Leggi il Topic


Burgman 400 o T-max?
7292216
7292216 Inviato: 1 Apr 2009 7:07
Oggetto: Burgman 400 o T-max?
 



Buongiorno a tutti, è il mio primo topic e chiedo gentilmente a tutti voi un urgente consiglio su quale scooterone acquistare tra i due. Mi hanno offerto un T-Max del 2002 blu (meno di 5mila km) a 3,000 euro - oppure acquistare un Burgman k8 400 del 2008 a max 5,000 euro!

Premetto che lo scooter mi serve sia in città ma anche in autostrada, dunque avrei bisogno di sapere da voi tutti i pro/contro (estetici/meccanici) di entrambi i modelli perchè VERAMENTE sono indeciso e conosco poco e nulla dei loro pregi e difetti.

Grazie mille a tutti.

Ultima modifica di Acquario80 il 2 Apr 2009 8:02, modificato 1 volta in totale
 
7292885
7292885 Inviato: 1 Apr 2009 9:31
 

estetica a parte.
il Tmax del 2002 è ancora a carburatore, consuma molto, ha un solo freno a disco ed ha ancora la ruota da 14pollici davanti. Molto strano che abbia solo 5000km e per di + 3000€, se fosse per davvero così, sarebbe tutto sommato un affare, pero' non so' se è euro 1 o euro 2.

il Burgman400 K8 è un mezzo comodo in 2 sottosella capiente per 2 caschi, consumi ottimi.

se ami la guida sportiva , prendi il Tmax

controlla solo per l'assicurazione, potresti prendere una stangata per il 500.......
 
7293513
7293513 Inviato: 1 Apr 2009 11:15
 

Io non volevo dilungarmi, ma a sto punto credo sia meglio far capire cosa di cui ho bisogno.
Io uso spesso l'auto, e talvolta il vespone per andare all'università (ma per i viaggi d'estate al mare mi appendo al tram), quindi ora vorrei cambiare ed avere uno scooterone che unisse (per quanto possibile):
1) Estetica.
2) Comodità
3) Vano sottosella (la mia vespa non ce l'ha proprio).
4) Affidabilità in tutto.

In parole povere a me servirebbe uno scooter per andare all'università + andare a prendere la mia ragazza che abita fuori napoli + fare qualche viaggetto in giro per la Campania d'estate/inverno (casa al mare/montagna) + però fare anche una bella figura tipo la domenica fuori a qualche barretto o ristorante (l'immagine di uno che scende dallo scooter 150 non è lo stesso di chi scende dalla sella di uno scooterone 400/500 no?).

Io sarò prossimo ad essere avvocato, quindi per me l'immagine conta molto, non corro e non amo gli eccessi.

Insomma capite il mio DRAMMA? io provengo da un vespone = come se non avessi nulla (quindi non ho esperienze passate di altri scoter)..io pensai all'inzio anche al X-MAX 250 nero (troppo bello in tutto, ma in autostrada lo vedo..mm.."piccolino") capito?

Grazie mille

Ultima modifica di Acquario80 il 1 Apr 2009 16:08, modificato 4 volte in totale
 
7293740
7293740 Inviato: 1 Apr 2009 11:59
 

dipende dalle zone e dalla assicurazione.........ad esempio in prov di Reggio emilia con Unipol non ci sono differenze tra 400 e 500

guarda su questo link
Link a pagina di Motonline.com
 
7297281
7297281 Inviato: 1 Apr 2009 18:40
 

io prenderei il suzuki, la versione K8 dovrebbe aver risolto tutti i problemi che avevano di frizione con il K7, inoltre hai comunque un mezzo nuovo, che può darti molto, poi se hai bisogno di spazio ancor di più il sottosella del burgman è in grado di ospitare due caschi integrali , nel sottosella del tmax credo che al massimo ne entra solo uno e forse neanche integrale
per i costi di gestione direi che l'assicurazione di un 400 costa meno di quella di un 500 , (solo con unipol sono uguali), per ultimo il consumo il tmax che oltre ad essere bicilindrico è pure più prestante chiaramente consuma di più

lamps
beppe
 
7298899
7298899 Inviato: 1 Apr 2009 21:02
 

vai di Burgman allora
 
7300958
7300958 Inviato: 2 Apr 2009 8:25
 

Dunque considerando che:
T-MAx:
- Forse per la compravendita se lo vede mio padre = CREDO che me lo regala lui (in quanto lo scooter appartiene al commercialista di mio padre).
- E' 500 a caruratore = costi/consumi/assicurazione alta.
- Vano sottosella ridottissimo (giusto per 1 persona).
- Estetica bella + rombo stupendo + pochissimi km.
- Altezza della sella 80 cm.

Burgman 400
- Praticamente lo dovrei comprare io (cioè spendere credo 5,000 euro).
- Sottosella ENORME (ottimo per tutto ciò che ho bisogno, anche per andare in piscina/palestra o per i viaggi).
- Estetica (a mio parere) a meno che non lo prendo grigio (per gli altri colori tende poi ad apparire come una vasca da bagno ambulante, cioè poca grinta/sportività).
- TERRORE DELLA FRIZIONE (c'è gente che se l'è venduto per disperazione).
- E' bassissima la sella (70 cm) credetemi c'è la differenza (in peggio) per chi sta sopra.

Insomma, voi cosa prendereste alla luce del fatto che (c'è la possibilità) il T-max forse me lo regala mio padre (però è del 2002)..comprereste comunque il Burgman (del 2008)??

