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perchè non riesco a trovare il punto per iniziare a piegare?
7319954
7319954 Inviato: 5 Apr 2009 11:43
Oggetto: perchè non riesco a trovare il punto per iniziare a piegare?
 

sono sempre io con la mia hona cbr 1000. quando piego in curva non riesco mai a trovare il punto dove piegare e riuscire così a chiudere tutta la gomma. preciso he ho la moto da 4 mesi quindi non sono molto esperto. grazie a tutti.
 
7319985
7319985 Inviato: 5 Apr 2009 11:49
 
 
7319999
7319999 Inviato: 5 Apr 2009 11:51
 

grazie mille desmo
 
7320815
7320815 Inviato: 5 Apr 2009 13:58
Oggetto: Re: perchè non riesco a trovare il punto per iniziare a pieg
 

giancarlo877 ha scritto:
sono sempre io con la mia hona cbr 1000. quando piego in curva non riesco mai a trovare il punto dove piegare e riuscire così a chiudere tutta la gomma. preciso he ho la moto da 4 mesi quindi non sono molto esperto. grazie a tutti.

chiudere le gomme su strada, dopo 4 mesi, con una moto da oltre 150cv non credo dovrebbe essere il tuo primo scopo nella vita icon_smile.gif
le gomme si chiudono piegando tanto, cosa che di solito avviene se hai una velocita' di percorrenza piuttosto elevata (trascuriamo la postura...).
ora visto che dici di non sapere dove iniziare a curvare direi che e' meglio se per il momento eviti la velocita' di percorrenza. prima cosa sono le traiettorie , l'uso del gas , il controllo totale del mezzo (la moto che va *sempre* dove vuoi tu). poi potrai concentrarti sulla chiusura delle gomme, meglio ancora se in pista.
ti consiglio di leggere attentamente questo documento almeno uno volta. ci sono i fondamenti della guida sicura. se ci tieni alla pelle imho e' assai meglio imparare prima a guidare sicuri e poi ad andare forte
Link a pagina di Digilander.libero.it
e' anche spiegata la traiettoria.
 
7321578
7321578 Inviato: 5 Apr 2009 16:43
 

Concordo con 30x26. Inoltre ti chiedo: hai avuto altre esperienze prima del millone?... In modo da poter calibrare meglio le risposte di chi ti aiuterà.
 
7321656
7321656 Inviato: 5 Apr 2009 17:02
Oggetto: Re: perchè non riesco a trovare il punto per iniziare a pieg
 

30x26 ha scritto:
ti consiglio di leggere attentamente questo documento almeno uno volta. ci sono i fondamenti della guida sicura. se ci tieni alla pelle imho e' assai meglio imparare prima a guidare sicuri e poi ad andare forte
Link a pagina di Digilander.libero.it
e' anche spiegata la traiettoria.


Wow, grazie per la segnalazione, è interessantissimo. Ho letto una decina di pagine finora, e ci sono dei consigli geniali per individuare in anticipo eventuali pericoli. Al livello di Sherlock Holmes. icon_mrgreen.gif
Adesso torno a leggere. icon_wink.gif
 
7324162
7324162 Inviato: 5 Apr 2009 22:12
 

questa è la mia prima moto. comunque il problema non è che io non sappia curvare o meno ma è che non so come impostare una curva in modo da piegare tanto. grazie in anticipo
 
7325481
7325481 Inviato: 6 Apr 2009 8:50
 

Il piegare tanto non conta se poi fai la curva più piano di un autobus di linea.
Detto questo, c'è un altro aspetto da considerare, secondo te è così facile piegare con un 1000? La moto per piegare di più oggi sul mercato è la 600 supersport, perchè la potenza a disposizione e la leggerezza le consentono manovre molto più facili.

Detto ciò, la piega "spinta" la si fa con 3 fattori, sospensioni rigide, asfalto liscio e velocità in curva. Se ti manca una delle tre la cosa più facile che succede è finire per terra e disintegrare la moto se non anche noi stessi.

Pensa ad imparare a guidare in sicurezza la tua moto e semmai portala in pista se vuoi provare a guidare tondo. Su strada infatti la traiettoria da preferire è quella che ti garantisce più visibilità possibile in uscita di curva, non certo quella che ti fa piegare al limite. Anche perchè se sbagli un ingresso in pista, ti tiri su e c'è la via di fuga. Se sbagli un'ingresso su strada finisci contromano, non sapendo cosa arriva dall'altra parte. Quando non in un fosso, bosco, campo o peggio muro. Tra l'altro su strada devi pensare anche che ci sono dei deficienti che la precedenza alle moto non la danno mai quindi devi sempre essere pronto a frenare, e a moto piegata oltre i 40 gradi spesso vuol dire che ti si chiude davanti e ti sdrai.

