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Verniciatura pneumatici [cera scivolosa, solo estetica]
7270081
7270081 Inviato: 28 Mar 2009 23:57
Oggetto: Verniciatura pneumatici [cera scivolosa, solo estetica]
 

Da anni raccolgo testimonianze di motociclisti che appena sostituite le gomme alla prima curva vanno giù come sul ghiaccio causa la verniciatura che le case fanno per dare loro un aspetto nero opaco al posto del nero lucido che hanno in origine (quelle da GP non le verniciano mica).
Ho capito che fanno questo perchè il lucido originale da l'impressione di gomma scivolosa mentre l'opaco trasmette più fiducia a livello tenuta, ma ti stendi come provi a piegare eusa_naughty.gif .
Inoltre il lucido cambia colore con l'esposizione alla luce creando ombrature antiestetiche durante la giacienza in magazzino, meglio una botta di vernicie e che si stendano pure icon_evil.gif .
Se provate a guardare su un pneumatico nuovo tipo Pirelli in corrispondenza della scritta CORSA,rossa o gialla scorgerete il colore originale lucido.
Detto questo COME SI FA A DARE L'OMOLOGAZIONE A UN PNEUMATICO CHE HA QUESTA INSIDIA COME DOTAZIONE DI SERIE? 0509_down.gif
Se c'è qualcuno che è in grado di far arrivare questa protesta alle case costruttrici e soprattutto a chi rilascia le omologazioni mi dia una mano.
Chi è caduto fuori dal gommista per questo motivo batta un colpo. TOCC 0510_sad.gif
 
7270119
7270119 Inviato: 29 Mar 2009 0:09
 

Per fortuna non sono mai caduto(e ho gomme pirelli) comunque è una protesta più che giusta, perché la sicurezza è molto più importante dell'estetica...
 
7270150
7270150 Inviato: 29 Mar 2009 0:17
 

ma stai parlando della "cera"??? perchè si sa che per 100km devi andar piano....non vedo il problema
 
7270198
7270198 Inviato: 29 Mar 2009 0:32
 

quoto...anchio sapevo che c era la cera nelle gomme appena cambiate...e si deve cercare di non piegarsi motlo nelle curve per qualche km...tipo per 50 km
 
7270229
7270229 Inviato: 29 Mar 2009 0:39
 

io invece pensavo all'incontrario ,me pà mi ha cambiato la gomma posteriore e credendo che fosse piu affidabile di quella usata a una curva mi sono sdraiato in terra dopo 2 giorni che me l'aveva cambiata...per fortuna non mi sono fatto nulla...protesta giustissima 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7270237
7270237 Inviato: 29 Mar 2009 0:41
 

Husky1992 ha scritto:
ma stai parlando della "cera"??? perchè si sa che per 100km devi andar piano....non vedo il problema

Chiamiamola cera, io lo so, ma prima di cadere non lo sapevo e penso che molti altri specialmente alla prima moto non lo sanno.
E come mai sulle gomme della GP, SBK, e quelle di serie ma ufficiali delle SS o STK non mettono la "cera"?
Alla sicurezza dei principianti chi ci pensa?
 
7270279
7270279 Inviato: 29 Mar 2009 0:52
 

gallocross ha scritto:

Chiamiamola cera, io lo so, ma prima di cadere non lo sapevo e penso che molti altri specialmente alla prima moto non lo sanno.
E come mai sulle gomme della GP, SBK, e quelle di serie ma ufficiali delle SS o STK non mettono la "cera"?
Alla sicurezza dei principianti chi ci pensa?
si hai ragione....credo la mettino anche per motivi di protezione della gomma....
 
7270677
7270677 Inviato: 29 Mar 2009 9:11
Oggetto: Re: Verniciatura pneumatici [cera scivolosa, solo estetica]
 

gallocross ha scritto:
Da anni raccolgo testimonianze di motociclisti che appena sostituite le gomme alla prima curva vanno giù come sul ghiaccio causa la verniciatura che le case fanno per dare loro un aspetto nero opaco al posto del nero lucido che hanno in origine (quelle da GP non le verniciano mica).
Ho capito che fanno questo perchè il lucido originale da l'impressione di gomma scivolosa mentre l'opaco trasmette più fiducia a livello tenuta, ma ti stendi come provi a piegare eusa_naughty.gif .
Inoltre il lucido cambia colore con l'esposizione alla luce creando ombrature antiestetiche durante la giacienza in magazzino, meglio una botta di vernicie e che si stendano pure icon_evil.gif .
Se provate a guardare su un pneumatico nuovo tipo Pirelli in corrispondenza della scritta CORSA,rossa o gialla scorgerete il colore originale lucido.
Detto questo COME SI FA A DARE L'OMOLOGAZIONE A UN PNEUMATICO CHE HA QUESTA INSIDIA COME DOTAZIONE DI SERIE? 0509_down.gif
Se c'è qualcuno che è in grado di far arrivare questa protesta alle case costruttrici e soprattutto a chi rilascia le omologazioni mi dia una mano.
Chi è caduto fuori dal gommista per questo motivo batta un colpo. TOCC 0510_sad.gif