Gentilmente mi ditre tutte la caratteristiche del T-Max modello del 2002??? vorrei avere una panoramica PRECISA di cosa mi aspetta con questo scooter..

grazie
 
7301507
7301507 Inviato: 2 Apr 2009 10:22
 

il discorso frizione del Burgman mi fa' un po' ridere, qualsiasi scooter con frizione centrifuga a secco , puo' avere "fastidi" come muggiti o rumori strani, ma non è indice di rotture!!!! Tutto sta dal proprio stile di guida, ad esempio se uno parte sempre pelando il gas partendo sempre molto dolcemente, alla lunga andare si presenterà questo fastidio, il problema tecnico è:
nel momento che dai il gas dolcemente la frizione di attacca alla campana ,si strofina dolcemente e i pattini diventano lisci, per questo la frizione slitterà e farà rumori tipo muggito.
Se ogni tanto fai delle partenze a gas aperto, la frizione si gratterà sulla campana e toglierà la parte vetrificata e il muggito sparirà.
Io ho avuto il Nexus500, modello con la famigerata frizione a 3 masse che chiunque ha avuto questo motore sul Beverly si è lamentato della frizione per chi lo usava in città, io non ho mai avuto problemi alla frizione, partendo a gas aperto ........l'unica volta che ha muggito è stato dopo aver fatto un burnout, ma questo l'ho voluto io.



Non credere che il Tmax sia tutto rose e fiori, è un veicolo che ha bisogno di una manutenzione scrupolosa ed anche costosa, intorno ai 20000km quella serie li di Tmax ha un tagliando abbastanza oneroso ad esempio.
Per ogni caso cerca qua Link a pagina di Tmaxclub.it è il club ufficiale, ti sapranno dire tutto.
 
7301865
7301865 Inviato: 2 Apr 2009 11:22
 


non avevo capito che il Tmax era praticamente gratis
sono dell'idea che a caval donato non si guarda in bocca
se vuoi maggior info ti conviene , come dice Ruttigan, consultare un sito specifico

riguardo la frizione del burg 400 K7, sò per certo che sono stati tanti gli utenti che si sono lamenti per problemi di saltellamenti, lo stesso conc suzuki vicino casa mia mi ha confermato che verso la fine del 2006 alcuni modelli hanno avuto questo problema poi io non lho mai avuto e quindi posso solo dire ciò che ho sentito

lamps
beppe
 
7314415
7314415 Inviato: 4 Apr 2009 11:02
 

per l'assicurazione prova anche con la nuova tirrenia
poi se fra i due litiganti..vuoi valutare anche un beverly 400 tourer con meno di un anno e 1700 km sulle spalle fai un fischio! icon_biggrin.gif
 
7318854
7318854 Inviato: 5 Apr 2009 7:04
 

Grazie a tutti per il vostro intervento, mi state veramente aiutando molto..so che vi svierò completamente da ciò che ho scritto nel titolo (che non posso più cambiare), ma sto valutando seriamente anche il Majesty 400 (14 litri + sella più alta rispetto al burgman ma lo stesso molto capiente).. voi quale scegliereste tra il Burgman 400 k8 oppure il Majesty 400 2008/2009 ??
(in riferimento a quello che scritto sopra per l'uso che ne devo fare)

grazie ancora.
 
7323349
7323349 Inviato: 5 Apr 2009 20:35
 

non so' che differenza di sottosella ci sia, il Majesty è + corto, dovrebbe essere un po' + agile, solo che se prendi il Majesty 2008 prendi un modello vecchio, visto che a all'Eicma avevano presentato il modello nuovo.
 
7325702
7325702 Inviato: 6 Apr 2009 9:18
 

Quindi nessuno sa consigliarmi tra i due? a me piace molto di più il muso del Burgman 400 (e lo vedo meglio in autostrada e viaggi ed ha 13 litri di benzina), mentre il Majesty 400 mi piace di più la linea (è meno "grosso", lo vedo meno adatto in autostrada eperò ha 14 litri di benzina).
Non lo so, mi sento completamente incasinato!

PS: Di sicuro non prenderò il T.-Max in qunato l'ho visto da vicino e non ha nulla di comodo (quindi scartato definitivamente).
 
7326103
7326103 Inviato: 6 Apr 2009 10:23
 

Vada tranquillo con il Burgman, lasci perdere il T-max 0509_up.gif
 
7330089
7330089 Inviato: 6 Apr 2009 18:41
 

tra majesty e burgman, io prenderei il burgman
esteticamente mi piace di più, e poi mi sembra che il sotto sella del burgman sia più sfruttabile
per il resto direi che tecnicamente sono ambedue validi

lamps
 
7333284
7333284 Inviato: 7 Apr 2009 7:11
 

Ma se alla fine dovesi scegliere il Majesty 400, mi conviene il modello nuovo del 2009? (non il modello sport in quanto non mi piace affatto)..sarei tranquillo?
 
7489673
7489673 Inviato: 1 Mag 2009 8:25
 

Ciao.....

Ovviamente ti consiglio il T-max. Poi leggendo quello che scrivi sembra un vero affare. Cosa cerchi di più? icon_smile.gif
 
7491967
7491967 Inviato: 1 Mag 2009 18:15
Oggetto: vai di t-max!
 

prenditi il t-max telo regala tuo padre!poi è bellissimo,molto sportivo,io lo vorrei,a te telo regalano...quindi...! icon_asd.gif icon_twisted.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
7492608
7492608 Inviato: 1 Mag 2009 19:42
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©