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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Traction Control [esiste anche per Rs]
7296470
7296470 Inviato: 1 Apr 2009 17:30
 

Rakom ha scritto:
scusate perchè non si può fare sul 2t? basta togliere corrente alla bobina e la candela vedrete che non la fa più la scintilla icon_asd.gif e da quel punto di vista è molto semplice da realizzare, basta un relè o un transistor comandato da un controllore che normalmente è attaccato, quando la ruota slitta viene staccato e attaccato continuamente e rapidamente... e il gioco è fatto, il motore fa uno scoppio ogni 2 giri (o uno ogni 3 o non lo so, è un numero buttato a caso icon_asd.gif ) e la potenza cala icon_asd.gif appena la ruota torna in grip il controllore smette di fare il suo giochetto col relè e torna tutto normale! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
non vedo tutti sti impedimenti tecnici! icon_asd.gif

edit... ovviamente non si può togliere la scintilla per 1s continuato, altrimenti al posto di partirti per la potenza ti trovi a derapare per il freno motore icon_asd.gif

Non so... anche facendo uno scoppio ogni due tagli troppa potenza e in modo troppo brusco: perde oltre la metà della potenza considerando i vari attriti, e poi diventa troppo irregolare, insomma se ti parte lo fa quando il pistone è in espansione che dà una botta troppo forte alla ruota, se anche levi un ciclo poi al ciclo successivo hai di nuovo la stessa botta di coppia che ti fa partire la ruota nuovamente... oltre ovviamente al fatto che se la moto è catalizzata mandando benza direttamente nello scarico saluti l'euro2/3 icon_asd.gif
Secondo me non potendo agire sull'alimentazione converrebbe ancora ridurre l'anticipo icon_rolleyes.gif
 
7298747
7298747 Inviato: 1 Apr 2009 20:53
 

urano88 ha scritto:

Non so... anche facendo uno scoppio ogni due tagli troppa potenza e in modo troppo brusco: perde oltre la metà della potenza considerando i vari attriti, e poi diventa troppo irregolare, insomma se ti parte lo fa quando il pistone è in espansione che dà una botta troppo forte alla ruota, se anche levi un ciclo poi al ciclo successivo hai di nuovo la stessa botta di coppia che ti fa partire la ruota nuovamente... oltre ovviamente al fatto che se la moto è catalizzata mandando benza direttamente nello scarico saluti l'euro2/3 icon_asd.gif
Secondo me non potendo agire sull'alimentazione converrebbe ancora ridurre l'anticipo icon_rolleyes.gif

se togli la corrente durante un ciclo su dieci non te ne accorgi nemmeno, solo che la potenza cala... poi è vero che quando ridai la corrente la moto hai un picco di coppia, però è anche vero che durante il ciclo che non hai corrente allenti la tensione sulla catena e di conseguenza sul parastrappi.
E quando ridai corrente un po' dell'energia dello scoppio la assorbe la catena per tornare in tensione, un'altra po' la assorbe il parastrappi e il picco che si viene a formare si disperde rapidamente icon_wink.gif icon_wink.gif

ps. ovviamente ci si deve provare per capire a quanti cicli si può togliere corrente prima che la mancanza di coppia diventi percettibile al pilota, ovvio che se togli corrente un ciclo si e uno no la mancanza di coppia la senti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ah edit... euro 2/3 2t non hanno problemi di slittamento icon_asd.gif
 
7300040
7300040 Inviato: 1 Apr 2009 22:39
 

è semplice,prende comuqnue meno parametri del dtc,un 2 tempi a iniziezione è fattibile,taglia la mappatura (non la corrente,quello è il cambio elettronico)e di conseguenza la potenza ma senza staccare corrente,prova a mettrti in piega con l'rs e ad attaccare e staccare col tasto,o vai per terra perchè non hai massa volanica e freno motore sufficiento o ci vai per la botta di ptenza di un 2 tempi fai te,un taglio alla centralina è una cosa alle bobine è un altra,tipo se la yzf125 avesse 50 cavalli optrebbe anche montarlo ma un rs 125(che non ha problemi di pattinameto)lo montasse sarebbe controproducente,per il motore,l'impianto di accensione e per il pilota(ci srà un motivo perchè non lo usano in 250 velo siete chiesti)la risposta è:non è possibili su una moto a carburatori ma sopratutto anche se fosse a iniezione e tagli la corrente la botta che prendi dopo o ti sbalza o ti fai male comuqnue
 
