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Derbi Terra Adv 125 (scambio info)
7270490
7270490 Inviato: 29 Mar 2009 4:21
Oggetto: Derbi Terra Adv 125 (scambio info)
 



SOLO DERBI TERRA ADVENTURE 125

Ciao a tutti, non ho visto un topic con prove pratiche, per cui ho deciso di aprirlo io.


Partiamo dalla descrizione della moto su come si comporta in strada e poi vedrò di scrivere altre cose appena ho altre cose da "trasmettere".

Come si comporta il motore.
Innanzitutto è pigra ai bassi regimi, il che significa che bisogna necessariamente portarla un bel pò su di giri per farla partire, anche perchè dal momento in cui sentite che si sposta (a quanti giri non ve lo saprei dire per la pianura, vado ad orecchio) se non date ulteriore gas si affoga o si spegne oppure comincia ad andare a balzi in avanti. Seppur le riviste dicano che bisogna portarla a 6000 giri, è anche vero che, bisogna vedere tanti fattori, tra cui se siete in pianura o salita.
Difatti mi è capitato di dover andare anche gli 8000 giri per spostarla da ferma su belle salite.
Questo tutto alla faccia del rodaggio che chiederebbe meno gas ecc ecc sotto i 500km (mi auguro che però si sblocchi qualcosa perchè la sensazione è che sia strozzata).
Tuttavia ho provato a guardare a quanti giri la moto si sposta in pianura: 4000 giri circa. Solo che appena si è sposata di pochissimo, i giri scendeno immediatamente e arrivano a 2000 circa, motivo per cui dovete dare gas per riportarla a 3000 almeno se non nuovamente a 4000 giri. In salita non ci sono problemi di dare ulteriore gas dopo la partenza, nel senso che non affoga perchè da 8000 giri scende a 6000 giri.



Cambio e Neutro
Anche qui c'è qualcosa che le riviste dicono ma poi c'è la mia prova che a volte smentisce e altre volte trova cose "nuove" e non dette.
Ad esempio, se il neutro è più facile trovare con la moto in movimento, "curiosamente" accadono 3 cose "strane" e molto frequentemente:

1) Il neutro entra (con tanto di spia che lo segnala) tra la prima e la seconda, tant'è che c'è subito un calo di potenza seppure appena percepibile in quanto la prontezza di riflessi fa alzare ancora di un colpetto il piede e stavolta si inserisce la seconda.

2) Da Fermi nonostante la Spia verde si accenda, spessissimo rilasciando la frizione, il motore si spegne (in quanto la N non era entrata). Questo accade perchè (parlo nel mio caso, nel vostro sarà diverso), il colpo a salire per passare dalla prima al neutro è molto soft, e difatti penso che sia questo il motivo per cui venga difficile da inserire da fermo. Non c'è come dire, uno scatto nel cambio...però nonostante tutto ho scoperto come inserire il neutro con la moto da fermo e sentire lo scatto (dopo lo spiego come fare)

3) E' la conseguenza del punto 1, ovvero, viene d'istinto dopo 2 o 3 volte che passando dalla prima alla seconda con inserimento quasi puntuale del neutro, di dare 2 colpetti in su dalla prima.... proprio perchè se con uno finite in neutro... Nulla di più sbagliato, vi troverete direttamente in terza (!).
Voi direte, che è ovvio, ma io non lo trovo ovvio proprio perchè se dò 2 colpetti non in rapida successione prima il cambio si mette in neutro e poi in seconda... mentre se i colpi sono rapidi passa in terza.


Come mettere in neutro da moto ferma (Ovvero: quando l'esperienza serve a qualcosa)
Data la difficoltà a volte (a volte dalla prima al N il passaggio è facilissimo ed entra subito altre volte non ne vuole sapere proprio).
Tuttavia da moto ferma, c'è il modo lo stesso: con la frizione premuta, dalla prima marcia salite in su e dimenticate la luce accesa del Neutro e salite ancora con un colpo per mettere la seconda. Messa la seconda, adesso date un colpo in basso e vi entra il neutro senza nessun problema.


Come mettere il neutro con moto in movimento
L'abbiamo già visto, con la prima salire e andate in neutro: anche senza assolutamente volere !


