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Tryonic Back Protector
8565786
8565786 Inviato: 27 Set 2009 9:02
 

RipRat ha scritto:

Varese ma acquistato da Motomacchion a MI


Grazie icon_smile.gif
Riprenderò il viaggio alla ricerca del Tryonic icon_mrgreen.gif
 
8570251
8570251 Inviato: 28 Set 2009 7:04
 

FalcoStellare ha scritto:

Il paraschiena è importante come il casco. Punto. Non importa se stai sullo scooter o su una supersportiva, il limite oltre il quale ti puoi fare TANTO male lo superi già andando in bicicletta...

Saranno soldi tra i meglio spesi della tua vita. La tua voglia di protezione ti fa solo onore, è bello vedere attenzione per una cosa del genere in un giovanissimo.


Saggio Consiglio ...leggete cosa è successo a questo motociclista 2 settimane fa! Ho sottolineato la parte che interessa il protettore che state valutando. Riporto direttamente il testo perchè il link che ho messo prima non mi funziona:

""""Come qualcuno hae saputo, giovedi' notte ho fatto un incontro ravvicinato
con un pneumatico da camion, non un brandello, ma l'intera carcassa, sulla
A1 nei pressi di Modena Nord
non c'e' stato tempo di dire m***a-m***a-m***a: appena e' entrato nel campo
visivo, ho pensato "me...", e gia' ero a fare l'uomo ragno lungo le corsie
dell'autostrada, dalla seconda alla quarta.
non so bene come un deficiente un po' sotto shock, nella notte, possa
attraversare 4 corsie autostradali, fermarsi a cercare di risollevare la
moto (deficiente),e arrivare indenne fino alla corsia di emergenza
non so bene come faccia un deficiente che e' volato ai 130 precisi, ad
avere solo una clavicola lussata, qualche escoriazione sul fianco
sinistro, e poco altro
so bene come mai non sono su una sedia a rotelle con la schiena spezzata:
avevo il paraschiena Tryonic, che e' rimasto fermo come fosse fissato con
l'attac, e ha fatto un lavoro che oso definire superbo

Il resto lo ha fatto il mio angelo custode, costretto agli straordinari.

Pero' questa volta sono davve3ro incolpevole, e grazie all'eccellente lavoro
della polstrada, ho i dati di chi ha perso lo pneumatico. Ci pensera'
l'infortunistica a recuperare il dovuto

ad maiora Paolo""""

Link a pagina di Nonsolonews.it

Saluti
 
8630656
8630656 Inviato: 7 Ott 2009 10:08
 

**canc by Davide**
 
8633566
8633566 Inviato: 7 Ott 2009 17:15
 

Ottimo, adesso devo ancora riuscire a provare la Vest per trovare la taglia migliore, se conviene eBay lo comprò lì icon_smile.gif
Nel concessionario indicatomi dalla Tryonic non li avevano settimana scorsa icon_neutral.gif
 
8944751
8944751 Inviato: 2 Dic 2009 15:58
 

mi potete scrivere l'email che gli voglio chiedere quali sono i negozi più vicini a me , che sul sito non la trovo l'email? grazie mille
 
8945012
8945012 Inviato: 2 Dic 2009 16:45
 
 
8945159
8945159 Inviato: 2 Dic 2009 17:07
 

grazie mille gentilissimo icon_wink.gif
 
9024301
9024301 Inviato: 18 Dic 2009 18:55
 

Oggi, dopo una settimana di attesa, mi è arrivata la Protective Vest icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devo dire che è realizzata molto bene, il tessuto è di ottima qualità, così come le cuciture e le rifiniture (colletto morbido e comodo, gomma sul bordo interno inferiore per impedire al gilet movimenti indesiderati, cintura sul ventre): ho fatto un pò di foto, se vi interessano sono qui (anche se non sono perfette icon_xd_2.gif ) icon_arrow.gif Link a pagina di Picasaweb.google.com

Le protezioni anteriori, che sulla taglia M/L sono composte da quattro placche, non sono rigide ma sono comunque consistenti, e ricordo che il paraschiena è lo stesso Feel 3.7 che si trova senza gilet.

