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rs 250 info da newbie
7316409
7316409 Inviato: 4 Apr 2009 16:45
Oggetto: rs 250 info da newbie
 

un saluto a tutti..vi faccio i complimenti per il forum, vedo sempre gente gentile e competente che risponde..cosa non semplice da trovare icon_razz.gif
Giorni fa come prima moto, forse ho sbagliato sotto questo punto di vista perchè dovevo iniziare con una meno potente, ho preso una rs 250 del 95, dopo svariati spegnimenti, adesso va molto meglio icon_asd.gif il problema è che..io mi sono fissato perche sia usata e magari c'è qualche parte usurata, ma sento che la moto non eroga molto bene, ad esempio spesso quando sto decelerrando, e vado piano, non pero da premere frizione per fermarsi..prende e si spegne molto spesso; altra cosa che quando l'avvio devo stare un bel po a farla riscaldare, se no come metto la prima a volte si spegne, credo forse questo sia un problema di minimo giusto? volevo comprare qualche ricambio giusto per portarla allo stato "quasi" nuovo, tipo ho visto kit corona-catena e pignone che non costa tantissimo, puo essere utile secondo voi cambiarlo? comunque accetto ogni tipo di consigli..su come guidare in modo piu corretto, sulla manutenzione..e ringrazio anticipatamente..
La moto ha 22000km (spero originali..essendo del 95 mi sembrano pochini), e di meccanica dovrebbe essere tutta originale, erano state montate delle arrow challenge, e poi sono state rimesse le originali, puo essere che cambiando le marmitte hanno anche variato la carburazione...o altro..o poi rimettendo le originali hanno lasciato tutto così come è? non ne capisco moto =D ...attendo consigli ^^''
 
7316517
7316517 Inviato: 4 Apr 2009 17:10
Oggetto: Re: rs 250 info da newbie
 

andyus ha scritto:
un saluto a tutti..vi faccio i complimenti per il forum, vedo sempre gente gentile e competente che risponde..cosa non semplice da trovare icon_razz.gif
Giorni fa come prima moto, forse ho sbagliato sotto questo punto di vista perchè dovevo iniziare con una meno potente, ho preso una rs 250 del 95, dopo svariati spegnimenti, adesso va molto meglio icon_asd.gif il problema è che..io mi sono fissato perche sia usata e magari c'è qualche parte usurata, ma sento che la moto non eroga molto bene, ad esempio spesso quando sto decelerrando, e vado piano, non pero da premere frizione per fermarsi..prende e si spegne molto spesso; altra cosa che quando l'avvio devo stare un bel po a farla riscaldare, se no come metto la prima a volte si spegne, credo forse questo sia un problema di minimo giusto? volevo comprare qualche ricambio giusto per portarla allo stato "quasi" nuovo, tipo ho visto kit corona-catena e pignone che non costa tantissimo, puo essere utile secondo voi cambiarlo? comunque accetto ogni tipo di consigli..su come guidare in modo piu corretto, sulla manutenzione..e ringrazio anticipatamente..
La moto ha 22000km (spero originali..essendo del 95 mi sembrano pochini), e di meccanica dovrebbe essere tutta originale, erano state montate delle arrow challenge, e poi sono state rimesse le originali, puo essere che cambiando le marmitte hanno anche variato la carburazione...o altro..o poi rimettendo le originali hanno lasciato tutto così come è? non ne capisco moto =D ...attendo consigli ^^''


Ciao e benvenuto a uno dei pochissimi reduci di una moto che rimarrà nella storia.
il duemezzo che hai comprato dispone di un motore eccezionale,che però purtroppo è anche uno dei più delicati della storia(moderna) a 2 ruote.
In particolare il modello che hai te(prima serie) ha il motore della vecchia rgv gamma della suzuki senza che aprilia ci mise mano(nella versione successiva cambiarono di poco le misure per renderlo un pò più affidabile).QUINDI OCCHIO A COME TI MUOVI!

detto questo penso che il problema di spengimento sia dovuto ad una carburazione sballata e magari anche a candele non più al loro meglio.Portala da un meccanico con i controcogl**** e fattela carburare(puoi orientarti anche su specializzati di cross/enduro visto che ormai i motori a 2t tirati li trattano solo loro).Sostituisci le candele,poca spesa(possibile)grande resa.

