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problema con frizione...aiutatemi!!!!
7231720
7231720 Inviato: 23 Mar 2009 21:00
Oggetto: problema con frizione...aiutatemi!!!!
 

ciao a tutti ho un problema da chiedere a qualcuno piu esperto di m.
praticamente stasera ho notao che a moto spenta e a marcia inserita e frizione titrata non riuscivo a spostare la moto...praticamente la frizione non funziona piu.....
mi si puo essere incollato qualcosa???
domenica prima di metterla via dopo il mio solito giro ci ho cambiato l'olio del cambio mentre era ancora calda!!!secondo voi è possibile che nel breve istante che è stata senza olio si sia incollata???
cosa posso provare a fare???
 
7232997
7232997 Inviato: 23 Mar 2009 23:04
Oggetto: Re: problema con frizione...aiutatemi!!!!
 

teonehonda ha scritto:
ciao a tutti ho un problema da chiedere a qualcuno piu esperto di m.
praticamente stasera ho notao che a moto spenta e a marcia inserita e frizione titrata non riuscivo a spostare la moto...praticamente la frizione non funziona piu.....
mi si puo essere incollato qualcosa???
domenica prima di metterla via dopo il mio solito giro ci ho cambiato l'olio del cambio mentre era ancora calda!!!secondo voi è possibile che nel breve istante che è stata senza olio si sia incollata???
cosa posso provare a fare???


Ho il tuo stesso identico problema..ma tranquillo..che quando la moto è accesa..nn lo fà più..comunque anche io non ho capito cosa sia... eusa_think.gif
 
7233305
7233305 Inviato: 24 Mar 2009 0:00
 

è normale non ti preoccupare
icon_biggrin.gif
 
7233549
7233549 Inviato: 24 Mar 2009 7:21
 

se la moto da accesa non lo fa piu mi rende gia di buon umore!!!hehe
comunque non si sa cosa puo essere??saranno i dischi che stanno per tirare gli ultimi respiri??
 
7238156
7238156 Inviato: 24 Mar 2009 19:05
 

TONY73 però anche a te con la frizione tirata non si sposta minimamente oppure un po si sposta ma a fatica??nel mio caso è come se non tirassi la frizione!!!!1
 
7238646
7238646 Inviato: 24 Mar 2009 19:56
 

teonehonda ha scritto:
TONY73 però anche a te con la frizione tirata non si sposta minimamente oppure un po si sposta ma a fatica??nel mio caso è come se non tirassi la frizione!!!!1


Si si..tranquillo..praticamente..se c'è la marcia e tiro la frizione..non cammina..o meglio si blocca..come se non tirassi la frizione..poi però ho notato che dopo aver girato..a frizione più calda lo fà di meno...cioè cammina a fatica..ma non inchioda..comunque l'altra volta provavo le partenze..e la moto andava perfettamente..quindi tranquillo non dà nessun tipo di problema..da accesa.. 0509_up.gif
 
7238885
7238885 Inviato: 24 Mar 2009 20:21
 

bella li...meglio allora....si vede che stanno finendo i dischi magari ma se da accesa va bene perfetto allora!!!!!!!!1grazie mille
 
7238952
7238952 Inviato: 24 Mar 2009 20:29
 

Non tutte le moto se tiri le frizza in marcia a motore spento le sposti...ogni tanto vedi che quando qualcuno cade deve andare avanti e indietro per meterla in folle e riaccenderla...specialmente i 4t ho notato... icon_wink.gif
 
7239806
7239806 Inviato: 24 Mar 2009 21:37
 

strano pero ..tutte e tre le mi moto se tiravo la frizione con la marcia inserita anche a motore spento ..dopo la ruota girava
 
7247980
7247980 Inviato: 25 Mar 2009 22:02
 

pole ha scritto:
strano pero ..tutte e tre le mi moto se tiravo la frizione con la marcia inserita anche a motore spento ..dopo la ruota girava


fino a qualche tempo fa anche la mia riuscivi a spostarla a frizione tirata (anche se a fatica) ma ora non piu...aspetto con ansia sabato per poterla provare dopo che ho acceso la moto!!!!
 
