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come faccio a piegare di piu??
7320392
7320392 Inviato: 5 Apr 2009 12:58
Oggetto: come faccio a piegare di piu??
 

ragazzi mi sforzo un casino mi sembra di piegare tantissimo poi guardo la gomma e sono sempre li!!!e il ginocchio nn lo tocco!!ahhh che nervoso!!il fatto è che la moto mi sembra troppo piegata e forse mi blocco nella piega (premetto che la mia postura è corretta).per ora la gomma dietro è chiusa ma mi manca quella davanti e manca sempre un centimetro buono!!per carità piego qualcosa ma vorrei superare sto blocco.poi comunque avendo delle diablo supercorsa pro la tenuta c'è eccome!!ragazzi chiedo consiglio a voi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7320823
7320823 Inviato: 5 Apr 2009 14:00
Oggetto: Re: come faccio a piegare di piu??
 

marcogym ha scritto:
per carità piego qualcosa ma vorrei superare sto blocco.poi comunque avendo delle diablo supercorsa pro la tenuta c'è eccome!!ragazzi chiedo consiglio a voi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ciao,

ci sono tonnellate di topic a riguardo. Tu comunque, questa è la mia personale opinione si intende...non sono un maestro, hai centrato il problema: BLOCCO, psicologico.

Buttala giù e basta. icon_twisted.gif




...."attento al traffico", "fallo in strade chiuse", oddio il cds! così anticipo i commenti.
 
7321293
7321293 Inviato: 5 Apr 2009 15:42
Oggetto: Re: come faccio a piegare di piu??
 

marcogym ha scritto:
ragazzi mi sforzo un casino mi sembra di piegare tantissimo poi guardo la gomma e sono sempre li!!!e il ginocchio nn lo tocco!!ahhh che nervoso!!il fatto è che la moto mi sembra troppo piegata e forse mi blocco nella piega (premetto che la mia postura è corretta).per ora la gomma dietro è chiusa ma mi manca quella davanti e manca sempre un centimetro buono!!per carità piego qualcosa ma vorrei superare sto blocco.poi comunque avendo delle diablo supercorsa pro la tenuta c'è eccome!!ragazzi chiedo consiglio a voi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Il fatto di non grattare le saponette non significa niente...........anzi!!!

Il fatto che la moto ti sembri "troppo piegata" sinceramente non capisco cosa significhi. La "piega" è il risultato di diversi fattori: postura in sella, traiettoria, velocità di inserimento. Se sbagli uno di questi fattori e ti preoccupi di mettere il ginocchio a terra non oterrai mai buoni risultati.

La gomma davanti è praticamente impossibile da chiudere oltre che inutile. Più gomma appoggia a terra durante una curva maggiore sarà la tua velocità.

Vedo dal tuo profilo che hai un CBR 1000, non penso che sia la tua prima moto visto che è molto tecnica, o no? eusa_think.gif
 
7321452
7321452 Inviato: 5 Apr 2009 16:16
 

Negli oltre 40 anni di mia vita motociclistica io ho avuto sempre l'obiettivo contrario, cioè, piegare meno. Ho sempre cercato di avere una maggiore velocità di percorrenza della curva, ma .... piegando meno. Ti assicuro che nelle uscite con gli amici "piegoni", dei veri "mangiasaponette", non sono mai rimasto indietro, ma ho sempre piegato meno di loro e questo mi ha dato sempre una grande sicurezza. Come è possibile? Come vedi fare (ma, ovviamente, non in modo così estremo) nelle gare di SBK o di motoGP : scendendo con il corpo e meno con la moto. Se poi la gomma non la chiudo (ma, piano piano poi si chiude) non me ne importa un fico secco! Se l'importante per te è solo chiudere la gomma, fai come alcuni che conosco - ma dei quali non farò il nome neanche sotto tortura - usa la carta vetrata e .... diventerai un mito del bar!
 