La trasmissione puoi cambiarla,male di sicuro non fa,però prima di spendere diversi €€ guarda se è proprio il caso di sostituirla.

Dai una pulita al filtro,ci vuole poco tempo.

per il resto,osserva sempre alla lettera questi principi chiave

1)scaldala bene prima di superare i 6-7000 rpm(se hai l'indicatore della temperatura,considera buona norma passare i 40°)

2)usa olio motore totalmente sintetico e possibilmente non mischiarlo con altro tipo(mi sono trovato benissimo col castrol tts)

3)importantissimo: pulisci regolarmente le sedi delle valvole parzializzatrici allo scarico,dove si accumula tutto l'olio incombusto.(l'ideale sarebbe ogni 1000 km...anche di meno se la usi molto in città o comunque non le stai a tirare le marce di frequente)

FACOLTATIVO: usa benzine speciali(particolarmente indicata è la shell v-power,che garantisce maggiore combustione e di conseguenza più pulizia nel motore)

se segui queste linee guida (e la moto non ha problemi di suo) dovresti andare tranquillo
rispettala e lei rispetterà te...e sentiti fortunato.
per il tipo di guida da tenere...intanto fai amicizia con la sua leggerezza e la sua erogazione appuntita...poi se ne riparlerà in seguito.

doppio_lamp.gif
 
7316534
7316534 Inviato: 4 Apr 2009 17:14
 

Beh considera che il motore della 250 è un 2tempi molto spinto che come tale deve girare in alto, qualche irregolarità ai bassi è normale specie poi a moto fredda.Non è una moto x andarci a passeggio viaggiando sottocoppia o a un filo di gas:è una belva da pista!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif Detto questo, la moto è rinomata x essere "delicata" e bisognosa di manutenzione e specialmente se è del 95 ed inizia ad avere i suoi annetti...Per quanto riguarda il kit corona catena non è essenziale,se quello che c'è non è usurato va benone quello.Intendimi,di certo non gli fa male ma fossi in te io guarderei d'essere a posto con la carburazione (che va rifatta ogni volta che si cambiano le marmitte) e soprattutto le valvole .Fai controllare in che stato sono è essenziale x la durata del motore.Insomma una bella controllata a tutto il motore ci vuole x star tranquilli 0509_up.gif
 
7316547
7316547 Inviato: 4 Apr 2009 17:15
Oggetto: Re: rs 250 info da newbie
 

tonchio ha scritto:


Ciao e benvenuto a uno dei pochissimi reduci di una moto che rimarrà nella storia.
il duemezzo che hai comprato dispone di un motore eccezionale,che però purtroppo è anche uno dei più delicati della storia(moderna) a 2 ruote.
In particolare il modello che hai te(prima serie) ha il motore della vecchia rgv gamma della suzuki senza che aprilia ci mise mano(nella versione successiva cambiarono di poco le misure per renderlo un pò più affidabile).QUINDI OCCHIO A COME TI MUOVI!

detto questo penso che il problema di spengimento sia dovuto ad una carburazione sballata e magari anche a candele non più al loro meglio.Portala da un meccanico con i controcogl**** e fattela carburare(puoi orientarti anche su specializzati di cross/enduro visto che ormai i motori a 2t tirati li trattano solo loro).Sostituisci le candele,poca spesa(possibile)grande resa.

La trasmissione puoi cambiarla,male di sicuro non fa,però prima di spendere diversi €€ guarda se è proprio il caso di sostituirla.

