uomo riuscisse in quello che la natura riesce a fare già da miliardi di anni avrebbe in mano il mondo 0509_lucarelli.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


eh, che preciso!! ok, non tutta...ma molta di più di adesso! 0510_amici.gif 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
7329202
7329202 Inviato: 6 Apr 2009 16:26
 

FiLoS_aprilia ha scritto:


Non penso che sia così semplice la solfa...Altrimenti perchè avrebbe pubblicato il progetto prima dell'uscita in commercio?

io voglio crederci, perchè, parliamoci chiaro, il vero tallone d'achille del 2 tempi è lo scarso utilizzo che fa della miscela, la quale spesso finisce direttamente nello scarico senza nemmeno essere bruciata, quindi se un motore "normale" non troppo spinto, raggiunge più o meno i 30cv, non vedo perchè lo stesso motore, con un rendimento volumetrico nettamente maggiore, non possa arrivare ad erogare fino a 40cv... io penso proprio che il vero problema di questo motore teorico, sia il regime massimo di rotazione, che per via di tutti quei sistemi di manovelle e pompe, non possa essere così elevato ( ma questa è solo una mia supposizione, che può essere, o sicuramente, è errata icon_mrgreen.gif ) icon_wink.gif
 
7330195
7330195 Inviato: 6 Apr 2009 18:51
 

Keko ha scritto:


eh, che preciso!! ok, non tutta...ma molta di più di adesso! 0510_amici.gif 0510_amici.gif icon_asd.gif
0509_si_picchiano.gif
 
7331782
7331782 Inviato: 6 Apr 2009 21:13
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
L'idea non sembra brutta...

ma quanti cavalli dovrebbe erogare questo "motore innovativo"?
se eroga 15 cv allora è tanto inutile, e poi scusate la ktm,tm e husqvarna fanno già dei 2t belli pompati cosa si vuole di più?



va che da quanto è scritto li non ha mica poca potenza... leggi bnene.... ha ben più potenza massima di un 125 racing in un range più basso e con minori consumi e probabilmente usura icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif bho...
jhonny ha scritto:
mah... finchè nn si vedono prove serie questa per me è tutta "aria fritta"
quoto... aria fritta con ketchup.... eusa_think.gif
 
7332397
7332397 Inviato: 6 Apr 2009 22:14
 

avevo già letto questo articolo un po di tempo fa..

x ora credo sia solo un prototipo.. ancora nn c'è nulla di pratico.. bisognerà vedere se attuando questa tecnica motoristica innovativa ci saranno o meno cambiamenti..

cioè sul foglio molte cose sn + semplici.. ma ci sn molti fattori da considerare.. certo che ci sn molti studi a riguardo..

una fluidodinamica nettamente diversa..lubrificazione diversa.. rapporti di compressione diversi.. sarà l'evoluzione del 2 tempi se verrà applicata ma nn so.. sembra solo un'idea lontana.. anche leonardo da vinci inventò all'epoca il primo prototipo di carcassa di aereo o cose simili.. ma l'attuazione è una cosa + complessa.. però è bellissimo e molto affascinante..
 
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