7322923
7322923 Inviato: 5 Apr 2009 19:54
Oggetto: Re: come faccio a piegare di piu??
 

marcogym ha scritto:
ragazzi mi sforzo un casino mi sembra di piegare tantissimo poi guardo la gomma e sono sempre li!!!e il ginocchio nn lo tocco!!ahhh che nervoso!!il fatto è che la moto mi sembra troppo piegata e forse mi blocco nella piega (premetto che la mia postura è corretta).per ora la gomma dietro è chiusa ma mi manca quella davanti e manca sempre un centimetro buono!!per carità piego qualcosa ma vorrei superare sto blocco.poi comunque avendo delle diablo supercorsa pro la tenuta c'è eccome!!ragazzi chiedo consiglio a voi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


fondamentalmente per piegare di piu' devi entrare piu' forte in curva..... se vuoi rimanere dentro devi piegare di piu' per forza..... ti conviene , pero' , farlo in pista! icon_wink.gif
 
7326664
7326664 Inviato: 6 Apr 2009 11:45
Oggetto: Re: come faccio a piegare di piu??
 

beerandbike ha scritto:


Il fatto di non grattare le saponette non significa niente...........anzi!!!

Il fatto che la moto ti sembri "troppo piegata" sinceramente non capisco cosa significhi. La "piega" è il risultato di diversi fattori: postura in sella, traiettoria, velocità di inserimento. Se sbagli uno di questi fattori e ti preoccupi di mettere il ginocchio a terra non oterrai mai buoni risultati.

La gomma davanti è praticamente impossibile da chiudere oltre che inutile. Più gomma appoggia a terra durante una curva maggiore sarà la tua velocità.

Vedo dal tuo profilo che hai un CBR 1000, non penso che sia la tua prima moto visto che è molto tecnica, o no? eusa_think.gif
be si puo dire che è la mia prima vera moto..comunque quando intendo che la moto mi sembra troppo piegata è piu che altro una mia paura nel senso che possa magari scivolare ma la piega è del tutto normale..comunque postura e traiettoria sono ottimali..il mio obbiettivo e toccare il ginocchio ma senza sporgermi troppo come fanno alcuni.il mio è solo un discorso di prendere fiducia nelle gomme credo..comunque la gomma davanti si puo chiudere nn è poi cosi difficile.chiaro che ci vuole un minimo d esperienza..sicuramente vorrei provare in pista icon_biggrin.gif
 
7327848
7327848 Inviato: 6 Apr 2009 13:50
 

Sicuramente adesso che l'asfalto si sta scaldando un po le gomme avranno più grip. La velocità della curva incidemolto sull'inclinazione che dovrai dare per percorrerla (legge fisica). Visto che la postura in sella è buona, devi solo dare fiducia alle tue gomme e piegare. Magari il tuo "problema sono le gomme stesse che avendo una carcassa un pò appuntita danno l'effetto di cadere dentro la curva. Prova ad entrare un pelino più forte e vedrai che migliora. doppio_lamp.gif
 
7329448
7329448 Inviato: 6 Apr 2009 17:07
 

beerandbike ha scritto:
Sicuramente adesso che l'asfalto si sta scaldando un po le gomme avranno più grip. La velocità della curva incidemolto sull'inclinazione che dovrai dare per percorrerla (legge fisica). Visto che la postura in sella è buona, devi solo dare fiducia alle tue gomme e piegare. Magari il tuo "problema sono le gomme stesse che avendo una carcassa un pò appuntita danno l'effetto di cadere dentro la curva. Prova ad entrare un pelino più forte e vedrai che migliora. doppio_lamp.gif
il fatto di entrare piu cattivo in curva effettivamente funziona..credo proprio che sia mancanza di fiducia nelle gomme e comunque esperienza.pero ora che fa piu bello e la temperatura sale spero in meglio.ma in fase di curva tipo rotonda è meglio un accelerazione progressiva o costante?se accellero poco per volta in percorrenza della curva va meglio ho notato.se mollo un po il gas sembra che vada via davanti...come mai?? icon_confused.gif
 
7330317
7330317 Inviato: 6 Apr 2009 19:03
 

marcogym ha scritto:
se accellero poco per volta in percorrenza della curva va meglio ho notato.se mollo un po il gas sembra che vada via davanti...come mai?? icon_confused.gif


Salgo sulle spalle di altri..e che altri!

