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Sondaggio costo CO
7244714
7244714 Inviato: 25 Mar 2009 16:16
 



Desmopier ha scritto:
il meccanico ....... in buona fede


Bella questa Pier! icon_asd.gif
 
7245183
7245183 Inviato: 25 Mar 2009 17:14
 

Che ci vuoi fare, ho una fiducia infinita nel genere umano...
 
7245754
7245754 Inviato: 25 Mar 2009 18:11
Oggetto: Re: Sondaggio costo CO
 

sh4ever ha scritto:
Ragazzi per piacer epotete dirmi nei vostri centri ducati quanto pagate un CO(carburazione)??? A me a Catania mi hanno chiesto 60euro mi sembra assurdo.....se gentilmente mi dite quanto vi fanno pagare che mi sa che mando una bella email di reclamo alla ducati...


i meccanici ducati lavorano per 45 euro l ora. calcolando che ci mettono meno di mezz ora, dovresti aver pagato sui 20 euro...
 
7245812
7245812 Inviato: 25 Mar 2009 18:18
 

25 euro la settimana scorsa in un'officina autorizzata ducati service...
 
7245916
7245916 Inviato: 25 Mar 2009 18:30
 

Dark-Side ha scritto:
25 euro la settimana scorsa in un'officina autorizzata ducati service...


Ma il tuo Mostro non è a carburatori?
 
7246661
7246661 Inviato: 25 Mar 2009 19:51
 

_batista_ ha scritto:
Dark-Side ha scritto:
25 euro la settimana scorsa in un'officina autorizzata ducati service...


Ma il tuo Mostro non è a carburatori?

Questa è fantastica! icon_mrgreen.gif
 
7247168
7247168 Inviato: 25 Mar 2009 20:47
 

Desmopier ha scritto:
_batista_ ha scritto:
Dark-Side ha scritto:
25 euro la settimana scorsa in un'officina autorizzata ducati service...


Ma il tuo Mostro non è a carburatori?

Questa è fantastica! icon_mrgreen.gif


icon_confused.gif

Beh non si usa il Matesys coi carburatori 0510_confused.gif

Getti, spillie vacuometro... 0510_amici.gif
 
7247715
7247715 Inviato: 25 Mar 2009 21:34
 

Email inviata...ma oltre al centro Ducati esistono centri specialistici che trattano ducati?? non so se mi sono spiegato .. ahahahahah ... per esempio i tagliandi ufficiali del mio ex sh li facevo d aun meccanico che non era ufficiale ma autorizzato da honda.... Ducati fa una cosa simile??? se lo fa.. esiste un sito dove cercare un officina autorizzata nelle mie zone??
 
7248341
7248341 Inviato: 25 Mar 2009 22:50
 

_batista_ ha scritto:


icon_confused.gif

Beh non si usa il Matesys coi carburatori 0510_confused.gif

Getti, spillie vacuometro... 0510_amici.gif
Infatti! Era per questo che la trovavo bella.
La tua risposta era giusta... Forse Dark Side non ha capito bene cos'è il CO icon_biggrin.gif

Sh4ever, vai sul sito Ducati e prova a cercare lì... c'è un link "concessionari"
 
7248603
7248603 Inviato: 25 Mar 2009 23:29
 

ahahah da oggi chiameremo il CO regolazione carburazione per motori ad ignezione cosi aiuteremo chi spara stron....senza capirne una mazza....
 
7249337
7249337 Inviato: 26 Mar 2009 9:09
 

frez695 ha scritto:
ahahah da oggi chiameremo il CO regolazione carburazione per motori ad ignezione cosi aiuteremo chi spara stron....senza capirne una mazza....


il 'CO' di per sè non è una regolazione... è un prodotto di combustione incompleta dei combustibili organici (carbone, olio, legno, carburanti). (cit.)
in sostanza la tua moto 'produce' CO, il meccanico regola la carburazione in maniera che il CO emesso sia entro valori predefiniti ottimali (ovviameente per la moto. per l'ambiente è sempre troppo a qualsiasi valore icon_asd.gif )

detto questa (in)utile premessa, non è obbligatorio andare in ducati... l'importante è che il meccanico a cui porti la moto le conosca bene...
 
