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Shiver 09 o Dorsoduro 09 ??????
7314580
7314580 Inviato: 4 Apr 2009 11:40
Oggetto: Shiver 09 o Dorsoduro 09 ??????
 

Ciao raga,
sono ancora qui nel mio dilemma.

Ho finalmente venduto il mio cbr600rr...ma l'Aprilia ha tolto i 1000 euro di sconto SOLO alla Shiver e sto pensando di dirottare il mio interesse sulla Dorsoduro...più scomoda ma molto più "ganza".

Che dite?

Inoltre ho visto ke la DD mantiene bene il suo valore nel tempo anche xkè molto venduta....Shiver crolla! 0509_down.gif

Quindi...o Shiver 08 usata...ma se ne trovano poche...oppure DD nuova..NERA.

Ke consiglio mi date? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Si parla sempre di problemucci Shiver....e Dorsoduro??? va bene?

Grazie...aspetto commenti ansioso...vi prego di non uscire fuori tema! 0509_doppio_ok.gif
 
7314806
7314806 Inviato: 4 Apr 2009 12:21
 

provale e scegli quella che t fa godere di più 0509_up.gif
 
7314953
7314953 Inviato: 4 Apr 2009 12:43
 

io avevo lo stesso dilemma..poi le ho provate...
premetto che arriva da un CBF500 molto comodo...
dorsoduro: è come star seduti su una cassapanca di legno...
shiver: decisamente più comoda

ho poi avuto culo che son riuscito ad immatricolare la Shiver entro fine mese, così ho goduto della promozione...
 
7315190
7315190 Inviato: 4 Apr 2009 13:16
 

Oggi ho appena provato la DorsoDuro ero curioso allora ai bassi regimi è un po più strappa braccia rispetto alla Shiver, ma non di tanto, la differenza sta tra ila dorso duro apre ai 3500 mentre la Shiver ai 5500 per il resto il motore è uguale e la spinta la stessa, la DD potrebbe sembrare un po più cattiva forse ma credo che sia un impressione. Però a livello di confort di guida nn c' èe paragone, La DorsoDuro non mi è piaciuta non stavo a mio agio, certo pur essendo cosi uguali sono 2 generi di moto totalmente differenti.La Shiver come impostazione di guida mi piace di piu. Insomma dopo averle provate tutte e 2 riprenderei la mia Shivy
 
7315658
7315658 Inviato: 4 Apr 2009 14:19
 

La Dorsoduro è sicuramente più affascinante, ma le differenze con la Shiver vanno ben oltre al mero aspetto. Ho l'occasione di guidare di tanto in tanto la DD di un amico ed ogni volta mi pare di salire su una moto completamente diversa dalla Shiver. A mio giudizio devi provarle entrambe e poi decidere. La DD è una moto più adatta per piccoli spostamenti (anche l'autonomia è molto ridotta), molto più nervosa della Shiver anche se sulla carta denuncia qualche cavallo in meno.
 
7315683
7315683 Inviato: 4 Apr 2009 14:24
 

è più nervosa perchè ovviamente per la categoria di cui fa parte è diversa, e anche se ha 3 cv in meno è la centralina che è tarata in maniera diversa, dando appunto un po di coppia maggiore ai bassi a discapito dell allungo. per il tipo di moto è giusto che sia più nervosa della shiver
 
7315703
7315703 Inviato: 4 Apr 2009 14:28
 

Sopratutto sono differenti i rapporti!
 
7315750
7315750 Inviato: 4 Apr 2009 14:36
 

io le ho provate entrambe il mese scorso con l'iniziativa Aprilia.

la dorsoduro è quella che a primo impatto mi è piaciuta di +...bella incazzareccia.

la shiver però è più a 360 gradi...anke con zavorrina.
però si svaluta molto ed è meno affascinante...cioè...è sempre strabella...ma la DD ha quel di ....nn so come dire....pilota+DD è un pacchetto mooolto affascinante!

comunque è vero...ai bassi regimi la DD è troppo sgorbutica...mmmmmmmmm

ma la posizione di guida è al top
 
7315881
7315881 Inviato: 4 Apr 2009 14:53
 

Se sei convinto di quanto affermi (buona parte delle osservazioni le condivido) la scelta è già fatta! Complimenti! 0509_up.gif
 
7316090
7316090 Inviato: 4 Apr 2009 15:37
 

vai di dorso allora ! 0509_up.gif
 
7316422
7316422 Inviato: 4 Apr 2009 16:47
 

parere personalissssssimo:

la scelta della moto ha di sicuro una componente emozionale maggiore rispetto,ad es. alla scelta dell'auto.

