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Se vai all'estero [cosa fare per portare la moto?]
7296217
7296217 Inviato: 1 Apr 2009 16:55
Oggetto: Se vai all'estero [cosa fare per portare la moto?]
 

salve a tutti!!!
vorrei qualche chiarimento su una questione : se ci si trasferisce all'estero per uno periodo abastanza lungo (es. 1 anno) e si voglia portare con se la moto ... cosa bisogna fare???
 
7296271
7296271 Inviato: 1 Apr 2009 17:02
Oggetto: Re: se vai all´estero
 

ruben_ninja_RM ha scritto:
salve a tutti!!!
vorrei qualche chiarimento su una questione : se ci si trasferisce all'estero per uno periodo abastanza lungo (es. 1 anno) e si voglia portare con se la moto ... cosa bisogna fare???


tutto dipende dal fatto se prendi la residenza all'estero oppure no.

se non la prendi icon_arrow.gif non fare niente, portati la moto, la patente e l'assicurazione (foglio verde)

se prendi la residenza hai 6 mesi per cambiare la patente e reimmatricolare la moto.

io ad esempio, ho la residenza in Spagna, ma giro con la targa italiana e mostro SEMPRE i documenti italiani e dico che sono in vacanza /di passaggio.

non possono togliermi punti ma sono OBBLIGATO a pagare all'istante l'eventuale infrazione, altrimenti trattengono la moto.
per questo giro con la carta di credito.

P.S.
se ti trasferisci, fatti prima la carta di identità nuova (dici che hai smarrito quella attuale).

in questo modo, per 10 anni (validità della nuova carta) , per i poliziotti stranieri, sarai "ufficialmente" residente in Italia; anche se dopo farai il cambio e prenderai quella "estera" icon_mrgreen.gif
 
7299747
7299747 Inviato: 1 Apr 2009 22:12
 

grazie pr la risposta ... mi ha chiarito molti dubbi...
 
7304688
7304688 Inviato: 2 Apr 2009 16:51
 

Come dice oscarspa, quella della carta di identità è buona, me la devo ricordare quando prenderò la residenza estera icon_mrgreen.gif
Anche se ora se compro la moto qui serve a poco icon_asd.gif
 
13127009
13127009 Inviato: 16 Mar 2012 12:13
Oggetto: Grazie SV k2! ora come ti porto in Inghilterra? [procedure]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,

Oggi il mio dubbio è un po' difficile da categorizzare, per cui in caso chiedo ai mod di spostarlo in luogo più adatto.

A momenti inizierà tesi in inghilterra e molto probabilmente avrò la possibilità di continuare a studiare e fare ricerca lì, ovviamente sono molto felice...l'unica nota dolente è la mia moto.

Faccio qualche premessa...
All'inizio non ero molto convinto dell'acquisto fatto (anzi non mi piaceva proprio, la guardavo e pensavo "come ho fatto a prendere questa blatta nera?al tuo solito hai fatto di testa tua!Bravo ben ti sta"), la presi soltanto perché tra i mezzi usati era quella che costava meno e soprattutto era in ottime condizioni con pochi km...però già all'inizio, per un neofita come me, quel bicilindrico era un po' nervosetto, il raggio di sterzata un po' strano, ammortizzatore anteriore un po' troppo mollo (anzi togliamo il po') e soprattutto i carburatori mi facevano paura e per me, nuova generazione, erano sinonimo di problemi e manutenzione a tempesta...insomma la notte ci rimuginavo parecchio e mi incavolavo perché non avevo preso invece una Hornet (che tutti quanti lodano come il massimo in fatto di moto per neofiti, però quel quadricilindrico per me era troppo ingombrante)

Dopo un po' di mesi, qualche caduta (ricordo che quando sono caduto la prima volta per una slittata di posteriore per aver cambiato male la marcia, le ho dato un calcio inc***** come non mai, maledicendo me e la moto! icon_mrgreen.gif ), superata la paura reverenziale di fare le riparazioni da me (300€ e passa di spesa di meccanico ti fanno passare qualsiasi cosa), aver capito che questo motore è praticamente indistruttibile (molti over 40 me lo hanno lodato come il miglior motore a V di tutti i tempi...) ed il cambio è qualcosa di assolutamente spettacolare (molte volte mi sono ritrovato in curva in 3° o in 4° con la moto saltellante, apro il gas e via...), mi sono innamorato della mia moto...e conto di tenermela per ancora molto tempo.

