Leggi il Topic


differenza ingranaggi "forzato" o "calett."
7272105
7272105 Inviato: 29 Mar 2009 12:28
Oggetto: differenza ingranaggi "forzato" o "calett."
 

girando su biolla ho visto che esistono questi 2 tipi di ingranggi..
ma qual'è la differenza tra questi 2 oltre al prezzo icon_biggrin.gif :
-INGR.PRIMARI HTQ z 15/38 (FORZATO-Ø 17) €58,08;
-INGRANAGGI PRIMARI HTQ z 15/38 (calett. Ø 17) €51,65;

Ultima modifica di meinwelt il 2 Apr 2009 17:16, modificato 1 volta in totale
 
7341465
7341465 Inviato: 8 Apr 2009 10:08
 

forza raga
 
7342472
7342472 Inviato: 8 Apr 2009 12:12
 

allora quelli calettati hanno tipo un millerighe e si mettono cosi tranquillamente,mentre quelli forzati non hanno il millerighe hanno una superfice "pari" e vanno tolti con la pressa dagli alberini su cui sono montati..scusa se non mi sono spiegato bene..
 
7344112
7344112 Inviato: 8 Apr 2009 15:23
 

e come si fa a decidere se prendere quelli calettati o quelli forzati?
 
7346587
7346587 Inviato: 8 Apr 2009 21:34
 

meinwelt ha scritto:
e come si fa a decidere se prendere quelli calettati o quelli forzati?


Saggia domanda che i tecnici Piaggio non si sono posti eusa_naughty.gif quando hanno fatto questo casino ... eusa_wall.gif

Anche io sono propietario di un mezzo Piaggio ch acquistai nel lontano '96 e quando ho deciso di cambiare i rapporti ho provato a raccogliere info ed ho capito quanto segue:

- dal 1996 Piaggio ha variato il diametro dell’alberino dell’ingranaggio intermedio dei rapporti di trasmissione da Ø 18 mm a Ø 17,67 mm (anche chiamati da 18 e 17 mm per praticità).
- dal 1998 la modalità di fissaggio dell’ingranaggio condotto dei rapporti secondari sul mozzo ruota da calettato e trattenuto tramite Seeger esterno a pressione forzato.

Le ragioni delle due variazioni sono state principalmente per contenere i costi di produzione perchè diminuendo il diametro del perno intermedio hanno risparmiato materiale e passando da calettato a pressione hanno risparmiato sul costo di realizzazione dell'albero senza millerighe e un seeger per ogni scooter prodotto. 0509_down.gif 0509_down.gif

Dal 2000 in poi si può dire con certezze che, terminate le giacenze di magazzino, tutti i blocchi Piaggio montino il perno dell'intermedio da Ø 17,67 mm e l'ingranaggio condotto sul mozzo ruota ad incastro forzato. 0509_banana.gif

Vedi tu in basa all'anno di produzione del tuo scooter dove ricadi. icon_smile.gif

Io per avere la certezza dell'acquisto ho dovuto aprire la scatola dei rapporti secondari e verificare cosa avevo. eusa_think.gif

Spero di essere stato di aiuto ....


0510_saluto.gif
 
7363812
7363812 Inviato: 11 Apr 2009 16:42
 

ho un sr con blocco piaggio..la produzione di questa serie di sr con blocco piaggio è iniziata nel 2004..quindi dovrei prendere ingranaggi forzati.o sbaglio?
 
7376652
7376652 Inviato: 14 Apr 2009 18:14
 

meinwelt ha scritto:
ho un sr con blocco piaggio..la produzione di questa serie di sr con blocco piaggio è iniziata nel 2004..quindi dovrei prendere ingranaggi forzati.o sbaglio?


Teoricamente sì, dovresti prendere i forzati.

Prima di fare il tuo acquisto prova ancora a vedere sul sito Malossi cosa ti viene proposto impostando il tuo mezzo, non che tu debba acquistare i Malossi, ma solo per riferimento.

Scusa, ma non potresti smontare e verificare cosa hai esattamente in termini sia se forzato o calettato, sia per il rapporto esatto primario e secondario contando direttamente i denti senza fare tanti ragionamenti e calcoli?
0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
7394916
7394916 Inviato: 16 Apr 2009 22:18
 

Gigiasco ha scritto:
meinwelt ha scritto:
ho un sr con blocco piaggio..la produzione di questa serie di sr con blocco piaggio è iniziata nel 2004..quindi dovrei prendere ingranaggi forzati.o sbaglio?


Teoricamente sì, dovresti prendere i forzati.

Prima di fare il tuo acquisto prova ancora a vedere sul sito Malossi cosa ti viene proposto impostando il tuo mezzo, non che tu debba acquistare i Malossi, ma solo per riferimento.

Scusa, ma non potresti smontare e verificare cosa hai esattamente in termini sia se forzato o calettato, sia per il rapporto esatto primario e secondario contando direttamente i denti senza fare tanti ragionamenti e calcoli?
0509_up.gif

0510_saluto.gif

è da tanto ke penso di farlo...appena ho un po di tempo lo farò 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©