7300077
7300077 Inviato: 1 Apr 2009 22:43
 

Vedete che le RSA 250 hanno il controllo di trazione ......(sono le Aprilia ufficiali in 250 perciò anche Gilera)
 
7302170
7302170 Inviato: 2 Apr 2009 12:24
 

si da wuest'anno si perchè hanno un carburatore misto(ovvero al suo interno c'è un iniettore secondario) e non il carburatore classico,quindi tagliano l'iniettore e di conseguenza la potenza ma non tagliano la corrente e comunque da loro sarebbe fattibile visti i 2 cilindri,la togli solo a uno così il motore zoppica menoe non hai una botta appena riprende
 
7302194
7302194 Inviato: 2 Apr 2009 12:30
 

tonybraga ha scritto:
è semplice,prende comuqnue meno parametri del dtc,un 2 tempi a iniziezione è fattibile,taglia la mappatura (non la corrente,quello è il cambio elettronico)e di conseguenza la potenza ma senza staccare corrente,prova a mettrti in piega con l'rs e ad attaccare e staccare col tasto,o vai per terra perchè non hai massa volanica e freno motore sufficiento o ci vai per la botta di ptenza di un 2 tempi fai te,un taglio alla centralina è una cosa alle bobine è un altra,tipo se la yzf125 avesse 50 cavalli optrebbe anche montarlo ma un rs 125(che non ha problemi di pattinameto)lo montasse sarebbe controproducente,per il motore,l'impianto di accensione e per il pilota(ci srà un motivo perchè non lo usano in 250 velo siete chiesti)la risposta è:non è possibili su una moto a carburatori ma sopratutto anche se fosse a iniezione e tagli la corrente la botta che prendi dopo o ti sbalza o ti fai male comuqnue

ma che discorsi sono, certo che se togli corrente col pulsante cadi... voglio vederti a gestire un pulsante cambiandogli stato una volta ogni 0.05 secondi e contemporaneamente concentrarti sulla guida... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Io continuo a ritenere che non sia una cosa così complicata da fare icon_asd.gif
 
7302294
7302294 Inviato: 2 Apr 2009 12:47
 

Rakom ha scritto:

se togli la corrente durante un ciclo su dieci non te ne accorgi nemmeno, solo che la potenza cala... poi è vero che quando ridai la corrente la moto hai un picco di coppia, però è anche vero che durante il ciclo che non hai corrente allenti la tensione sulla catena e di conseguenza sul parastrappi.
E quando ridai corrente un po' dell'energia dello scoppio la assorbe la catena per tornare in tensione, un'altra po' la assorbe il parastrappi e il picco che si viene a formare si disperde rapidamente icon_wink.gif icon_wink.gif

ps. ovviamente ci si deve provare per capire a quanti cicli si può togliere corrente prima che la mancanza di coppia diventi percettibile al pilota, ovvio che se togli corrente un ciclo si e uno no la mancanza di coppia la senti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ah edit... euro 2/3 2t non hanno problemi di slittamento icon_asd.gif

Il problema è che dovresti ridurre i picchi di coppia più che limitare la coppia media (in un intervallo di tempo che comprende diversi cicli). Sono i picchi di coppia che ti fanno passare dal regime di attrito statico a quello dinamico, tu devi fare in modo che ciò non si verifichi e che se si verifica i picchi di coppia si riducano a tal punto da consentire di ritornare in regime di attrito statico.
Se tu mi levi un picco ogni tanto magari in quell'istante il regime di attrito ritorna statico, ma poi mi dai la botta di coppia piena e subito slitta di nuovo fino al taglio successivo... quindi se i tagli sono molto vicini (uno ogni due cicli) allora magari funziona anche (ma molto male perché non riesci a mettere a terra la coppia che hai dato che la ruota slitta e poi prima di metterne a terra dell'altra devi passare per il taglio) mentre se sono lontani cadi allo stesso identico modo o peggio hai un generatore automatico di hi-side. Insomma ma se dovessi andare a progettare un sistema simile cercherei di fare in modo di ridurre i picchi in modo da stressare anche meno sia la meccanica che le gomme icon_wink.gif