7250826
7250826 Inviato: 26 Mar 2009 13:24
 

guarda una cosa ...potrebbe essersi consumata ..per caso hai perso qualche cm di stacco della leva ?..cioe la moto comincia a partire nello stesso punto di sempre o ti parte un po prima..perche se cosi fosse devi tirare un po il filo della frizione ..magari a motore spento non stacca del tutto perche non si apre bene
 
7254615
7254615 Inviato: 26 Mar 2009 20:37
 

adesso provo a tirare un po il filo anche se a me sembra gia tirato abbastanza cosi togliamo un altro possibile difetto!!!1
 
7255430
7255430 Inviato: 26 Mar 2009 21:52
 

pole ha scritto:
strano pero ..tutte e tre le mi moto se tiravo la frizione con la marcia inserita anche a motore spento ..dopo la ruota girava

Ma riuscivi anche a metterle in moto tirando le frizza? Perchè so che certe moto (in particolare i 4t) devi metterle in folle. Mi ricordo che i Kappa di Rattray e Searle (2008) li dovevi mettere in folle, di questo ne sono sicuro perchè qualche volta li ho visti smadonnare col cambio per rimetterle in folle... icon_mrgreen.gif
 
7255968
7255968 Inviato: 26 Mar 2009 22:40
 

FranZ1993 ha scritto:

Ma riuscivi anche a metterle in moto tirando le frizza? Perchè so che certe moto (in particolare i 4t) devi metterle in folle. Mi ricordo che i Kappa di Rattray e Searle (2008) li dovevi mettere in folle, di questo ne sono sicuro perchè qualche volta li ho visti smadonnare col cambio per rimetterle in folle... icon_mrgreen.gif


Si si..per metterle in moto..(almeno la mia)..devi mettere in folle..altrimenti non ne vuole sapere di partire..anche cn la frizione tirata.. icon_asd.gif
 
7257980
7257980 Inviato: 27 Mar 2009 11:31
 

Mi raccomando però non tirarla troppo la frizione perchè rischi di bruciarla.. Lascia almeno 1 cm di gioco sulla leva icon_wink.gif
 
7258439
7258439 Inviato: 27 Mar 2009 12:29
 

si si gli lascio un po di gioco alla leva se no è peggio!!!!
comunque i 4 tempi li devi mettere in moto in folle anche perchè a calde devi tirare l'aria a caldo(levetta vicino a frizione)
 
7259515
7259515 Inviato: 27 Mar 2009 14:34
 

teonehonda ha scritto:
si si gli lascio un po di gioco alla leva se no è peggio!!!!
comunque i 4 tempi li devi mettere in moto in folle anche perchè a calde devi tirare l'aria a caldo(levetta vicino a frizione)

I Kappa 2009 ce l'hanno a dx icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7261232
7261232 Inviato: 27 Mar 2009 18:13
 

teonehonda ha scritto:
i 4 tempi li devi mettere in moto in folle anche perchè a calde devi tirare l'aria a caldo(levetta vicino a frizione)


uhauhauha icon_asd.gif

ma dai uno che con una moto che salta e in aria tira la frizza, scala una marcia, pinza col dietro magari mentre sta tirando una whippa vuoi che non sappia tirare contemporaneamente la leva della frizza e quella dell'avviamento a caldo??????????? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7262303
7262303 Inviato: 27 Mar 2009 20:03
 

si va beh ma non so la tua ma la mia se tiri entrambenon parte proprio!!!!!
 
7264503
7264503 Inviato: 27 Mar 2009 23:56
 

teonehonda ha scritto:
si va beh ma non so la tua ma la mia se tiri entrambenon parte proprio!!!!!


icon_asd.gif

ah già per via del problema alla frizzia
 
7269081
7269081 Inviato: 28 Mar 2009 20:36
 

FranZ1993 ha scritto:

