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Abs or not abs [Lo consigliate?]
7235184
7235184 Inviato: 24 Mar 2009 13:22
Oggetto: Abs or not abs [Lo consigliate?]
 

sto' cercando un zzr 1400 usato, ma con abs sono recenti e per me troppo costosi...
ne ho trovato una del 2006 sui 7300€ con 7000km ma senza abs che dite?
sono convinto che l'abs sia di grande importanza ma se non ce la faccio...
d'altronde se comprassi un'altra moto (un sv 1000s) non avrebbe l'abs

quanti di voi ce l'hanno?
 
7235553
7235553 Inviato: 24 Mar 2009 14:11
 

Yes all the way!!
a occhio sono in minoranza icon_cool.gif ma ti assicuro che:
-la frenata è molto efficiente
-se vai in pista (e non sei troy bayliss) non noterai particolari problemi
-in qualunque situazione di frenata di emergenza hai un sistema (tra l'altro è tra i migliori testati) che evita il bloccaggio dell'unica ruota su cui poggi (considerando che una pinzata violenta ti sposta tutto sull'anteriore); non mi pare poco anche perchè, viceversa, se si blocca l'anteriore chi riesce a stare in piedi ??eusa_think.gif
Ovviamente ci sono anche i contro (sull'asfalto un pò liscio e caldo o in caso di piccole buche o irregolarità interrompe la frenata e perdi un pò di spazio utile), ma in definitiva sono situazioni che non mi hanno mai dato problemi (in totale circa 30.000 Km tra le due zzr)

Bye icon_wink.gif
 
7239134
7239134 Inviato: 24 Mar 2009 20:45
Oggetto: Re: abs or not abs
 

er6ss ha scritto:
sto' cercando un zzr 1400 usato, ma con abs sono recenti e per me troppo costosi...
ne ho trovato una del 2006 sui 7300€ con 7000km ma senza abs che dite?
sono convinto che l'abs sia di grande importanza ma se non ce la faccio...
d'altronde se comprassi un'altra moto (un sv 1000s) non avrebbe l'abs

quanti di voi ce l'hanno?

Io l'ho appena comprata come km zero e per questo motivo non ho questo utile accessorio.
Prima guidavo una zzr1200 e molti anni fà una cbr1000 non ho mai avuto fortunatamente problemi di bloccaggio della ruota anteriore.
doppio_lamp.gif
 
7240016
7240016 Inviato: 24 Mar 2009 21:52
 

La mia è del 2006 e la scelsi senza ABS. Non sono pentito. Solo pochissime volte si è bloccata la ruota posteriore restando la moto perfettamente controllabile. Se ricordo bene le prove dell'epoca definivano la frenata con ABS leggermente più spugnosa e meno pronta
 
7240480
7240480 Inviato: 24 Mar 2009 22:38
 

vecchietto ha scritto:
...le prove dell'epoca definivano la frenata con ABS leggermente più spugnosa e meno pronta


...non oso mettere in discussione nessuna prova, per carità, (tra l'altro mai sentito di una prova simile che denigrasse l'ABS; casomai il contrario).
Parlo da semplice "motociclista" che dopo anni di moto senza, ha provato (non nascondo con scetticità) l'ABS.
Non sto qui certo a sprecare altre parole per vantarne le doti.
Ho sempre creduto che prima di parlare e dare giudizi bisogna provare.
Io l'ho fatto ed ho capito.
Credo che chi non lo abbia ancora fatto non si renda conto.
Concludo smentendo assolutamente che la frenata possa essere spugnosa o addirittura meno pronta.
W l'ABS!!!!!