Leva della frizione
Le riviste dicono che non ha un punto di attacco preciso, tuttavia, pressapoco a metà corsa c'è il punto di attacco. Tuttavia (almeno secondo me che odio le frizioni a lunga corsa a vuoto) avrei preferito una frizione regolabile, almeno per decidere io dove farla attaccare, magari negli ultimi cm, e invece abbiamo i primi cm a vuoto, e gli ultimi (parecchi cm) nuovamente a vuoto.


Freno anteriore
Le più autorevoli riviste lo definiscono poco modulare, in quanto pinza il disco a fine corsa solamente. Io ho trovato che lo pinza già da inizio corsa, certo il massimo lo ottiene a fondo corsa, ma è ovvio!

Problema specchietti
Sono un marcantonio di 2 metri e spalle larghe, e inoltre uso mettere il piumino in moto: risultato, non vedo un bip dagli specchietti.
Putroppo regolabili solo in orizzontale (più aperti o più chiusi), ma non in inclinazione: o vedo le mie spalle o vedo 2 corsie dopo e non quella accanto a me!
Inoltre distorcono parecchio l'immagine, ma non nel senso che l'allontanano o l'avvicinano, ma nel senso che sono deformanti sui bordi (ovvero l'unica porzione a me visibile dello specchietto).


Le gomme
Altra forse nota dolente. Leggevo su una rivista che le definivano poco sincere, e finora ancora non ho ben chiaro se il problemi che ho avuto siano dovuti al fatto che sono nuove nuove, o al fatto che (speriamo di no) saranno sempre così (a meno che boh non so, se cambiandole qualcosa migliora). Che cosa mi è successo? Ad un mio amico, con esperienza di oltre 40 anni di moto, è caduto di lato perchè la ruota anteriore è scivolata (e andava a ben 8km/h, quindi
praticamente da fermo!).... A me invece ha iniziato a sculettare la moto col posteriore (come se avesse perso aderenza la posteriore) in un rettilineo con asfalto in ottimo stato e ai 70km/h.
Ora è anche vera una cosa, in entrambi i casi eravamo con le ruote fredde, bisognerebbe vedere con le ruote calde come si comporta.


Cavalletto
Il cavalletto è solo laterale, con molla di sicurezza, e quindi per toglierlo lo dovete fare per forza manualmente. Ha anche una sicurezza: nel caso vi siate dimenticati di toglierlo una volta saliti e volete partire, se siete con la prima inserita, lo moto si spegne, se invece non avete ancora acceso il motore la moto non si accende.
Avrei preferito ci fosse anche quello centrale, di quelli del tipo che affondano nel terreno sterrato, in modo da "piantare" a terra la moto ferma.



Per il resto, il motore è molto silenzioso e ha pochissime vibrazioni se non persino assenti (sembra elettrico), il pedalini laterali e quello del cambio in caso di caduta della moto non si possono piegare o rompere in quanto si piegano con la molla di ritorno.
La plastica è facilmente scalfibile, così come è facilmente scalfibile la struttura posteriore che da da coda alla moto e che integra il portapacchi. Nonostante tutto, l'assemblaggio della plastica da la sensazione di solidità, in quanto le varie parti sono assemblate in modo molto compatto.


Le cose che non ho assolutamente capito (o che mancano proprio):
a) Essendo a carburatore, doverebbe avere la levetta dell'aria.... ma non c'è!!
b) manca il pulsantino flash abbagliante
c) manca Blocco arresto motore

Il primo uno se lo può anche autocostruire, per gli altri 2 li vendono in pezzi separati, quindi se proprio uno volesse.


