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frizione honda crf 250r [Molle frizione rinforzate o no?]
7271006
7271006 Inviato: 29 Mar 2009 10:23
Oggetto: frizione honda crf 250r [Molle frizione rinforzate o no?]
 



ciao raga in questi giorni devo montare i dischi nuovi della frizione alla mia honda crf 250r però alcuni meccanici mi hanno consigliato di mettere le molle rinforzate... perchè?? e quale la differenza???
 
7271086
7271086 Inviato: 29 Mar 2009 10:33
 

Avrai una frizione un po' più dura ma i dischi aderiranno meglio tra loro.
 
7272524
7272524 Inviato: 29 Mar 2009 13:11
 

Compra le molle originali honda.
Quelle aftermarket le trovi della motocrossmarketing ma forse sono SOLO rinforzate ovvero +20%.
Se le trovi con il carico originale mettile di concorrenza altrimeti, con la stessa cifra,usa quelle originali!!
 
7452703
7452703 Inviato: 25 Apr 2009 13:33
 

ma che voi sappiate sono solo piu dure le molle oppure anche un filo piu lunghe?
 
7459313
7459313 Inviato: 26 Apr 2009 23:28
 

più lunghe non lo so ma NON CREDO!!

Sono semplicemente rinforzate con un carico maggliore di circa il 20% o 25%, dipende dal produttore.
Onestamente non conosco l'applicazione perfetta per delle molle rinforzate....Secondo me non esiste situazione in cui le molle originali non siano funzionali e ci sia la necessità di molle rinforzate. Io le abolirei dal mercato!!
 
7460801
7460801 Inviato: 27 Apr 2009 11:10
 

reditutto ha scritto:
più lunghe non lo so ma NON CREDO!!

Sono semplicemente rinforzate con un carico maggliore di circa il 20% o 25%, dipende dal produttore.
Onestamente non conosco l'applicazione perfetta per delle molle rinforzate....Secondo me non esiste situazione in cui le molle originali non siano funzionali e ci sia la necessità di molle rinforzate. Io le abolirei dal mercato!!

una molla, per le sue proprietà di essere tale può essere "rinforzata" (ovvero più rigida del campione preso in esame) o cambiando la lunghezza, spessore spire, quantità, distanza tra le stesse.

le molle "rinforzate" servono quando le molle std non sono sufficienti a reggere il carico che il motore trasmette attraverso la frizione.
l'utilizzo di molle rinforzate non presenta NESSUNA controindicazione anche su motori std, rimane solo più dura la leva.
 
7485740
7485740 Inviato: 30 Apr 2009 15:23
 

mezzabirra ha scritto:

una molla, per le sue proprietà di essere tale può essere "rinforzata" (ovvero più rigida del campione preso in esame) o cambiando la lunghezza, spessore spire, quantità, distanza tra le stesse.


Non ci hai svelato però SE le molle rinforzate sono più lunghe o no.

mezzabirra ha scritto:

le molle "rinforzate" servono quando le molle std non sono sufficienti a reggere il carico che il motore trasmette attraverso la frizione.


In quali casi le molle std non sono sufficienti a reggere il carico che il motore trasmette attraverso la frizione??

mezzabirra ha scritto:

l'utilizzo di molle rinforzate non presenta NESSUNA controindicazione anche su motori std, rimane solo più dura la leva.


Mi pare che una leva più dura sia esclusivamente una controindicazione (se non giustificata dall'esigenza)
 
7486196
7486196 Inviato: 30 Apr 2009 16:27
 

reditutto ha scritto:
mezzabirra ha scritto:

una molla, per le sue proprietà di essere tale può essere "rinforzata" (ovvero più rigida del campione preso in esame) o cambiando la lunghezza, spessore spire, quantità, distanza tra le stesse.


Non ci hai svelato però SE le molle rinforzate sono più lunghe o no.

le compri e le misuri, un'aumento di rigidità si può avere in diversi modi, dipende da quello seguito dal costruttore. l'aumento di lunghezza cambia solo il livello di progressione.

reditutto ha scritto:
mezzabirra ha scritto:

le molle "rinforzate" servono quando le molle std non sono sufficienti a reggere il carico che il motore trasmette attraverso la frizione.


In quali casi le molle std non sono sufficienti a reggere il carico che il motore trasmette attraverso la frizione??

nel caso in cui la frizione, accellerando a fondo, nel momento di massimo carico slitta.
reditutto ha scritto:
mezzabirra ha scritto:

l'utilizzo di molle rinforzate non presenta NESSUNA controindicazione anche su motori std, rimane solo più dura la leva.


Mi pare che una leva più dura sia esclusivamente una controindicazione (se non giustificata dall'esigenza)

la leva più dura la risolvi con un diverso braccio di leva, o dove il "filo" entra nel carter o sul braccialetto della frizione.

nelle frizioni idrauliche con le differenze tra le dimensioni dei pistoni che entrano in "azione".
 
7486773
7486773 Inviato: 30 Apr 2009 17:59
 

mezza, ma che la frizione, accellerando a fondo, slitta quando può succedere?
Non credo che in una moto di serie ci possa essere questo problema. Mi viene da pensare che solo una moto degnamente elaborata possa soffrire di questo problema, ma non riguarda i comuni mortali.
O no?
 
7487954
7487954 Inviato: 30 Apr 2009 20:29
 

reditutto ha scritto:
mezza, ma che la frizione, accellerando a fondo, slitta quando può succedere?
Non credo che in una moto di serie ci possa essere questo problema. Mi viene da pensare che solo una moto degnamente elaborata possa soffrire di questo problema, ma non riguarda i comuni mortali.
O no?

decisamente si, solo che ogni tanto per tenere morbida la frizione mettono molle di morbide e un motore con una preparazioncina può far slittare i dischi, e slitta oggi slitta domani li finisci in fretta icon_wink.gif

chiaramente metterle su una moto perfettamente std è INUTILE, lo farei qualora costino il 50% in meno delle originali e non esistano in carichi std, su questo non ci piove.
 
7488267
7488267 Inviato: 30 Apr 2009 21:16
 

comunque la frizione può slittare anche solo per usura delle parti
 
7488391
7488391 Inviato: 30 Apr 2009 21:33
 

Ludo237 ha scritto:
comunque la frizione può slittare anche solo per usura delle parti

decisamente, alcune frizioni con le molle std non riescono a "finirla" tutta perchè oltre un certo consumo non riescono a spingere con adeguata forza icon_wink.gif
 
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