Da qui nasce il problema...parlando in famiglia ho espresso il desiderio di portare molte cose mie lì con me, tra cui la "mia" moto, già sbavando eusa_drool.gif all'idea delle passeggiate estive per le sconfinate contee inglesi e, perché no, le verdi terre irlandesi, in sella alla mia SV 650 k2. All'inizio pensavo di portarla alla vecchia maniera, borsa con qualche cambio di vestiti e via in un viaggio Sicilia - Inghilterra (un bel Easy Rider Europeo icon_mrgreen.gif ), però credo che mi costerebbe una cifra in benzina, ci metterei almeno 4 o 5 giorni (mi è stato fatto notare che con l'auto non devi fermarti ogni tot chilometri per scrocchiare la schiena icon_mrgreen.gif ) e da solo sarebbe veramente una palla (tra i miei amici centauri non ho trovato nessuno disposto a fare questa impresa con me...calcolando inoltre che dovrebbe tornare a scendere da solo).

Per cui l'unica soluzione credo che sia la spedizione...qualcuno ha mai provato o sa come si spedisce una moto?...potrebbe arrivare a costarmi quanto prendere una moto nuova lì?

Altro dubbio è la normativa anti inquinamento...non ho trovato da nessuna parte notizie a riguardo, ma l'euro 1 sarebbe tollerato? Domanda difficile, ma spero che qualcuno lo sappia.

L'assicurazione?!?!?...la mia assicuratrice appena ho chiesto loro cosa devo fare per circolare nel resto di europa per un periodo superiore ai 30 giorni, ha fatto una strana faccia...come di commiserazione... icon_xd_2.gif

Dal punto di vista meccanico penso invece di essere a cavallo...in Inghilterra, da quello che so, questa moto gode di un autentico culto (molti pezzi di ricambio li ho presi da lì)

Ovviamente la cosa più semplice sarebbe vendere questa e comprarne una nuova lì...magari una bella Ducati Multistrada o una Suzuki Gladius...però qui mi ricollego alla mia premessa; in questi mesi ho scoperto che, al contrario di quello che sostiene mio padre e alcuni miei amici, una moto non vale l'altra...la SV è la "mia" moto (Ughina,per chi interessa dopo spiego perché si chiama così icon_mrgreen.gif ), con questa moto ci sono caduto e mi sono rialzato...soprattutto è la mia "prima" e come ogni mio primo mezzo lo vorrei tenere fino ad esaurimento meccanica (la mia Tempra SW è andata in pensione con 200.000 km all'attivo e se non si fosse bruciata la testata l'avrei avuta ancora oggi icon_mrgreen.gif )

Questo post è un po' strano...però oltre a porre qualche questione, volevo fare un tributo a questa fantastica moto...anche perché sono arrivato ad amarla grazie anche al contributo dei Tingavertiani che mi hanno sempre aiutato, soprattutto in maniera indiretta tramite i loro interventi sul forum.

Grazie

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ps. il nome deriva dal fatto che a luglio (qualche giorno dopo averla presa) avevo conosciuto un collega un po' antipatico che insisteva nel volerla vedere (a me la cosa scocciava in quanto 'sto tizio era solito smerd**** tutto quello che non era suo ed ero ancora nel mio periodo "tu non sei la mia moto, sei una blatta con le ruote!" e non avevo voglia di mettermi a discussione con lui) per cui arrivato al posteggio ne indico un'altra (una Zr750 se non erro)...e prima che riuscissi a cacciarlo dal posteggio arriva il vero proprietario che toglie l'antifurto e se ne va...in quel momento mi sono sentito come fantozzi che, vergognandosi di sua nipote, indica un'altra bambina e viene prontamente smascherato! icon_xd_2.gif
 
13127138
13127138 Inviato: 16 Mar 2012 12:38
 

Perchè non la porti in treno fino a dove è possibile? Credo che dovresti poter arrivare in francia senza problemi, e poi da lì a londra è un viaggetto.. icon_smile.gif
 
13127216
13127216 Inviato: 16 Mar 2012 12:58
 

Il treno lo avevo scartato a prescindere perché hanno già disattivato il servizio auto e moto al seguito nelle tratte nazionali...da quello che so è dificilissimo farlo fare nelle tratte internazionali e inoltre FS tratta i mezzi con una delicatezza pari di un elefante in una cristalleria... icon_biggrin.gif

Sto facendo un giro in rete...non mi piacciono i prezzi di spedizione...
 
13127244
13127244 Inviato: 16 Mar 2012 13:07
 

Non hai spiegato bene le varie possibilità... e neanche quanto ti fermerai lì... Per sempre?
Le alternative sono queste mi pare:
1) Andare in auto, caricare tutta la roba e spedire la moto;
2) Andare in moto e spedire la roba (e l'auto?);
3) Andare in aereo e spedire la moto;
4) ...