Non vi posso parlare di comodità in quanto il rivenditore ha sbagliato la taglia 0510_sad.gif , a questo proposito mi sento di consigliarvi (in caso lo compraste via internet) di ordinare la taglia XL/XXL se siete anche poco più alti di 180 Cm : a me che ho un busto abbastanza grosso il gilet della taglia intermedia arriva all'ombelico e stringe sotto le ascelle, inoltre il paraschiena non copre adeguatamente la parte bassa e alta della schiena icon_wink.gif

Spero vi sia servita questa piccola descrizione, se avete dubbi o domande chiedete pure icon_biggrin.gif
 
9028135
9028135 Inviato: 19 Dic 2009 17:36
 

Eccomiii...
sbav, a vederlo sembra molto bello, e mi fa piacere anche che sia un buon prodotto (rifiniture ottime da come le hai descritte).
Ora aspetto che ti arrivi la misura giusta e ci scrivi una recensione sulla vestibilità.
Ultima cosa, sapevo che per il paraschina e basta stavamo sui 150 euro, per il gilet invece?
0510_saluto.gif
 
9028167
9028167 Inviato: 19 Dic 2009 17:43
 

ale_rx ha scritto:
Eccomiii...
sbav, a vederlo sembra molto bello, e mi fa piacere anche che sia un buon prodotto (rifiniture ottime da come le hai descritte).
Ora aspetto che ti arrivi la misura giusta e ci scrivi una recensione sulla vestibilità.
Ultima cosa, sapevo che per il paraschina e basta stavamo sui 150 euro, per il gilet invece?
0510_saluto.gif


Atttorno ai 190€ di listino, io l'ho pagato 170€ icon_wink.gif
 
9028183
9028183 Inviato: 19 Dic 2009 17:45
 

Grezie!
0510_saluto.gif
 
9029902
9029902 Inviato: 20 Dic 2009 0:15
 

mi accodo anche io al topic, dato che ho trovato questo paraschiena ad un prezzo davvero interessante (il negozio sta svuotando per rinnovo locali).

Un paio di domande: in prima pagina qualcuno ha detto che i primi tryonic avevano "problemi" coi materiali. Qualcuno sa esattamente di che natura, e se la tryonic li ha ritirati/sostituiti?

altra domanda: esistono test su questo paraschiena? Tipo quelli comparativi delle riviste che girano su alcuni topic del tinga?
 
9062811
9062811 Inviato: 27 Dic 2009 18:26
 

Finalmente è arrivata la Vest della mia taglia e ho potuto farci un giretto di 150Km icon_smile.gif
Che dire, il paraschiena è leggerissimo e non si nota affatto, non dà fastidio in alcun modo e la Vest pur essendo aderente è veramente comoda icon_wink.gif
Rispetto al gilet Alpinestars (che ritengo tra l'altro poco protettivo a causa delle ridotte dimensioni del paraschiena) e al back Zero7 è tutto un altro mondo.

L'unico aspetto negativo è che, diversamente dalle immagini sul sito e sulle brochures, i protettori anteriori sono uguali a quelli della taglia media, sono quindi due per lato sul ventre e basta, non otto come pubblicizzato (due sopra il petto e sei sulla pancia).

In sintesi lo ritengo un ottimo prodotto, non mi aspettavo di trovarlo così comodo icon_smile.gif
 
9305719
9305719 Inviato: 10 Feb 2010 19:12
 

ciao a tutti ma allora è meglio lo spidi warrior da 7,8kn o il tryonic da 3.7kn? eusa_think.gif io x la verità volevo passare al tryonic x sentirmi più sicuro 0509_up.gif . la verità è che ho letto di un tipo che diceva che il punto di rottura della nostra preziosa colonna vertebrale è a soli 4 kn icon_eek.gif e a quel punto mi sono un pò ca... eusa_shifty.gif a dosso è ho pensato subito al tryonic.. voi che ne pensate? 0510_help.gif l acquisto è vicino!
 
9307542
9307542 Inviato: 10 Feb 2010 22:45
 

io ce l'ho, spero di non doverlo MAI testare, e ne sono piuttosto soddisfatto. Il produttore dichiare una forza residua sempre sotto i 9 kn (necessario ad ottenere il lvl2) ed un picco di assorbimento a 3,7 kn. Ottimo! Mi sento di consigliarlo anche per una questione di comodità: copre bene la schiena, rimane sempre ben aderente e "copia" i movimenti della colonna vertebrale. Quando lo tolgo mi sento.. un gamberetto sgusciato! rotfl.gif
A livello di protettività considera anche il Buese Belluno ed i paraschiena ForceField. Sono più difficili da reperire, ma sono davvero ottimi prodotti.
 
9447725
9447725 Inviato: 8 Mar 2010 15:00
 

ordinato su motup.com venerdì sera, arriva domani!!!
 