.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Che la cera sulle gomme sia un protettivo per lo stoccaggio o un residuo delle operazioni di formatura (usa la funzione cerca e leggiti qualche topic a riguardo), di solito sono i concessionari che per dare un migliore impatto visivo usano il "nero gomme" icon_evil.gif icon_evil.gif (un lucido).
Poi a me sembra il contrario: quando non c'è più la cera, la gomma mi sembra più opaca...

Tutti i gommisti sanno che per i primi 100-150km le gomme vanno utilizzate con attenzione per togliere la patina scivolosa che c'è sopra. Tra l'altro, si potrebbe benissimo togliere anche a mano a ruota ferma con un po' di carta vetrata fine fine.

Detto questo, non credo proprio che in MotoGP venga detto ai piloti "Andate piano per i primi 100km (più o meno una gara, o no?) perchè altrimenti scivolate!" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Oh, andiamo, dai! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7270856
7270856 Inviato: 29 Mar 2009 9:57
 

Il mio gommista quando ha finito il lavoro mi dice sempre "vai piano per una cinquantina di Km"!!!
Non sò se sia il consiglio giusto, ma io l'ho sempre seguito e (SGRAT SGRAT) non sono mai caduto!!!!
Questo me lo diceva quindici anni fà quando ci portavo il cinquantino, e continua a dirmelo adesso che ci porto il mille!!! 0509_up.gif
 
7270862
7270862 Inviato: 29 Mar 2009 9:58
 

sinceramente non vedo tutti questi problemi,
occorre sapere che per i primi km bisogna aumentare l'angolo di piega per gradi in modo da pulire mano a mano la spalla del pneumatico.
tra l'altro basta passare una mano sulla superficie della gomma nuova per sentire quanto sia scivolosa, già questo dovrebbe far adottare una guida più tranquilla per i primi km.

il protettivo viene messo sulla superficie non per motivi estetici, serve per "conservare" il pneumatico più a lungo ed evitare che tempi di stoccaggio prolungati ne compromettano le caratteristiche.
il trattamento non viene riservato solo ai pneumatici moto ma a tutti i tipi di pneumatici (auto, bicicletta, quad, ecc...), non deve quindi essere reputato come un dispetto fatto ai centauri.
 
7270906
7270906 Inviato: 29 Mar 2009 10:06
 

io inoltre ho ritirato la moto un giorno che pioveva, forte, e non sono caduto anche piegando. certo non piegavo tanto perchè c'era la pioggia,ma il giorno dopo mi ricordo che gia andavo giu parecchio e non sentivo nulla scivolare...
 
7271019
7271019 Inviato: 29 Mar 2009 10:25
 

Vi assicuro che le gomme da gara ufficiali la cera non ce l'anno, e mi dispiace capire che la maggior parte dei motociclisti adotti un atteggiamenyo di sottomissione nei confronti di chi costruisce prodotti a loro dedicati.
Vi ripeto che ho testimonianza di molti di noi che si sono stesi per questo motivo,e vi assicuro nessuno è nato sapendo di questo PROBLEMA, chi lo sa lo deve al suo meccanico o a un conoscente che glielo ha detto o gli è successo, o forse a qualche polemica accesa su qualche forum come il nostro, è anche per questo motivo che insisto a ribattere.
Su molti prodotti in vendita tipo catene per moto c'è perfino l'indicazione, pericolo indossare gli occhiali per montare il fermo maglia (provate a guardare) oppure sulle confezioni di batteria per moto si indica che l'acido è corrosivo per le mani (ma lo sanno tutti) l'acido io lo ho toccato e non brucia come una caduta in moto 0510_sad.gif .
Concludendo dovremmo essere più esigenti per quanto riguarda la nostra sicurezza e pensare di più a chi si affaccia per la prima volta al mondo della moto che spesso non conosce tutti i trucchi del mestiere,
Ma una bella etichetta con scritto FARE ATTENZIONE SCIVOLA PER I PRIMI KM la vogliamo mettere sul pneumatico?
 
