Coniglione ha scritto:
P.s. non sono esperto in nulla... ho solo girato abbastanza e fatto impazzire un po' di negozianti...
L'hq-1 ce l'ho da poco... non so quanto possa cedere. A sentire il rappresentante e i negozianti dovrebbe avere un'imbottitura in un materiale che si modella ma poi torna in forma. E' comunque il top di gamma HJC, io gli dò fiducia.
L'RSI mi aveva impressionato favorevolmente la prima volta che l'ho indossato, un po' meno la seconda perché mi premeva sulla sommità del cranio. E' un casco di quelli che fasciano la faccia (l'hq-1 è più arioso), un po' plasticoso per i miei gusti, anche come odore degli interni - un po' chimico, ma dalle bellissime decorazioni.
Avendoli trovati allo stesso prezzo ho preferito l'HJC in quanto ha 5 stelline sharp e la calotta in carbonio. E' comunque un casco con caratteristiche molto superiori ai concorrenti a un prezzo concorrenziale in virtù della produzione di grande serie.
L' HQ-1 a leggere le recensioni è comunque più rumoroso dell'RSI, ma porto pazienza.
L'RSR2 mi riservo di provarlo con calma... il rivenditore qua si rifiutava di tenerlo (mentre vende molti RSI) perché i clienti erano scontenti. Me ne ha fatto provare uno che gli avevano rimandato indietro... Che dire, era strano! Ma siccome la Shark ha mandato fuori una versione nuova, con le caratteristiche tecniche che ha non è sicuramente un casco da escludere, anzi! Ma ovviamente se e solo se calza perfettamente.
L'unica perplessità è la mentoniera che mi pare comunque vada a finire molto vicino al mento... per non sapere né leggere né scrivere preferisco le mentoniere un po' ariose, giusto per dare al casco la possibilità di deformarsi in caso di impatto senza rimetterci troppa mascella.
un Ps.
Attenzione a paragonare gli HJC o i Marushin o gli Shark a Arai e Shoei... questi ultimi hanno finiture superiori a qualunque altro concorrente. Grazie agli importatori e alle scelte di marketing, a parità di dotazione tecnica i giapponesi costano molto di più dei corrispettivi concorrenti. La caratteristiche di pregio di Arai e Shoei sono gli interni... è vero che durano più degli altri. Ma è anche vero che le calotte non hanno tutta quella sicurezza che sembrerebbe e che trasmettono in genere molta energia al cranio. Le finiture di Arai e Shoei sono inarrivabili, i cinturini, le D di chiusura, la vellutatezza delle imbottiture... Ma è anche vero che con i progressi tecnologici che ci sono avere un casco che dura 10 anni non serve a niente, nel giro di 2 o 3 anni sarà vecchio e saranno usciti modelli più protettivi. Conviene, forse, parlo da inesperto, spendere 300 euro per un casco meno figo ma più sicuro e fra 3 anni comprarne un altro che 600 euro per il casco figo che fra 3 anni è un cimelio.
E i negozianti per convincerti a spendere per un Arai ti dicono "ti durerà un sacco di anni, gli interni durano + degli altri". Ma il casco ricordiamoci non è fatto per durare, è fatto per proteggerci e per quanto possibile dobbiamo avere sempre il modello più aggiornato e sicuro.
Secondo me anche rinunciando a un po' di confort e di estetica.
complimenti....finalmente un post inappuntabile in tutto......consiglio:avundo da investire un 200/250 euro nel casco nuovo,e volendolo in fibra,cosa pensi dell AGV K4?visto che anche esteticamente mi piace.
p.s.:un negoziante mi ha detto che è il modello che sostituira l'airtech.....
grazie in anticipo per il tuo parere