Conclusione:
Non è male, basta solo "memorizzare" i comportamenti, ricordandosi che oltre i 7500 giri circa tira fuori tutti i suoi 15cv, rassomigliando più ad un 2T aggressivo sull'asfalto. A me non dispiace che ai bassi regimi sia pigro, in quanto tanto i bassi regimi li uso nel traffico o negli incolonnamenti. Non dimentichiamoci che è una moto non stradale, ma una moto che sta a metà tra 2 stili, ovvero una via di mezzo tra una enduro stradale e una moto da turismo. Della moto da turismo abbiamo infatti il lungo e largo sellone, comodissimo anche dopo alcune centinania di km fatti.
Il problema dei vuoti nei bassi regimi, tuttavia si nota abbastanza, al punto che sembra che ci siano strozzature o tappi nello scarico in quanto sembra soffocata. Su una salita di montagna, difficile sperare di riuscire a mettere marce superiori alla terza, altrimenti non ce la fa. Le gomme hanno un disegno particolare, che se viste di sfuggita sembrano solo scalpellate, in realtà non è così: la striscia centrale (quella che tocca l'asfalto sempre) ha "un taglio" da gomma stradale. Il freno posteriore è molto potente quasi da rendere quello anteriore solo da usare nei casi limite di frenata, anche se nel mio caso (forse perchè nuovo?) fischia ad usarlo.
Forse l'unico appunto potrei muoverlo verso il pedale del freno che lo trovo troppo rientrato verso il motore, il che mi obbliga a tenere il piede un po' storto per avere la certezza di prendere con tutto il piede il pedale stesso: fosse in linea esatta con la pedana sarebbe perfetto.
Lo spazio per il passeggero è ampio e comodo, in posizione sopraelevata rispetto la posizione di guida. Lo spazio per il conducente è notevole anche per chi come me è alto 2 metri, al punto che trovo in modo naturale la posizione per le gambe, inoltre essendo la sella per il conducente molto lunga, c'è il modo di scegliere se addossarsi al serbatoio o se stare più distanziati per due stili di guida diversi (anche come bilanciamento). A tal proposito per colpa di sabbia sull'asfalto una volta ho leggermente perso l'anteriore, decelerando e spostando il baricentro della moto in avanti, la ruota ha ripreso aderenza.
Se cercate una moto per correre questa non fa assolutamente per voi, in quanto è più adatta alle belle e lunghe passeggiate magari alla ricerca del punto più bello per ammirare il panorama. Nel traffico cittadino si comporta bene, nonostante l'apparente impaccio della ruota da 21" anteriore, si svincola nel traffico molto meglio di uno scooter.
Straordinario il cupolino/deflettore anteriore, protegge dall'aria in faccia anche gli spilungoni come me!


Spero questo vademecum vi sia utile

Con questo concludo, per ora.

A presto!!!! 0510_saluto.gif

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Ultima modifica di Stefanel il 29 Mar 2009 14:10, modificato 1 volta in totale
 
7270980
7270980 Inviato: 29 Mar 2009 10:19
 

ciao ! hai fatto bene ad aprire questo topic

ma allora sei rimasto soddisfatto della tua moto ?

comunque l'aria è automatica sul carburatore quindi viene controllato tutto elettronicamente
 
7272678
7272678 Inviato: 29 Mar 2009 13:26
 

Soddisfatto si, perchè basta farci la mano su molte cose (sapendole prima ovviamente) icon_biggrin.gif


Piuttosto ho da chiederti una cosa, dato che sei della Derbi:
Su youtube ho visto una adventure che al momento dell'accensione va subito a 4000 giri il motore, mentre la mia staziona tra 3000 e 2000.
Cosa devo toccare per portarla direttamente a 4000 giri all'accensione? (sarebbe ottima come regolazione, in quanto non dovrei dare io gas per tirarla a 4000, ma solo rilasciare la frizione per farla partire).

Una sola cosa mi ha lasciato perplesso, il conce non mi ha dato un libretto d'uso e neppure il libretto dei tagliandi, sul primo mi ha detto che non c'è, sul secondo mi ha detto che lo tengono loro così quando ho bisogno già loro ce l'hanno.... icon_confused.gif
 
7274951
7274951 Inviato: 29 Mar 2009 17:55
 

Stefanel ha scritto:
Soddisfatto si, perchè basta farci la mano su molte cose (sapendole prima ovviamente) icon_biggrin.gif


Piuttosto ho da chiederti una cosa, dato che sei della Derbi:
Su youtube ho visto una adventure che al momento dell'accensione va subito a 4000 giri il motore, mentre la mia staziona tra 3000 e 2000.
Cosa devo toccare per portarla direttamente a 4000 giri all'accensione? (sarebbe ottima come regolazione, in quanto non dovrei dare io gas per tirarla a 4000, ma solo rilasciare la frizione per farla partire).

