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Qualche delucidazione e consiglio per migliorare il 620 i.e.
7322314
7322314 Inviato: 5 Apr 2009 18:48
Oggetto: Qualche delucidazione e consiglio per migliorare il 620 i.e.
 

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè vorrei avere qualche consiglio sul da fare...

Premessa, questa è la mia bimba

immagini visibili ai soli utenti registrati



Attualmente le uniche modifiche fatte (non estetiche) sono scarichi Remus e filtro adeguato per lo scarico.

Sono in procinto di rimettermi in sella, e sto facendo qualche pensierino sulle ulteriori modifiche che potrei farle.
Corona, pignone e catena sono da cambiare a priori perchè sono drasticamente usurati.
Arriva giusta giusta ai suoi 190 Km/h
Insomma, gradirei cavare fuori da questo gioiellino tutto quello che può dare.
Diciamo che punterei più sulla velocità che sulla coppia.

Lascio la palla a voi.

Grazie in anticipo, Simo.
 
7325477
7325477 Inviato: 6 Apr 2009 8:50
 

anche io avevo il monster 620i.e. del 2004, era completamente orginale a parte gli scarichi leovince, ma la mia faceva 230... 40km/h in +....
 
7325816
7325816 Inviato: 6 Apr 2009 9:37
 

giu' da un fosso faceva 230 immagino....

Stai un po' esagerando, il 620 arrivera' a stento ai 200 segnati, come il mio 695 del resto...
 
7325922
7325922 Inviato: 6 Apr 2009 9:53
 

GvitenX ha scritto:
anche io avevo il monster 620i.e. del 2004, era completamente orginale a parte gli scarichi leovince, ma la mia faceva 230... 40km/h in +....


come? icon_eek.gif

originale dovebbe fare effettivi 190-195......
 
7325924
7325924 Inviato: 6 Apr 2009 9:53
 

jabhack ha scritto:
giu' da un fosso faceva 230 immagino...

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif questa è troppo bella!! Magari aveva il contachilometri che sballava icon_wink.gif
 
7325925
7325925 Inviato: 6 Apr 2009 9:53
 

jabhack ha scritto:
giu' da un fosso faceva 230 immagino....


e con il vento a favore! icon_mrgreen.gif
 
7325937
7325937 Inviato: 6 Apr 2009 9:56
 

GvitenX ha scritto:
anche io avevo il monster 620i.e. del 2004, era completamente orginale a parte gli scarichi leovince, ma la mia faceva 230... 40km/h in +....
Non ti offendere, ma il tachimetro ti segnava 230. Che li facesse, è improbabile, soprattutto se originale. Gli scarichi non danno 40 kmh in più. Il 620 è dato dalla casa per i 195. Il 900 in teoria fa i 210. Il 1000 fa i 220, e ai 240 arriva l'S4... che ha più del doppio dei cv del 620! Il tachimetro analogico è sovente parecchio ottimista. Le vibrazioni del bicilindrico aiutano! icon_biggrin.gif
 
7325947
7325947 Inviato: 6 Apr 2009 9:58
 

Desmopier ha scritto:
Non ti offendere, ma il tachimetro ti segnava 230. Che li facesse, è improbabile, soprattutto se originale. Gli scarichi non danno 40 kmh in più. Il 620 è dato dalla casa per i 195. Il 900 in teoria fa i 210. Il 1000 fa i 220, e ai 240 arriva l'S4... che ha più del doppio dei cv del 620! Il tachimetro analogico è sovente parecchio ottimista. Le vibrazioni del bicilindrico aiutano! icon_biggrin.gif


aggiungo che con scarico aperto, filtro e centralina guadagna 10km/h scarsi...testato ul 620 del cugggino....
 