7271130
7271130 Inviato: 29 Mar 2009 10:39
 

Husky1992 ha scritto:
ma stai parlando della "cera"??? perchè si sa che per 100km devi andar piano....non vedo il problema



Non e' per i cento km, la cosa e' relativa, io ho fatto una 20a di km, e la cera sopra la gomma, e' andata via tutta, fino a un cm per parte dal bordo!!!
Di piu' non sono mai andato!!!
 
7271243
7271243 Inviato: 29 Mar 2009 10:51
 

gallocross ha scritto:
Vi assicuro che le gomme da gara ufficiali la cera non ce l'anno, e mi dispiace capire che la maggior parte dei motociclisti adotti un atteggiamenyo di sottomissione nei confronti di chi costruisce prodotti a loro dedicati.
Vi ripeto che ho testimonianza di molti di noi che si sono stesi per questo motivo,e vi assicuro nessuno è nato sapendo di questo PROBLEMA, chi lo sa lo deve al suo meccanico o a un conoscente che glielo ha detto o gli è successo, o forse a qualche polemica accesa su qualche forum come il nostro, è anche per questo motivo che insisto a ribattere.
Su molti prodotti in vendita tipo catene per moto c'è perfino l'indicazione, pericolo indossare gli occhiali per montare il fermo maglia (provate a guardare) oppure sulle confezioni di batteria per moto si indica che l'acido è corrosivo per le mani (ma lo sanno tutti) l'acido io lo ho toccato e non brucia come una caduta in moto 0510_sad.gif .
Concludendo dovremmo essere più esigenti per quanto riguarda la nostra sicurezza e pensare di più a chi si affaccia per la prima volta al mondo della moto che spesso non conosce tutti i trucchi del mestiere,
Ma una bella etichetta con scritto FARE ATTENZIONE SCIVOLA PER I PRIMI KM la vogliamo mettere sul pneumatico?


forse non hai letto e capito il compito che svolge il protettivo messo sui pneumatici. (lasciamo perdere il discorso gare ufficiali, li è un altro mondo)

rileggi sopra gli interventi.

quanto all'etichetta non è indispensabile, un buon motociclista lo sa, la moto è passione e come tale prevede un minimo, dico minimo di conoscenza (secondo me)

io neache quando cambio le gomme all'auto (e sono su 4 ruote) faccio il pirla alla prima curva icon_wink.gif
 
7272006
7272006 Inviato: 29 Mar 2009 12:17
 

La cera fa parte della mescola e quando lo pnneumatico viene stampato questa viene a galla e quindi si ferma all'esterno (parole di un tecnico Michelin, io credevo la mettessero per evitare l'invecchiamento ma sbagliavo). Quindi niente cera niente pneumatico stradale eusa_doh.gif
 
7272351
7272351 Inviato: 29 Mar 2009 12:55
 

krugia ha scritto:

forse non hai letto e capito il compito che svolge il protettivo messo sui pneumatici. (lasciamo perdere il discorso gare ufficiali, li è un altro mondo)

rileggi sopra gli interventi.

la moto è passione e come tale prevede un minimo, dico minimo di conoscenza (secondo me)


Straquoto e aggiungo: estratto dal manuale di uso e manutenzione della mia Kawa ER-6n (scansione fatta al volo adesso)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tutto il resto, è aria fritta.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7272485
7272485 Inviato: 29 Mar 2009 13:07
 

Miscia ha scritto:
La cera fa parte della mescola e quando lo pnneumatico viene stampato questa viene a galla e quindi si ferma all'esterno (parole di un tecnico Michelin, io credevo la mettessero per evitare l'invecchiamento ma sbagliavo). Quindi niente cera niente pneumatico stradale eusa_doh.gif


Comunque anche i gommisti stessi, dicono che serve per farli mantenere!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Chi ha ragione allora ............e chi no?????????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7272556
7272556 Inviato: 29 Mar 2009 13:13
 

madmax80xxx ha scritto:


Comunque anche i gommisti stessi, dicono che serve per farli mantenere!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Chi ha ragione allora ............e chi no?????????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Secondo te ha ragione chi le progetta e produce o chi le vende? icon_asd.gif
 