Una sola cosa mi ha lasciato perplesso, il conce non mi ha dato un libretto d'uso e neppure il libretto dei tagliandi, sul primo mi ha detto che non c'è, sul secondo mi ha detto che lo tengono loro così quando ho bisogno già loro ce l'hanno.... icon_confused.gif


a questo punto tanto vale che ti prendi uno scooter! icon_cool.gif icon_cool.gif
 
7275210
7275210 Inviato: 29 Mar 2009 18:25
 

Stefanel ha scritto:
Soddisfatto si, perchè basta farci la mano su molte cose (sapendole prima ovviamente) icon_biggrin.gif


Piuttosto ho da chiederti una cosa, dato che sei della Derbi:
Su youtube ho visto una adventure che al momento dell'accensione va subito a 4000 giri il motore, mentre la mia staziona tra 3000 e 2000.
Cosa devo toccare per portarla direttamente a 4000 giri all'accensione? (sarebbe ottima come regolazione, in quanto non dovrei dare io gas per tirarla a 4000, ma solo rilasciare la frizione per farla partire).

Una sola cosa mi ha lasciato perplesso, il conce non mi ha dato un libretto d'uso e neppure il libretto dei tagliandi, sul primo mi ha detto che non c'è, sul secondo mi ha detto che lo tengono loro così quando ho bisogno già loro ce l'hanno.... icon_confused.gif


beh per regolare i giri devi agire sulla vite del minimo situata sul carburatore, ma il motore al minimo deve stare a 1500 giri altrimenti è un dispendio di benzina.

per il libretto : il concessionario deve assolutamente darti il libretto d'uso e dei tagliandi nonchè della garanzia. digli che non si dovrebbe neanche vendere una moto senza questi libretti perchè si rischia grosso.
quindi vai a recuperarli e tienili tu, quando vai a fare il tagliando gli porti il libretto.
 
7280358
7280358 Inviato: 30 Mar 2009 14:32
 

leoitak ha scritto:


a questo punto tanto vale che ti prendi uno scooter! icon_cool.gif icon_cool.gif


mmmmm forse non sai che, le hanno di norma così le scuole guida icon_biggrin.gif
 
7281119
7281119 Inviato: 30 Mar 2009 16:00
 

Stefanel ha scritto:


mmmmm forse non sai che, le hanno di norma così le scuole guida icon_biggrin.gif


mi dispiace ma non lo so perchè la patente io l'ho fatta da privatista icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque dai basta prenderci l'abitudine pensa che la mia il minimo non lo tiene mai e la mattina sono casini andare a scuola!
piuttosto puoi dirmi come si comporta sulle strade sterrate perchè al posto della mia senda, quando l'ho comprata pensavo in alternativa di prendermi la terra (versione normale però)?
 
7297667
7297667 Inviato: 1 Apr 2009 19:21
 

leoitak ha scritto:


mi dispiace ma non lo so perchè la patente io l'ho fatta da privatista icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque dai basta prenderci l'abitudine pensa che la mia il minimo non lo tiene mai e la mattina sono casini andare a scuola!
piuttosto puoi dirmi come si comporta sulle strade sterrate perchè al posto della mia senda, quando l'ho comprata pensavo in alternativa di prendermi la terra (versione normale però)?


Ciao, guarda tra la terra e la terra adventure, ti consiglio la seconda perchè è decisamente migliore sullo sterrato, sia per le forcelle anteriori molto buone ad escursione maggiore, gli ammortizzatori Kayaba. sia per la ruota anteriore da 21" che dà più stabilità.
Però attento ad una cosa non da poco, la ADV è più alta di 5 cm alla sella anche, quindi, se sulla senda sali senza problemi, potresti salire sulla terra anche senza problemi, ma avere problemi a salire (e toccare a terra) sulla Adventure.
Tu pensa che ero partito per comprare la terra normale, e poi ho preso l'adventure, tanto per 100 o 200 euro di più.
Putroppo le due Terra sono molto diverse e non solo esteticamente, però ti posso dire che quella che abbiamo (l'ho presa per mio figlio ma la guido anche io) il minimo lo tiene benissimo, anzi se si abbassa da solo, la moto "accelera automaticamente" per tenerla accesa. icon_lol.gif