Quindi non preoccuparti, piegherai di più con l'esperienza, man mano che imparerai a guidare la tua moto con più naturalezza, anche perchè le supersportive istigano alla piega. Pensa solo a imparare bene a gestire gas, accelerazione, trazione e freni, il resto arriverà.
 
7325844
7325844 Inviato: 6 Apr 2009 9:41
 

giancarlo877 ha scritto:
questa è la mia prima moto.


icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma iniziare da qcosa di meno impegnativo?!
Quoto gtdesmo.
 
7326354
7326354 Inviato: 6 Apr 2009 11:04
 

giancarlo877 ha scritto:
questa è la mia prima moto. comunque il problema non è che io non sappia curvare o meno ma è che non so come impostare una curva in modo da piegare tanto. grazie in anticipo


già l'approccio è sbagliato

in curva devi piegare il meno possibile (spostande il peso del corpo) in modo da poter dare più gas icon_wink.gif

poi è inevitabile che per curvare veloce occorra anche piegare la moto, è una conseguenza ma non devi pensare che moto più inclinata vuol dire curva più veloce
 
7326413
7326413 Inviato: 6 Apr 2009 11:12
 

infatti puoi anche nonn chiudere la gomma e andare molto più forte in curva di una che la chiude icon_mrgreen.gif
 
7336526
7336526 Inviato: 7 Apr 2009 16:08
 

gtdesmo dopo aver letto la tua risposta mi sento un idiota,perchè io reputo stupido chi fa certe cose in strada e poi ho fatto io questa domanda idiota.comunque di certo andrò in pista a provare ne ho una non grandisima vicino casa mia ed è meglio la ghiaia che chissà che altro(muro,auto,pullman ecc. ecc.). grazie a tutti per i consigli.
 
7340447
7340447 Inviato: 8 Apr 2009 7:50
 

Ehi, ci stà non preoccuparti. E' solo che è bene dire ste cose e tenerle sempre in mente.
Buon divertimento col millone.

doppio_lamp.gif
 
7340732
7340732 Inviato: 8 Apr 2009 8:38
 

Permettimi 2 osservazioni:

gtdesmo ha scritto:

La moto per piegare di più oggi sul mercato è la 600 supersport, perchè la potenza a disposizione e la leggerezza le consentono manovre molto più facili.


opinionabile...anche i mille sono leggeri e la potenza conta relativamente nella piega in sè, semmai nella fase successiva della riapertura gas...ma non è di questo che si discute.
Comunque si piega con tutto.... non solo ss.


gtdesmo ha scritto:

Detto ciò, la piega "spinta" la si fa con 3 fattori, sospensioni rigide, asfalto liscio e velocità in curva. Se ti manca una delle tre la cosa più facile che succede è finire per terra e disintegrare la moto se non anche noi stessi..

avere sospensioni rigide non è sinonimo di maggiore possibilità di piega... se no metteremmo sospensioni ad escursione nulla e via..
posto che il grosso del lavoro le sospensioni lo fanno in frenata (compressione) e in uscita curva al momento di riaccelerare (estensione), in piena piega loro dovrebbero essere neutre (salvo imperfezioni dell'asfalto)... perciò sarebbe più corretto parlare di sospensioni "a punto" piuttosto che "rigide"
Io per es. guido con un set molto morbido..


icon_mrgreen.gif
 
7342371
7342371 Inviato: 8 Apr 2009 11:58
Oggetto: Re: perchè non riesco a trovare il punto per iniziare a piegare?
 

giancarlo877 ha scritto:
sono sempre io con la mia hona cbr 1000. quando piego in curva non riesco mai a trovare il punto dove piegare e riuscire così a chiudere tutta la gomma. preciso he ho la moto da 4 mesi quindi non sono molto esperto. grazie a tutti.
be se ti puo consolare anchio sono un po in difficolta nella piega.quello che posso dirti io è che col tempo poco alla volta scenderai sempre piu..come ho fatto io partendo da zero!!ps piega sempre in condizioni di asfalto sempre bello mi raccomando e qualche sessione in pista nn farebbe male.intendo con dei corsi di guida sicura.ps il mio obbiettivo e chiudere la gomma davanti..e ce la farò!!eh eh icon_biggrin.gif che gomme hai a proposito??scaldale mi raccomando
 
7344781
7344781 Inviato: 8 Apr 2009 17:02
 

ragazzi vi ringrazio tutti per i preziosi consigliche mi avete dato.P.S. ho le pirelli diablo supercorsa
 
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