Ciao e benvenuto a uno dei pochissimi reduci di una moto che rimarrà nella storia.
il duemezzo che hai comprato dispone di un motore eccezionale,che però purtroppo è anche uno dei più delicati della storia(moderna) a 2 ruote.
In particolare il modello che hai te(prima serie) ha il motore della vecchia rgv gamma della suzuki senza che aprilia ci mise mano(nella versione successiva cambiarono di poco le misure per renderlo un pò più affidabile).QUINDI OCCHIO A COME TI MUOVI!
detto questo penso che il problema di spengimento sia dovuto ad una carburazione sballata e magari anche a candele non più al loro meglio.Portala da un meccanico con i controcogl**** e fattela carburare(puoi orientarti anche su specializzati di cross/enduro visto che ormai i motori a 2t tirati li trattano solo loro).Sostituisci le candele,poca spesa(possibile)grande resa.
La trasmissione puoi cambiarla,male di sicuro non fa,però prima di spendere diversi €€ guarda se è proprio il caso di sostituirla.
Dai una pulita al filtro,ci vuole poco tempo.
per il resto,osserva
sempre alla lettera questi principi chiave
1)scaldala bene prima di superare i 6-7000 rpm(se hai l'indicatore della temperatura,considera buona norma passare i 40°)
2)usa olio motore totalmente sintetico e possibilmente non mischiarlo con altro tipo(mi sono trovato benissimo col castrol tts)
3)importantissimo: pulisci regolarmente le sedi delle valvole parzializzatrici allo scarico,dove si accumula tutto l'olio incombusto.(l'ideale sarebbe ogni 1000 km...anche di meno se la usi molto in città o comunque non le stai a tirare le marce di frequente)
FACOLTATIVO: usa benzine speciali(particolarmente indicata è la shell v-power,che garantisce maggiore combustione e di conseguenza più pulizia nel motore)
se segui queste linee guida (e la moto non ha problemi di suo) dovresti andare tranquillo
rispettala e lei rispetterà te...e sentiti fortunato.
per il tipo di guida da tenere...intanto fai amicizia con la sua leggerezza e la sua erogazione appuntita...poi se ne riparlerà in seguito.