Io ti consiglio di andare dal conce e provare a sederti su entrambe, tenendo sempre conto che l'adventure è più portata per lo sterrato (per via della maggiore stabilità con la ruota anteriore e per le sospensioni).
Poi considera anche che se sei alto, sulla Adventure stai meglio, in quanto se è pur vero che gli spazi tra le due terra sono uguali, diciamo che a Adventure sembra tutto tranne che una 125cc, quindi difficile che puoi sembrare un orso su un trespolo per pappagalli.... icon_biggrin.gif

Per la Terra non adv ti consiglio il colore granata e nero, piuttosto che il nero e grigio (non male come abbinamento ma meglio i primi 2 come colori) e di evitare il colore giallo/nero, non tanto solo per i moscerini, ma perchè è di un giallo pazzesco che fa male agli occhi a guardarla icon_asd.gif


Per i consumi maggiori a 4000 giri come minimo, non mi interessa più di tanto, stavo pensando di prenderne un'altra da mettere in scuolaguida eusa_whistle.gif

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7298171
7298171 Inviato: 1 Apr 2009 20:09
 

ciao a tutti io sono molto interessato alla terra, sono andato dal conce per vederla ma aveva solo l'adventure e mi è piaciuto un sacco,il problema è ke tocco in punta di piedi e volevo sapere se c'è un modo per abbassarla, almeno sul terra normale.
 
7313738
7313738 Inviato: 4 Apr 2009 4:49
 

tornado91 ha scritto:
ciao a tutti io sono molto interessato alla terra, sono andato dal conce per vederla ma aveva solo l'adventure e mi è piaciuto un sacco,il problema è ke tocco in punta di piedi e volevo sapere se c'è un modo per abbassarla, almeno sul terra normale.


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"volevo sapere se c'è un modo per abbassarla, almeno sul terra normale".

Ciao!
Innanzitutto il Terra ADV (Adventure) è più alto di ben 4.6 cm rispetto alla versione Terra normale... quindi il Terra base (quella con "naso") è più bassa di 4.6 cm e sicuramente toccherai a terra..

Tocchi solo con la punta esatta o metti a terra (da entrambi i lati) un po' di più?
La differenza di altezza tra la Terra ADV e la "nasuta" Terra, sta principalmente nel fatto che monta ruote diverse come pollici:

- la Terra base monta:
Anteriore: 100/90 x 18” – Posteriore: 130/80x 17”

- la Terra adv (o adventure) monta:
Anteriore: 90/90 x 21” – Posteriore: 130/80x 17”

il che tradotto in centimetri altezza sella da terra diventa:
- Terra normale: Altezza sella 815 mm
- Terra ADV: 861 mm

(861mm - 815mm = 46mm ovvero 4.6cm)

L'adventure, che io sappia (ma rimando tutto nelle mani di Zalex che è un concessionario Derbi) così come l'altra Terra non è regolabile se non nel solo posteriore ma solo come precarico nel posteriore (più o meno rigido l'ammortizzatore posteriore).... rimando però a Zalex la conferma di tutto, in quanto se fosse regolabile qualcosa per abbassarla, lo farei anche io, che ho problemi ben opposti ai tuoi caro tornado91: tu non tocchi se non con la punta dei piedi, ed io tocco come se fossi seduto sulla sedia di casa, ma ho problema a salire e scendere causa le mie lunghe gambe alla Pippo Baudo (sono alto 2 metri e 15cm)

Spero di esserti stato utile e se vuoi altre info, chiedi pure senza problemi (ti ricordo solo che rispondo a volte anche con alcuni giorni di ritardo, ma rispondo sempre però)
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7316041
7316041 Inviato: 4 Apr 2009 15:27
 

eccomi quà !!

oggi ho approfondito la questione dell ammortizzatore e putroppo per abbassare la moto l'unica soluzione è quella di cambiare ammortizzatore

però ritengo a mio parere che il bilanciamento della moto nei percorsi sterrati è compromesso
 
7321514
7321514 Inviato: 5 Apr 2009 16:29
 

grazie delle info ma ho risolto, ho appena ordinato la terra normale e nn ho problemi di altezza, comunque volevo sapere da Zalex, è possibile montare le borse come nell' ADV??
 