7250324
7250324 Inviato: 26 Mar 2009 12:01
 

Non sono d'accordo. Se il meccanico non ha lo strumento apposito per la rilevazione, non è in grado di fartelo come prescritto. Lo strumento Ducati (che è esclusivo per le concessionarie autorizzate) si collega direttamente alla centralina, e non rileva i valori allo scarico ma quelli direttamente ricevuti dalla centralina stessa. Ed è in grado di variare questi valori agendo in primo luogo proprio sulla centralina, senza intervenire sulle viti di regolazione del blocco iniettori, che ovviamente vengono toccate se i valori sono fuori "range" in maniera significativa (tipo con il montaggio di uno scarico o di un filtro "libero").
La maggior parte dei meccanici generici fa una cosa molto semplice... rilevano i dati allo scarico, agiscono sulle viti di regolazione ma non sulla centralina, con il risultato che dopo poco tempo la centralina tenta di portare i valori sui suoi parametri, e ti risballa tutto da capo.
Oppure ancora più semplicemente prendono la tua moto e vanno in Ducati, a farsi fare la regolazione con lo strumento apposito. E ti fanno pagare il disturbo...
 
7250586
7250586 Inviato: 26 Mar 2009 12:42
 

ah bon.. non pensavo che cambiassero proprio i parametri direttamente dalla centralina...
 
7250674
7250674 Inviato: 26 Mar 2009 12:57
 

Così era scritto su un manuale d'officina che ho scaricato un pò di tempo fa... se poi non è vero (o non lo fanno), a questo punto hai ragione pure tu! icon_asd.gif
 
7251422
7251422 Inviato: 26 Mar 2009 14:35
 

chi sa la verità parli ora! icon_asd.gif
a parte che a chiedere ci metto 2 secondi, ma mi sembra strano..
dovrebbe essere la sonda lambda a gestire la carburazione rilevando la miscela aria/benzina e inviando i dati per le eventuali correzioni alla centralina, e non vice versa...
 
7251715
7251715 Inviato: 26 Mar 2009 15:02
 

giusto ora è stato qui un meccanico non ducati ma che le conosce bene... usa un analizzatore gas di scarico per rilevare il valore del CO dal tubo di scarico, e se non vanno bene con un software agisce sulla centralina..
1-1 palla al centro.. icon_asd.gif
 
7252354
7252354 Inviato: 26 Mar 2009 16:20
 

Infatti funziona anche per quelli che non hanno la sonda lambda, come per esempio il mio 900 (e tutti i modelli ad iniezione Euro 1 e 2). In Ducati fanno il contrario, agiscono prima sulla centralina con il Matesys e poi eventualmente sui gas di scarico.
0509_up.gif
 
7253988
7253988 Inviato: 26 Mar 2009 19:30
 

Tempo fa un ragazzo mi chiese come fare visto che aveva montato degli scarichi senza aggiungere la centralina a non causare danni e a settare la moto in modo che questa regoli la carburazione adeguandosi agli scarichi stessi...io gli dissi subito di fare un co(un 695)ma un buontempone mi riprese subito dicendo che anche se l avesse fatto la sonda avrebbe riportato i parametri ai valori normali e quindi la centralina era d obbligo cambiarla....chi ha detto la stro......piu grande????cosi tanto per risponderlo del tipo...sei un coglionotto e non capisci un collettore...(variazione di non capisci un tubo per motociclisti) icon_twisted.gif
 
7254140
7254140 Inviato: 26 Mar 2009 19:46
 

beh frez695, in teoria è così... la sonda lavora in modo da riportare i valori che rileva nei valori predefiniti. se la sonda si sputtana, la carburazione cambia.. a volte neanche te ne accorgi, a volte si...
probabilemnte però alcune centraline non accettano la cosa ed è per quello che a volte compri il "pacchetto" scarichi/centralinina...
 