Ah, ovviamente ho in mente un monocilindrico, su frazionamenti superiori è possibilissimo che tagliare qualche accensione ogni tanto sia una soluzione funzionale icon_rolleyes.gif
 
7302762
7302762 Inviato: 2 Apr 2009 13:40
 

urano88 ha scritto:

Il problema è che dovresti ridurre i picchi di coppia più che limitare la coppia media (in un intervallo di tempo che comprende diversi cicli). Sono i picchi di coppia che ti fanno passare dal regime di attrito statico a quello dinamico, tu devi fare in modo che ciò non si verifichi e che se si verifica i picchi di coppia si riducano a tal punto da consentire di ritornare in regime di attrito statico.
Se tu mi levi un picco ogni tanto magari in quell'istante il regime di attrito ritorna statico, ma poi mi dai la botta di coppia piena e subito slitta di nuovo fino al taglio successivo... quindi se i tagli sono molto vicini (uno ogni due cicli) allora magari funziona anche (ma molto male perché non riesci a mettere a terra la coppia che hai dato che la ruota slitta e poi prima di metterne a terra dell'altra devi passare per il taglio) mentre se sono lontani cadi allo stesso identico modo o peggio hai un generatore automatico di hi-side. Insomma ma se dovessi andare a progettare un sistema simile cercherei di fare in modo di ridurre i picchi in modo da stressare anche meno sia la meccanica che le gomme icon_wink.gif

Ah, ovviamente ho in mente un monocilindrico, su frazionamenti superiori è possibilissimo
che tagliare qualche accensione ogni tanto sia una soluzione funzionale icon_rolleyes.gif

beh in effetti togliere i picchi di coppia non è possibile su un monocilindrico, non ad iniezione a meno che la ghigliottina (del carburatore) non sia regolata elettronicamente icon_asd.gif

però considerando che un ciclo a 8k dura 0.007 (133Hz) secondo me il pilota non si accorgerebbe della mancanza di uno scoppio ogni tanto , soprattutto considerato che il rdc non è elevatissimo e che il freno motore è quasi inesistente, o almeno non sufficiente da far bloccare la ruota (con tutte le conseguenze del caso) in caso della mancanza di uno scoppio.
poi il lavoro di ammortizzare il picco lo farebbe la trasmissione (soprattutto la finale e il parastrappi).


ps.. però adesso che mi ci fai pensare una cosa del genere sarebbe devastante per la catena e per il parastrappi icon_confused.gif icon_asd.gif icon_lol.gif

pps... qualcuno potrebbe anche fare la prova così ci togliamo ogni dubbio! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7303004
7303004 Inviato: 2 Apr 2009 13:59
 

i vostri ragionamenti sono esatti ma rimane una cosa irrealizzabile..il lasso di tempo in cui dovreste agire è piccolissimo, troppo piccolo icon_confused.gif
 
7303263
7303263 Inviato: 2 Apr 2009 14:20
 

smarmittato ha scritto:
i vostri ragionamenti sono esatti ma rimane una cosa irrealizzabile..il lasso di tempo in cui dovreste agire è piccolissimo, troppo piccolo icon_confused.gif


No, con l'elettronica non c'è problema icon_wink.gif
A 14'000 giri (difficilmente ci arriva icon_asd.gif ) avvengono circa 234 scoppi al secondo, una frequenza di 250Hz è "facile" da gestire, penso che ci si sta "dentro" tranquillamente tra acquisizione ed elaborazione dei dati...
 