7328122
7328122 Inviato: 6 Apr 2009 14:14
 

tornado91 ha scritto:
grazie delle info ma ho risolto, ho appena ordinato la terra normale e nn ho problemi di altezza, comunque volevo sapere da Zalex, è possibile montare le borse come nell' ADV??


no, solo bauletto posteriore
 
7364528
7364528 Inviato: 11 Apr 2009 19:57
 

Ciao a Tutti, buona Pasqua!!!


zalex ho un problema con la sella, dovresti guardare tu una terra come è messa. Adesso ti spiego, se la togli vedi 2 perni davanti che vanno sotto il telaio sotto il serbatoio e 2 perni laterali che dove vanno??? Ho guardato il telaio e ho visto che ci sono 2 anelli, uno per lato, saldati sul telaio. Se provo a mettere entrambi i perni nelle loro sedi, la sella non mi scorre in avanti per agganciarla davanti e dietro, se la metto che si agganci davanti e dietro uno di questi 2 perni entra nello spazio che c'è tra la carena posteriore e il telaio e l'altro dall'altra parte no e tocca sulla parte carenata. Questo mi porta parecchi problemi: la sella è messa su 2 piani di altezza (alta a destra e bassa a sinistra), la carena lato perno che tocca col rischio di rompere qualche punto in cui è attacco o rompere la stessa.

Ma come si mette questa benedetta sella???
Puoi provare a vedere su una delle tue come si aggancia o se lo hai scritto da qualche parte???

Ciao Grazie
 
13097068
13097068 Inviato: 8 Mar 2012 20:06
 

ciao! scusate se mi intrometto in questo topic DOPO TUTTO QUESTO TEMPO ma non volevo aprirne uno nuovo per chiedere informazioni icon_smile.gif comunque io per ora ho 15 anni e i 16 li compio a dicembre ma mi sto già informando per il 125cc 0509_campione.gif
dato che mi piace viaggiare il terra adventure mi sembra veramente fantastico, a cominciare dal fatto che si può usare anche nello sterrato non faticoso? 0509_banana.gif
io sono alto quasi 1,70 spero di crescere ancora fino a circa 1,73 come mio papà..secondo voi sono troppo basso?(non penso che avrei problemi in movimento ma a stare fermo?)
volevo sapere un po' come si comporta in curva e in generale sull'asfalto; e dello sterrato che mi dite? icon_wink.gif
come prestazioni ho visto che la vel massima si aggira intorno ai 130km/h segnati però mi sembra un po' tanto...e la velocità di crocera che si può tenere qual'è? la sesta è di riposo?
ps:sulla ciclistica e il motore so tutto icon_mrgreen.gif

grazie per le vostre attenzioni! spero di ricevere tante risposte e non arrabbiatevi se ho riaperto questo topic 0510_inchino.gif
ciao! 0509_si_picchiano.gif 0510_help.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13097361
13097361 Inviato: 8 Mar 2012 21:02
 

dai rispondete per favore!!!so che è passato tanto tempo ma ci sarà ancora qualcuno interessato.... 0509_up.gif
 
13097456
13097456 Inviato: 8 Mar 2012 21:17
 

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13099286
13099286 Inviato: 9 Mar 2012 12:45
 

Giambo96 ha scritto:
dai rispondete per favore!!!so che è passato tanto tempo ma ci sarà ancora qualcuno interessato.... 0509_up.gif


ciao non ricordo esattamente dove, ma a queste domande tue, nelle risposte precedenti è già stato risposto....
Ma voglio risponderti lo stesso.

Altezza.
il tuo problema altezza è realativo, in quanto da fermo ti basta (se ne sei capace ovviamente) appoggiare un piede solo a terra e l'altro tenerlo su (preferibile tenere su il destro per via del freno...)... al massimo, puoi appoggiare solo la punta del piede, ma sai come puoi saperlo realmente? Vai ad un conce e provi a sederti sopra e poi senza togliere il cavalletto provi ad alzarla dritta (di solito il tipo dei concessionari si mette dal lato opposto al cavalletto, quindi se non ce la fa te la tiene lui, mentre dall'altro lato hai sempre in cavalletto...).

Sterrato non faticoso cosa intendi? Se intendi strade bianche, la risposta è si. Ma attento sempre alle gomme però: sono di serie molto più on-road che off....