Dai una pulita al filtro,ci vuole poco tempo.

per il resto,osserva sempre alla lettera questi principi chiave

1)scaldala bene prima di superare i 6-7000 rpm(se hai l'indicatore della temperatura,considera buona norma passare i 40°)

2)usa olio motore totalmente sintetico e possibilmente non mischiarlo con altro tipo(mi sono trovato benissimo col castrol tts)

3)importantissimo: pulisci regolarmente le sedi delle valvole parzializzatrici allo scarico,dove si accumula tutto l'olio incombusto.(l'ideale sarebbe ogni 1000 km...anche di meno se la usi molto in città o comunque non le stai a tirare le marce di frequente)

FACOLTATIVO: usa benzine speciali(particolarmente indicata è la shell v-power,che garantisce maggiore combustione e di conseguenza più pulizia nel motore)

se segui queste linee guida (e la moto non ha problemi di suo) dovresti andare tranquillo
rispettala e lei rispetterà te...e sentiti fortunato.
per il tipo di guida da tenere...intanto fai amicizia con la sua leggerezza e la sua erogazione appuntita...poi se ne riparlerà in seguito.

doppio_lamp.gif


quoto in toto 0509_up.gif
 
7316752
7316752 Inviato: 4 Apr 2009 17:56
 

Anche io quoto! L'ho comprata anche io da pochi giorni. Il problema del minimo è normale. Prova a camminarci per 10, 15 minuti. Se il problema continua, allora nn è normale! Se invece cammini e cammini, e il problema continua, allora nn è normale.
 
7322809
7322809 Inviato: 5 Apr 2009 19:44
 

grazie dei consigli ne farò tesoro, in effetti dopo che ci cammino 1po non si spegne piu, ma devo farla scaldare parecchio quando l'accendo..volevo chedevi l'ultimo consiglio, lo stesso ragazzo che mi ha venduto il motore, ha 2 arrow challenge da vendersi, a 100€ cad.(prezzo speciale fatto a me perchè gli ho comprato la moto), secondo voi ce una sostanziale differenza? io ai tempi avevo un runner 4t con un 4road...piu di questo non conosco.. ^^;
 
7323050
7323050 Inviato: 5 Apr 2009 20:05
 

se il problema dello spegnimento e' dovuto alla frizione basta ch tu la tiri un po' e la rilasci

dopo qualche "pompata" icon_asd.gif inserendo con accortezza la prima senza fare clock dovrebbe andare

altrimenti il problema e' che il motore e' finito e lo scaldarla serve a far riprendere un minimo di tolleranza ai pistoni
e a garantire un minimo di compressione (non parte al primo colpo in questo caso ma bisogna pedivellare un po')

il castrol TTS e' un'olio che sconsiglio perche' e' il top per i residui carboniosi molto meglio il Motul 710
o il castrol Power1 Racing per esempio

le valvole vanno fatte controllare da smontate ,non basta scolare l'olio perche' possono prendere giochi pericolosi e fare danni bestiali
non consiglio il FAI DA TE perche' in molti rimontando impropriamente hanno fatto danni dopo pochi km...

pulendo e allineando i carburatori (lavoro fatto con pazienza e da mani esperte) il 90% delle irregolarita' sparisce

controlla che le marmitte non sfiatino, di solito nel FAI DA TE viene scordata una delle 3 guarnizioni o montata male o montata una rotta...

nell'olio del cambio invece ogni anno buttaci dentro un bel Mobil1 0w 40 che e' in vendita alla ESSO

il fatto di tirarla perche' se ci vai tranquillo si rovina e' la minchiata da bar dei duetempisti
piu' la tiri piu' la logori ,se gli fai vedere la zona rossa poi... altro che belva da pista
in pista queste moto necessitano di una manutenzione da 250GP

detto questo divertitici e lascia perdere il FAI DA TE ricordatelo non sono scooterini queste moto 0509_up.gif
 
7325592
7325592 Inviato: 6 Apr 2009 9:06
 

sfoamoto ha scritto:
se il problema dello spegnimento e' dovuto alla frizione basta ch tu la tiri un po' e la rilasci

dopo qualche "pompata" icon_asd.gif inserendo con accortezza la prima senza fare clock dovrebbe andare

altrimenti il problema e' che il motore e' finito e lo scaldarla serve a far riprendere un minimo di tolleranza ai pistoni
e a garantire un minimo di compressione (non parte al primo colpo in questo caso ma bisogna pedivellare un po')