7303326
7303326 Inviato: 2 Apr 2009 14:26
 

smarmittato ha scritto:
i vostri ragionamenti sono esatti ma rimane una cosa irrealizzabile..il lasso di tempo in cui dovreste agire è piccolissimo, troppo piccolo icon_confused.gif

con un relè si (troppo ritardo di risposta), ma con un transistor no icon_asd.gif
come dice mavirs 250 Hz sono pochissimi in elettronica
 
7303442
7303442 Inviato: 2 Apr 2009 14:38
 

Rakom ha scritto:

con un relè si (troppo ritardo di risposta), ma con un transistor no icon_asd.gif
come dice mavirs 250 Hz sono pochissimi in elettronica
250Hz sono sulla..ieri ho costruito un impiantino che girava a circa 1GHz icon_biggrin.gif
 
7303516
7303516 Inviato: 2 Apr 2009 14:45
 

kiuuby ha scritto:
250Hz sono sulla..ieri ho costruito un impiantino che girava a circa 1GHz icon_biggrin.gif


Più che altro il problema sta nella frequenza di acquisizione delle velocità delle ruote... icon_wink.gif
 
7303601
7303601 Inviato: 2 Apr 2009 14:54
 

Infatti il problema non è affatto l'elettronica, quelle frequenze sono bassissime e lasciano ampi spazi per effettuare le letture dai sensori, prendere le decisioni adatte e agire di conseguenza, è il concetto fisico del saltare delle accensioni che mi lascia perplesso... E' un po' come se il pilota, nel momento in cui gli parte il posteriore, si mette ad aprire e chiudere rapidissimamente il gas... La cosa corretta da fare sarebbe chiudere (quasi) tutto e poi riaprire piano piano, se scappa di nuovo chiudere un po' meno di prima (dipende da quanto si ha aperto prima che scappassa di nuovo) e poi riaprire piano piano e via così finché ci sono perdite di aderenza... (piano piano vuol dire circa un decimo di secondo o giù di lì)
Insomma questo mi sembra il miglior sistema logico che permette di scaricare a terra la maggior coppia, si può realizzare andando a ridurre l'anticipo anche a valori negativi (oltre il PMS), ma tagliare di brutto l'accesione mi pare un sistema troppo brutale che non risolve troppi problemi...
 
7303708
7303708 Inviato: 2 Apr 2009 15:04
 

urano88 ha scritto:
è il concetto fisico del saltare delle accensioni che mi lascia perplesso... E' un po' come se il pilota, nel momento in cui gli parte il posteriore, si mette ad aprire e chiudere rapidissimamente il gas... La cosa corretta da fare sarebbe chiudere (quasi) tutto e poi riaprire piano piano, se scappa di nuovo chiudere un po' meno di prima (dipende da quanto si ha aperto prima che scappassa di nuovo) e poi riaprire piano piano e via così finché ci sono perdite di aderenza... (piano piano vuol dire circa un decimo di secondo o giù di lì)
Insomma questo mi sembra il miglior sistema logico che permette di scaricare a terra la maggior coppia, si può realizzare andando a ridurre l'anticipo anche a valori negativi (oltre il PMS), ma tagliare di brutto l'accesione mi pare un sistema troppo brutale che non risolve troppi problemi...


Da quello che avevo letto su Motociclismo e un pochino da qui icon_arrow.gif Il mio Traction Control [Report realizzazione] (interessante icon_smile.gif ) i vari tipi di controllo di trazione agiscono, oltre che sull'iniezione, variando l'anticipo o arrivando a tagliare totalmente l'accensione. Ovvio che ogni stadio deve essere calibrato: su un mono può essere magari eccessivo tagliare l'accensione icon_smile.gif
 
7303722
7303722 Inviato: 2 Apr 2009 15:05
 

urano88 ha scritto:
Infatti il problema non è affatto l'elettronica, quelle frequenze sono bassissime e lasciano ampi spazi per effettuare le letture dai sensori, prendere le decisioni adatte e agire di conseguenza, è il concetto fisico del saltare delle accensioni che mi lascia perplesso... E' un po' come se il pilota, nel momento in cui gli parte il posteriore, si mette ad aprire e chiudere rapidissimamente il gas... La cosa corretta da fare sarebbe chiudere (quasi) tutto e poi riaprire piano piano, se scappa di nuovo chiudere un po' meno di prima (dipende da quanto si ha aperto prima che scappassa di nuovo) e poi riaprire piano piano e via così finché ci sono perdite di aderenza... (piano piano vuol dire circa un decimo di secondo o giù di lì)
Insomma questo mi sembra il miglior sistema logico che permette di scaricare a terra la maggior coppia, si può realizzare andando a ridurre l'anticipo anche a valori negativi (oltre il PMS), ma tagliare di brutto l'accesione mi pare un sistema troppo brutale che non risolve troppi problemi...