7272559
7272559 Inviato: 29 Mar 2009 13:13
 

Scusate la mia insistenza, ma se prendete un po di gomme dove c'è una scritta colorata troverete su alcune la scritta coperta da una strisciolina di plastica trasparente che si sono dimenticati di levare (il meccanico ve lo può confermare perchè alcune volte la deve levare lui per poter leggere la mescola o la scritta) levandola troverete che sotto il pneumatico è lucido e la strisciolina è verniciata ed è stata messa li propio per proteggere la scritta dalla verniciatura.
In passato ho fatto il tuttofare in un team di velocità e propio dalla Michelin arrivavano le gomme non verniciate per poter partire a palla, e per gettare un pò di fango nell'ambiente gomme della supersport, dove molti piloti privati corrono con pneumatici di serie come da regolamento, arrivavano per gli ufficiali, anche gomme con la spalla sinistra di mescola più tenera ad esempio per Misano tutto rigorosamente OMOLOGATO, stagioni 1998/00, ma questo è un'altro argomento che sarebbe interessante sviluppare.
Continuo a ribattere per dare più visibilità al problema nella speranza di salvare a qualcuno una caduta, niente di personale in questo mio accanimento.
Se qualcuno fosse interessato ad aprire una discussione per quanto riguarda le gomme omologate nei campionati delle derivate di serie avrei qualche cattiveria da esporre.
 
7272651
7272651 Inviato: 29 Mar 2009 13:24
 

Quell'etichetta dovrebbe essere messa dai costruttori di pneumatici sulle gomme
complimenti al costruttore del veicolo che lo riporta sul libretto di manutenzione
penso di aver raggiunto il mio scopo accendendo questa polemica
chiudo quì, un saluto a tutti 0510_abbraccio.gif
 
7272781
7272781 Inviato: 29 Mar 2009 13:38
 

gallocross ha scritto:
Quell'etichetta dovrebbe essere messa dai costruttori di pneumatici sulle gomme
complimenti al costruttore del veicolo che lo riporta sul libretto di manutenzione
penso di aver raggiunto il mio scopo accendendo questa polemica
chiudo quì, un saluto a tutti 0510_abbraccio.gif


Si voleva solo dire che oltre ad essere una cosa nota a tutti i motociclisti, non sempre si può "giustificare" l'ignoranza (quella detta in senso buono). Bisogna fare lo sforzo di volersi erudire un minimo quando si affronta qualcosa....
poi magari l'utilizzatore occasionale di uno scooter farà un po' più fatica a fare questa considerazione, ma chi vuole entrare nel mondo delle moto (come ho fatto io l'anno scorso senza nessuna esperienza precedente) DEVE un minimo informarsi un po' su tutto, specialmente in quelle cose più "tecniche" che riguardano la moto....

Ecco, tutto qua.... icon_smile.gif
 
7273476
7273476 Inviato: 29 Mar 2009 14:58
 

madmax80xxx ha scritto:


Comunque anche i gommisti stessi, dicono che serve per farli mantenere!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Chi ha ragione allora ............e chi no?????????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


anche a me il gommista (anzi i gommisti) hanno più volte detto che il protettivo serve per la conservazione della gomma, per evitare che mesi o anni nei magazzini possano invecchiare troppo precocemente il pneumatico.
 
7273545
7273545 Inviato: 29 Mar 2009 15:06
 

Miscia ha scritto:


Secondo te ha ragione chi le progetta e produce o chi le vende? icon_asd.gif



ha ragione chi dice la verità icon_wink.gif

a questo punto mi vien da dire "ognuno tira acqua al suo mulino" per cercare di giustificare la presenza della cera.

i gommisti dicono : "serve per conservarle"
i produttori dicono : "è un residuo del processo di stampaggio"

se la cera viene a galla durante il processo di stampaggio allora perchè non toglierla a fine processo?

in questo caso allora sarebbe una cosa voluta far cadere i motociclisti alla prima curva, perchè non dare una bella carteggiata alla gomma prima di metterla in commercio?
 
7273777
7273777 Inviato: 29 Mar 2009 15:34
 

krugia ha scritto:



ha ragione chi dice la verità icon_wink.gif

a questo punto mi vien da dire "ognuno tira acqua al suo mulino" per cercare di giustificare la presenza della cera.

i gommisti dicono : "serve per conservarle"
i produttori dicono : "è un residuo del processo di stampaggio"

se la cera viene a galla durante il processo di stampaggio allora perchè non toglierla a fine processo?

in questo caso allora sarebbe una cosa voluta far cadere i motociclisti alla prima curva, perchè non dare una bella carteggiata alla gomma prima di metterla in commercio?



