Permettimi 2 osservazioni:
gtdesmo ha scritto:
La moto per piegare di più oggi sul mercato è la 600 supersport, perchè la potenza a disposizione e la leggerezza le consentono manovre molto più facili.
opinionabile...anche i mille sono leggeri e la potenza conta relativamente nella piega in sè, semmai nella fase successiva della riapertura gas...ma non è di questo che si discute.
Comunque si piega con tutto.... non solo ss.
gtdesmo ha scritto:
Detto ciò, la piega "spinta" la si fa con 3 fattori, sospensioni rigide, asfalto liscio e velocità in curva. Se ti manca una delle tre la cosa più facile che succede è finire per terra e disintegrare la moto se non anche noi stessi..
avere sospensioni rigide non è sinonimo di maggiore possibilità di piega... se no metteremmo sospensioni ad escursione nulla e via..
posto che il grosso del lavoro le sospensioni lo fanno in frenata (compressione) e in uscita curva al momento di riaccelerare (estensione), in piena piega loro dovrebbero essere neutre (salvo imperfezioni dell'asfalto)... perciò sarebbe più corretto parlare di sospensioni "a punto" piuttosto che "rigide"
Io per es. guido con un set molto morbido..