Forse mi sono spiegato male. La Dorsoduro, è una questione di rapporti, spinge in basso e costringe ad un impiego più intenso del cambio, passami il paragone, si comporta un po' più da bicilindrico rispetto alla Shiver.
In pratica la DD privilegia la coppia (8,4 kgm a 4.500 giri/minuto) rispetto alla potenza (67,3 kW a 8.750 giri/minuto).
Quello che cambia, oltre alla mappatura, sono i rapporti che per la Dorsoduro sono i seguenti:
1° 14/36 (2,57) 2° 17/32 (1,88) 3° 20/30 (1,5) 4° 22/28 (1,27) 5° 23/26 (1,13) 6° 24/25 (1,04)
Trasmissione primaria :rapporto di trasmissione: 38/71 (1,87)
Trasmissione secondaria: rapporto di trasmissione: 16/46
mentre per la Shiver sono questi:;
36/14 (2,57) 2° 32/17 (1,88) 3° 30/20 (1,5) 4° 28/22 (1,27) 5° 24/25 (0.96) 6° 23/26 (0.88)
Trasmissione primaria: rapporto di trasmissione: 60/31 (1,75)
Trasmissione secondaria: rapporto di trasmissione: 16/44.
Sono poi differenti le reazioni e l'agilità per effetto delle differnri quote ciclistiche.
Dorsoduro:
Lunghezza max 2216 mm Larghezza max 905 mm (al manubrio) Altezza max 1185 mm (al cruscotto) Altezza sella 870 mm Interasse 1505 mm Avancorsa 108 mm Angolo di sterzo 26°
Shiver:
Lunghezza max 2.265 mm Larghezza max 800 mm (al manubrio) Altezza max 1.135 mm (al cruscotto) Altezza sella 810 mm Interasse 1.440 mm Avancorsa 109 mm Angolo di sterzo 25,7°
Insomma due moto che condividono telaio e motore, ma diverse nella sostanza. Quale si preferisca rimane una questione di gusti ed esigenze personali.