In curva si comporta benissimo, scende da sola, quindi per chi è alle prime armi (e non solo per loro) è una pacchia: scende e risale da sè.
(ricordati che non è una stradale quindi non tentare il ginocchio a terra o ti trovi col manubrio che chiude all'improvviso e cadi....)


La velocità massima si basa molto su un paio di fattori: Se si è da soli e il peso del conducente ed eventuale passeggero.
Se pesi poco riuscirai a farla andare a circa 130Km/h.... ma una persona che pesa 140kg la farà andare non oltre gli 80km/h

Marcia 6.
Su questo non so dirti, ma per rigor di logica essendo una 125 dovrebbe essere poco più della 5 e quindi di riposo.
Tuttavia io non ci sono mai arrivato alla 6, se non in un caso solo per provarla e non mi è cambiato molto tra la 5 e la 6.
Ti sfido però ad usarla in quanto ti accorgerai che come tutti i 125 avendo le marce molto corte, in città raramente andrai oltre la 3, e fuori non andrai oltre la 4.... questo perchè la strada non è un circuito ed i pericoli sono sempre in prima linea (ieri uno ha fatto inversione ad U vicino a casa mia, in un posto dove era vietato e l'ha fatto senza guardare: gli si è stampata una moto sulla fiancata... sono morti i due centauri.... si dice andassero molto veloci... che cercassero la 6 in città?)

Consumi non so se li hai chiesti, ma se vuoi te li posso dare accurati (ultima prova nel mese scorso)...
 
13101380
13101380 Inviato: 9 Mar 2012 20:45
 

Grazie Stefanel! Sei stato molto chiaro! 0509_doppio_ok.gif Ti ringrazio molto...non c'è molta gente chi da informazioni così chiare 0509_up.gif comunque forse non te li ho chiesti ma quelli li avevo visti in cima icon_wink.gif
La sesta te l'ho chiesta perché penso che farei qualche spostamento in superstrada per raggiungere alcuni posti per fare un bel giro icon_wink.gif
Grazie ancora icon_lol.gif Ciao buona avventura 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
13101393
13101393 Inviato: 9 Mar 2012 20:48
 

Comunque con i consumi mi hai incuriosito...se non ti reca disturbo me li dai che accurati non non li ho mai sentiti? icon_razz.gif Grazie
 
13102685
13102685 Inviato: 10 Mar 2012 8:32
 

Giambo96 ha scritto:
Comunque con i consumi mi hai incuriosito...se non ti reca disturbo me li dai che accurati non non li ho mai sentiti? icon_razz.gif Grazie



Ti rispondo in privato....
 
13103224
13103224 Inviato: 10 Mar 2012 12:54
 

Cioè? eusa_doh.gif icon_cry.gif
 
13103801
13103801 Inviato: 10 Mar 2012 15:48
 

ti ha mandato un messaggio in primato, se vai in cima alla pagina troverai un icona rossa, cliccaci sopra e leggi il messaggio
comunque evita di uppare il topic dopo un minuto/un ora, anche perchè è un forum, di conseguenza non siamo qui tutti continuamente ad aggiornare la pagina 0509_up.gif
 