7254184
7254184 Inviato: 26 Mar 2009 19:50
 

quindi non aderire al pacchetto scarico centraline e comunque dannoso???sconsigliabile direi...se quindi una persona vuole cambiare solo gli scarichi che deve fare ???prendere la sonda e bruciarla avrebbe senso????oppure....si monta gli scarichi dietro la schiena e non danneggia nulla???? 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
7256166
7256166 Inviato: 26 Mar 2009 23:07
 

no togliere la sonda ha come risultato di sputtanare la carburazione al 100%! icon_asd.gif
 
7256493
7256493 Inviato: 27 Mar 2009 0:06
 

Si, io intendevo per CO anche l'aggiustamento della carburazione.... Con gli scarichi nuovi mi scoppiettava un pò troppo in rilascio ed il mec mi ha inngrassato un pò la miscela... Sono una zappa in fatto di meccanica e non conoscevo che le due procedure effettuate su una moto i.e o a carburatori avessero due denominazioni diverse... Non se finisse mai de imparar!
 
7257099
7257099 Inviato: 27 Mar 2009 9:14
 

Ti ga rason, ostrega! icon_mrgreen.gif
 
7261957
7261957 Inviato: 27 Mar 2009 19:38
 

quindi soluzioni per non cambiare centralina non ci sono???e questo che state dicendo????
 
7262569
7262569 Inviato: 27 Mar 2009 20:26
 

se, a quanto pare, alcuni meccanici riescono a rimapparla puoi provare a fargli sistemare il CO...
male che va, sai cosa hai speso...
 
7265805
7265805 Inviato: 28 Mar 2009 13:08
 

frez695 ha scritto:
quindi soluzioni per non cambiare centralina non ci sono???e questo che state dicendo????

Io ho un 695 come te e ho montato degli scarichi after-market (MIvv GP alti) senza montare una centralina after-market e senza rifare il CO.......la moto va benissimo! Io non mi imparanoierei così tanto...se vuoi cambiare solo gli scarichi fallo. Al massimo, se vedi che qualcosa non va, e se lasci gli scarichi con dbkiller montati e senza fargli nessuna modifica dubito fortemente che tu possa avere problemi, vai in Ducati e ti fai fare il CO. L'unica cosa che ti consiglio è l'acquisto, assieme agli scarichi, di un filtro after-market tipo BMC, costa una 50ina di Euro. doppio_lamp_naked.gif
 
7267266
7267266 Inviato: 28 Mar 2009 15:52
 

maskedog ha scritto:

Io ho un 695 come te e ho montato degli scarichi after-market (MIvv GP alti) senza montare una centralina after-market e senza rifare il CO.......la moto va benissimo! Io non mi imparanoierei così tanto...se vuoi cambiare solo gli scarichi fallo. Al massimo, se vedi che qualcosa non va, e se lasci gli scarichi con dbkiller montati e senza fargli nessuna modifica dubito fortemente che tu possa avere problemi, vai in Ducati e ti fai fare il CO. L'unica cosa che ti consiglio è l'acquisto, assieme agli scarichi, di un filtro after-market tipo BMC, costa una 50ina di Euro. doppio_lamp_naked.gif

il mese prossimo monto il kit axshaust termignoni quindi non ho questo problema dovevo gia montarlo questo mese ma grazie ad un incidente e stata rinviata la cosa..era tanto per informazione visto che ci sono pareri contrari verso questo tipo di passaggio alcuni dicono chenon ci sono problemi(come te )e altri invece dicono sia dannoso per la mot..sinceramente non saprei a chi dar ragione....
 
