Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R1 - Vuoto tra i 4000 e i 7000
7291360
7291360 Inviato: 31 Mar 2009 22:13
Oggetto: R1 - Vuoto tra i 4000 e i 7000
 

buongiorno a tutti ragazzi/e sono nuovo, piacere Ranista85, possiedo una R1 del 2005.

Ho notato che in prima tra i 4000 e i 7000 giri è come se ci fosse un "vuoto" in accellerazione, o meglio è come se l'accellerazione non fosse omogenea, anche voi avete riscontrato lo stesso problema? per il resto la moto è perfetta.
(ho appena sostituito Y e terminali, mettendo dei Termignoni, la sensazione è diminuita ma non del tutto sparita)

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa??? HELP MEEEEEEEE
 
7291611
7291611 Inviato: 31 Mar 2009 22:49
 

su tutte (o quasi) le moto si avverte un calo nelle fascia centrale, specie nelle marce corte. Credo che rientri nella norma 0509_doppio_ok.gif
 
7291754
7291754 Inviato: 31 Mar 2009 23:05
 

Non sei il primo che sento dire una cosa del genere per quel modello...
Per ovviare... mi sa che non ti rimane altro da fare che montare una centralina aggiuntiva (rapid-bike, power-commander...)
doppio_lamp.gif
 
7292355
7292355 Inviato: 1 Apr 2009 7:51
 

Gentilissimi raga, si la si avverte solo in prima, ma aggiungere altri soldi per ora non mi va,,,,,
me la terrò così.
La centralina Power potrebbe creare problemi a carburazione, usure anomale ecc?

molto indeciso (e soprattutto poco esperto)
 
7293559
7293559 Inviato: 1 Apr 2009 11:22
 

ranista85 ha scritto:
Gentilissimi raga, si la si avverte solo in prima, ma aggiungere altri soldi per ora non mi va,,,,,
me la terrò così.
La centralina Power potrebbe creare problemi a carburazione, usure anomale ecc?

molto indeciso (e soprattutto poco esperto)


l'avverti solo in prima? cambia subito no????? icon_asd.gif
Scherzi a parte, ti rimane la centralina...
Però personalmente (ed è solo un'opinione personale) non mi sbatterei troppo per una cosa del genere che accade solo in prima... a meno di non dover sempre e comunque far alzare la ruotina... icon_razz.gif
 
7295928
7295928 Inviato: 1 Apr 2009 16:17
 

Ma la ruotina si alza comunque.... ahahahhahaha 0509_doppio_ok.gif
 
7296648
7296648 Inviato: 1 Apr 2009 17:48
 

non è normale che in prima ci sia un vuoto tra i 4000 e i 7000.

forse c'è qualche problemino, ti conviene farla vedere da un meccanico fidato.

i 1000 4 cilindri in prima non hanno buchi a quei regimi sopratutto.
 
7296675
7296675 Inviato: 1 Apr 2009 17:50
 

allora il vuoto che senti è dovuto alla carburazione magra che i costruttori utilizzano su tutte le moto in quell'arco di giri poichè proprio in quel range vengono effettuati i test d'inquinamento.
mettendo una Y (cioè scatalizzando ) e i terminali non hai fatto altro che smagrire ancora la carburazione ...la moto ti sembra andar meglio perchè meno soffocata e rumorosa ma il vuoto se tu la facessi girare su un banco dyno lo vedresti ancora anzi più accentuato.
per far rientrare nel giusto rapporto stechiometrico la miscela gas/aria devi per forza di cosa aggiungere una power commander, anche perche' l'usura delle fascie e dei cuscinetti di banco con una miscela magra è mooolto maggiore ed il motore gira più caldo, te ne accorgerai subito guardando i terminali che appariranno nel foro di scarico biancastri sintomo di miscela magra, allo stesso modo lo saranno gli elettrodi delle candele. una corretta carburazione sta sul colore marrone scuro, nera è troppo grassa.
anche se la tua r1 ha una sonda lambda il range in cui va a correggere il rapporto stechiometrico è nell'ordine del + o - 5 % e tu sarai ben fuori sopratutto con y e terminali abbinati, provvedi all'acquisto di una power commander ed allora si che l'erogazione sarà lineare.
la r1 2005 è affetta cosi come la 2006 da un buco d'erogazione è cosa nota!