in effetti non è il miglior sistema, ma regolare l'anticipo non so che effetti potrebbe avere sul motore... perchè anche agire su QUANDO scocca la scintilla non è difficilissimo, sempre lavorando sulla bobina con un controllore che riceve l'impulso, aspetta una frazione di secondo, e lo invia alla bobina... ma non so i pro e i contro di fare una cosa del genere icon_confused.gif
 
7305465
7305465 Inviato: 2 Apr 2009 18:26
 

si ma arlano di pluri frazzionati non monocilindrici 2 tempi
 
7305846
7305846 Inviato: 2 Apr 2009 19:05
 

tonybraga ha scritto:
si ma arlano di pluri frazzionati non monocilindrici 2 tempi


Si in effetti questo sistema è sviluppato per i plurifrazionati in modo da non essere troppo invasivo... Nulla però (secondo me) impedisce di svilupparne una "versione" molto precisa per i mono icon_wink.gif
 
7306008
7306008 Inviato: 2 Apr 2009 19:23
 

raga il bello e che ti sbacchetta il culo quando scendi di marcia perche mettere il controllo di trazione poi a piu di 1000€ su un rs 125 nn ne vale la pena se e sul 2250 csi può stare siccome e inguidabile o per usarlo al massimo devi avere i c******i comunque io dico che le derapate che tiri con i 4 cilindri soprattutto kawasaki sono assurde nonostante l'antisaltellamento sono atomiche a poi chi e il pazzo che tira sul bagnato uno scemo quindi 1000€ sendetei per il motore ad esempio una bella valvolina pneumatica un bel 34 o 32 a valvola piatta una bella scarow o jolly insieme a v-force 3 e un bel cilindro della polini 125 con relativo pistone e un albero a spalle piene con una biella alleggerita si 9 con un bel allargamento dei carter e soprattutto cosa da fare togliere il miscelatore csa inutile da ripo only miscela con motul 800 se scaldato e senza tirare da freddo ce il rischio che il motore nn grippi ma questo se il motore e tenuto bene e con la relativa manutenzione si spende su 1500€ in tutto ma dopo sviaggia veramente e fa 200 e un pò
ve lo dico perche un mio amico c'e l'aveva cosi io sono rimasto di m***a quando l'ho povato anche se ho la ninja sono rimasto di m***a ciao rega e buon divertimento
 
7306088
7306088 Inviato: 2 Apr 2009 19:30
 

vince636 ha scritto:
raga il bello e che ti sbacchetta il culo quando scendi di marcia perche mettere il controllo di trazione poi a piu di 1000€ su un rs 125 nn ne vale la pena se e sul 2250 csi può stare siccome e inguidabile o per usarlo al massimo devi avere i c******i comunque io dico che le derapate che tiri con i 4 cilindri soprattutto kawasaki sono assurde nonostante l'antisaltellamento sono atomiche a poi chi e il pazzo che tira sul bagnato uno scemo quindi 1000€ sendetei per il motore ad esempio una bella valvolina pneumatica un bel 34 o 32 a valvola piatta una bella scarow o jolly insieme a v-force 3


D'accordo icon_wink.gif

vince636 ha scritto:
e un bel cilindro della polini 125 con relativo pistone e un albero a spalle piene con una biella alleggerita si 9 con un bel allargamento dei carter e soprattutto cosa da fare togliere il miscelatore csa inutile da ripo only miscela con motul 800 se scaldato e senza tirare da freddo ce il rischio che il motore nn grippi ma questo se il motore e tenuto bene e con la relativa manutenzione si spende su 1500€ in tutto ma dopo sviaggia veramente e fa 200 e un pò
ve lo dico perche un mio amico c'e l'aveva cosi io sono rimasto di m***a quando l'ho povato anche se ho la ninja sono rimasto di m***a ciao rega e buon divertimento


