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Modifica settaggi
7305717
7305717 Inviato: 2 Apr 2009 18:52
Oggetto: Modifica settaggi
 

Leggendo il manuale d'officina della Ninja ho notato che di serie le forche e il mono sono settati per un pilota di 68kg.....ora siccome io peso 75kg circa vorrei settarle per questo peso....
E' una manovra difficile da fare? Come si fa?
Io con questo setup di serie mi trovo benissimo....con questo nuovo secondo voi come mi troverei?
 
7305740
7305740 Inviato: 2 Apr 2009 18:55
 

se ti trovi bene lascialo così
 
7305805
7305805 Inviato: 2 Apr 2009 19:00
 

quoto
 
7305809
7305809 Inviato: 2 Apr 2009 19:01
 

ninja6r ha scritto:
se ti trovi bene lascialo così


Ti dico....a me la moto troppo dure nel setup mi da fastidio.....la preferisco più morbida.....
 
7306747
7306747 Inviato: 2 Apr 2009 20:17
 

Non e' detto che tu riesca a migliorare la moto se ti trovi bene e non riscontri problemi particolari . Capire davvero su cosa vuoi intervenire e di conseguenza settare le sospensioni nel modo corretto non e' la cosa piu' facile del mondo...
Mi era venuta anche a me la fissa di dover per forza cambiare setup, anche se mi trovavo bene, con il risultato di avere una moto piu' nervosa e meno comunicativa in curva. Con sospensioni piu' rigide perderesti anche in sicurezza a guidare su sconnessioni o buche dell' asfalto (e visto le strade che abbiamo....). Qualche beneficio da una moto un po' piu' dura li ho avuti solo in pista, non di certo su strada.
Provare pero' non ti costa niente e ti aiuterebbe a capire come varia il comportamento della moto in base alle regolazioni che fai. E se peggiora puoi sempre tornare indietro. 0509_up.gif
 
7309317
7309317 Inviato: 3 Apr 2009 8:22
 

quoto anche io gli altri.. se ti trovi bene non vedo il motivo di cambiare set-up icon_wink.gif
 
7309434
7309434 Inviato: 3 Apr 2009 8:46
 

prova...un giorno portati il cacciavitino e senti le diverse sensazioni che la moto ti da facendo la stessa strada. icon_wink.gif


Quindi ti fermi alla rotonda grossa prima della galleria, regoli, vai su al Bar di Boasi e torni giu, segnadoti regolazioni ed impressioni.
Prova 4 o 5 settaggi e ti accorgerai subito di quale preferisci, in relazione alle strade che percorri. icon_wink.gif
 
7312835
7312835 Inviato: 3 Apr 2009 21:54
 

se fossi in te nn toccheri nulla!
se proprio vuoi osare vai in pista ti fai un apio di giri spinti e poi dici come la senti a qualcche tecnico di li che ne capisce e te la fai settare..
ma io le mani sul settaggio delle sospenzione su una moto nn le toccherò mai icon_asd.gif
 
7313867
7313867 Inviato: 4 Apr 2009 7:54
 

superDany636 ha scritto:
se fossi in te nn toccheri nulla!
se proprio vuoi osare vai in pista ti fai un apio di giri spinti e poi dici come la senti a qualcche tecnico di li che ne capisce e te la fai settare..
ma io le mani sul settaggio delle sospenzione su una moto nn le toccherò mai icon_asd.gif


basta segnarsi le impostazioni originali (che oltretutto sono riportate anche sul libretto d'uso) e poi provare...se non la senti bene fai in fretta a rimetterla a posto!!! icon_wink.gif
 
7314135
7314135 Inviato: 4 Apr 2009 9:43
 

Sick_Boy85 ha scritto:
superDany636 ha scritto:
se fossi in te nn toccheri nulla!
se proprio vuoi osare vai in pista ti fai un apio di giri spinti e poi dici come la senti a qualcche tecnico di li che ne capisce e te la fai settare..
ma io le mani sul settaggio delle sospenzione su una moto nn le toccherò mai icon_asd.gif


basta segnarsi le impostazioni originali (che oltretutto sono riportate anche sul libretto d'uso) e poi provare...se non la senti bene fai in fretta a rimetterla a posto!!! icon_wink.gif

si ma il pericolo sta quando la provi con il settaggio fatto a c***o.. icon_asd.gif
io avrei paura a tirarci...
ti faccio un esempio un pò stupido ma efficace:
quando gioco a sbk li ci sta il settaggio avanzato che consiste nel regolare il mono le forcelle ecc..
beh ho provato a modificare a modo mio e stavo sempre per terra icon_asd.gif
con il settaggio originale no icon_biggrin.gif
quindi penso che li le mani ce le devono mettere persone veramente esperte! icon_xd_2.gif
 
