Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
opinione su cambio pignone versys
7230747
7230747 Inviato: 23 Mar 2009 19:29
Oggetto: opinione su cambio pignone versys
 

ciao a tutti , ho acquistato la Versys da 3 giorni e sono strafelice, però ho un piccolo dubbio sui rapporti.
A me sembra che siano un pò cortini, il concessionario mi ha detto che molti clienti hanno sostituito il pignone con un dente in più al primo tagliando!!!!! voi cosa ne pensate? Aspettando una vostra opinione vi saluto e vi ribadisco che la moto e fantastica . ciao a tutti voi ........... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7230858
7230858 Inviato: 23 Mar 2009 19:40
 

ci sono già 2 o 3 topic sull'argomento con tutte le risposte al tuo caso, usa x favore la funzione ''cerca'' (posta sul lato sinistro della pagina)e continua in uno di quelli 0509_up.gif


ps. 0509_welcome.gif , passa anche a presentarti nel topic apposito 0509_up.gif
 
7233209
7233209 Inviato: 23 Mar 2009 23:38
 
 
7243348
7243348 Inviato: 25 Mar 2009 13:47
 

Ciao ,cambiare il pignone ,secondo me non ha senso eusa_naughty.gif
,perchè si può tranquillamente giocare con i denti della corona posteriore ,allora "SI" ha senso ............
comunque i rapporti sono ben spaziati ,non vedo il perchè dover allungare le marce....... eusa_think.gif
però i gusti daltronde sonbo gusti....per carità icon_wink.gif
Fatto stà che fino ad ora non ho mai sentito nessuno che per allungare un pò di più i rapporti cambiano il pignone...........invece aggiungere 1/2 denti sulla corona....si 0509_up.gif

LAMPS LAMPS

0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7243774
7243774 Inviato: 25 Mar 2009 14:32
 

Dipende da ciò che vuoi fare. Se vuoi intervenire in modo drastico cambi il pignone, se vuoi intervenire in modo + leggero cambi la corona.. 0509_up.gif
 
7246390
7246390 Inviato: 25 Mar 2009 19:18
 

hai ragione ,
cioè se intervieni sul pignone ,è di sicuro una modifica drastica rispetto alla corona!!!!
un dente del pignone corrisponderà a 4/5 denti della corona...... icon_eek.gif icon_eek.gif
Fatto stà ,che io personalmente non lo farei ,però se un giorno avessi necessità di allungare un pò le marce ,sacrificando la ripresa ,agirei a priori sulla corona..........non vedo perchè andare a modificare il pignone......penso che la moto ne risentirebbe troppo.....tutto qui..........daltronde è una mia considerazione.....quindi nessuno mi deve prendere sulla parola......

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7246525
7246525 Inviato: 25 Mar 2009 19:34
 

Mi correggo ,un dente del pignone corrisponde a circa 3 denti della corona!!!! icon_redface.gif icon_redface.gif
Ho tralasciato anche ,che cambiando il pignone ,si sballa il contachilometri ,anche se si risparmia parecchio rispetto al costo della corona ,ma io personalmente non andrei mai a cambiare solo il pignone ,è comunque la ruota dentata attaccata all'albero di trasmissione.........penso che non sia un toccasana per il motore icon_neutral.gif icon_neutral.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7248897
7248897 Inviato: 26 Mar 2009 0:48
 

scarf75 ha scritto:
Mi correggo ,un dente del pignone corrisponde a circa 3 denti della corona!!!! icon_redface.gif icon_redface.gif
Ho tralasciato anche ,che cambiando il pignone ,si sballa il contachilometri ,anche se si risparmia parecchio rispetto al costo della corona ,ma io personalmente non andrei mai a cambiare solo il pignone ,è comunque la ruota dentata attaccata all'albero di trasmissione.........penso che non sia un toccasana per il motore icon_neutral.gif icon_neutral.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Scusa e in base a quale principio psico-fisico cambiare il pignone dovrebbe dare noia al motore?
Io a 16 anni acquistai l'Aprilia RX 125 da 34,5cv, la moto veniva fornita di serie con il doppio pignone, uno da 13 denti e un altro da 17, non penso che se la sostituzione del pignone sia una pratica deleteria per il motore una casa motociclistica te ne fornisca due a corredo con la moto, non pensi?
Cerca di motivare la tua affermazione, altrimenti è da ritenersi alquanto falsa e tendenziosa.

Un altro errore in quello che affermi sta nel fatto che la lettura del contachilometri viene falsata sia nel caso tu cambi il pignone che nel caso tu cambi la corona, il sensore di rilevamento della velocità prende il segnale da sopra al dado che regge fermo il pignone, e quindi dall'albero secondario, e non dal pignone stesso, quindi anche cambiando il rapporto finale inteso sia come pignone che come corona il sensore, a parità di giri motore, leggerà sempre la stessa velocità precedente alla modifica del rapporto anche se nella realtà dei fatti questa possa essere maggiore o minore in base alla rapportatura finale scelta.
 