9504573
9504573 Inviato: 17 Mar 2010 23:48
 

qualcuno ha qualche opinione sul tryonic SEE+ ?... è l'unico adatto a persone di 2 mt (io sono 2.10).... chiedo scusa a chi ha gia' letto il mio caso umano icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
9507966
9507966 Inviato: 18 Mar 2010 17:23
 

arrivato da qualche giorno,
che dire, materiali ottimi come le rifiniture, tutti i lacci e bretelle intercambiabili (velcro compreso). Indossato è molto leggero e si adatta bene alla schiena, sembra quasi di non averlo...

in conclusione soddisfatto dell'acquisto! 0509_up.gif
 
9567236
9567236 Inviato: 28 Mar 2010 2:55
 

Torno a parlare di questo paraschiena ad un anno circa dal suo acquisto per fare un consuntivo. Ebbene il giudizio è stato molto positivo. I chilometri percorsi in comodità e con soddisfazione moltissime migliaia. Come ho già avuto modo di dire a suo tempo l'ho trovato molto comodo, indossato il suo peso (peraltro contenuto) è realmente trascurabile, addosso non si sente affatto e la sua particolare costituzione lo rende molto vivibile; non fa sudare troppo e non provoca quell'effetto di appiccicaticcio che invece altri paraschiena tendono ad evidenziare; grazie alla forma interna aderisce alla schiena senza provocare fastidi (non preme sulle vertebre, il che è una gran cosa) e come ho raccontato non è (troppo) ingombrante sotto le varie giacche e giubbotti.
E' stato un ottimo acquisto anche se oggi trovo che sia troppo costoso, ma di fronte alla sicurezza non si può lesinare e la dimostrazione di questa mia affermazione l'ho avuta qualche giorno fa quando il paraschiena ha avuto un doppio battesimo: quello della pista e purtroppo quello dell'asfalto. Faceva parte della mia dotazione in occasione della prova su pista della BMW S1000RR svoltasi a Vallelunga; qui ha confermato le sue caratteristiche, riportate sopra, di scarsa invasività: sta al suo posto pronto all'occorrenza a fare il proprio dovere. Ebbene lo ha fatto; per mia fortuna non con me ma con un mio amico al quale l'avevo prestato per l'ultimo turno di prova; ha retto l'impatto di un highside (per i curiosi in uscita dalla seconda curva dei cimini); il peso dello "sfortunato" è nettamente superiore al mio (intorno agli 80 Kg su meno di 180 cm di altezza contro i miei soli 50 Kg su 180 cm). Il risultato è stato ottimo considerato che l'impatto è stato rovinoso; per dare l'idea: ha rovinato malamente un casco Suomy Spec1R (visiera, placchette e meccanismi andati, abrasione nella parte posteriore con rottura dello spoiler, segni di pneumatici sulla parte superiore anteriore e sinistra...), guanto sinistro completamente privo di due dita, ha consumato completamente sui glutei una tuta Spyke alla quale si è rotta addirittura la parte superiore della gobba. Il mio amico ha riportato solo contusioni al tallone sinistro, alla zona posteriore del ginocchio sinistro ed alla mano sinistra, più un leggero stato commotivo. Problemi alla schiena: nes-su-no; e di questo sono contento, se non avesse avuto il paraschiena non sarebbe andata altrettanto bene. E veniamo a lui, il paraschiena; esternamente è intatto, perfetto in tutte le sue parti, i gusci esterni ed il sistema vertebra non mostrano alcun tipo di segno e al tatto risulstano elastici come da nuovi, altrettanto però non si può dire della parte interna (il che, a mio avviso, sta a dimostrare che ha fatto il suo dovere): ad un esame visivo la parte in EPS (polistirene) sembra non aver subìto schiacciamenti ma le zone in cui sono le feritoie di aerazione sono in gran parte rotte. Ritengo più semplice mostrarlo con una illustrazione che spiegarlo a parole, quindi usando immagini dal sito ufficiale ho fatto questo composit, in rosso sono segnati i punti di rottura.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho mandato una mail al customer care della Tryonic per avere qualche delucidazione in merito, più che altro per sapere se prevedono un qualsiasi tipo di assistenza o se dovrò (come probabile) comprane uno nuovo (e nel caso so già che questo finirà smontato per qualcuna delle mie sperimentazioni, sostituendo i materiali di assorbimento con altri come già ho fatto con un paraschiena della IXS); per il momento, in attesa di una risposta, il paraschiena è accuratamente riposto nella sua sacca.
 