Diciamo che la cosa più logica sarebbe caricare tutto in auto, partire e lasciare a casa la moto ad aspettarti. E magari lì comprarne una diversa.

Io però ci andrei in moto e basta, e ti do le mie motivazioni:
-per me viaggiare in moto non è mai una palla, neanche se devo farmi 3000km di autostrada da solo. Al massimo un paio di auricolari con un po' di musica di sottofondo e via. In auto mi annoio molto di più;
-spedire la moto ti costa tanto quanto spenderesti in più di benzina andando in moto piuttosto che in auto;
-Andare in treno fino in normandia con moto al seguito ti costa penso più della benzina che consumi guidando la moto tu stesso.
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13127290
13127290 Inviato: 16 Mar 2012 13:19
 

ti prendi il traghetto fino a genova, poi il resto in moto!
 
13127293
13127293 Inviato: 16 Mar 2012 13:20
 

Sul forum scrive "Ugo 51" , dalla Scozia..... icon_smile.gif
Magari potresti chiedere delucidazioni in mp a lui , almeno per quanto riguarda normative "eurovirgola"...... eusa_think.gif
Invece , per quanto riguarda il possibile trasporto moto , io sceglierei l' opzione "easy rider" , certamente onerosa (.....ma , treno escluso , non credo che vi siano altri sistemi molto meno costosi..... icon_rolleyes.gif ) , ma sicuramente un' occasione per rinsaldare il rapporto con la tua "Ughina"....... icon_mrgreen.gif
Un viaggio del genere , anche (....o forse proprio per quello.....) se in solitaria , potrebbe rivelarsi un' esperienza indimenticabile...... icon_wink.gif




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13127343
13127343 Inviato: 16 Mar 2012 13:37
 

In effetti non ho specificato...il periodo della tesi la moto aspetta qui, sono tre mesi e nessun problema...ma se inizio specialistica lì (probabilità 90%)...il trasferimento sarà a vita!
Forse sto iniziando a bagnarmi prima di piovere...però fino a due settimane fa pensavo che fosse lontana l'eventualità di andare a fare la tesi fuori...e invece il prof. mi ha detto subito si! icon_xd_2.gif

Visti i prezzi l'idea Easy Rider inizia a piacermi...l'auto non sale con me...se mi servirà la comprerò lì con la guida a destra... icon_mrgreen.gif

sicuramente di benzina andrò a spendere qualcosa come 200€ - 300€, tenendo anche conto che più si sale meno la benzina costa icon_mrgreen.gif

qui nasce un'altra domanda...una sv 650 k2 con 10 anni sul groppone e 24000km all'attivo...ce la fa a farsi più di 3000km tutti di fila?
 
13127387
13127387 Inviato: 16 Mar 2012 13:48
 

qui nasce un'altra domanda...una sv 650 k2 con 10 anni sul groppone e 24000km all'attivo...ce la fa a farsi più di 3000km tutti di fila?



Solo se chi stà in sella resiste...... icon_lol.gif icon_xd_2.gif

Scherzi a parte....., si tratta di una moderna moto di assoluta affidabilità , che ha bisogno "soltanto" di una corretta manutenzione (.....neanche poi così frequente.... eusa_shifty.gif ).....e di macinare km....... icon_mrgreen.gif



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13127868
13127868 Inviato: 16 Mar 2012 15:40
 

Ammesso che i 24.000 km siano reali a quell'età tie.gif , la mia è k7 e ne ha 28.000 e la uso pure poco! Comunque credo ti convenga vendere la "blatta" e comprarne una lassù, se non altro risparmi un botto di assicurazione.

P.S. Complimenti per l'occasione! In bocca al lupo! icon_biggrin.gif
 
13128211
13128211 Inviato: 16 Mar 2012 17:05
 

Trueman ha scritto:

sicuramente di benzina andrò a spendere qualcosa come 200€ - 300€, tenendo anche conto che più si sale meno la benzina costa icon_mrgreen.gif

Non ci giurerei, anzi le ultime volte che ci sono stato in UK costava più che in Italia (con gli ultimi trend Mont-anari non saprei icon_biggrin.gif )

Comunque è un bel viaggio, in macchina io mi fermavo solo a Modena a dormire e poi un po di riposo lungo la traversata dello stretto. In moto immagino che necessiti almeno di 3 pernotti e tante soste intermedie.

