DeathReaper ha scritto:
Il grado termico della candela è semplicemente la capacità della stessa di dissipare più o meno calore.
Nel caso di una moto depotenziata, con la valvola sempre chiusa e un numero di giri, coppia e potenza molto inferiori a una ripotenziata, all'interno del cilindro si genera meno calore, quindi si usa una candela con un grado termico inferiore.
"E se io mettessi la BR10EG sulla depo?"
Nessuno ti vieta di farlo, tuttavia la capacità di una candela di autopulirsi (ovvero evitare che i residui carboniosi si depositino eccessivamente sull'elettrodo) si aggira intorno ai 500-650 gradi; essendo la BR10EG di grado termico maggiore (quindi candela più "fredda") non sarà in grado di raggiungere tale temperatura e rischierebbe di bruciarsi (fanno corto il catodo e l'elettrodo e addio candela).
"E io voglio mettere la BR8EG sulla ripo"
Ma anche no, un grado termico troppo basso (quindi candela più "calda") su un motore che produce più calore porta a un surriscaldamento della candela (oltre 850C): le conseguenze possono essere disastrose, dall'elettrodo che si spacca e finisce sul cilindro e quindi portando probabilmente a un grippaggio, alla preaccensione della miscela e quindi del battito in testa.
Mettendo una candela di un grado troppo alto (es. mettere br11eg al posto di br9eg) non può far danni al motore, ma probabilmente si brucerà o ingolferà quasi sempre.
Fare il contrario è come chiedere al motore <<Spaccati per cortesia>>
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti Fabio
Veramente i miei complimenti per la super-spiegazione