9593381
9593381 Inviato: 1 Apr 2010 2:53
 

Aggiornamento.
L'altro ieri ho telefonato per avere conferma che la mia mail fosse arrivata a destinazione (ho pensato che fosse finita al sito inglese ed essendo stata scritta in italiano temevo non sapessero proprio cosa farne...).
Ho avuto una gradevole conversazione con una gentile signora del servizio marketing; ho saputo così con piacere che la mia mail non solo è arrivata ma ha suscitato molto interesse.
La cosa non mi stupisce perchè immagino che una ditta giovane sul mercato dei dispositivi di protezione (giovane rispetto ai colossi specializzati in abbigliamento tecnico) sia comunque interessata al feedback dei clienti. Ancor maggior valore assume l'atteggiamento positivo e propositivo che ho riscontrato forse perchè (purtroppo) è ancora abbastanza inconsueto che un cliente, oltre che ritenersi soddisfatto, vada al di là del semplice stato passivo e cerchi di diventare, per quanto è possibile, anche parte attiva in un auspicabile processo di evoluzione e miglioramento di un prodotto (mentre è assai più facile e frequente che le ditte debbano confrontarsi con critiche e lamentele, anche se sappiamo che anche queste possono essere indicative e produttive...). E sappiamo tutti quanta superficialità, sufficenza ed ignoranza ci sia ancora attorno al mondo dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) in campo motociclistico.

Dunque, tornando al punto, mi è stato confermato che la linea di condotta è del tutto analoga a quella che regola il settore dei caschi: dopo un impatto (specie se di una certa entità) il paraschiena deve essere sostituito.

Come si giunge a questa conclusione? Non tanto per buon senso (o meglio, non solo) o "tanto per" (come si usa dire) quanto per le caratteristiche intrinseche del protettore in questione.
Ora, il materiale di cui è composta la parte interna è realizzato in maniera da garantire un comportamento "intelligente". Ho scoperto così che l'additivazione di polveri nanometriche ha un suo preciso perchè (particolare che finora non mi era del tutto chiaro).
In termini molto semplici permette al materiale di deformarsi per poi ritornare in stato di riposo in caso di impatto normale (non violento, magari una caduta a bassa velocità) avendo in questo caso un comportamento elastico, oppure di collassare nel caso di urti violenti (od oltre un certo limite prefissato) avendo in questo caso un comportamento plastico, assorbendo e disperdendo quindi, in un caso o nell'altro, l'energia derivante dall'impatto; la differenza sta nel fatto che per sollecitazioni di modesta entità il protettore può essere riutilizzato perchè il comportamento elastico restituisce al materiale assorbente la sua forma (e proprietà) iniziale, mentre per sollecitazioni di forte intensità (nelle quali soprattutto entra in gioco una componente compressiva importante) si deve sostituire perchè il comportamento plastico deforma definitivamente il materiale assorbente rendendolo inutilizzabile (non riutilizzabile, analogamente alle sezioni di assorbimento e dispersione della forza d’urto presenti nelle auto moderne).

Nello specifico, da come ho riportato la dinamica della caduta (per quanto a mia conoscenza) si ritiene che il protettore sia stato messo alla prova in termini di compressione.
Di conseguenza nel mio caso il protettore avrebbe svolto il suo lavoro e andrebbe sostituito proprio come avviene per i caschi.
Però mi è stata offerta l'alternativa di inviarlo in sede per verificarne la funzionalità e se necessario e possibile, rigenerarlo sostituendo il materiale interno danneggiato.

Questa possibilità mi ha fatto indubbiamente piacere, non tanto per la sia pur remota possibilità di vedere ripristinata l'efficienza del mio paraschiena (non nascondo che ci sono affezionato) quanto perchè dimostra attenzione in fase di post vendita e non fa sentire abbandonati a se stessi.
Ritengo oltretutto che per i tecnici possa essere utile confrontare la resa del dispositivo in un crash reale con quella che invece si riscontra nei crash test e nelle prove di laboratorio; è sempre e comunque interessante avere a disposizione un dispositivo che abbia subito una caduta vera e non sia stato sottoposto (suppongo) soltanto a delle simulazioni (che per quanto accurate possano essere restano sempre delle simulazioni).

Non nascondo che sono veramente soddisfatto della "accoglienza" e del trattamento ricevuto finora, dimostrano attenzione e professionalità (oltre alla grande cortesia) ed anche nel caso non fosse possibile la "riparazione" sono straconvinto al 100% che il prossimo paraschiena sarà... il medesimo! (come si dice: squadra vincente non si cambia).

Presto altri aggiornamenti.
 
9593777
9593777 Inviato: 1 Apr 2010 8:42
 

Bene, anch'io anno scorso ho acquistato questo protettore e ne siamo soddisfatti (ce lo passiamo in team) 0509_doppio_ok.gif ...
ricordavo di un post che riguardava un'altro "test" reale e guardando indietro l'ho trovato

Link a pagina di Nonsolonews.it

Sarebbe interessante sapere cosa ha fatto poi lui con il protettore.
Quasi quasi lo posto per sapere.
 