Nel caso decidi di partire fai report ti prego! icon_biggrin.gif
 
13128226
13128226 Inviato: 16 Mar 2012 17:10
 

Trueman ha scritto:

qui nasce un'altra domanda...una sv 650 k2 con 10 anni sul groppone e 24000km all'attivo...ce la fa a farsi più di 3000km tutti di fila?

nessun problema! io ne ho fatti 1200 tutti di fila con un ducati 748 (in 6 giorni un totale di 3600) con alle spalle 38.000km e non ho avuto nessun problema!
 
13137953
13137953 Inviato: 19 Mar 2012 15:00
 

Sono scozzese anch'io per metà (argentino per l'altra) quindi ti rispondo prima dell'altro scozzese!

Sinceramente, non vedo che problema ci può essere, la tua moto può circolare in totale legalità in Inghilterra per tutto il tempo in cui è assicurata e collaudata in Italia. Da noi i veicoli non più legali nel paese di origine vengono confiscati e rottamati senza fare troppe storie, quindi è l'unica cosa di cui stare attenti.
Se ti trovassi a risiedere nel regno unito per più di un anno puoi tranquillamente reimmatricolare la tua moto sul posto. Il fatto dell'euro 1 non interessa tanto dato che era già circolante in un altro paese EU . La pratica è molto ma molto più semplice che in Italia, e se tutto il resto e a posto dovresti solamente cambiare il contakm in miglia (bastano degli adesivi) , ed orientare o cambiare il faro, dato che dovrà fare l'MOT anche se già revisionata in Italia.

Altrimenti per quanto riguarda il viaggio...scusami tanto ma se io a 40 anno ogni estate mi faccio dei giri lunghi su una moto vecchia quasi come me, che ha percorso 150,000 e passa km, dormendo in tenda e facendo la spesa alla Lidl che problemi ci sono per farti una bellissima vacanza di una settimana, vederti tutta l'italia e la Francia ed arrivare con tutta calma in inghilterra? La moto ce la fa tranquillamente, se è stata tenuta bene, come hanno già detto, davvero dipende solamente da te.

Facci sapere

PS...provato a vedere qui : Link a pagina di Autoslaaptrein.nl

Antonio
 
13138253
13138253 Inviato: 19 Mar 2012 15:52
 

Grazie mille per le numerose risposte...il viaggio molto probabilmente lo farò io, in effetti da sempre sogno un bel viaggio on the road e sarebbe un'ottima opportunità.
Dal punto di vista meccanico dovrebbe essere ok...sempre coccolata (a parte il calcio iniziale icon_mrgreen.gif )

Il mio dilemma era solo sulle norme antiinquinamento, perché a quanto ne so in alcuni comuni d'Italia i mezzi euro 2 in giù non possono circolare con tranquillità, per cui avevo il dilemma se in Inghilterra avessero delle norme antiinquinamento più rigide, che potessero bloccare il mio euro 1, ma a quanto pare il timore è infondato.

A questo punto mi nasce un'altra domanda...io ho il sottocodone non originale (però in garage ho anche quello ofiginale), potrebbe essere ciò un problema per una reimmatricolazione in UK?...molto probabilmente questo sottocodone è omologato, però è troppo sporco per capirlo...però cambiarlo sarebbe l'ultimo dei miei problemi!

L'ultima cosa che mi rimane da fare è lavorare sodo per farmi accettare alla specialistica su... icon_xd_2.gif e quando sarà (spero entro la fine dell'anno) so che posso portare su con me tutto, ma proprio tutto quello che mi serve...inclusa la mia "blatta" icon_mrgreen.gif

venderla?...oramai mi ci sono affezionato ed ho deciso di tenerla fino alla fine della sua vita meccanica! icon_mrgreen.gif

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13138829
13138829 Inviato: 19 Mar 2012 17:49
 

Per quanto riguarda il sottocodone aspetta conferma dai "British", ma credo che non ci siano problemi di sorta: in europa (soprattutto Germania e Francia) sono molto più aperti per quanto riguarda omologazioni e modifiche. Ai motoraduni europei vedi circolare di quelle robe che... più che moto sono ufo a 2/3 ruote! icon_asd.gif
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PS: quoto chi ti ha detto che 3000 km per una moto che ne ha 24000 non sono nulla se tenuta bene. Bada solo di avere le gomme in buono stato o con 3000km di autostrada potresti ritrovarti sulle tele.
Se ti interessa mi pare che ci sia un topic molto bello su un viaggio in Scozia...

Eccolo: Report di viaggio - SCOZIA 2005

Non preoccuparti se la tua moto ha metà della cilindrata e metà dei cavalli di quella del post. Vuol dire solo che viaggerai a medie più lente. Il motore dell' SV 650 è rinomato per la sua affidabilità.
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