Ma riuscivi anche a metterle in moto tirando le frizza? Perchè so che certe moto (in particolare i 4t) devi metterle in folle. Mi ricordo che i Kappa di Rattray e Searle (2008) li dovevi mettere in folle, di questo ne sono sicuro perchè qualche volta li ho visti smadonnare col cambio per rimetterle in folle... icon_mrgreen.gif


il 2 tempi si certo ..il motore 4t che ho io sotto la moto e un "orologio austriaco" 0509_doppio_ok.gif ..si sente solo una leggera resistenza in piu e null altro ..se sono stanco morto la accendo in folle ..ma se sono fresco salgo tiro e accendo lascio e parto senza problemi ..l uica pecca che posso dire e che quando metto la prima per partire da fermo fa un bello schiocco
 
10897391
10897391 Inviato: 6 Nov 2010 17:42
 

riuppo questo vecchio topic per porvi un quesito

oggi cambiavo l'olio cambio/frizza al kappino e sia prima di cambiarlo, sia dopo il cambio (dopo aver usato qualche minuto la moto per scaldare l'olio) ho notato che se tiro la frizione i dischi alle volte vengono tutti verso dx (o almeno quelli che si vedono dal tappo), alle volte solo gli ultimi 2 o 3, alle volte nessuno (si muove solo "piattello" centrale, CREDO QUELLO INDICATO AL N 3 (nella direzione indicata dalla freccia verde)

non so se mi sono spiegato bene ma sembra come se la frizione alle volte non riesca a spingere i dischi verso l'esterno del cestello (e "staccare" quindi la presa)...nell'esploso i dischi che vedo muoversi verso l'esterno sono quelli con la dentellatura (cerchiati in rosso)

immagini visibili ai soli utenti registrati



la frizione è l'originale, non mi ha mai dato problemi e sembra funzionare correttamente eccezion fatta in alcuni RARI casi in cui anche PELANDO la frizza, la marcia superiore magari in un salitone e col motore che grida pietà, stenta ad entrare e mi costringe a mollare un filo di gas

secondo voi è normale? oppure possono essere le molle l'eventuale causa?
 
10897886
10897886 Inviato: 6 Nov 2010 19:30
 

elbartolo ha scritto:
riuppo questo vecchio topic per porvi un quesito

oggi cambiavo l'olio cambio/frizza al kappino e sia prima di cambiarlo, sia dopo il cambio (dopo aver usato qualche minuto la moto per scaldare l'olio) ho notato che se tiro la frizione i dischi alle volte vengono tutti verso dx (o almeno quelli che si vedono dal tappo), alle volte solo gli ultimi 2 o 3, alle volte nessuno (si muove solo "piattello" centrale, CREDO QUELLO INDICATO AL N 3 (nella direzione indicata dalla freccia verde)

non so se mi sono spiegato bene ma sembra come se la frizione alle volte non riesca a spingere i dischi verso l'esterno del cestello (e "staccare" quindi la presa)...nell'esploso i dischi che vedo muoversi verso l'esterno sono quelli con la dentellatura (cerchiati in rosso)

Immagine: Link a pagina di Img42.imageshack.us

la frizione è l'originale, non mi ha mai dato problemi e sembra funzionare correttamente eccezion fatta in alcuni RARI casi in cui anche PELANDO la frizza, la marcia superiore magari in un salitone e col motore che grida pietà, stenta ad entrare e mi costringe a mollare un filo di gas

secondo voi è normale? oppure possono essere le molle l'eventuale causa?


Io ho notato anche nel mio Kawa che fa una cosa simile. Inoltre mi da il problema che ho letto nei primi post del topic, cioè quando l'accendo in folle ok, poi metto la prima e talvolta mi si spenge di botto perchè è come se non tirasse la frizione. Dato che i dischi sono nuovi di pacca(cambiati 3 giorni fa) suppongo che le molle siano andate e non facciano più il loro lavoro! Non so che altro pensare!