Ultima modifica di triplex76 il 1 Apr 2009 17:53, modificato 1 volta in totale
 
7296700
7296700 Inviato: 1 Apr 2009 17:53
 

ninji ha scritto:
non è normale che in prima ci sia un vuoto tra i 4000 e i 7000.

forse c'è qualche problemino, ti conviene farla vedere da un meccanico fidato.

i 1000 4 cilindri in prima non hanno buchi a quei regimi sopratutto.


non è un vuoto ma come se affogasse (d'aria) sintomo proprio di carburazione magra,
è una cosa nota sulla r1 04/06 ... vuoto sparito sulla 07/08 che però accusa una lieve flessione tra 6000 e 7000 ma impercettibile ... completamente assente sulla 09 0509_banana.gif icon_biggrin.gif
 
7296781
7296781 Inviato: 1 Apr 2009 17:58
 

4 triplex: gentilissimo davvero caspita!
Indicativamente il costo della centralina nuova ( perche usata non mi fido) quale potrebbe essere?
 
7296862
7296862 Inviato: 1 Apr 2009 18:04
 

ti basta prendere una pc3 che online trovi a circa 200 euro se sai cercare, altrimenti se vuoi una signora centralina c'e' la nuova pc5 che ha il vantaggio di autosettarsi creando una mappa ad ok per la tua moto mentre cammini, ottenendo indubbi vantaggi visto che le mappe fornite standard per i vari terminali non sono valide per tutte le moto dello stesso tipo, visto che ogni moto ' differente dall'altra per vari motivi:tolleranze costruttive, rodaggio fatto in modo diverso, usura delle parti e quant'altro, quindi sono una buona base di partenza ma niente più e per una cosa seria ti occorre fare dei lanci sul banco dinamometrico finendo cosi con lo spendere ben più di 300 euro che spenderesti per una pc5 che io ho sulla 09 e va alla grande. fai te, l'importante è metterci una pezza ...
se hai un filtro non originale tipo bmc etc... rimetti per ora l'orignale, perchè con un filtro più permeabile all'aria come gli aftermarket il buco lo avverti in modo maggiore e smagrisci, oltre a non ottnere nulla o quasi in prestazioni di picco inutili x il 99% su strada.
meglio avere un motore "buono" sotto che qualche irrisorio cv in più su che non userai mai.
 
7297135
7297135 Inviato: 1 Apr 2009 18:26
 

centralina e decatalizzatore... fai montare il tutto e dici di controllar al carburazione !!! Poi ti si alzerà ancora di più icon_cool.gif
 
7298529
7298529 Inviato: 1 Apr 2009 20:39
 

4 triplex: ok grazie mille! cercherò online sicuramente un pc5 e vedrò il da farsi! successivamente all'acquisto è sufficiente scollegare la precedente e inserire quella o serve altro?
inserendo una centralina come quella di cui parliamo: si va in contro a rischi: come usura eccessiva di parti, rischio di fondere ecc? o no?
grazie ancora
 
7301526
7301526 Inviato: 2 Apr 2009 10:25
 

triplex76 ha scritto:


non è un vuoto ma come se affogasse (d'aria) sintomo proprio di carburazione magra,
è una cosa nota sulla r1 04/06 ... vuoto sparito sulla 07/08 che però accusa una lieve flessione tra 6000 e 7000 ma impercettibile ... completamente assente sulla 09 0509_banana.gif icon_biggrin.gif


invasamento di una camera?
le candele sono tutte ok? e le bobine?
 
7316066
7316066 Inviato: 4 Apr 2009 15:33
 

???? KIMO
ma hai letto i post precedenti?
mi sorge il dubbio...

per quanto riguarda la tua moto ranista85 vai tranquillo nessun problema con la pc5,
l'installazione è semplicissima quasi plug and play , le istruzioni sono dettagliate , se segui alla lettera non avrai problemi ...
 
7323233
7323233 Inviato: 5 Apr 2009 20:22
 

la pc5 non c'è per la tua R1, la fanno solo per le harley e per R1 2009 per ora.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©