No, decisamente no, non ci siamo rotfl.gif
 
7313829
7313829 Inviato: 4 Apr 2009 7:33
 

vince636 ha scritto:
raga il bello e che ti sbacchetta il culo quando scendi di marcia perche mettere il controllo di trazione poi a piu di 1000€ su un rs 125 nn ne vale la pena se e sul 2250 csi può stare siccome e inguidabile o per usarlo al massimo devi avere i c******i comunque io dico che le derapate che tiri con i 4 cilindri soprattutto kawasaki sono assurde nonostante l'antisaltellamento sono atomiche a poi chi e il pazzo che tira sul bagnato uno scemo quindi 1000€ sendetei per il motore ad esempio una bella valvolina pneumatica un bel 34 o 32 a valvola piatta una bella scarow o jolly insieme a v-force 3 e un bel cilindro della polini 125 con relativo pistone e un albero a spalle piene con una biella alleggerita si 9 con un bel allargamento dei carter e soprattutto cosa da fare togliere il miscelatore csa inutile da ripo only miscela con motul 800 se scaldato e senza tirare da freddo ce il rischio che il motore nn grippi ma questo se il motore e tenuto bene e con la relativa manutenzione si spende su 1500€ in tutto ma dopo sviaggia veramente e fa 200 e un pò
ve lo dico perche un mio amico c'e l'aveva cosi io sono rimasto di m***a quando l'ho povato anche se ho la ninja sono rimasto di m***a ciao rega e buon divertimento

200 e un po' eusa_liar.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7315148
7315148 Inviato: 4 Apr 2009 13:12
 

vince636 ha scritto:
raga il bello e che ti sbacchetta il culo quando scendi di marcia perche mettere il controllo di trazione poi a piu di 1000€ su un rs 125 nn ne vale la pena se e sul 2250 csi può stare siccome e inguidabile o per usarlo al massimo devi avere i c******i comunque io dico che le derapate che tiri con i 4 cilindri soprattutto kawasaki sono assurde nonostante l'antisaltellamento sono atomiche a poi chi e il pazzo che tira sul bagnato uno scemo quindi 1000€ sendetei per il motore ad esempio una bella valvolina pneumatica un bel 34 o 32 a valvola piatta una bella scarow o jolly insieme a v-force 3 e un bel cilindro della polini 125 con relativo pistone e un albero a spalle piene con una biella alleggerita si 9 con un bel allargamento dei carter e soprattutto cosa da fare togliere il miscelatore csa inutile da ripo only miscela con motul 800 se scaldato e senza tirare da freddo ce il rischio che il motore nn grippi ma questo se il motore e tenuto bene e con la relativa manutenzione si spende su 1500€ in tutto ma dopo sviaggia veramente e fa 200 e un pò
ve lo dico perche un mio amico c'e l'aveva cosi io sono rimasto di m***a quando l'ho povato anche se ho la ninja sono rimasto di m***a ciao rega e buon divertimento


mio dio, ma una virgola ogni tanto? stavo soffocando a leggerlo tutto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7315149
7315149 Inviato: 4 Apr 2009 13:12
 

vince636 ha scritto:
raga il bello e che ti sbacchetta il culo quando scendi di marcia perche mettere il controllo di trazione poi a piu di 1000€ su un rs 125 nn ne vale la pena se e sul 2250 csi può stare siccome e inguidabile o per usarlo al massimo devi avere i c******i comunque io dico che le derapate che tiri con i 4 cilindri soprattutto kawasaki sono assurde nonostante l'antisaltellamento sono atomiche a poi chi e il pazzo che tira sul bagnato uno scemo quindi 1000€ sendetei per il motore ad esempio una bella valvolina pneumatica un bel 34 o 32 a valvola piatta una bella scarow o jolly insieme a v-force 3 e un bel cilindro della polini 125 con relativo pistone e un albero a spalle piene con una biella alleggerita si 9 con un bel allargamento dei carter e soprattutto cosa da fare togliere il miscelatore csa inutile da ripo only miscela con motul 800 se scaldato e senza tirare da freddo ce il rischio che il motore nn grippi ma questo se il motore e tenuto bene e con la relativa manutenzione si spende su 1500€ in tutto ma dopo sviaggia veramente e fa 200 e un pò
ve lo dico perche un mio amico c'e l'aveva cosi io sono rimasto di m***a quando l'ho povato anche se ho la ninja sono rimasto di m***a ciao rega e buon divertimento


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