7268474
7268474 Inviato: 28 Mar 2009 19:00
 

frez695 ha scritto:

il mese prossimo monto il kit axshaust termignoni quindi non ho questo problema dovevo gia montarlo questo mese ma grazie ad un incidente e stata rinviata la cosa..era tanto per informazione visto che ci sono pareri contrari verso questo tipo di passaggio alcuni dicono chenon ci sono problemi(come te )e altri invece dicono sia dannoso per la mot..sinceramente non saprei a chi dar ragione....

Ti riporto la mia esperienza. Con il 620 avevo montato dei bellissimi Roads Italia alti. Suono perfetto, gran risparmio di peso, ecc ecc. Non avevo montato né centralina né filtro. Le prestazioni non sono variate, salvo una lieve perdita di spinta ai bassi. In compenso
la "carburazione" è andata immediatamente al diavolo, con conseguente aumento della temperatura di esercizio, aumento del consumo di olio, e motore che comunque non girava più "rotondo" com'ero abituato. Alla fine ho fatto regolare il CO. Per un periodo è andato tutto bene. Peccato che io uso la moto soprattutto per girare su strade montane (qui abbondano) e la continua variazione di pressione, salendo in quota (molto spesso sopra i 2000 msl), ha ben presto sballato nuovamente il CO, perché i sensori collegati alla centralina continuavano a fare il loro lavoro e la centralina tentava continuamente di riportare i valori allo standard. In pratica, avrei dovuto fare il CO una volta alla settimana... Prima di vendere il 620 gli ho rimontato gli scarichi originali. Andava decisamente meglio. Ora sul 900 ho gli originali, e non ho nessuna intenzione di cambiarli. In conclusione: se cambi gli scarichi, e fai il solo CO, la moto va benissimo salvo in caso di forti sbalzi di pressione dovuta alla quota. In ogni caso nessun danno grave per la moto.
Se si montano centralina, filtro e scarichi la moto va bene sempre, migliora l'erogazione, ma peggiora nettamente il conto in banca, visto il costo francamente esagerato di questi componenti. L'aumento di cavalli è nella maggior parte dei casi comunque irrisorio (salvo, sembra, con gli scarichi Ajko in versione aperta. Però si rischia l'arresto, visto il boato che emettono eusa_drool.gif ).
Per il 695 il discorso è diverso, perché il montaggio del kit (completo) Termignoni migliora di molto l'erogazione ed elimina i fastidiosi vuoti di potenza dovuti all'euro3, ma la spesa è ancora più esagerata.
 
7269929
7269929 Inviato: 28 Mar 2009 23:15
 

oggi proprio ho montato il cupolino l ho fatto da solo e la cosa gia mi sorprende visto che fini ad un anno fa non sapevo nemmeno la differenza che ci fosse tra i vari tipi di chiavi sta di fatto che questa moto piu che una passione e diventata una malattia o rimontato lo stesso modello che avevo prima dell incidente e per il quale ha volato nonostante la moto sia dark sia il cupolino(biondi)sia il coprisella l ho presi nero lucidi che spezza molto e fa un bell effetto inoltre ho piazzato due scritte ducati sul serbatoio gialle che fanno pandan con il mono posteriore e col paraserbatoio anc'esso giallo esteticamente credo quindi sia finita l unica sciccheria che mi sono regalato parti plastiche a parte sono le frecce al led DP che adoro hanno davvero un gran bel design rispetto ai pomodori di san marzano che ti danno di serie.sta di fatto che nonostante la caduta il kit m ero prefissato di prenderlo e quando una cosa mi viene negata mi ostino di piu ad ottenerla...visto comunque che ne parlano tutti in maniera strepitosa...sara l ultima modifica...o forse no??? 0509_lucarelli.gif
desmozio un OT che mi viene da chiederti...ho cambiato gli adesivi anche se la colla dei precedenti non era andata comunque via tutta...come faccio ora a toglierla non togliendo i nuovi adesivi applicati???che prodotti si usano e dove acquistarli????grazie e scusate ancora lOT...
 
7275828
7275828 Inviato: 29 Mar 2009 19:49
 

Vi informo che la ducati ancora non ha risposto alla mia email... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
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