7249866
7249866 Inviato: 26 Mar 2009 10:47
 

Cambiare il pignone è come cambiare 3 denti alla corona e non provoca alcun tipo di danno alla moto.
Il problema nella versys sta nel poco spazio a disposizione e nel fatto che modificare il pignone o 3 denti di corona è decisamente troppo per il tipo di moto.
La velocità risulta variata rispetto al contachilometri digitale in modo esattamente uguale sia cambinado il pignone o 3 denti di corona.

Ciao
 
7250250
7250250 Inviato: 26 Mar 2009 11:52
 

MESSAGGIO OT:

ma è normale che mettendo la moto sui cavalletti la catena strusci sulla protezione in plastica attaccata sul forcellone?????
 
7250893
7250893 Inviato: 26 Mar 2009 13:35
 

artax78 ha scritto:


Scusa e in base a quale principio psico-fisico cambiare il pignone dovrebbe dare noia al motore?
Io a 16 anni acquistai l'Aprilia RX 125 da 34,5cv, la moto veniva fornita di serie con il doppio pignone, uno da 13 denti e un altro da 17, non penso che se la sostituzione del pignone sia una pratica deleteria per il motore una casa motociclistica te ne fornisca due a corredo con la moto, non pensi?
Cerca di motivare la tua affermazione, altrimenti è da ritenersi alquanto falsa e tendenziosa.

Un altro errore in quello che affermi sta nel fatto che la lettura del contachilometri viene falsata sia nel caso tu cambi il pignone che nel caso tu cambi la corona, il sensore di rilevamento della velocità prende il segnale da sopra al dado che regge fermo il pignone, e quindi dall'albero secondario, e non dal pignone stesso, quindi anche cambiando il rapporto finale inteso sia come pignone che come corona il sensore, a parità di giri motore, leggerà sempre la stessa velocità precedente alla modifica del rapporto anche se nella realtà dei fatti questa possa essere maggiore o minore in base alla rapportatura finale scelta.


Allora , è vero ho sbagliato il contachilometri si stara comunque ... 0510_inchino.gif
comunque rimane sempre una mia opinione ,io non cambierei mai il pignone ,se volessi modificare il rapporto ,agirei di sicuro sulla corona.....SOGGETTIVA LA COSA!!!!!!
Però non sono daccordo sul fatto che se si cambia il pignone ,non ne risente il motore...........
Meccanicamente parlando ,diminuire un dente o anche due al pignione .....(non è nel nostro caso ,perchè qui si parla di allungare il rapporto) , stravolge alla grande la trasmissione.........non gli fà di sicuro bene!!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Comunque uno è libero di fare ciò che meglio crede......io volevo solo dire la mia icon_confused.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7253240
7253240 Inviato: 26 Mar 2009 17:58
 

scarf75 ha scritto:


Allora , è vero ho sbagliato il contachilometri si stara comunque ... 0510_inchino.gif
comunque rimane sempre una mia opinione ,io non cambierei mai il pignone ,se volessi modificare il rapporto ,agirei di sicuro sulla corona.....SOGGETTIVA LA COSA!!!!!!
Però non sono daccordo sul fatto che se si cambia il pignone ,non ne risente il motore...........
Meccanicamente parlando ,diminuire un dente o anche due al pignione .....(non è nel nostro caso ,perchè qui si parla di allungare il rapporto) , stravolge alla grande la trasmissione.........non gli fà di sicuro bene!!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Comunque uno è libero di fare ciò che meglio crede......io volevo solo dire la mia icon_confused.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Guarda che meccanicamente parlando, allungando troppo il rapporto finale, l'unico problema che puoi ottenere è il fatto che di sesta il motore si "sieda" ad un determinato numero di giri non riuscendo a stendere tutto il rapporto, altro non può capitare.

Sono pienamente d'accordo sulla questione soggettiva della sostituzione del pignone o della corona, il mio appunto era semplicemente in merito alla fattibilità della cosa e alla non fondatezza della storia dei danni che potrebbe riportare il motore sostituendo il pignone.
 
7254312
7254312 Inviato: 26 Mar 2009 20:06
 

intendevo dire che diminuire troppo i denti a pignone ,può rendere il motore + brusco ....strappa di più!!!!!
poi non abbiamo comunque detto dei problemi che possono venir fuori del tipo ,la catena che và a toccare ,la catena stessa che bisogna registrarla.....spesso chi vuol cambiare il proprio rapporto ,cambia proprio tutto (corona pignone e catena)................io non l'ho fatto mai ,quindi non ho esperienza ,ma stando molto a contatto con amici motociclisti ,ho dedotto che di solito si sceglie di cambiare la corona.....MAI il pignone!!!!! icon_rolleyes.gif
Perchè almeno puoi aumentare o diminuire lievemente ,invece un dente in più o in meno sul pignone ,equivale a +3 o -3 sulla corona..............un bel cambiamento.......non credi!!!!!
Alla nostra bestiolina ,metteresti un pignone con un dente in +??????
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©