7326073
7326073 Inviato: 6 Apr 2009 10:18
 

Anche io ho un 620 ma credo ke arrivare a 230km/h soprattutto se effettivi sia impossibile... La casa infatti dichiara 198km/h effettivi... Io personalmente con scarichi GPR e filltro aria BMC, puntale e cupolino (e devo dire che il cupolino per la velocità di punta aiuta) ho sfiorato i 220km/ di tachimetro... effettivi forse saranno 205km/h, senza cupolino ho toccato i 200km/h sempre di strumento che come si sa è sempre un po generoso... doppio_lamp_naked.gif
 
7326209
7326209 Inviato: 6 Apr 2009 10:43
 

effettivi non lo erano di sicuro, ma il tachimetro segnava 230 o quasi 230... io l'ho comprata usata ed il vecchio proprietario mi disse che era originale, io ho solo montato lo scarico ed il bmc...
 
7326225
7326225 Inviato: 6 Apr 2009 10:45
 

GvitenX ha scritto:
effettivi non lo erano di sicuro, ma il tachimetro segnava 230 o quasi 230... io l'ho comprata usata ed il vecchio proprietario mi disse che era originale, io ho solo montato lo scarico ed il bmc...


avrai la strumentazione leggermente taroccata icon_asd.gif .....leggermente.....
 
7326274
7326274 Inviato: 6 Apr 2009 10:52
 

da InMoto di aprile 2009: velocità max effettiva monster 696: 210,0 velocità indicata 225
 
7326617
7326617 Inviato: 6 Apr 2009 11:38
 

Una piccola cortesia: lasciamo da parte tarocchi e amuleti vari.

Potete darmi una risposta?

Simo.
 
7326998
7326998 Inviato: 6 Apr 2009 12:38
 

centralina?
 
7327106
7327106 Inviato: 6 Apr 2009 12:50
 

Messia_83 ha scritto:
centralina?


Rendite? Prezzi?
 
7327134
7327134 Inviato: 6 Apr 2009 12:53
 

simogere ha scritto:


Rendite? Prezzi?


rendite..avrai senz'altro dei miglioramenti su tutto l'arco di erogzione della potenza.....visto e considerando poi che hai già scarichi e filtro....la vedo quasi una cosa obbligatoria....

prezzi.....mmmm

allora le power commander/rapid bike etc etc viaggiano sui 300/400€ (poi però devi far tarare la centralina.....)
quella della Ducati Performance non saprei....

all'epoca mio cugggino aveva spesso 950 (dai 1150 di listino) per il kit Ducati Performance..scarichi in titanio, filtro e centralina.....
 
7327389
7327389 Inviato: 6 Apr 2009 13:18
 

simogere ha scritto:


Rendite? Prezzi?

dovresti farla rimpappare a banco, dei costi non ne ho idea...
 
7327500
7327500 Inviato: 6 Apr 2009 13:27
 

Messia_83 ha scritto:

allora le power commander/rapid bike etc etc viaggiano sui 300/400€ (poi però devi far tarare la centralina.....)
quella della Ducati Performance non saprei....


Ma queste "power commander/rapid bike etc etc" sono centraline sostitutive a quella originale o sono da metter in "coda" a quella originale?

Potresti essere un pò più specifico riguardo le rendite? Qualcosina sulla velocità di punta riesco a guadagnare?

Altra cosa: come ho scritto nel primo post, devo anche sostituire corona, catena e pignone. Posso agire anche su quelli? Potrei pensare a qualche dente in meno? Che cambierebbe? Rischi? Rendite?

Simo
 
7327566
7327566 Inviato: 6 Apr 2009 13:31
 

simogere ha scritto:


Ma queste "power commander/rapid bike etc etc" sono centraline sostitutive a quella originale o sono da metter in "coda" a quella originale?

Potresti essere un pò più specifico riguardo le rendite? Qualcosina sulla velocità di punta riesco a guadagnare?

Altra cosa: come ho scritto nel primo post, devo anche sostituire corona, catena e pignone. Posso agire anche su quelli? Potrei pensare a qualche dente in meno? Che cambierebbe? Rischi? Rendite?