Barry Sheene diceva: in curva nessuno ha mai perso l'anteriore con il gas aperto.

Perchè? Perchè l'anteriore viene scaricato dal peso in proporzione alla trazione che stai esercitando.

Se ci fai caso nella motogp & c. a volte escono dalle curve senza problemi con l'anteriore che si alza ma se entrano troppo forte e devono chiudere bruscamente cadono!

Ho letto questo su una guida: Link a pagina di Digilander.libero.it

Leggila, è veramente ben fatta.

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7334826
7334826 Inviato: 7 Apr 2009 12:24
 

interressante andrò a vederla!! icon_biggrin.gif
 
7344694
7344694 Inviato: 8 Apr 2009 16:48
 

Ciao, premetto che non sono un piegone ma voglio darti il mio pensiero.

Io posso dirti che in questo caso tu cerchi un compromesso.
Per grattare le saponette senza grattare il resto la postura è vitale.
La velocità aiuta ma non è un fattore determinante.
Se tu vuoi grattare "senza spostare le chiappe" beh.. la velocità e la tenuta delle gomme diventano più importanti. Ed essere sicuri della moto aiuta (o rende folli..) icon_smile.gif
Io preferisco spostarmi e accompagnare giù la moto, al resto ci pensa lei icon_asd.gif

Chiudere la gomma anteriore è legato al modo di guida ma è particolarmente difficile da fare. Inoltre dipende da diversi fattori. Io non ci diventerei pazzo..

Sicuramente mi affiderei a qualche giornata in pista.
E' il posto migliore per questo tipo di sfide tra te e la moto. 0509_up.gif
 
7344795
7344795 Inviato: 8 Apr 2009 17:05
 

A-Drew ha scritto:
Ciao, premetto che non sono un piegone ma voglio darti il mio pensiero.

Io posso dirti che in questo caso tu cerchi un compromesso.
Per grattare le saponette senza grattare il resto la postura è vitale.
La velocità aiuta ma non è un fattore determinante.
Se tu vuoi grattare "senza spostare le chiappe" beh.. la velocità e la tenuta delle gomme diventano più importanti. Ed essere sicuri della moto aiuta (o rende folli..) icon_smile.gif
Io preferisco spostarmi e accompagnare giù la moto, al resto ci pensa lei icon_asd.gif

Chiudere la gomma anteriore è legato al modo di guida ma è particolarmente difficile da fare. Inoltre dipende da diversi fattori. Io non ci diventerei pazzo..

Sicuramente mi affiderei a qualche giornata in pista.
E' il posto migliore per questo tipo di sfide tra te e la moto. 0509_up.gif
penso che opterò per chiudere le gomme definitivamente in pista icon_biggrin.gif comunque vorrei grattare le saponette con una postura normale che si ottiene quando si piega.odio buttarmi fuori troppo nella speranza di grattare disperatamente le saponette con la moto quasi dritta.la moto deve essere giu assieme a me..se no sarei ridicolo
 
7346305
7346305 Inviato: 8 Apr 2009 20:16
 

Una cosa non meno importante, ma che sicuramente avrai controllato, è il settaggio delle sospensioni soprattutto sulla tua moto che è molto sensibile alle variazioni.

Per allenarti alla "Nobile Arte della Saponetta Grattuggiata" trovati una strada con curve che conosci bene ed allenati pian piano li.

Link a pagina di Youtube.com

Questo magari ti può aiutare doppio_lamp.gif
 
7352304
7352304 Inviato: 9 Apr 2009 18:39
 

senza che apro un altro topic tanto l'argomento è più o meno uguale... io non riesco ad impostare e fare le curve con un burgman 125 se stò intorno ai 90km/h è normale?? o sono io incapace??
 
7354404
7354404 Inviato: 9 Apr 2009 23:39
 

Spero che a 90 kmh sia una bella curva e non un tornante in montagna icon_mrgreen.gif

Le varianti per impostare una curva sono molte: frenata, impostazione del corpo, tipo di curva, condizione dell'asfalto, delle gomme e cosi via..............