Per le moto italiane,questo vale ancora di più
Per le Aprilia...SEGUI IL TUO CUORE(...detto anche polso destro icon_mrgreen.gif )
 
7316590
7316590 Inviato: 4 Apr 2009 17:25
 

se si sta qua a guardare la svalutazione,allora abbandona l'Aprilia.
devi sapere a cosa la moto ti serve principalmente:

-ti fai di 99% tornanti? : Dorsoduro
-fai viaggi abbastanza brevi? : Dorsoduro
-viaggi quasi sempre senza zavorrina? : Dorsoduro
-la vuoi rivendere tra un anno? : Dorsoduro

-ti fai delle belle passeggiate e delle belle sgasate? : SHIVER 0509_up.gif
-viaggi con la zavorrina varie volte? : SHIVER 0509_up.gif
-vuoi restare abbastanza comodo ma con sotto il culo una bella potenza? : SHIVER 0509_up.gif
-vuoi una moto che se ne vedono in giro poche e
sono sempre al centro dell'attenzione? : SHIVER 0509_up.gif

ora decidi tu icon_wink.gif
 
7319261
7319261 Inviato: 5 Apr 2009 9:31
 

shiver... shiver.... shiver... io ti posso dire solo questo.... c'e' l'ho da pochi giorni e mi sono innamorato di questa aprilia veramente speciale....
 
7323134
7323134 Inviato: 5 Apr 2009 20:12
 

booo eusa_think.gif io sono l'unico a cui sembra che la DD non vada assolutamente più dell Shiver.
L'ho provata più volte e ogni volta che risalgo sulla mia mi sembra decisamente più cattiva, sia in basso che ai medi regimi!! Anche lo stesso proprietario della DD, dopo aver provato la mia ha pensato la stessa cosa....mi sa che è una sensazione soggettiva, e non oggettiva!! 0510_saluto.gif
 
7324591
7324591 Inviato: 5 Apr 2009 23:27
 

credo che un altro PRO della shiver sia la capicità del serbatoio..
 
7325158
7325158 Inviato: 6 Apr 2009 7:58
 

friendly_it ha scritto:
booo eusa_think.gif io sono l'unico a cui sembra che la DD non vada assolutamente più dell Shiver.
L'ho provata più volte e ogni volta che risalgo sulla mia mi sembra decisamente più cattiva, sia in basso che ai medi regimi!! Anche lo stesso proprietario della DD, dopo aver provato la mia ha pensato la stessa cosa....mi sa che è una sensazione soggettiva, e non oggettiva!! 0510_saluto.gif


No, la Dorsoduro è sicuramente più "nervosa" della Shiver, soggettivo rimane il fatto che piaccia o meno questo comportamento. Ottima ed insuperabile nei tornanti, ma sicuramente più scomoda e più limitata nell'autonomia, per quanto anche la Shiver in questo non scherzi!
 
7325407
7325407 Inviato: 6 Apr 2009 8:41
 

Permettimi di non essere d'accordo. Io parlo a ragion veduta e non teoricamente, e dopo averla provata più di una volta, e tra l'altro due esemplari e non uno solo, ribadisco che la mia Shiver è indiscutibilmente più performante in tutti i regimi....il fatto che piaccia o meno questo comportamento prescinde dalla tangibile differenza di erogazione che ho riscontrato tra le due moto. Poi è chiaro che il comportamento scorbutico della moto mi paiccia, altrimenti non avrei preso un bicilindrico! 0510_saluto.gif
 
7325534
7325534 Inviato: 6 Apr 2009 8:58
 

Forse mi sono spiegato male. La Dorsoduro, è una questione di rapporti, spinge in basso e costringe ad un impiego più intenso del cambio, passami il paragone, si comporta un po' più da bicilindrico rispetto alla Shiver.
In pratica la DD privilegia la coppia (8,4 kgm a 4.500 giri/minuto) rispetto alla potenza (67,3 kW a 8.750 giri/minuto).
Quello che cambia, oltre alla mappatura, sono i rapporti che per la Dorsoduro sono i seguenti:

1° 14/36 (2,57) 2° 17/32 (1,88) 3° 20/30 (1,5) 4° 22/28 (1,27) 5° 23/26 (1,13) 6° 24/25 (1,04)
Trasmissione primaria :rapporto di trasmissione: 38/71 (1,87)
Trasmissione secondaria: rapporto di trasmissione: 16/46

mentre per la Shiver sono questi:;

36/14 (2,57) 2° 32/17 (1,88) 3° 30/20 (1,5) 4° 28/22 (1,27) 5° 24/25 (0.96) 6° 23/26 (0.88)
Trasmissione primaria: rapporto di trasmissione: 60/31 (1,75)
Trasmissione secondaria: rapporto di trasmissione: 16/44.