Simo


sono centraline si...ma da accoppiare a quella originale...una specie di modulo aggiuntivo (quelli delle auto....)....


allora la 620 di mio cuggggion con termignoni, filtri e centralina fà si e no i 210 come velocità di punta....però il motore spinge + forte a tutti i regimi...avrà si e no 6cv in + di prima....la differenza la senti ma non ti aspettare una Ferrari....

se vuoi puoi accorciare la trasmissione aggiungendo 2-3 denti alla corona o togliendo un dente al pignone.....il cambio marcia diventa molto + rapido.....ne guadagni in ripresa ma ne perdi in velocità
 
7327704
7327704 Inviato: 6 Apr 2009 13:40
 

Messia_83 ha scritto:
se vuoi puoi accorciare la trasmissione aggiungendo 2-3 denti alla corona o togliendo un dente al pignone.....il cambio marcia diventa molto + rapido.....ne guadagni in ripresa ma ne perdi in velocità


Quindi in teoria vale anche il contrario, giusto?

Ovvero, potrei pensare di perdere un pò in ripresa e guadagnare in velocità. Potrei pensare anche che con la centralina aggiuntiva, questa "perdita di ripresa" possa non sentirla in quanto guadagno qualche CV in più. Dico giusto?

Potrei quindi mantenere con la centralina la stessa ripresa e guadagnare sulla velocità.

Il monter di tuo cugino ha la trasmissione originale?
 
7327756
7327756 Inviato: 6 Apr 2009 13:44
 

simogere ha scritto:


Quindi in teoria vale anche il contrario, giusto?

Ovvero, potrei pensare di perdere un pò in ripresa e guadagnare in velocità. Potrei pensare anche che con la centralina aggiuntiva, questa "perdita di ripresa" possa non sentirla in quanto guadagno qualche CV in più. Dico giusto?

Potrei quindi mantenere con la centralina la stessa ripresa e guadagnare sulla velocità.

Il monter di tuo cugino ha la trasmissione originale?


si vale anche il contrario...

secondo me fai una cazzata immane....che ti frega di fare 5-10km/h in +? io li darei volentieri per una ripresa bruciante....tieni conto che con i rapporti accorciati il motore è + pronto a tutti i regimi....recupera subito e in maniera + svelta....

con la centralina...bhè a livello teorico si!

si il monster di mio cugggino ha la trasmissione originale
 
7328034
7328034 Inviato: 6 Apr 2009 14:06
 

Messia_83 ha scritto:


si vale anche il contrario...

secondo me fai una cazzata immane....che ti frega di fare 5-10km/h in +? io li darei volentieri per una ripresa bruciante....tieni conto che con i rapporti accorciati il motore è + pronto a tutti i regimi....recupera subito e in maniera + svelta....

con la centralina...bhè a livello teorico si!

si il monster di mio cugggino ha la trasmissione originale


Impenna più facilmente insomma icon_asd.gif
 
7328089
7328089 Inviato: 6 Apr 2009 14:11
 

simogere ha scritto:


Impenna più facilmente insomma icon_asd.gif


ecco vedila così icon_wink.gif
 
7328176
7328176 Inviato: 6 Apr 2009 14:20
 

Messia_83 ha scritto:


ecco vedila così icon_wink.gif


Era per sminuire, su icon_biggrin.gif

Bah... Vedremo che fare... anche se di ripresa ce n'è abbastanza... e diciamo che ci gioco parecchio... In 22000 km ho già fatto giù 2 frizioni......
 
7329385
7329385 Inviato: 6 Apr 2009 17:00
Oggetto: mjdshje
 

maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa scusa
non potresti optare per un cambio dai via il vecchio e glorioso 620 che piu di tanto non fa e passi ad un piu vigoroso 1000 almeno con una spesa non altissima aggiungi almeno 25 cv in piu e raddoppi la coppia max
senza colpo ferire
io ad esempio ho il 620 e l'unica modifica e' stat al pignone cosi da renderlo piu omogeneo nella ripresa
pero se pensassi di avere piu potenza non ci penserei due volte vado subito di 1000 ds
oppure se i soldi non sono un problema un bel 1100 anche base pero con 95 cv
almeno non sto li a scervellarmi piuu di tanto per poi alla fine avere una moto che mi fa 3 km in piu e ha 4 cv in piu su tutto l'arco di erogazione e alla fine ci ho speso migliaia di euro
poi fai tu
comunquew la moto e' molto bella
 