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7273992
7273992 Inviato: 29 Mar 2009 16:05
 

e se invece il processo di produzione delle gomme fosse stato studiato apposta per far creare una patina di cera che servisse a proteggere il pneumatico??? 0509_up.gif
personalmente preferisco fare 100Km fatti piano per levare la cera.......che comprare un pneumatico prodotto 2 anni fa, che proprio per l'assenza della cera ha compromesso le caratteristiche della mescola.....e evere così una gomma scadente e pericolosa 0509_mitra.gif
Ragazzi siamo obbiettivi.....tutti noi sappiamo come lasciando la moto ferma per 6 mesi invernali possa indurire la mescola e renderla più scivolosa......
io personalmente sono contento che venga applicata questa cera....almeno sappiamo che le caratteristiche della gomma sono quelle dichirate della casa produttrice.
"è un po come mettere la carne sotto vuoto": si conserva di più doppio_lamp.gif

Ultima modifica di ema87 il 29 Mar 2009 19:35, modificato 1 volta in totale
 
7274516
7274516 Inviato: 29 Mar 2009 17:08
 

ema87 ha scritto:
e se invece il processo di produzione delle gomme fosse stato studiato apposta per far creare una patina di cera che servisse a proteggere il pneumatico??? 0509_up.gif
personalmente preferisco fare 100Km fatti piano per levare la cera.......che comprare un pneumatico prodotto 2 anni fa, che proprio per l'assenza della cera ha compromesso le caratteristiche della mescola.....e evere così una gomma scadente e pericolosa 0509_mitra.gif
Ragazzi siamo obbiettivi.....tutti noi sappiamo come lasciando la moto ferma per 6 mesi invernali possa indurire la mescola e renderla più scivolosa......
io personalmente sono contento che venga applicata questa sera....almeno sappiamo che le caratteristiche della gomma sono quelle dichirate della casa produttrice.
"è un po come mettere la carne sotto vuoto": si conserva di più doppio_lamp.gif


anche io preferisco avere la cera sui pneumatici, basta prestare un po' di attenzione alle prime curve icon_wink.gif
 
7274755
7274755 Inviato: 29 Mar 2009 17:35
 

krugia ha scritto:


anche io preferisco avere la cera sui pneumatici, basta prestare un po' di attenzione alle prime curve icon_wink.gif


Credo che la pensiamo un po' tutti cosi!!! icon_wink.gif 0509_up.gif
 
7274845
7274845 Inviato: 29 Mar 2009 17:45
 

ema87 ha scritto:
e se invece il processo di produzione delle gomme fosse stato studiato apposta per far creare una patina di cera che servisse a proteggere il pneumatico??? 0509_up.gif
personalmente preferisco fare 100Km fatti piano per levare la cera.......che comprare un pneumatico prodotto 2 anni fa, che proprio per l'assenza della cera ha compromesso le caratteristiche della mescola.....e evere così una gomma scadente e pericolosa 0509_mitra.gif
Ragazzi siamo obbiettivi.....tutti noi sappiamo come lasciando la moto ferma per 6 mesi invernali possa indurire la mescola e renderla più scivolosa......
io personalmente sono contento che venga applicata questa sera....almeno sappiamo che le caratteristiche della gomma sono quelle dichirate della casa produttrice.
"è un po come mettere la carne sotto vuoto": si conserva di più doppio_lamp.gif


non è proprio così, diciamo che serve a non far iniziare gli pneumatici il suo processo d'inizio, ecco il perchè quando si lascia la moto ferma per tanti mesi la mescola perde le sue proprietà tecniche.
Nelle competizioni non serve (vengono trattate) perchè le gomme le sfornano e le usano come il pane icon_biggrin.gif
 
7274987
7274987 Inviato: 29 Mar 2009 17:59
 

quindi leggendo le varie risposte deduco che la cera viene lasciata (nel caso sia residuo del processo di produzione) o messa apposta (dopo la creazione del pneumatico) per conservare intatte le caratteristiche della mescola.

le coperture da gara (slick o intagliate) non fanno testo perchè secondo me vengono decerate prima dell'uso, scaldate con termocoperte e via, gas a manetta icon_mrgreen.gif
 
7275491
7275491 Inviato: 29 Mar 2009 19:02
 

scusate ma in questo topic ho letto un po' di... ehm... cavolate...


1) la cera da un effetto lucido alla gomma
2) non viene messa per un fatto estetico
3) serve a mantenere il più possibile inalterate le caratteristiche del pneumatico nel tempo (in caso appunto rimanga in magazzino)
4) le gomme da MotoGp ce le hanno come gli altri
5) basta stare attenti e scendere gradualmente nelle prime curve... io sono andato in pista con gomme con la cera ancora su... 3 curve ed è sparita...
6) se nn mettessero la cera sugli pneumatici dopo 1 anno sarebbero tutti da buttare via in quanto la mescola tende ad irrigidirsi...
7) se è un residuo del processo di stampaggio o viene messa in un secondo momento non lo so... di fatto comunque serve per i motivi sopraindicati
 
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