7318310
7318310 Inviato: 4 Apr 2009 22:25
 

l'importante è che l'estensione sia sempre un filo piùlibera della compressione.. in modo tale da poter riuscire a seguire sempre le sconnesisoni stradali
 
7318607
7318607 Inviato: 4 Apr 2009 23:44
 

aggiungerei anche di fare una modifica alla volta..........mai tutte insieme!!!!!!! comunque anche io peso più o meno come te e per ora non ho toccato nulla...........!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7321448
7321448 Inviato: 5 Apr 2009 16:16
 

shakeman ha scritto:
l'importante è che l'estensione sia sempre un filo piùlibera della compressione.. in modo tale da poter riuscire a seguire sempre le sconnesisoni stradali

che ingegnere! 0509_doppio_ok.gif 0509_dito.gif
 
7321958
7321958 Inviato: 5 Apr 2009 17:58
 

Una cosa.....dove si mettono le ghiere del precarico ci sono due vitine in mezzo.....ho notato che non sono in linea.....cioè magari una è dritta e l'altra è storta....è normale?
 
7322323
7322323 Inviato: 5 Apr 2009 18:49
 

RSsista2007 ha scritto:
Una cosa.....dove si mettono le ghiere del precarico ci sono due vitine in mezzo.....ho notato che non sono in linea.....cioè magari una è dritta e l'altra è storta....è normale?
è l'estensione quella!!!!!! sulla mia sono perfettamente simmetriche!!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7322414
7322414 Inviato: 5 Apr 2009 19:01
 

anche sulla mia icon_wink.gif
 
7323395
7323395 Inviato: 5 Apr 2009 20:38
 

Quindi dite che devo spostarli? Ma quele? Va be domani andrò dal meccanico che è meglio icon_asd.gif
 
7324385
7324385 Inviato: 5 Apr 2009 22:54
 

RSsista2007 ha scritto:
Quindi dite che devo spostarli? Ma quele? Va be domani andrò dal meccanico che è meglio icon_asd.gif

ma daiiiiiiiii...........il meccanico non fa altro che prendere un cacciavite e girartene uno uguale all'altro!!!!!!!!!!!!! se vuoi domani ti faccio una foto delle mie viti così ti regoli di conseguenza senza stare andare dal meccanico!!!! icon_mrgreen.gif
 
7325094
7325094 Inviato: 6 Apr 2009 7:39
 

Mah guarda io peso 90 kg e ho dovuto apportare un pò di modifiche perchè in effetti ero "troppo" per le mie povere sospensioni... icon_asd.gif

poi onestamente ho sentito la necessità di regolarle quando le staccate si facevano "importanti" eusa_whistle.gif

per farlo ho scaricato da qui Link a pagina di Motoclub Tingavert il manuale con le regolazioni originali e i dati di fondo scala, così da potermi regolare senza sballare qualche valore... ho fatto una modifica alla volta e prima di iniziarne un'altra ho provato la moto... e alla fine son venuti fuori questi dati:(ovviamente sono cucite su di me, potresti trovarti malissimo se le usi anche tu... sopratutto se dici che preferisci un set-up morbido... la mia forcella è un unico blocco di cemento icon_asd.gif icon_asd.gif )

FORCELLA:

Compressione:
1/2 giro da tutto chiuso (originale 1 giro e 1/2)

Estensione:
1 giro da tutto chiuso (originale 1 giro e 1/2)

Precarico:
3 giri da tutto chiuso (originale 5 giri)

MONO:

Compressione:
-alte velocità: 1 giro e 1/2 da tutto chiuso (originale 2 giri e 1/2)
-basse velocità: 1 giro da tutto chiuso (originale 2 giri)

Estensione:
13 Click da tutto chiuso (originale 19 click)

Precarico molla:
lunghezza molla 182 mm (+ 2 mm dall'originale)

L'unica modifica che non ho fatto da solo è quella del precarico molla del mono... servivano chiavi che non avevo, e l'ho fatta fare dal meccanico icon_wink.gif

Inutile dirti che adesso mi trovo da Dio 0509_banana.gif

ah, le vitine non devono necessariamente essere allineate, ma credo proprio che siano simmetriche!! roba simile per intenderci: (\) (/)
 
7325874
7325874 Inviato: 6 Apr 2009 9:45
 

e poi, spesso e volentieri, i meccanici "qualunque" non hanno molto idea di quello che stanno facendo... icon_asd.gif icon_asd.gif

Io preferisco mille volte modificarle da me, ovviamente tenendo presente la configurazione originale.
 
7331049
7331049 Inviato: 6 Apr 2009 20:11
 

io personalmente l'ho sempre guidata con le regolazioni di serie e la moto mi piaceva anche se mi sderenavo i polsi quando guidavo sui tornanti di montagna .poi ho deciso che l'agonia doveva finire e ho provato ad ammorbire sia davanti che dietro in maniera abbastanza importante e ora oltre che divertirmi di piu' nella guida torno a casa senza dolori
 
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