13273658
13273658 Inviato: 23 Apr 2012 17:05
 

salve a tutti anche io sono un felice possessore di questa moto che ho preso usata con 12700km. Premetto che quando l'ho presa la gomma dietro era finita e quindi in rotonda si facevando dei traversi e pure in scalata la moto scodava...ma ora ha un trialmax che va dio anche se con le staccate cattive scoda ancora icon_asd.gif icon_asd.gif ma quella è dovuta alla guida.
I consumi si aggirano sui 22k al litro ma con gas sempre a manetta,non ha senso andare piano quando la moto va già piano di suo,non so se mi spiego, solo per rispiarmiare, piuttosoto vado in bici.
Comunque devo dire che va bene sia sull'aslfato perchè sono riuscito a fare delle pieghe anche con rischio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e sul fuoristrada è una figata,basta non chiederle di fare la Hell's Gate, perchè con le gomme stradali si derapa e basta, e comunque l'importante è non fidarsi troppo del davanti perchè molla all'improvviso con la gomma originale,sul fango sono cadute già 2 volte icon_asd.gif icon_asd.gif e poi un problema che da un fastidio è che sui salti di 1-2 metri se il serbatoio è mezzo vuoto la benzina non arriva bene e la moto borbotta...
se la moto cade non è un problema tirarla su,almeno per me.
Io lo scarico l'ho cambiato perchè quello originale faceva un rumore da scooter 50 4t con un arrow adattato,la potenza è uguale ma le scoppiettate in scalata e le accelerazioni sono una goduria da sentire icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Le impressioni sono comunque soggettive e se dovete prenderla non usatela solo su strada ma anche su fuoristrada perchè basta avere manico e un pò di fisico e la porti dove vuoi,con le gomme giuste chiaramente,perchè il motore è facile da gestire.
Ah si se fate fuoristrada serio spesso la ventola si accende,ma non è nulla di grave,è solo perchè ha un radiatore piccolo.provato personalmente, e la sella è scomoda per il fuoristrada perchè non essendo piana lo scalino da fastidio quando di porta il peso dietro e i bordi rompono agli stivali nella guida in piedi...
Per altre domande basta chiedere. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13275830
13275830 Inviato: 24 Apr 2012 6:35
 

Ciao mi fa molto strano che tu riesca a fare 22km al litro sempre a manetta, in quanto da specifiche del produttore ne dichiara 21km al litro senza indicare come li fanno (e tu ne fai di più sempre a gas aperto?).

L'andare piano non è una prerogativa per risparmiare (anche se, andando anche un po' meno veloci si risparmia di certo, tanto in moto come in auto o col TIR) ma dipende da come si intende la moto: io se voglio correre uso la pista non la strada. In strada viste le mille insidie (buche nell'asfalto, gente che senza guardare esce dai posteggi o fa inversioni ad U improvvise o stop mai rispettati o mezzi con freccia da una parte che svoltano dall'altra...), io preferisco andare piano.

Tu sei libero di andare ai 120 in città, e fare anche 22km al litro, la mia invece sta sotto i 50km/h (limite massimo cittadino) e magari ne facesse 20 di km al litro. doppio_lamp.gif

Sul fatto che scoda, dipende da tante cose, anche dal carico posteriore e dal motore, infatti se fosse più potente il motore, non scoderesti nelle partenze per via della maggior potenza sulla ruota.
L'anteriore è vero, è un po' pericoloso con le gomme originali, motivo per cui se ti giri i forum di casa Derbi (quelli sul sito della Derbi) troverai che tutti parlano male delle gomme originali e tutti sono corsi a cambiarle... icon_biggrin.gif
 
13281076
13281076 Inviato: 25 Apr 2012 16:19
 

sul fatto di correre in città oltre i 65 non vado....troppo rischioso....ma qua da me le città sono piccole quidi non è come Roma o Milano(per fortuna) e spesso le strade sono larghe e con buona visibilità icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13305098
13305098 Inviato: 2 Mag 2012 16:02
 

ragazzi mi serve una mano! poco tempo un mio amico meccanico molto bravo mi ha fatto notare non appena acceso il motore che faceva il rumore tipico delle valvole da regolare...la moto ha da poco superato i 16000km e quindi credo sia l'ora di fargli la regolazione delle valvole ma ho appreso che esse si regolano tramite degli spessori,come le auto, e non con dei registri a vite. Mi domandavo se questi registri si possono comprare oppure vanno bene anche quelli delle automobili visto che il mio amico può aiutarmi a fare questo lavoro solo che lui ha solo spessori per valvole delle auto...
un altra informazione è riguardo alla spia della riserva,a me spesso si accende senza motivo e nonostante abbia isolato i contatti(si origine sono isolati di m***a) e inoltre volevo sapere se si può mettere il rubinetto al posto del sistema a depressione perchè a mio parere fa c****e su una moto anche da fuoristrada visto che dopo un salto modesto(meno di 1 metro) la moto borbottava 0509_mitra.gif perchè non gli arrivava benzina icon_asd.gif icon_asd.gif
e infine volevo sapere se si trova una corona con 2 denti in più e un pignone con 1 dente in meno compatibili con questa moto perchè questi rapporti sono troppo lunghi per i miei gusti(fa fatica a impennare in prima e ciò non mi garba) doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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