Sono poi differenti le reazioni e l'agilità per effetto delle differnri quote ciclistiche.

Dorsoduro:

Lunghezza max 2216 mm Larghezza max 905 mm (al manubrio) Altezza max 1185 mm (al cruscotto) Altezza sella 870 mm Interasse 1505 mm Avancorsa 108 mm Angolo di sterzo 26°

Shiver:

Lunghezza max 2.265 mm Larghezza max 800 mm (al manubrio) Altezza max 1.135 mm (al cruscotto) Altezza sella 810 mm Interasse 1.440 mm Avancorsa 109 mm Angolo di sterzo 25,7°

Insomma due moto che condividono telaio e motore, ma diverse nella sostanza. Quale si preferisca rimane una questione di gusti ed esigenze personali.

0510_saluto.gif
 
7325603
7325603 Inviato: 6 Apr 2009 9:07
 

è normale ed è giusto che la DD sia più cattiva ai bassi.... infatti ha i rapporti più corti! Se cambiate la corona alla Shiver otterrete un risultato molto simile. Chiaramente anche a livello di centralina e curva di coppia han cambiato qualcosa..(ma neanche poi molto) ma la moto è quasi la stessa. Telaio motore, sono gli stessi.. la dd ha le forche regolabili e lì c'è la differenza di prezzo.. inoltre anche l'inclinazione del canotto di sterzo è differente.
La shiver ha qualche cavallo in più perchè gira più in alto rispetto alla dd. Ma aldilà di ciò, io la preferisco la Shiver perchè la trovo più completa. Se vuoi andare da qualche parte in 2 anche per qualche gg, puoi farlo! La dd va bene se sei uno che usa la moto solo per divertirsi in montagna o per girare in città al limite. Con la Shiver ci fai un tutto.
 
7325636
7325636 Inviato: 6 Apr 2009 9:11
 

Indiscutibile la maggiore flessibilità di impiego della Shiver...questa è una delle motivazioni che mi ha spinto ad acquistarla. icon_biggrin.gif
 
7330725
7330725 Inviato: 6 Apr 2009 19:44
 

io proprio proprio sabato l ho provata la DD e poi salito sulla mia, e onestamente ribadisco forse la DD è leggermente più cattiva dai 2500 ai 4000 giri ma non in maniera netta, infatti ho detto forse.
Poi per il resto quando si aprono sono identiche praticamente urlano allo stesso modo essendo lo stesso motore
 
7332089
7332089 Inviato: 6 Apr 2009 21:40
 

Orchetto non basta lo stesso motore per fare due moto uguali! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
7332568
7332568 Inviato: 6 Apr 2009 22:36
 

EasyRider_02 ha scritto:
Forse mi sono spiegato male. La Dorsoduro, è una questione di rapporti, spinge in basso e costringe ad un impiego più intenso del cambio, passami il paragone, si comporta un po' più da bicilindrico rispetto alla Shiver.
In pratica la DD privilegia la coppia (8,4 kgm a 4.500 giri/minuto) rispetto alla potenza (67,3 kW a 8.750 giri/minuto).
Quello che cambia, oltre alla mappatura, sono i rapporti che per la Dorsoduro sono i seguenti:

1° 14/36 (2,57) 2° 17/32 (1,88) 3° 20/30 (1,5) 4° 22/28 (1,27) 5° 23/26 (1,13) 6° 24/25 (1,04)
Trasmissione primaria :rapporto di trasmissione: 38/71 (1,87)
Trasmissione secondaria: rapporto di trasmissione: 16/46

mentre per la Shiver sono questi:;

36/14 (2,57) 2° 32/17 (1,88) 3° 30/20 (1,5) 4° 28/22 (1,27) 5° 24/25 (0.96) 6° 23/26 (0.88)
Trasmissione primaria: rapporto di trasmissione: 60/31 (1,75)
Trasmissione secondaria: rapporto di trasmissione: 16/44.