Ci sono tantissimi Topic a riguardo perchè è forse la cosa più difficile ma anche la più bella e gratificante (a mio parere) del guidare una moto. Usa la funzione Cerca oppure fatti aiutare da un amico più esperto e seguilo per imparare 0509_up.gif
 
7356312
7356312 Inviato: 10 Apr 2009 12:01
 

bè ad esempio una curva come quella del muro torto ( a roma è famosa ) non riesco a farla a 90..
 
7357466
7357466 Inviato: 10 Apr 2009 14:16
Oggetto: Re: come faccio a piegare di piu??
 

marcogym ha scritto:
ragazzi mi sforzo un casino mi sembra di piegare tantissimo poi guardo la gomma e sono sempre li!!!e il ginocchio nn lo tocco!!ahhh che nervoso!!il fatto è che la moto mi sembra troppo piegata e forse mi blocco nella piega (premetto che la mia postura è corretta).per ora la gomma dietro è chiusa ma mi manca quella davanti e manca sempre un centimetro buono!!per carità piego qualcosa ma vorrei superare sto blocco.poi comunque avendo delle diablo supercorsa pro la tenuta c'è eccome!!ragazzi chiedo consiglio a voi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


questi SI che sono problemi seri icon_asd.gif

grattare pedane e saponette e poi farsi superare da chi non gratta nulla secondo me fà venire più nervoso dei tuoi complessi. icon_rolleyes.gif
 
7358705
7358705 Inviato: 10 Apr 2009 18:07
 

se vuoi arrivare a piegare di più.. una cosa da fare molto importante e che tantissimi trascurano è la testa, alza la testa quando entri in curva devi guardare oltre, ti sentirai lento andando come al solito, di conseguenza inizierai ad entrare più forte e a piegare di più, il ginocchio arriva allargando un po di più la gamba e le gomme si chiudono di conseguenza icon_mrgreen.gif
ricordati che una volta deciso dove inserire la moto, lo sguardo va OLTRE la curva che stai affrontando icon_wink.gif

non sono d'accordo con chi dice che in motogp o SBK escono tanto e piegano meno, cosa a mio parere assurda visto che spesso capita che perdano l'anteriore per piega eccessiva, vedi spies domenica scorsa, pedrosa più di una volta, è capitato anche a rossi, edwards quella volta che si è rialzato con il gomito e il ginocchio, perdere l'anteriore perchè in piega si appoggia la carena a terra.. è sintomo di piega assurda, poi parliamo di pieghe oltre i 60° quindi........
 
7360662
7360662 Inviato: 10 Apr 2009 23:18
 

Non sono totalmente daccordo. Dipende dal tipo di curva: in alcune è meglio sporgersi per poter uscire più forte in altre devi sdraiare la moto. Poi stiamo parlando sempre di pista............su strada è un alro mondo.
 
7362565
7362565 Inviato: 11 Apr 2009 12:29
 

oggi ho provato a piegare un po di piu in una rotonda..e ce lo fatta di poco ma ce l ho fatta.. icon_biggrin.gif però ad un certo punto ho percepito che l'anteriore ha avuto un leggero scivolamento..forse perche ho preso una parte di gomma ancora pulita diciamo?? icon_eek.gif tenendo conto che la gomma davanti nn è ancora arrivata al limite credo che lo scivolamento(minimissimo) ci sia stato perchè era proprio una porzione ancora pulita...giusto??
 
7363256
7363256 Inviato: 11 Apr 2009 14:07
 

marcogym ha scritto:
oggi ho provato a piegare un po di piu in una rotonda..e ce lo fatta di poco ma ce l ho fatta.. icon_biggrin.gif però ad un certo punto ho percepito che l'anteriore ha avuto un leggero scivolamento...