EDIT: se poi qualcuno ha risolto questo problema e sa che cos'è ce lo dicaaaaaaaaa
 
10899616
10899616 Inviato: 7 Nov 2010 9:16
 

non so com'è la frizione del K, ma non è che ha un registro al centro del cestello, che avvitandosi unisce di più i dischi?

dovrebbe essere la regolazione da fare ogni volta che si cambiano i dischi, col filo frizione non i ntensione (ma tu mi sa che hai la idraulica) devi fare in modo che la leva faccia una piccola corsa a vuoto e poi si tirano tutti i dischi
 
10899892
10899892 Inviato: 7 Nov 2010 11:03
 

ld90 ha scritto:
non so com'è la frizione del K, ma non è che ha un registro al centro del cestello, che avvitandosi unisce di più i dischi?

dovrebbe essere la regolazione da fare ogni volta che si cambiano i dischi, col filo frizione non i ntensione (ma tu mi sa che hai la idraulica) devi fare in modo che la leva faccia una piccola corsa a vuoto e poi si tirano tutti i dischi


la frizza del kappa è quella dell'esploso in foto sopra icon_wink.gif

i dischi sono quelli di serie, mai cambiati per ora...e apparte qualche raro impuntamento in condizioni limite (come scritto sopra) e il fenomeno descritto da acchio303 che si verifica anche a me ma solo quando la moto è fredda (cioè alla prima messa in moto dopo qualche minuto di riscaldamento a fermo, inserendo la prima con la frizione tirata se non accelero un pò il motore, la moto si spegne all'inserimento della prima marcia) la frizione funziona regolarmente...
a pelle sarei anche io per attribuire le colpe alle molle andate
 
10906175
10906175 Inviato: 8 Nov 2010 14:21
 

elbartolo ha scritto:


la frizza del kappa è quella dell'esploso in foto sopra icon_wink.gif

i dischi sono quelli di serie, mai cambiati per ora...e apparte qualche raro impuntamento in condizioni limite (come scritto sopra) e il fenomeno descritto da acchio303 che si verifica anche a me ma solo quando la moto è fredda (cioè alla prima messa in moto dopo qualche minuto di riscaldamento a fermo, inserendo la prima con la frizione tirata se non accelero un pò il motore, la moto si spegne all'inserimento della prima marcia) la frizione funziona regolarmente...
a pelle sarei anche io per attribuire le colpe alle molle andate


Girando su internet ho notato che questo problema ce lo hanno avuto in tanti! C'è chi dà la colpa all'olio vecchio (ma se te lo hai cambiato ora è da scartare), chi hai dischi(ma li ho cambiati io ora e si scarta). Nessuno però prende in considerazione le molle. MAH...
Oggi pomeriggio chiedo al mio meccanico e ti faccio sapere che dice.

PS: ho notato che l'effetto scompare anche a me quando la moto è bella calda e quindi l'olio. Quindi suppongo che qualcosa c'entri...
 
10906299
10906299 Inviato: 8 Nov 2010 14:38
 

Acchio303 ha scritto:


PS: ho notato che l'effetto scompare anche a me quando la moto è bella calda e quindi l'olio. Quindi suppongo che qualcosa c'entri...


si infatti l'ho notato anche io: infatti il fatto dello spegnimento quando ingrano la prima, avviene solo a moto fredda...però il problema degli impuntamenti ai cambi marcia col motore sotto forte stress si verifica anche a caldo...
 
10906418
10906418 Inviato: 8 Nov 2010 14:57
 

se non si disinnesta a freddo la colpa è quasi sempre dei dischi che rimangono "incollati".........scaldandosi poi invece funzionano bene.
alcune volte invece si fanno degli scalini sul cestello che ostacolano il movimento dei dischi....però il problema lo fà sia a caldo che a freddo
 
10915567
10915567 Inviato: 9 Nov 2010 22:42
 

Link a pagina di Youtube.com

Verso la fine del video spiega il problema che abbiamo riscontrato. Mi sa che dovrò cambiare tipo di olio e prenderne uno meno viscoso.
 
10916374
10916374 Inviato: 10 Nov 2010 8:56
 

Acchio303 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com

Verso la fine del video spiega il problema che abbiamo riscontrato. Mi sa che dovrò cambiare tipo di olio e prenderne uno meno viscoso.


a dir la verità ci avevo pensato anche io all'olio ma da manuale dovrei usare un 15w50 invece uso un 10w40 che è già meno viscoso...
boh quasi quasi vado a prendere un 5w30 e provo...tanto per 10euro
 
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