Sono poi differenti le reazioni e l'agilità per effetto delle differnri quote ciclistiche.

Dorsoduro:

Lunghezza max 2216 mm Larghezza max 905 mm (al manubrio) Altezza max 1185 mm (al cruscotto) Altezza sella 870 mm Interasse 1505 mm Avancorsa 108 mm Angolo di sterzo 26°

Shiver:

Lunghezza max 2.265 mm Larghezza max 800 mm (al manubrio) Altezza max 1.135 mm (al cruscotto) Altezza sella 810 mm Interasse 1.440 mm Avancorsa 109 mm Angolo di sterzo 25,7°

Insomma due moto che condividono telaio e motore, ma diverse nella sostanza. Quale si preferisca rimane una questione di gusti ed esigenze personali.

0510_saluto.gif


Ciao Easy_Riser! Apprezzo la tua estrema precisione nel postare tabelle riguardanti i dati
dichiarati dalle case, mi permetto solo di sottolineare il fatto che la carta stampata è una cosa, un'eseprienza personale fatta di emozioni e sensazioni oggettive è tutt'altro. Questo per dire che non possiamo prendere per oro colato dei dati letti sulle riviste e farle diventare proprio bagaglio dell'esperienza personale, non so se mi sono spiegato, intendo dire che spesso e volentieri i dati dichiarati dalle case come anche le prove fatte dalle varie riviste sono contraddittorie se non addirittura veritiere del contrario....assodato questo ho imparato a non fidarmi solo dei dati letti per dare un mio giudizio, ma a testar con mano (quando possibile) quello che leggo e credimi, ti assicuro che in più di una circostanza l'idea che mi facevo leggendo dati e prove era assai distante da quello che riscontravo in prima persona...
Spero tu non la prenda come un appunto rivolto a te, il mio è un discorso in generale e ovviamente del tutto personale! 0510_saluto.gif
 
7333282
7333282 Inviato: 7 Apr 2009 7:11
 

Condivido. Nulla meglio delle nostre sensazioni può dirci qualcosa sulla moto che cavalchiamo. Non a caso i piloti sono i primi collaudatori delle loro moto. Detto questo i dati servono per uscire dal campo della soggettività ed entrare in quello dell'oggettività, perché se è indubbio quanto hai affermato lo è altrettanto il fatto che ad ascoltar pareri non si può mai arrivare ad un punto fermo. Quindi giusto sottolineare che per ogni pilota le impressioni su una moto saranno differenti (magari solo per piccole sfumature), ma non possiamo trascurare completamente i dati tecnici.
Comunque l'ultima parola va sempre ai piloti. 0509_up.gif : doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7334310
7334310 Inviato: 7 Apr 2009 10:56
 

pienamente d'accordo! Ottimo scambio di opinioni!! 0509_doppio_ok.gif
 
7335335
7335335 Inviato: 7 Apr 2009 13:24
 

Easy Rider forse non mi sono espresso bene.... è chiaro che sono 2 moto totalmente diverse ma è altrettanto chiaro e indiscutibilmente vero che pur appartenendo a 2 categorie diverse, hanno stesso motore stesso telaio stessa tecnologia elettronica stesso mono e via dicendo, poi che il motore eroga potenza in modo diverso, che i rapporti sono più corti ecc ecc è un discorso, ma quello che volevo dire era appunto il fatto che il cuore delle 2 moto è della stessa base
 
7335388
7335388 Inviato: 7 Apr 2009 13:31
 

Sì, ma quello che intendevo dire io è che ancor prima del motore (ovviamente con prestazioni analoghe) è la ciclistica ad influenzare il comportamento della moto. Poi siamo assolutamente d'accordo che queste due moto condividono "anema e core". doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7335401
7335401 Inviato: 7 Apr 2009 13:33
 

esatto icon_smile.gif
 
7336007
7336007 Inviato: 7 Apr 2009 14:44
 

comunque io vorrei sapere xkè Aprilia ha fatto la cavolata di togliere i 1000 euro di sconto SOLO alla Shiver che neelle vendite da gennaio ad oggi è nei bassi fondi!!!

Porc.... icon_evil.gif

Ke rinco....iti!

La DD invece è 18!!! 0509_up.gif

MAH.... misteri del marketing!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
7336104
7336104 Inviato: 7 Apr 2009 15:03
 

D'accordissimo!!! Si vede che non gliene frega niente vendere la Shiver!!! 0509_down.gif
 
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