Ma io mi chiedo: nn sarebbe meglio farle in pista 'ste cose? Le rotonde poi, che un conto se sono state asfaltate il giorno prima, ma senò sono mediamente ondulate, lisce, sporche di gasolio e chi più ne ha più ne metta.
Pulire tutta una gomma nn significa necessariamente avere più velocità di percorrenza, perchè dipende dallo stile di guida, dalla curva, dalla moto, dalla traiettoria, dal fondo, dalle gomme, dal telaio, dal "pelo", ecc, ecc, ecc...
Poi è ovvio, ognuno fa ciò che vuole. icon_rolleyes.gif
 
7364453
7364453 Inviato: 11 Apr 2009 19:39
 

marcogym ha scritto:
oggi ho provato a piegare un po di piu in una rotonda..e ce lo fatta di poco ma ce l ho fatta.. icon_biggrin.gif però ad un certo punto ho percepito che l'anteriore ha avuto un leggero scivolamento..forse perche ho preso una parte di gomma ancora pulita diciamo?? icon_eek.gif tenendo conto che la gomma davanti nn è ancora arrivata al limite credo che lo scivolamento(minimissimo) ci sia stato perchè era proprio una porzione ancora pulita...giusto??



secondo me soffri di complesso da "mancata chiusura gomme" icon_mrgreen.gif
 
7365690
7365690 Inviato: 12 Apr 2009 3:56
 

eh eh puo darsi ma me lo sono posto come un obbiettivo... icon_cool.gif ..ma faccio un passo alla volta.nn esagero mai..e comunque certo che la pista è meglio cerco comunque una rotonda che sia messa molto bene...comunque pulita... icon_cool.gif anche perche nn posso andare sempre in pista.
 
7372133
7372133 Inviato: 13 Apr 2009 22:20
 

Non penso propio che pulire le gomme sulle rotonde sia il metodo migliore. Io di solito mi diverto a prendere le rotonde in velocità per piegare e riaprire quasi come fosse una esse. eusa_think.gif eusa_think.gif Lo so non mi sono spiegato 0509_si_picchiano.gif , comunque nonci ho girato mai in tondo per pulire la gomma.
 
7372572
7372572 Inviato: 13 Apr 2009 23:51
 

92francesco ha scritto:
bè ad esempio una curva come quella del muro torto ( a roma è famosa ) non riesco a farla a 90..

Ciao, conosco la curva di cui parli,
ma secondo me è un blocco psicologico....non è che hai paura che se ne va lo scooter e quindi di cadere?!?
 
7402266
7402266 Inviato: 17 Apr 2009 21:11
 

quanto contano le dimensioni delle gomme in piega?
 
7402369
7402369 Inviato: 17 Apr 2009 21:21
 

be la dimensione della gomma ha la sua importanza..soprattutto per moto potenti per la quale serve avere piu impronta a terra(questo vale molto per il post)..diciamo che tiene di piu una gomma di maggior dimensione(comunque poi dipende anche da altro..mescola spalla profilo della gomma ecc ecc).ma ne pregiudica un po in maneggevolezza...spero di essermi spiegato al meglio icon_biggrin.gif
 
7402490
7402490 Inviato: 17 Apr 2009 21:34
 

Alex31 ha scritto:

Ciao, conosco la curva di cui parli,
ma secondo me è un blocco psicologico....non è che hai paura che se ne va lo scooter e quindi di cadere?!?


si probabile...
 
7404507
7404507 Inviato: 18 Apr 2009 12:53
 

marcogym ha scritto:
be la dimensione della gomma ha la sua importanza..soprattutto per moto potenti per la quale serve avere piu impronta a terra(questo vale molto per il post)..diciamo che tiene di piu una gomma di maggior dimensione(comunque poi dipende anche da altro..mescola spalla profilo della gomma ecc ecc).ma ne pregiudica un po in maneggevolezza...spero di essermi spiegato al meglio icon_biggrin.gif


ok a me essendo una 50 ha la gomma anteriore che è 90/80 17... quindi è più facile che in piega prenda delle scivolate?
 
7408517
7408517 Inviato: 19 Apr 2009 11:22
 

be la gomma che monti nn è molto larga pero parliamo di un 50ino..è tutto proporzionato al tipo di moto..dipende poi anche dalla ciclistica del mezzo e dalla mescola della gomma..guarda quando piegano quelli che corrono con gli scooter da competizione...piegano tanto ma le gomme e la ciclistica sono tarate a puntino...comunque la tua moto di ciclistica nn è male(per un 50)...se proprio cerchi la piega monta una paio di gomme morbide e poi piega icon_biggrin.gif sempre attento però eh!!
 
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