9594461
9594461 Inviato: 1 Apr 2010 10:33
 

Come già si diceva, il Tryonic è un protettore "one-shot", ossia si butta dopo l'impatto, come un casco, proprio per la sua struttura interna in polistirolo (o quel che è), quindi una volta che è danneggiato (anche se esternamente fosse perfetto, non è detto che dentro sia sano), va cambiato.
 
9671791
9671791 Inviato: 13 Apr 2010 21:10
 

Ciao frozen, è sempre un piacere leggere i tuoi messaggi sempre cosi dettagliati e precisi, sono in attesa di un qualche risvolto sul tuo caso, e cosi uppo questo topic.


P.s, ora che mi son fatto la moto più o meno seria, devo anche di conseguenza munirmi dell'abbigliamento perlomeno sufficiente.. Il prezzo è quello di qualche mese fa o ha subito variazioni^?

P.p.s ora che ho dato un'occhiata al sito ho visto spuntare fuori un altro modello, il SEE+
mi sapete dire qualcosa anche riguardo a questo modello?

0510_saluto.gif
 
9679584
9679584 Inviato: 14 Apr 2010 22:12
 

ale_rx ha scritto:
Ciao frozen, è sempre un piacere leggere i tuoi messaggi sempre cosi dettagliati e precisi, sono in attesa di un qualche risvolto sul tuo caso, e cosi uppo questo topic.


P.s, ora che mi son fatto la moto più o meno seria, devo anche di conseguenza munirmi dell'abbigliamento perlomeno sufficiente.. Il prezzo è quello di qualche mese fa o ha subito variazioni^?

P.p.s ora che ho dato un'occhiata al sito ho visto spuntare fuori un altro modello, il SEE+
mi sapete dire qualcosa anche riguardo a questo modello?

0510_saluto.gif

Sono stato un po' incasinato, in questi giorni spedirò il Tryonic ed appena avrò qualche notizia sarò felice di metterti/vi a conoscenza degli ulteriori sviluppi. 0509_up.gif

Il prezzo del FEEL 3.7 mi pare leggermente calato, si trova a 129 €.

Per quanta riguarda il SEE+ l'ho visto (per ora non dal vivo); non so se considerarlo un'evoluzione del FEEL 3.7, di certo è un modello abbastanza simile come concetto, ma sviluppato in una una forma diversa e le caratteristiche ed i materiali apparentemente sono i medesimi. Approfitterò della grande cortesia e disponibilità delle persone con le quali ho avuto contatti per chiedere qualche informazione in più.

0510_saluto.gif
 
9736441
9736441 Inviato: 23 Apr 2010 21:49
 

Forse dopo mesi ho trovato quello che fa al caso mio.

A me non serve un paraschiena, bensì qualcosa che protegga l'addome...

ho già mandato una mail per chiedere del FEEL 3.7.

Ha un minimo di protezione anteriore questo gilet o è praticamente nulla?
 
9740571
9740571 Inviato: 24 Apr 2010 21:08
 

scusate se insisto icon_smile.gif

qualcuno saprebbe rispondermi?
 
9741715
9741715 Inviato: 25 Apr 2010 10:13
 

Credo che ti riferisca alla Protective Vest, beh davanti ha solo delle piccole protezioni morbide, non è da intendere come una completa protezione per il torace icon_wink.gif
 
9860447
9860447 Inviato: 14 Mag 2010 13:12
 

l ho preso anke io il tryonic! ottimo bellissimo e comodissimo! spero di nn doverlo mai sperimentare xo 0509_up.gif 115 euri! x ora comunque è il top!
 
11570707
11570707 Inviato: 25 Mar 2011 19:14
 

Anche a me è arrivato oggi il FEEL 3.7. Anche se sono alto 179, consiglio di prendere la taglia XL/XXL.

La taglia M/L è proprio piccola, non copre bene nè il coccige, che rimane scoperto, nè la parte della nuca. Dovrò aspettare ancora.

Ciao!
 
11570917
11570917 Inviato: 25 Mar 2011 19:42
 

net_phantom ha scritto:
Anche a me è arrivato oggi il FEEL 3.7. Anche se sono alto 179, consiglio di prendere la taglia XL/XXL.

La taglia M/L è proprio piccola, non copre bene nè il coccige, che rimane scoperto, nè la parte della nuca. Dovrò aspettare ancora.

Ciao!


E' lo stesso problema che ho avuto io, allora è proprio una questione di misure sbagliate!
 
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