artax78 ha scritto:
Scusa e in base a quale principio psico-fisico cambiare il pignone dovrebbe dare noia al motore?
Io a 16 anni acquistai l'Aprilia RX 125 da 34,5cv, la moto veniva fornita di serie con il doppio pignone, uno da 13 denti e un altro da 17, non penso che se la sostituzione del pignone sia una pratica deleteria per il motore una casa motociclistica te ne fornisca due a corredo con la moto, non pensi?
Cerca di motivare la tua affermazione, altrimenti è da ritenersi alquanto falsa e tendenziosa.
Un altro errore in quello che affermi sta nel fatto che la lettura del contachilometri viene falsata sia nel caso tu cambi il pignone che nel caso tu cambi la corona, il sensore di rilevamento della velocità prende il segnale da sopra al dado che regge fermo il pignone, e quindi dall'albero secondario, e non dal pignone stesso, quindi anche cambiando il rapporto finale inteso sia come pignone che come corona il sensore, a parità di giri motore, leggerà sempre la stessa velocità precedente alla modifica del rapporto anche se nella realtà dei fatti questa possa essere maggiore o minore in base alla rapportatura finale scelta.
Allora , è vero ho sbagliato il contachilometri si stara comunque ...
comunque rimane sempre una mia opinione ,io non cambierei mai il pignone ,se volessi modificare il rapporto ,agirei di sicuro sulla corona.....SOGGETTIVA LA COSA!!!!!!
Però non sono daccordo sul fatto che se si cambia il pignone ,non ne risente il motore...........
Meccanicamente parlando ,diminuire un dente o anche due al pignione .....(non è nel nostro caso ,perchè qui si parla di allungare il rapporto) , stravolge alla grande la trasmissione.........non gli fà di sicuro bene!!!!!
Comunque uno è libero di fare ciò che meglio crede......io volevo solo dire la mia
VERSYS