1)il castrol TTS e' un'olio che sconsiglio perche' e' il top per i residui carboniosi molto meglio il Motul 710
o il castrol Power1 Racing per esempio


2)le valvole vanno fatte controllare da smontate ,non basta scolare l'olio perche' possono prendere giochi pericolosi e fare danni bestiali
non consiglio il FAI DA TE perche' in molti rimontando impropriamente hanno fatto danni dopo pochi km...


3)pulendo e allineando i carburatori (lavoro fatto con pazienza e da mani esperte) il 90% delle irregolarita' sparisce

4)controlla che le marmitte non sfiatino, di solito nel FAI DA TE viene scordata una delle 3 guarnizioni o montata male o montata una rotta...
5)nell'olio del cambio invece ogni anno buttaci dentro un bel Mobil1 0w 40 che e' in vendita alla ESSO

6)il fatto di tirarla perche' se ci vai tranquillo si rovina e' la minchiata da bar dei duetempisti
piu' la tiri piu' la logori
,se gli fai vedere la zona rossa poi... altro che belva da pista
in pista queste moto necessitano di una manutenzione da 250GP

detto questo divertitici e 7)lascia perdere il FAI DA TE ricordatelo non sono scooterini queste moto 0509_up.gif


sono in parte d'accordo con te...e in parte no,andiamo con ordine
1)Olio miscela:ho usato anche il Motul,veramente ottimo...ma prima di ammetere che il TTS sia quello che lascia più residui,dai...poi è ovvio che se ne hai la disponibilità economica sarebbe meglio prenderne uno racing,per un uso stradale mi sono trovato BENISSIMO col tts e lo consiglio.
2)le valvole vanno controllate regolarmente,ma da mani esperte,su quello sono d'accordo...ma nel caso di un uso non esasperato,guidando senza starla a tirare sempre e comunque,anche solo pulire le sedi dall'olio può bastare...i giochi si POSSONO cominciare a formare quando queste aprono e chiudono in continuazione(di solito intorno ai 7-8000 rpm),se viene usata con più tranquillità queste rimangono più tempo in posizione chiusa,muovendosi di meno e innescando meno giochi.
3-4-5)QUOTO...puoi anche usare un additivo al teflon(PTFE) per l'olio del cambio
7)FAI DA TE...se hai buona manualità e qualche conoscenza di base la manutenzione ORDINARIA te la puoi fare tranquillamente da solo...evita di mettere mano alla meccanica calda,quello sì...(soprattutto come detto prima per lo smontaggio e rimontaggio delle valvole)

infine la 6)...in linea di massima è così,più la tiri più la consumi...ma non è vero anche l'esatto opposto,ovvero che se non la tiri mai(questo in teoria...chi si prende un 250 così e non la tira mai?) allora non avrai di sicuro problemi.La verità sta nel mezzo...perchè è comunque una moto studiata per un determinato uso...assai sportivo.Se viene utilizzata come uno scooterino il motore si imballa,non si rovina,ma si imballa, non erogando più tutte le sue potenzialità(ovvio che tra i due estremi è meglio imballata che fusa)...va usata con un pò più di cervello rispetto ad un 4t,ma non è un giocattolo,è una moto.
ripeto...rispettala e lei rispetterà te...e la manutenzione da 250GP lasciala a chi la usa in pista,la strada è un'altra cosa.
 
7325929
7325929 Inviato: 6 Apr 2009 9:54
 

si infatti 0509_up.gif

pero' ti assicuro che le valvole anche fissate bloccate si rompono! probabilmente sono i cicli
di caldo-freddo che indeboliscono la lega di alluminio

ecco perche' il vederle in mano ti permette di osservare se c'e' qualche cricca doppio_lamp_naked.gif
 
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