... icon_wink.gif
 
7240873
7240873 Inviato: 24 Mar 2009 23:34
 

Ciao

quoto Anima, dal basso del mio essere motociclista non esperto ( eusa_liar.gif ) o meglio non così esperto ... icon_rolleyes.gif

molti "puristi" non amano divolerie elettroniche e amano la moto un po' "rude", per cui sono contrari al traction control, all'ABS ...

più di 50.000 km sulle ZZR1400 con ABS: è vero che le volte in cui è intervenuto non sono state molte, ma la mia impressione è che la frenata, globamente, ne guadagni

poi, ovviamente, uno magari "risparmia" qualcosa comprando una senza ABS, ma secondo me non è un gran risparmio
 
7263444
7263444 Inviato: 27 Mar 2009 21:43
 

Amici, voi avrete anche ragione, io non ho provato entrambe le versioni, però le prove a cui cui mi riferivo non me le sono inventate. Una era su motorbox (attualmente non più rintracciabile ma di cui ho conservato la stampa) e diceva:"...Scambiata la moto con un'altra dotata di ABS, però, ho notato subito un modo di frenare differente: per via delle tubazioni più lunghe. infatti la risposta della leva anteriore qui è più ''spugnosa'', e ci vuole più forza per ottenere decelerazioni poderose, però modularla è molto più facile. E' probabile che gli smanettoni più esperti preferiscano l'impianto normale, tuttavia mi sento di consigliare questo ABS, che davanti si fa sentire solo quando è davvero necessario, consentendo quindi staccate di una certa importanza ma senza inficiare il divertimento. L'intervento del posteriore è invece avverttibile molto prima, ma raramente è noioso''.
Anche nel Test di Motociclismo di maggio 2006 si legge:''...La versione con ABS ci ha convinto un pò meno: la frenata è sempre potente e i tempi di recupero del sistema sono abbastanza rapidi. Tuttavia compare, rispetto all'impianto privo di ABS, una netta spugnosità del comando alla leva che toglie molta sensibilità e obbliga a fidarsi ciecamente dell'elettronica.''
Insomma penso sia anche una questione di scelte personali.
Salutoni
 
7951778
7951778 Inviato: 26 Giu 2009 18:46
 

Io devo essere sincero, mi sono dovuto abituare ad alcune situazioni dove l'abs reagisce in modo del tutto differente ad un sistema tradizionale.
In certi frangenti sul posteriore alla prima pressione del freno sembra quasi di andare a vuoto ma poi è subito pronto mentre l'alteriore è molto sensibile se in una forte frenata trova dello sconnesso.
Da tenere presente che sulla sabbia e quasi fermo (20 km/h) non funziona, sperimentato di persona, a momenti mi cade la moto su un lato perchè la ruota si è bloccata e mi è partita di lato.
Non è che sono andato in spiaggia con la moto .......... ho trovato lungo la strada dei lavori in corso e per saltare la colonna sono andato sul marciapiede dove provvisoriamente per un pavè nuovo ci stava molta sabbia, appena ho accennato a frenare è successo quello che ho scritto sopra.
Per cui essendoci delle differenze sostanziali sui vari percorsi è bene ricordarsi bene come reagisce l'abs.
Resta il fatto comunque che in caso di una frenata di emergenza hai la sicurezza ( e non più la paura ) di poter pinzare anche oltre il limite di una moto normale perchè anche se esageri nel pinzare l'abs ti corregge e così non rischi ne di ribaltarti e neanche che ti parta la moto per la tangente dandoti anche la possibilità di sterzare con una buona sicurezza di tenuta.
Per cui diffetti: nessuno, bisogna solo adattarsi ad una frenata che in certe situazioni è diversa da una moto senza abs.
Pregi: il principale è l' antibloccaggio, frenata morbida ma sicura, poca forza sulla leva per avere una frenata elevata senza scompensi e in caso di avaria all'abs il sistema si autoesclude e diventa un sistema di frenata tradizionale.
 
7961221
7961221 Inviato: 28 Giu 2009 13:12
 

ABS. Senza alcun dubbio. Una frenata mal fatta e altro che i soldi di questo preziosissimo accessorio.
 
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