7330224
7330224 Inviato: 6 Apr 2009 18:55
Oggetto: Re: mjdshje
 

goosecat ha scritto:
maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa scusa
non potresti optare per un cambio dai via il vecchio e glorioso 620 che piu di tanto non fa e passi ad un piu vigoroso 1000 almeno con una spesa non altissima aggiungi almeno 25 cv in piu e raddoppi la coppia max
senza colpo ferire
io ad esempio ho il 620 e l'unica modifica e' stat al pignone cosi da renderlo piu omogeneo nella ripresa
pero se pensassi di avere piu potenza non ci penserei due volte vado subito di 1000 ds
oppure se i soldi non sono un problema un bel 1100 anche base pero con 95 cv
almeno non sto li a scervellarmi piuu di tanto per poi alla fine avere una moto che mi fa 3 km in piu e ha 4 cv in piu su tutto l'arco di erogazione e alla fine ci ho speso migliaia di euro
poi fai tu
comunquew la moto e' molto bella


Se ora ho il 90% di di schiantarmi, con una moto più pontente..... eusa_whistle.gif
 
7331562
7331562 Inviato: 6 Apr 2009 20:54
Oggetto: Re: mjdshje
 

simogere ha scritto:


Se ora ho il 90% di di schiantarmi, con una moto più pontente..... eusa_whistle.gif

Ma che discorsi sono scusa? icon_confused.gif se senti che corri il rischio di schiantarti già con questa configurazione che cerchi a fare altre cose per rendere la moto più performante!? eusa_wall.gif
spero che tu ti renda conto che con la vita non si scherza e non ha senso andare in giro a fare l'eroe perchè metti a repentaglio la tua vita e soprattutto quella degli altri. Io non lo so guarda.... 0509_down.gif
 
7331770
7331770 Inviato: 6 Apr 2009 21:12
Oggetto: Re: mjdshje
 

simogere ha scritto:


Se ora ho il 90% di di schiantarmi, con una moto più pontente..... eusa_whistle.gif



Ok allora ce un ditta che si chiama surace e fa sedie a rotelle, invece di preparare la moto ne compri una, così o la usi fin da subito e eviti di cadere, oppure visto che hai ottime probabilità di finire in poltiglia come una spremuta d'arancia la tieni li , cosi almeno avrai sempre un ottimo destriero su cui balzare 0509_lucarelli.gif


Visto questo si che è un consiglio da esperti, altro che Desmopier che ti rifila numeri statistici e nomi tecnici (ovviamente scherzo, direi che il suo aiuto è proverbiale in tutti i post). Io ti do la soluzione a tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7332151
7332151 Inviato: 6 Apr 2009 21:46
 

Messia_83 ha scritto:
si il monster di mio cugggino ha la trasmissione originale


nOoooo Messia...
tuo cuggino tuo cuggino!!!
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sinceramente come ti ha già detto qualcuno..
io opterei per un rapporto finale che ti dia maggiore spunto in ripresa...e non maggiore velocità di punta!!

la moto risulterà più divertente!!
fidati!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7332480
7332480 Inviato: 6 Apr 2009 22:25
Oggetto: fjhgjh
 

ma gurdate che avere 95 cv o 180 oppure averne solo 60 ci si poi ammazzare alla medesima maniera+
per cui quello che conta e' la testa e usarla
e quando si va in moto averla sempre ben attaccata ala collo
poi diamine uno mi dice se e' possobbile migliorare le presatzione del 620
be io gli dico la verita ,in parte si ma di cosi poco che sinceramnete non conviene sia da un punto di vista economico che da un punto di vista meccanico
difatti ducati per aumentare le prestazioni del 620 cosa ha fatto .......................be ha costruito il 696 e ora il 696
poi fate cosa volete
 
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